Stanchezza, gambe pesanti & co.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Aggiornamento.

Ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Non risultano particolari anomalie se non due valori borderline nelle frazioni alpha2 e beta2 dell'elettroforesi. Domani sera sento il mio medico cosa dice a riguardo. Nel frattempo pur avendo ridotto drasticamente il carico allenante (fatto solo uscite di 90'-120' in z1/2) continuo ad alzarmi la mattina con le gambe come se avessi fatto squat in palestra:cry:

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Aggiornamento.

Ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Non risultano particolari anomalie se non due valori borderline nelle frazioni alpha2 e beta2 dell'elettroforesi. Domani sera sento il mio medico cosa dice a riguardo. Nel frattempo pur avendo ridotto drasticamente il carico allenante (fatto solo uscite di 90'-120' in z1/2) continuo ad alzarmi la mattina con le gambe come se avessi fatto squat in palestra:cry:
Hai provato a misurare la pressione appena alzato?

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Per scongiurare i crampi e col caldo sopratutto io prendo una bustina di "magnosol" al giorno.. grandi quantità di magnesio e potassio molto superiori alle quantità dei classico sali monerali enervit ecc (che sono più carboidrati che altro) o polase.. inoltre aiuta anche ad alzare la pressione (anche io pressione bassa)..

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
(io da 108 sono passato a circa 78kg, poi ho aumentato i carboidrati, mi alleno meglio e sono arrivato a 70/71...)

Dimmi come hai fatto...:wacko:

Io finche' facevo MTB non sono mai cresciuto di peso,da quando ho cominciato a fare bdc 3 anni fa sono cresciuto di quasi 9kg. Credo che ci sia tanto muscolo perche' in questi ultimi due anni ho fatto solo potenziamento e pochissima agilita',o almeno e' quello di cui mi voglio convincere,perche' sto molto attento a quello che mangio. E poi dici di aver aumentato i carboidrati...in che senso ? Io a pranzo mi faccio 120 grammi di pasta..dovrei farmene 180 ? a volte ci ho provato e mi sentivo come se avessi mangiato un toro. Carboidrati di sera ? Quali ? Pane integrale ?
Ho provato qualsiasi tipo di integratore e non mi e' servito mai a nulla,regolare intoppo nel sovrallenamento 2 volte l'anno e ci puo' anche stare,ma il crescere cosi' di peso no ! Premetto che ho sempre la stessa taglia quindi niente grasso viscerale,ma in salita 87 kg da portare su li senti....:wacko::wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.859
28.651
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dimmi come hai fatto...:wacko:

Io finche' facevo MTB non sono mai cresciuto di peso,da quando ho cominciato a fare bdc 3 anni fa sono cresciuto di quasi 9kg. Credo che ci sia tanto muscolo perche' in questi ultimi due anni ho fatto solo potenziamento e pochissima agilita',o almeno e' quello di cui mi voglio convincere,perche' sto molto attento a quello che mangio. E poi dici di aver aumentato i carboidrati...in che senso ? Io a pranzo mi faccio 120 grammi di pasta..dovrei farmene 180 ? a volte ci ho provato e mi sentivo come se avessi mangiato un toro. Carboidrati di sera ? Quali ? Pane integrale ?
Ho provato qualsiasi tipo di integratore e non mi e' servito mai a nulla,regolare intoppo nel sovrallenamento 2 volte l'anno e ci puo' anche stare,ma il crescere cosi' di peso no ! Premetto che ho sempre la stessa taglia quindi niente grasso viscerale,ma in salita 87 kg da portare su li senti....:wacko::wacko:

premesso che per dimagrire devi forzatamente avere un deficit calorico...
altrimenti non c'è verso...

per avere questo deficit hai due strade, mangiare poco o allenarti di più...
preferisco, ovviamente, la seconda.
da qui il discorso carbo, ho abbandonato l'idea dei no carbo alla sera e di aumentare le proteine per dimagrire, assumo cereali /pane/pasta nei tre pasti principali, in questo modo riesco a sostenere, in base ai periodi, dalle 12 alle 20 h di allenamento settimanale, (ok dipende quanto tempo uno ha a disposizione, ma è un altro discorso)...
inoltre, per il dimagrimento, ho abbandonato l'idea degli allenamenti blandi...

poi sto lavorando anche sulla qualità di ciò che si mangia...

tutto questo in linea generale.

il discorso è un po' lungo, se cerchi nel forum troverai interventi miei e di altri in merito a questi discorsio-o

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
premesso che per dimagrire devi forzatamente avere un deficit calorico...
altrimenti non c'è verso...

per avere questo deficit hai due strade, mangiare poco o allenarti di più...
preferisco, ovviamente, la seconda.
da qui il discorso carbo, ho abbandonato l'idea dei no carbo alla sera e di aumentare le proteine per dimagrire, assumo cereali /pane/pasta nei tre pasti principali, in questo modo riesco a sostenere, in base ai periodi, dalle 12 alle 20 h di allenamento settimanale, (ok dipende quanto tempo uno ha a disposizione, ma è un altro discorso)...
inoltre, per il dimagrimento, ho abbandonato l'idea degli allenamenti blandi...

poi sto lavorando anche sulla qualità di ciò che si mangia...

tutto questo in linea generale.

il discorso è un po' lungo, se cerchi nel forum troverai interventi miei e di altri in merito a questi discorsio-o

Chiaro,prima di tutto tagliare le calorie,sennò poche balle. Quando facevo running era tutto più facile...:bua:
Di tempo in inverno ne ho tantissimo perché non lavoro,ma ho un limite di "motivazione " : uscite di massimo 80 km con 1000 mt di dislivello. Già dopo i 50 km comincio ad annoiarmi,da qui il mio andare a tutta in uscita brevi dove comunque dalle mie parti si hanno sempre dislivelli degni di nota,e da qui il mio aumento di massa nelle gambe...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Bene ( o male a seconda dei punti di vista)...gli esami del sangue e delle urine hanno scongiurato la natura organica del mio malessere:-x
Quindi il mio medico ha sentenziato "astenia psicosomatica"...in pratica lo stress accumulato a lavoro, le corse per uscire ad allenarmi, le corse dalla morosa ecc. ecc. hanno creato a livello inconscio un disagio tale per cui io alla mattina mi sveglio con le gambe a pezzi come se avessi fatto squat la sera prima:cry:

La ricetta è stata: rallentare i ritmi :wacko:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Bene ( o male a seconda dei punti di vista)...gli esami del sangue e delle urine hanno scongiurato la natura organica del mio malessere:-x
Quindi il mio medico ha sentenziato "astenia psicosomatica"...in pratica lo stress accumulato a lavoro, le corse per uscire ad allenarmi, le corse dalla morosa ecc. ecc. hanno creato a livello inconscio un disagio tale per cui io alla mattina mi sveglio con le gambe a pezzi come se avessi fatto squat la sera prima:cry:

La testa conta tanto,tantissimo...se non c'è quella non ci sono le gambe...motivo per il quale ogni tot settimane io stacco un po' o aggiungo attività nuove(corsa o nuoto). Poi cerco di variare il più possibile i percorsi perché sono la noia e l appagamento che ci ostacolano dopo diversi mesi di attività .

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look

È arrivato il momento di mollare tutto e dedicarsi h24 al ciclismo

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Succede da un mesetto anche a me la stessa cosa. Ho incrementato il lavoro per prepararmi al meglio per la Maratona e, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ho percorso 6-700 km in più ma l'altimetria è aumentata di parecchio (circa 28.000 m in più). Come detto, in questo ultimo mese nelle uscite effettuate, non ho più lo stesso smalto, gambe pesanti e vuote, frequenza cardiaca relativamente bassa. Ho imputato la cosa ai frequenti allenamenti in salita ed agli scarsi periodi di scarico/recupero. Nella settimana tipo esco il martedi e giovedi/venerdi percorrendo in media 5-60 km com pochissima altimetria, il sabato è il giorno in cui mi "torturo" cercando di arrivare ad altimetrie medie di almeno 2000 m. La domenica mi riposo o scarico. Secondo voi..........?

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Succede da un mesetto anche a me la stessa cosa. Ho incrementato il lavoro per prepararmi al meglio per la Maratona e, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ho percorso 6-700 km in più ma l'altimetria è aumentata di parecchio (circa 28.000 m in più). Come detto, in questo ultimo mese nelle uscite effettuate, non ho più lo stesso smalto, gambe pesanti e vuote, frequenza cardiaca relativamente bassa. Ho imputato la cosa ai frequenti allenamenti in salita ed agli scarsi periodi di scarico/recupero. Nella settimana tipo esco il martedi e giovedi/venerdi percorrendo in media 5-60 km com pochissima altimetria, il sabato è il giorno in cui mi "torturo" cercando di arrivare ad altimetrie medie di almeno 2000 m. La domenica mi riposo o scarico. Secondo voi..........?

Strectching e ogni 2 settimane, fare una settimana di recupero in cui gli allenamenti infrasettimanali sono leggeri e magari solo uno.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
È arrivato il momento di mollare tutto e dedicarsi h24 al ciclismo

Ho fatto leggere questo post al mio datore di lavoro e alla mia ragazza...

Le buone notizie sono che ho ancora un lavoro e anche una ragazza:mrgreen:

La cattiva notizia e che uno dei due ti dedica un calcio laddove il sole non batte :wacko:

A te indovinare chi dei dueo-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

nel mio piccolo stessa cosa
stavo preparando il lungo della 9 colli e piu' o meno facevo le tue stesse uscite,con il pensiero assiduo di farla in tot tempo ecc
stavo benissimo un mese prima ma poi pian piano si avvicinava il 24maggio ho cominciato a non aver piu' tanta voglia di uscire in bici
ecco li' dovevo capire di staccare una settimana magari facendo mtb(mentalmente diversa dalla bdc)ho rallentato ma non e' servito e sono arrivato stanco e demotivato,poi il meteo mi ha dato la botta finale:bua::bua:

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look

Fai il lungo domenica, cosi non fai 3 giorni di carico, comunque siamo arrivati a un periodo che è meglio non caricare piu, o ancora per poco

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ho fatto leggere questo post al mio datore di lavoro e alla mia ragazza...

Le buone notizie sono che ho ancora un lavoro e anche una ragazza:mrgreen:

La cattiva notizia e che uno dei due ti dedica un calcio laddove il sole non batte :wacko:

A te indovinare chi dei dueo-o

Il tuo datore di lavoro penso proprio di no, anzi mi sa che verebbe a festeggiare con me se ti convinco:cry::cry:

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
nel mio piccolo stessa cosa
stavo preparando il lungo della 9 colli e piu' o meno facevo le tue stesse uscite,con il pensiero assiduo di farla in tot tempo ecc
stavo benissimo un mese prima ma poi pian piano si avvicinava il 24maggio ho cominciato a non aver piu' tanta voglia di uscire in bici
ecco li' dovevo capire di staccare una settimana magari facendo mtb(mentalmente diversa dalla bdc)ho rallentato ma non e' servito e sono arrivato stanco e demotivato,poi il meteo mi ha dato la botta finale:bua::bua:

Mi è capitato la stessa cosa...addirittura il giorno prima speravo che piovesse per avere una scusa per non partire...nel nostro sport la testa gioca un ruolo importante...a volte dovremmo avere il "coraggio" di saperci fermare qualche giorno per ricaricare le pile e trovare nuove motivazioni....ma poi questo coraggio non c'è:cry:cry

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Mi è capitato la stessa cosa...addirittura il giorno prima speravo che piovesse per avere una scusa per non partire...nel nostro sport la testa gioca un ruolo importante...a volte dovremmo avere il "coraggio" di saperci fermare qualche giorno per ricaricare le pile e trovare nuove motivazioni....ma poi questo coraggio non c'è:cry:cry
perche' da pivelli temiamo di perdere l'allenamento che ti fara' andare piu' forte della volta prima:bua::bua:
dico pivello perche' pur andando in bici da 8-9 anni non e' lo sport fatto da bambino in modo agonistico

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Molti qui nel forum vedo che snobbano il riposo o scarico o recupero che sia, per paura di chissà cosa... Mah!
Sappiate che sempre a tutta non si potrà mai andare, e pretendere di migliorare , no , non è così. Una volta raggiunto il limite oltre è difficile andare, ma serve anche un poco di buon senso, senza caricare le pile si sarà sempre più a terra! Imparate ad ascoltare il fisico e fare quello che vi chiede lui, non il contrario.👍👍

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Voglio precisare che il mio problema non è strettamente dovuto all'allenarmi a tutta. Mi segue un preparatore molto stimato qui sul forum e le tabelle prevedono carichi e scarichi ben bilanciati. Diciamo che il tourbillon di lavoro, allenamento, morosa unito magari a prestazioni non all'altezza delle aspettative mi ha tolto serenità e qualità nel riposo portandomi a questa situazione di continua stanchezza.
Adesso dopo 2 settimane a ritmo più lento (ho fatto solo uscite in z2 per capirci) comincio a star meglio e ad aver meno dolori di gambe.
Settimana prossima, caldo permettendo, ricomincerò a seguire le tabelle. Vediamo come va.:cassius: