Stanchezza improvvisa - Stress, allenamento e alimentazione.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,

anticipo già che ho provato con la funzione cerca a trovare qualche discussione analoga ma non ho trovato nulla, per cui se se ne è già parlato chiedo scusa.

Oggi il mio allenamento "in casa" prevedeva una sessione di due ore con ripetute di durata variabile (prima calante e poi crescente) fino alla soglia che ho pensato di fare per allenare cuore e fiato, essendo stato fermo parecchio per un infortunio.
Premetto che sto seguendo questo "mio" programma di allenamento già da quattro settimane e con oggi finivo la settimana di scarico.

Per alcuni impegni lavorativi, questa settimana ho potuto fare solo 2h di allenamento, contro le 10-12 delle settimane precedenti (che erano però di carico).

Premesso questo, dopo un ora sono dovuto scendere dalla bici perchè non riuscivo più a continuare per la stanchezza.

Da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato che rispetto ai precedenti cicli di carico, dove al massimo dello sforzo il cuore arrivava sui 172/173 battiti, oggi superavo tranquillamente i 180 bpm.

Sicuramente un fattore di scarsa performance potrebbe essere lo stress accumulato negli ultimi giorni per via di alcune consegne stringenti sul lavoro, ma da qui a non riuscire a finire un allenamento.. ce ne passa.

Potrebbe essere una errata alimentazione? da quando ho cominciato il ciclo di allenamento assumo quasi unicamente verdura, carne e uova, mentre la pasta (e quindi i carboidrati) li ho ridotti a massimo tre giorni a settimana, eliminando totalmente il pane.
Fino alla scorsa settimana mi sentivo in netto miglioramento.. oggi, dopo lo scarico sento le stesse sensazioni di quando non mi alleno da mesi.
A cosa posso imputare questo calo fisico??

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se è un caso singolo non ti preoccupare e vai avanti per la tua strada. Se la cosa si ripetesse + volte allora faresti bene a porti le domande giuste ;nonzo%

PS: io sono contrario ad un'alimentazione così 'estrema' per motivi di cultura alimentare, non sportivi o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Se non assumi un quantitativo di carboidrati in linea con i tuoi allenamenti ti spegni come una candela.
La dieta che hai scritto va bene se fai poco attività ma se fai sport pasta in bianco tutti i giorni o pane in quantità giuste.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
probabile che fossi vuoto di glicogeno, se ieri non hai mangiato carbo. sei andato in riserva, anche quello è un metodo allenante ma va ragionato bene, alrimenti fai buum!

E come va ragionato??

imho non credo ci sia molto di allenante nell'allenarsi senza i carbo necessari.
posso capire affermazioni del tipo "voglio dimagrire e allora lavoro sui grassi" ma di allenante nel non ingerire benzina a sufficienza ci trovo proprio poco.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
certo che fare due ore di rulli non e' proprio il massimo,rischi di "svuotarti" troppo di liquidi visto che sui rulli si suda molto,fai massimo 1h e 30
misura poi le pulsazioni appena sveglio e monitorizzi cosi la tua stanchezza,se vedi che sono 5 10 battiti piu alte dimezza tutto