Stanchezza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
4 uscite a settimana, alterno un medio (60/70 km) a un uscita di 30 km con una salita di 5 km a tutta (mi alleno con il cardio)
Se ti alleni col cardio ci sono dei "segnali" che solitamente ti dicono se hai bisogno di recuperare:
  • frequenza cardiaca più alta del solito al mattino quando ti svegli,
  • difficoltà a raggiungere la frequenza di soglia durante l'allenamento
Il chilometraggio annuo non è indicativo della stanchezza o necessità di recupero perché dipende molto da come hai fatto quei km. Se fatti a ritmo lento/medio in pianura puoi farne quanti ne vuoi, anche 200 al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
4 uscite a settimana, alterno un medio (60/70 km) a un uscita di 30 km con una salita di 5 km a tutta (mi alleno con il cardio)
Inizia a eliminare la salita di 5 km a tutta e sostituiscila con qualcosa di specifico, che non ha nessuna finalità a livello di allenamento.

Sperò tu non sia della scuola, salita a tutta per migliorare in salita.

Anche il medio, nell'uscita di 60/70 km, per quanti minuti totali lo mantieni?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Inizia a eliminare la salita di 5 km a tutta e sostituiscila con qualcosa di specifico, che non ha nessuna finalità a livello di allenamento.

Sperò tu non sia della scuola, salita a tutta per migliorare in salita.

Anche il medio, nell'uscita di 60/70 km, per quanti minuti totali lo mantieni?
Si, non so se sia giusto ma salgo a tutta per migliorare…

Il medio faccio una cosa del genere, 30 minuti, poi 10 di recupero, e altri 30 minuti…
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Inizia a eliminare la salita di 5 km a tutta e sostituiscila con qualcosa di specifico, che non ha nessuna finalità a livello di allenamento.

Sperò tu non sia della scuola, salita a tutta per migliorare in salita.

Anche il medio, nell'uscita di 60/70 km, per quanti minuti totali lo mantieni?
puoi cortesemente articolare questa affermazione?

non per polemica ma perchè mi piacerebbe capire il motivo o la logica che ci sta dietro

grazie :)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se ti alleni col cardio ci sono dei "segnali" che solitamente ti dicono se hai bisogno di recuperare:
  • frequenza cardiaca più alta del solito al mattino quando ti svegli,
  • difficoltà a raggiungere la frequenza di soglia durante l'allenamento
Il chilometraggio annuo non è indicativo della stanchezza o necessità di recupero perché dipende molto da come hai fatto quei km. Se fatti a ritmo lento/medio in pianura puoi farne quanti ne vuoi, anche 200 al giorno.
sicuro del primo punto...? a me era sembrato di capire che in caso di stanchezza la frequenza appena sveglio fosse leggermente più bassa del solito...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sicuro del primo punto...? a me era sembrato di capire che in caso di stanchezza la frequenza appena sveglio fosse leggermente più bassa del solito...
Abbastanza sicuro.


Tutti opinabili come qualsiasi sito internet, però di questo mi fido abbastanza:

Personalmente vedo che funziona: in periodo di attività solitamente alla mattina sono intorno ai 46-48; il giorno successivo a uno sforzo prolungato, oppure dopo giorni continui di sforzi la frequenza a riposo sale progressivamente. Se supero i 55bpm faccio un paio di giorni di recupero senza uscita o con uscita a guardare i tulipani, cercando anche di dormire qualche ora in più.


Questo presume che uno sappia quale è la sua frequenza a riposo (almeno per me, in periodo di attività è diversa dall'assoluto riposo), e quali sono i fattori che la influenzano: se dormo poco o mangio troppo la frequenza si alza anche senza sovrallenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and bagga

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie a tutti per le risposte, non credo, e spero, che il mio sia un caso di sovrallenamento, comunque ho deciso che da ieri e per qualche giorno stacco la spina,

P.S, Per quanto riguarda le salite "a tutta" che metto spesso nei mie allenamenti, se la domanda è; "Si migliora andando a tutta?
Io direi dipende, nel senso che quelle che faccio io a tutta (10/12%) di media, mi permettono di andare su molto più agile in salite meno impegnative e magari più lunghe, non so se sono stato chiaro ma questa è la mia esperienza, poi ogniuno è libero di allenarsi come vuole; io ho iniziato a farle su consiglio di un amico, visto che avevo poco tempo per allenarmi...
Ripeto non so se sia giusto o sbagliato farle per migliorare...

Buone pedalate a tutti!!!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
P.S, Per quanto riguarda le salite "a tutta" che metto spesso nei mie allenamenti, se la domanda è; "Si migliora andando a tutta?
dove vivo io nei dintorni del principato di Monaco , si allenano la ineos ed altre squadre pro . Posso testimoniare che li vedo andare o tranquilli ( nel senso che vanno a 40kmh chiacchierando) o vanno a tutta (sembrano bici elettriche).
ma siccome vengono da marte i loro allenamenti non fanno testo per noi. evidentemente
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
dove vivo io nei dintorni del principato di Monaco , si allenano la ineos ed altre squadre pro . Posso testimoniare che li vedo andare o tranquilli ( nel senso che vanno a 40kmh chiacchierando) o vanno a tutta (sembrano bici elettriche).
ma siccome vengono da marte i loro allenamenti non fanno testo per noi. evidentemente
Ovvio gli allenamenti dei pro nn vanno guardati..
 
  • Haha
Reactions: cbr70

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
dove vivo io nei dintorni del principato di Monaco , si allenano la ineos ed altre squadre pro . Posso testimoniare che li vedo andare o tranquilli ( nel senso che vanno a 40kmh chiacchierando) o vanno a tutta (sembrano bici elettriche).
ma siccome vengono da marte i loro allenamenti non fanno testo per noi. evidentemente
Io ho imparato una cosa negli anni in cui sono andato in MTB, in moto in pista e pure ora con la BDC.
Ho imparato che per andare forte bisogna abituarsi ad andare forte, se ti abitui ad andare piano pensa un po', vai piano! E se giri con quelli più forti migliori, se giri sempre con quelli più lenti peggiori.
Se non spingi mai oltre e stai sempre in tranquillità, il tuo limite diventerà quello, e vale per tutto non solo per lo sforzo fisico ma pure tecnico e mentale.

Da qui a girare sempre a tutta ce ne passa, bisogna alternare e non esagerare, non so dirti quanto perché non sono sufficientemente preparato, ma quello che ho detto sopra è sacrosanto.
Nessuno diventa forte girando solo in z3, su questo penso siamo (quasi?) tutti d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho imparato una cosa negli anni in cui sono andato in MTB, in moto in pista e pure ora con la BDC.
Ho imparato che per andare forte bisogna abituarsi ad andare forte, se ti abitui ad andare piano pensa un po', vai piano! E se giri con quelli più forti migliori, se giri sempre con quelli più lenti peggiori.
Se non spingi mai oltre e stai sempre in tranquillità, il tuo limite diventerà quello, e vale per tutto non solo per lo sforzo fisico ma pure tecnico e mentale.

Da qui a girare sempre a tutta ce ne passa, bisogna alternare e non esagerare, non so dirti quanto perché non sono sufficientemente preparato, ma quello che ho detto sopra è sacrosanto.
Nessuno diventa forte girando solo in z3, su questo penso siamo (quasi?) tutti d'accordo.
Io sono tendenzialmente d'accordo seppur non trovi attinente il paragone con le moto, pur condividendolo ( la foto del mio avatar è più che esaustiva, sono io)

In sintesi estrema divido a) il motore aerobico : fibre lente o rosse molto irrorate in un sistema che va molto allenato col fondo) b) motore anaerobico fibre veloci che vanno allenate con esercizi specifici e che richiedono recupero c) possibilità di trasformare in fibre rosse con l'esercizio, le fibre diciamo intermedie.

L'insieme di questi diverse fibre formano il motore finale

Non capisco in effetti perché trascurarne uno se si ha tempo.

In mancanza di tempo tendenzialmente leggo che si aumenta l'intensità a scapito del fondo.

Pronto a ricredermi ogni qual volta qualcuno mi motiva e rende logica una metodica, non sono un esperto.

Quelli che vanno a slogan o luoghi comuni o non motivano , semplicemente li cestino come inutili
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and Reiss

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io sono tendenzialmente d'accordo seppur non trovi attinente il paragone con le moto, pur condividendolo ( la foto del mio avatar è più che esaustiva, sono io)

In sintesi estrema divido a) il motore aerobico : fibre lente o rosse molto irrorate in un sistema che va molto allenato col fondo) b) motore anaerobico fibre veloci che vanno allenate con esercizi specifici e che richiedono recupero c) possibilità di trasformare in fibre rosse con l'esercizio, le fibre diciamo intermedie.

L'insieme di questi diverse fibre formano il motore finale

Non capisco in effetti perché trascurarne uno se si ha tempo.

In mancanza di tempo tendenzialmente leggo che si aumenta l'intensità a scapito del fondo.

Pronto a ricredermi ogni qual volta qualcuno mi motiva e rende logica una metodica, non sono un esperto.

Quelli che vanno a slogan o luoghi comuni o non motivano , semplicemente li cestino come inutili
Penso che un allenamento completo preveda entrambi le situazioni, dubito che uno che gira sempre sotto al limite arriva in gara e va a tutta senza problemi, quando non si è mai allenato in quelle condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and cbr70

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
dove vivo io nei dintorni del principato di Monaco , si allenano la ineos ed altre squadre pro . Posso testimoniare che li vedo andare o tranquilli ( nel senso che vanno a 40kmh chiacchierando) o vanno a tutta (sembrano bici elettriche).
ma siccome vengono da marte i loro allenamenti non fanno testo per noi. evidentemente
Impossibile dedurre che vanno tranquilli o a tutta guardato la sola velocità,in ogni caso guardare cosa fanno gli altri e la cosa peggiore da fare
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Comunque per curare la stanchezza secondo me esiste solo un modo: DORMIRE! DORMIRE! DORMIRE!

Il sonno è allenamento. Questa è la mia filosofia.
Il cervello e il corpo umano hanno bisogno di "staccare". E molti trascurano questo fattore.
7/8 ore servono, dicono gli esperti. Se si fa sport impegnativo anche di più.

è difficile lo so. Ve lo dice uno che punta la sveglia alle 4 e mezza per potersi fare un giretto in bici prima di andare al lavoro.
Le ore sono 24 in un giorno, tutto non si può fare e bisogna fare delle scelte e sacrificare qualcosa. Ma le ore di sonno imho sono una cosa su cui non si può tagliare troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Comunque per curare la stanchezza secondo me esiste solo un modo: DORMIRE! DORMIRE! DORMIRE!

Il sonno è allenamento. Questa è la mia filosofia.
Il cervello e il corpo umano hanno bisogno di "staccare". E molti trascurano questo fattore.
7/8 ore servono, dicono gli esperti. Se si fa sport impegnativo anche di più.

è difficile lo so. Ve lo dice uno che punta la sveglia alle 4 e mezza per potersi fare un giretto in bici prima di andare al lavoro.
Le ore sono 24 in un giorno, tutto non si può fare e bisogna fare delle scelte e sacrificare qualcosa. Ma le ore di sonno imho sono una cosa su cui non si può tagliare troppo.
Io ho un piccolo problema con il sonno, dopo il turno di notte mi è difficile riposare, probabilmente sarà tutto correlato