stanchezza

dadi1969

Novellino
18 Aprile 2010
84
0
mondovi
Visita sito
Bici
cannondale s6 evo
carissimi ragazzi,vi seguo quasi da un anno sul forum e vi garantisco che siete una manna.vi scrivo perche e da poco che mi sono messo in sella con una bdc. sono un "ragazzo" di 40 anni ,pero ho un problema che vorrei proporre a voi guru della bdc.attualmente ho circa 2500km nelle gambe e mi capita questo problema.in compania mi capita di fare delle salite molto impegnative,vi faccio dei nomi delle vette che ho fatto ultimamente sampeyre,faunyera,lombarda,ed in ultimo ieri sono andato a vedere il tour alla madeleine . il mio problema e che nela mita meta della salite che vi ho elencato sono salito in media agilita ho un rapporto 34-28 con una cadenza pari a 65 e un battito intorno ai 170( la mia soglia va da 157 a 177 fatto prova conconi) pero gli ultimi km scoppio e il battito non sale piu di 155/159 e la cadenza scende a 45/49. SECONDO VOI COSA DEVO FARE PER rimanere dietro ai miei compagni di avventura? che per un po mi aspettano pero poi io li invito a lasciarmi dietro?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se é sempre e solo negli ultimi chilometri delle vette nominate potrebbe essere che soffri e senti molto l'altitudine che si fa sentire a partire dai 2.000 metri.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Se scoppi è evidente che sei andato fuori giri, in parole povere hai dato troppo per il tuo attuale allenamento. Come detto da Rapportoagile, dai appuntamento ai tuoi amici tra due-tre mesi e nel frattempo allenati!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
carissimi ragazzi,vi seguo quasi da un anno sul forum e vi garantisco che siete una manna.vi scrivo perche e da poco che mi sono messo in sella con una bdc. sono un "ragazzo" di 40 anni ,pero ho un problema che vorrei proporre a voi guru della bdc.attualmente ho circa 2500km nelle gambe e mi capita questo problema.in compania mi capita di fare delle salite molto impegnative,vi faccio dei nomi delle vette che ho fatto ultimamente sampeyre,faunyera,lombarda,ed in ultimo ieri sono andato a vedere il tour alla madeleine . il mio problema e che nela mita meta della salite che vi ho elencato sono salito in media agilita ho un rapporto 34-28 con una cadenza pari a 65 e un battito intorno ai 170( la mia soglia va da 157 a 177 fatto prova conconi) pero gli ultimi km scoppio e il battito non sale piu di 155/159 e la cadenza scende a 45/49. SECONDO VOI COSA DEVO FARE PER rimanere dietro ai miei compagni di avventura? che per un po mi aspettano pero poi io li invito a lasciarmi dietro?

Prima di tutto accertarti che i tuoi compagni non abbiano piu' km di te nelle gambe e magari anche qualche anno di esperienza in piu' e in secondo luogo rimanere sereno e non guardare a quello che fanno loro.....se tu salissi le stesse salite in solitudine tentando di andare con un tuo ritmo probabilmente miglioreresti visto che andando con loro sei costretto per stargli a ruota a portare il tuo cuore fuori giri obbligandoti poi a mollare.......o-o

• Mi piace
Reactions: simon76

dadi1969

Novellino
18 Aprile 2010
84
0
mondovi
Visita sito
Bici
cannondale s6 evo
ok,potrei anche cambiare compagni di uscita pero vorrei miglioare le miei uscite,cosa mi consigliate? come posso e cosa devo fare per recuperare in fretta la miglio forma fisica? ce un allenamento dedicato?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se la tua soglia è 177 massimale per me sei alto con i battiti cioè sei sempre in soglia e anche le 65 rpm medie vuol dire che vai su duretto.se hai rapporti duri cambia pignoni cosi vai su a 80rpm cosi per salite lunghe ti salvi la gamba .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se scoppi è evidente che sei andato fuori giri, in parole povere hai dato troppo per il tuo attuale allenamento. Come detto da Rapportoagile, dai appuntamento ai tuoi amici tra due-tre mesi e nel frattempo allenati!

O cambiare amici. Che amici sono quelli che escono con lui e non lo aspettano se è più lento di loro ?

Massimo

dadi1969

Novellino
18 Aprile 2010
84
0
mondovi
Visita sito
Bici
cannondale s6 evo
non e colpa di nessuno,sono io che non voglio mettere in difficolta chi esce con me e voglio raggiungere o ottenere il risultato prefissato.
pero non ho la conoscenza in materia che mi permette di ottenrla.pertanto chiedo consigli.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Pedala, fai salite, ma senza ammazzarti. Sali al medio soglia le salite lunghe e ogni tanto fai qualche lavoretto a intensità massima, per esempio 30'' a tutta seguiti da 30'' di riposo per 6-8 volte.
Cosa fondamentale in questo periodo, se aumenti l'intensità degli allenamenti, di curare molto il recupero, dall'alimentazione al riposo. Se ti svuoti andrai peggio.

Quando esci con i tuoi amici, se senti che tengono un passo troppo sostenuto e il tuo obbiettivo è non fare la botta, sali con il tuo passo. Anche se ti stacchi prima probabilmente accuserai meno minuti di ritardo di quanti ne prenderesti tenendo di più ma facendo la botta. comunque un po' di intensità, con gli amici, male non fa.

Buone pedalate