Stendere un programma!

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Ciao a tutti ciclisti!il mio cruccio che voglio esporvi è il seguente..io abito a Cinisello Balsamo (Milano) quindi diciamo vicino a molti percorsi veramente belli e con caratteristiche varie...per Como, per Lecco, Monticello Brianza o anche Lodi per fare un po di piano...vado in bici da corsa da un 4 mesi ormai..e volevo chiedere se qualcuno poteva consigliarmi una specie di programma di allenamento o, comunque i criteri con la quale stenderlo, utilizzando le varie tipologie di percorso che posso sfruttare vicino a casa mia.
Grazie mille per chi mi darà una mano!
BDC Rulez!:cassius:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
per stenderlo, prova a dargli un pugno.......

apparte gli scherzi, prova a cercare nel forum, se ne è parlato tanto, ci sono molte ideologie di pensiero, e poi bisogna sapere che tipo sei, dovevuoi arrivare e quanto tempo a disposizione hai.....

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
beh ho anche macinato 2500 km!!andare in bici è fantastico e ogni uscita è sempre emozionante!quello che cerco sono consigli per migliorare dei parametri particolari come possono essere la potenza in salita o la resistenza!

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Guarda, io vado in bici da un 25 anni ormai :mrgreen: e l'unico programma che mi sono mai dato (ed ho raggiunto) è quello di divertirmi!

Detto francamente, 4 mesi mi sembrano pochini per iniziare con i programmi. Magari ci penserai se e quando inizierai a gareggiare

Il consiglio che ti ha dato mabon è lo stesso che ti avrei dato io,sei ancora agli inizi,anche se hai macinato 2500 km non significa che sei già pronto per effettuare lavori specifici,fatti le ossa prima poi penserai anche a quello e poi l'hai detto tu........

andare in bici è fantastico e ogni uscita è sempre emozionante!quello che cerco sono consigli per migliorare dei parametri particolari come possono essere la potenza in salita o la resistenza!

Stressarti con carichi di lavoro o esercizi mirati non è la stessa cosa che andare in bici per puro divertimento,vacci cauto che poi potresti stancartene presto,goditi le uscite e vedrai che con la costanza i risultati arriveranno in men che meno te lo aspetti!!!o-o

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
beh ho anche macinato 2500 km!!andare in bici è fantastico e ogni uscita è sempre emozionante!quello che cerco sono consigli per migliorare dei parametri particolari come possono essere la potenza in salita o la resistenza!
per migliorere in salita fai tanta salita... per migliorare sul passo incomincia a tirare qualche rapporto (dopo un adeguato riscaldamento) tipo 50x 15-16 per qualche minuto(5-10min.leprime volte) durante le tue uscite cercando di mantenere una pedalata abbastanza agile 90-95rpm..

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
direi che avete pienamente ragione. L'andare in bici sta diventando come una droga ormai..più vedo i miei miglioramenti, più spingo e più vorrei spingere. Per questo ho tirato in ballo questo topic. Però faccio tesoro dei vostri consigli e aspetterò ancora un pò, senza per forza forzare i tempi.
Grazie mille ragazzi!
:cassius:

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
direi che avete pienamente ragione. L'andare in bici sta diventando come una droga ormai..più vedo i miei miglioramenti, più spingo e più vorrei spingere. Per questo ho tirato in ballo questo topic. Però faccio tesoro dei vostri consigli e aspetterò ancora un pò, senza per forza forzare i tempi.
Grazie mille ragazzi!
:cassius:
certo che non devi forzare da quello che vedo hai 20 anni.... hai tutto il tempo di capire cosa vuoi fare (circuiti... gran fondo...ecc.) e quindi cerca di capire anche che cosa sei portato a fare e dove sarai carente a impegnarti per migliorare...o-o

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
provo a darti alcune idee:
1. 4 x 5km di pianura recuperando 1' pedalando in sourplasse! io cerco di farli ad una velocità il cui sforzo è quantificabile,in una scala da 1 a 10...in 8!
2. 3 x 8km di pianura con 2' di recupero pedalando piano
3. due blocchi, ciascuno composto da 4 ripetute di 1' a tutta(da 1 a 10....sforzo 9,5) e due minuti di recupero..10min di pausa tra i due blocchi
4. 3min forte + un min con corona piccola...stesso rapporto x 4 volte
5. un min 80% un min 90%..x 4 volte(io cerco di tenere la stessa cadenza,ma metto uno o due pignoni + piccoli)
tutti questi lavori li svolgo solitamente in pianura! per le salite non seguo schemi,cerco solo di affrontarle sempre in modo diverso: a giorni a tutta,altri giorni piano,a giorni col rapporto + leggero,altri con uno + pesante...

io non sono un allenatore e non ho mai vinto una gara...perciò prendi tutto con le molle...

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
provo a darti alcune idee:
1. 4 x 5km di pianura recuperando 1' pedalando in sourplasse! io cerco di farli ad una velocità il cui sforzo è quantificabile,in una scala da 1 a 10...in 8!
2. 3 x 8km di pianura con 2' di recupero pedalando piano
3. due blocchi, ciascuno composto da 4 ripetute di 1' a tutta(da 1 a 10....sforzo 9,5) e due minuti di recupero..10min di pausa tra i due blocchi
4. 3min forte + un min con corona piccola...stesso rapporto x 4 volte
5. un min 80% un min 90%..x 4 volte(io cerco di tenere la stessa cadenza,ma metto uno o due pignoni + piccoli)
tutti questi lavori li svolgo solitamente in pianura! per le salite non seguo schemi,cerco solo di affrontarle sempre in modo diverso: a giorni a tutta,altri giorni piano,a giorni col rapporto + leggero,altri con uno + pesante...

Per un principiante non credo che non siano proprio i suggerimenti migliori,considerando poi che allenandosi a spanne(da 1 a 10....sforzo 9,5) non si riesca a far capire come e quanto deve essere lo sforzo ma al limite usando un cardiofrequenzimetro e conoscendo la propria soglia in base alla percentuale,80/85% fcmax...

io non sono un allenatore e non ho mai vinto una gara...perciò prendi tutto con le molle...
Quindi questo potrebbe essere un ottimo esercizio....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
se hai veramente 20'anni (il nic trae in inganno) inizierei da una domanda:
Cosa vuoi fare?
1-delle gran girate: allora continua a fare quello che fai, delle gran girate appunto… migliorerai comunque anche senza tabelle e pian piano raggiungerai il tuo equilibrio.
2-gareggiare: allora approfitta della tua giovane età e buttati subito nella mischia e corri più che puoi (gf o circuiti che siano) fai esperienza, capisci bene le dinamiche e i meccanismi di gara, impara a conoscere le tue sensazioni… intanto subirai adattamenti fisiologici che ti saranno utili in futuro. A fine stagione farai una pausa invernale e poi ricomincerai con preparazioni e tabelle per lavori specifici.

Buon divertimento.