Sterzo "auto-raddrizzante"

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Penso che il problema possa essere "disturbante" solo quando vai senza mani, ma di sicuro niente di pericoloso o che possa lasciare a piedi. Al limite puoi anche smontare la serie e rimontarla in una diversa posizione angolare, cosi' le sfere non lavoreranno po' nella parte incisa quando sei in rettilineo

Non si risolve mica.
Le sfere sono molto vicine tra di loro, se anche la cosa potesse funzionare, si avrebbe il manubrio che si "impunta" leggermente storto, visto che le sfere andrebbero a tenere la serie-sterzo verso i punti in cui vi é "il fossetto" lasciato dalla sfere stesse. Come si vede dalla foto in alto, non é che vi é solo UN punto che si potrebbe evitare; anzi quella ralla di segni ne ha pure pochi, perché in genere si formano ogni 3-4mm in funzione del diametro e numero delle sfere
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ebbene...oggi ho smontato per l'ennesima volta la serie sterzo ma stavolta ho passato anche una penna a sfera in tutti i componenti rotanti o che strusciano fra loro...è tutto liscio come il marmo...ho reingrassato e rimontato...AH una curiosita :offtopic: che tipo di serie sterzo è quella che monto?? non ne ho mai viste con le gabbiette a vista

Ormai solo le serie-sterzo molto economiche (o molto buone, tipo Campagnolo Record/chorus, o Hatta, etc.) usano cuscinetti "liberi".
Si tende ad usare sempre di piú le serie-sterzo con cuscinetti a cartuccia, molto piú resistenti allo sporco, e piú veloci da gestire
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Ormai solo le serie-sterzo molto economiche (o molto buone, tipo Campagnolo Record/chorus, o Hatta, etc.) usano cuscinetti "liberi".
Si tende ad usare sempre di piú le serie-sterzo con cuscinetti a cartuccia, molto piú resistenti allo sporco, e piú veloci da gestire

ma volendo posso montare una serie sterzo con i cuscinetti sigillati su quella scatola sterzo??
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
sulla bici che avevo prima ho risolto invertendo i cuscinetti, ma la mia si bloccava di brutto e a casaccio, dopo aver rischiato un paio uscite di strada andando senza mani, mi sono deciso a smontare.