sterzo rimane centrato

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Recentemente ho ripreso la mia Cervélo R3 (con 13000km) dopo sei mesi di inattività (ero all'estero e ho usato un'altra bici). Lo sterzo tende a rimanere perfettamente "centrato", come se ci fosse una tacca o qualcosa di simile nella posizione centrale, cioé il manubrio ruota liberamente, ma quando transita al centro si avverte nettamente uno scatto, e che vorrebbe rimanere in quella posizione. Anche guidando la sensazione è molto evidente.
Ho smontato, ripulito e lubrificato i cuscinetti, e rifatto il serraggio. Alla prima uscita sembrava tutto a posto, ma ripresa la bici dopo una settimana siamo daccapo. Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile e ha idea di cosa possa essere? Grazie.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Spesso si danneggia la pista montata sul telaio, quella superiore; per verificarlo si può appendere la bici per la sella in modo che il manubrio stia più basso, muovendo piano lo sterzo si noterà il blocco in posizione centrale.
Questo succede perché si percorrono spesso strade rettilinee e le vibrazioni segnano la pista, ovviamente il fenomeno è da attribuirsi allo sterzo montato lento.

[MENTION=6690]RoBart[/MENTION]: è vero che le sfere si spostano, ma non ruotano mai tutte, nemmeno se sono montate su gabbie; il problema è proprio dovuto alla vicinanza tra le sfere stesse ed il peso gravante sul difetto; se togliessi manubrio, attacco, ruota e freno, potresti verificare che lo farebbe anche in altre posizioni, tutte però molto ravvicinate.

La mia vecchia Vitus, per ovviare al problema (visto che le piste che andavano accanto al telaio erano piuttosto particolari perché "carenate") montava una serie sterzo con cuscinetti ad aghi conici e non a sfere, in modo che la maggior densità degli aghi rispetto alle sfere distribuiva su una superficie più larga i colpi ricevuti dalla forcella.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
No, sostituire tutta la serie sterzo, perché è bulinata la pista.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Puoi provare a smontare la serie sterzo e se non è eccessivamente segnata montare le calotte accoppiate al telaio ruotate di 90°, gia che ci sei cambi ache le sfere. Se poi le parti superiore ed inferiore sono uguali puoi anche invertire sopra con sotto.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Puoi provare a smontare la serie sterzo e se non è eccessivamente segnata montare le calotte accoppiate al telaio ruotate di 90°, gia che ci sei cambi ache le sfere. Se poi le parti superiore ed inferiore sono uguali puoi anche invertire sopra con sotto.

E' un accrocchio che si può fare ma non produce risultati sperati, il difetto si sentirà in maniera minore ma sarà sempre presente.
Intanto che si ha giù la serie sterzo conviene sostituirla in toto