Stima velocità per record dell'ora

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
prestazione ottima, ma non sarebbe preferibile mantenere la potenza costante, anzichè "rilanciare contro vento"?
inoltre, che attrezzatura avevi? lenticolare posteriore? casco da crono? body crono? copriscarpe? quanto sei alto?

per l'influenza del vento, se hai accesso facile a quella pista potresti verificarla aspettando (pazientemente, in certe zone) un momento senza vento per rimetterti a fare un po' di giri (non serve 1h, magari 15min) a 350w e vedere che media ottieni.

per il discorso velodromo al chiuso speravo intervenisse qualcuno che ne ha esperienza ma direi che non si è ancora visto nessuno... peccato ero curioso anche io. certo pensare di passare da 43 a 51 mi sembra molto ottimistico.
Andrò oggi sperando che sia senza vento oppure poco vento
 

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Ollie di gcn ha fatto 1 ora a 297w coprendo 47,5km, però dalla sua aveva una serie di studi in galleria del vento che lo hanno portato ad avere una posizione in sella con cx paragonabile ai migliori cronoman professionisti, oltre all equipaggiamento di primo livello.
Si,quello ha usato posizione bassa come Victor campenaerts e componenti anche migliori di Victor !Per esempio ha usato calzari che sono vietati,ha usato body speciale che crea vortici (vietato)
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si,quello ha usato posizione bassa come Victor campenaerts e componenti anche migliori di Victor !Per esempio ha usato calzari che sono vietati
Il record di Voigjt l’ho visto dal vivo, vale come esperienza?

Scherzi a parte, nel velodromo dove ha fatto il record ci andavano diversi miei ex colleghi (amatori, non pro), puoi farci un salto, magari facendo qualche giorno di ferie in zona.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
350 watts medi per 1 ora
Secondo me con tutto il miglior materiale aero, una postura eccellente in bici, i migliori tubolari gonfiati a 12 bar, in pista di legno (non in quota) ... con 350 Watt non puoi fare più di 48 km/h. Forse anche qualcosa meno.

Pur con tutto il meglio del meglio, per i 51 km/h ti servirebbero almeno altri 100 Watt, che non sono bruscolini.

P.S. comunque complimenti ... perchè o sei un semipro ... oppure 350 Watt di FTP non sono certo la norma per un amatore; se pesi meno di 70 kg, stiamo parlando di oltre 5 W/kg ... valori da semipro. Sempre che siano misurati con un misuratore di potenza e non con il "metodo de' noantri ... circa meno quasi".
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho calcolato così:
A parità di watts
+ 3 kmh tubolari su superficie liscia(su asfalto le gomme non scorrono bene) TROPPO, MAX 1,5
+1 kmh lenticolare anteriore TROPPO MAX 0,5
+0.5 kmh lenticolare posteriore fatta bene OK
+ 1 kmh assenza di vento DIPENDE
+1 kmh curve paraboliche (le curve strette dove ho fatto 43 mi rallentano) SI SONO D'ACCORDO
+2 kmh bici fixed senza cambio ,senza telecamera,senza gps,senza freni,senza doppia corona davanti,senza deragliatore elettrico NO MAX 1

Mi sbaglio?

TOT
1,5+
0,5
0,5
1
1
1
= +5,5 ARROTONDATO PER DIFETTO A 5.

Ma Montichiari è aperta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma peeeerchèèèèèè????:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
gli avevano detto di cercare una discesa di 51 km... mica facile !

E' vero che questa una salita, ma come diceva il filosofo
" è strano come una discesa vista dal basso assomigli ad una salita"
(I pensieri di Pippo)
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si,quello ha usato posizione bassa come Victor campenaerts e componenti anche migliori di Victor !Per esempio ha usato calzari che sono vietati,ha usato body speciale che crea vortici (vietato)
Parlando di numeri, ho smanettato con uno dei simulatori online per aver un’idea.
Al livello del mare
0,45 di sezione frontale (tipico)
0,75 di coefficiente di resistenza (tipico)
0,003 di attrito (asfalto medio)
A 42 km/h servono 355 w

Se si va in velodromo
0,60 coef resistenza (body e bici da crono)
0,001 attrito

A 42 km/h servono 272 w
A 46 km/h servono 355 w
A 50 km/h servono 455 w

Credo che non ci arrivi a 50
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlando di numeri, ho smanettato con uno dei simulatori online per aver un’idea.
Al livello del mare
0,45 di sezione frontale (tipico)
0,75 di coefficiente di resistenza (tipico)
0,003 di attrito (asfalto medio)
A 42 km/h servono 355 w

Se si va in velodromo
0,60 coef resistenza (body e bici da crono)
0,001 attrito

A 42 km/h servono 272 w
A 46 km/h servono 355 w
A 50 km/h servono 455 w

Credo che non ci arrivi a 50

Coefficiente di attrito su strada più 0,005 che 3
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Coefficiente di attrito su strada più 0,005 che 3
Era per far tornare i 42 km/h con 350 w circa.
Mettendo 0,005 servono ancora più W

Ma supponendo 0,4 di sezione frontale (prima 0,45, ma occorrono info sulle dimensioni del ciclista)
A livello del mare si hanno ancora 42 km/h e 355 w.

Nel velodromo
42 km/h = 243 w
47,8 km/h = 355 w
50 km/h = 405 w
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
troppi con questo/con quell'altro ipotetici e ottimistici, per me puoi arrivare a ridosso dei 48, che non vuol dire che fai schifo, anzi è un bell'andare per un amatore. che però sarebbe il record dell'ora delle donne. già 51 è un valore da pro(vedi voigt), che seppur non di primo livello era un buon passista, e forse sapeva bene pure lui che altri se avessero provato l'avrebbero facilmente superato. ha comunque avuto il merito di rilanciare una specialità interessante.
se hai la possibilità e ti appassiona prova su pista al chiuso con mezzo ben settato e facci sapere, senza troppe ipotesi e calcoli.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Era per far tornare i 42 km/h con 350 w circa.
Mettendo 0,005 servono ancora più W

Ma supponendo 0,4 di sezione frontale (prima 0,45, ma occorrono info sulle dimensioni del ciclista)
A livello del mare si hanno ancora 42 km/h e 355 w.

Nel velodromo
42 km/h = 243 w
47,8 km/h = 355 w
50 km/h = 405 w

...... e per fare 55,089 km quanti W servirebbero???
#esciiwatt
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
altra cosa evidenziata dal mini documentario gcn, conta anche essere capaci di girarci in pista, ollie fece tipo 150 metri in più e passò qualche settimana ad allenarsi a tenere la linea nera, se non hai mai girato in pista non credo sia così semplice andare a tutta stando preciso su una linea.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
secondo me campenaerts ne ha spinti almeno 100 di meno..
Sono i limiti del modello, non si può mettere una sezione minore di 0,40 è un coefficiente di resistenza minore di 0,60.
Anche la densità dell’aria è quella standard a livello del mare.
Basta variare uno dei parametri e si hanno risultati diversi.
La fisica che c’è dietro è relativamente semplice e retta da matematica, serve solo per aver un’idea dei miglioramenti possibili e di quanto aumenta la potenza necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono i limiti del modello, non si può mettere una sezione minore di 0,40 è un coefficiente di resistenza minore di 0,60.
Anche la densità dell’aria è quella standard a livello del mare.
Basta variare uno dei parametri e si hanno risultati diversi.
La fisica che c’è dietro è relativamente semplice e retta da matematica, serve solo per aver un’idea dei miglioramenti possibili e di quanto aumenta la potenza necessaria.
La fisica dietro a quei calcoli è abbastanza facile quando si hanno i parametri, il problema sta proprio nel misurare o stimare i parametri stessi che è assai più complesso
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ah ok quindi servirebbero quei watt senza ottimizzare il resto. pensavo fosse una stima dei watt di campenaerts vista l'allusione al suo record. non è stato detto quanti ne ha messi?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96