Stima velocità per record dell'ora

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
peccato avrei voluto vederla.......detta cosi anche io potrei girare in pista a Bassano del Grappa a 550 watt,ma sono umile e non la posto :ueh: :ueh:

Beato te, io non mi ci avvicinerei manco se andassi ad Alzano del Grappa invece che a Bassano.
Comunque i dati visibili mi pare fossero un'ora e pochi secondi - 43,1 Km circa - 900 cal circa, ma se ha ritenuto di toglierli avrà avuto i suoi motivi.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Penso che l'invidia sia una brutta cosa,350 watts veri per 1 ora sono una potenza altissima,altro che pochi,sceso dalla sella che c'entra??Qui si parla di ciclismo
non ho capito solo una cosa, una curiosità più che altro, quando parli di record dell'ora, parli di tuo record personale? o di una qualche categoria che tu hai come obiettivo?
(parto dal fatto che tu non stia chiedendo su un forum come battere i 55,089km ... :mrgreen: )
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non ho capito solo una cosa, una curiosità più che altro, quando parli di record dell'ora, parli di tuo record personale? o di una qualche categoria che tu hai come obiettivo?
(parto dal fatto che tu non stia chiedendo su un forum come battere i 55,089km ... :mrgreen: )

Non mi sostituisco a Devon nella risposta, ma mi sembra (e spero) di aver capito che si riferisca a qualche categoria Master con i relativi record riportati da @leandro_loi qualche messaggio fa.

Non credo si tratti di un personal record fine a se stesso. Dai numeri citati nel post iniziale le ambizioni mi sembravano notevoli. Poi è chiaro che nel tentativo di misurarsi con il record mondiale le cose possano andare diversamente dalle aspettative e mal che vada uno stabilisce comunque il suo record personale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?

Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.

Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?

Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.

Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.

Grazie.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque i record master sono spesso poco competitivi. La mia categoria (40-44) ha un record di 48.5 km. Secondo me sono tantissime le persone che con 6 mesi di allenamento in quota, pista giusta, materiali, posizione ottimizata etc, possono batterlo. Il problema e' che appunto non e' un record competitivo, attira pochi (nessuno) sponsor e nessun amatore si cimenta in un'impresa del genere per narcisismo personale. E' chiaro che se uno come Cancellara (40 anni a marzo) decidesse di ritoccare questo record, magari un po' di interesse si muoverebbe. Solo che poi il record e' quello di Cancellara... non so quanti comuni mortali possano avvicinarlo. Insomma, il record e' (relativamente) alla portata di molti fin quando non vale niente.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?

Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.

Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?

Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.

Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.

Grazie.
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocità

Se a 40km/h ti servono 270w per andare ad esempio a 50km/h devi fare 50^3/40^3=1,95 moltiplicare per i 270w cioè servirebbero teorici 527w sottolineo teorici ma non ci andiamo tanto lontano
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocità

Se a 40km/h ti servono 270w per andare ad esempio a 50km/h devi fare 50^3/40^3=1,95 moltiplicare per i 270w cioè servirebbero teorici 527w sottolineo teorici ma non ci andiamo tanto lontano

Chiedo conferma a @Ipercool per evitare uno sfondone fisico o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?

Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.

Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?

Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.

Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.

Grazie.

Ovviamente ci sono formule al riguardo e non è neanche necessario trascurare gli attriti vari...
Prova con questo affare qui sotto.
 

Allegati

  • WattRapp 3.0.xlsx.zip
    30 KB · Visite: 17

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Comunque i record master sono spesso poco competitivi. La mia categoria (40-44) ha un record di 48.5 km. Secondo me sono tantissime le persone che con 6 mesi di allenamento in quota, pista giusta, materiali, posizione ottimizata etc, possono batterlo. Il problema e' che appunto non e' un record competitivo, attira pochi (nessuno) sponsor e nessun amatore si cimenta in un'impresa del genere per narcisismo personale. E' chiaro che se uno come Cancellara (40 anni a marzo) decidesse di ritoccare questo record, magari un po' di interesse si muoverebbe. Solo che poi il record e' quello di Cancellara... non so quanti comuni mortali possano avvicinarlo. Insomma, il record e' (relativamente) alla portata di molti fin quando non vale niente.
Se interessa, questa è la pagina del tentativo dell'anno scorso di un ragazzo della mia zona, a quanto ho potuto vedere molto ben preparato:
Scorrendo un poco c'è un'immagine coi dati. Diciamo che non sembra nemmeno troppo semplice, poi ovviamente non posso sapere se era in giornata no, se è un "fuoriclasse" o solo un ottimo amatore, ecc... (non lo conosco e non ci ho mai pedalato personalmente).
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?

Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.

Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?

Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.

Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.

Grazie.
Ovviamente stime precise sono impossibili, in quanto le velocita' dipendono da tantissime variabili, ed anche solo da un punto di vista modellistico e' impossibile tenere conto di tutto (assumendo che lo si sappia) con alto grado di precisione.

Se ti accontenti di stime grossolane, questo
non e' fatto male. Ti chiede pochi parametri, e restituisce valori piu' verosimili di altri modelli piu' sofisticati che dipendono da parametri che conosci solo approssimativamente. Comunque se la tua posizione ti consente di fare 40km/h con soli 270 watt, 500 watt per 50km/h e' assolutamente verosimile (nella stessa posizione).

Infine, 500w per 10-15 secondi non sono molti, sicuramente puoi fare di piu'. Il wattaggio per 10s dovrebbe essere almeno 3 volte quello per l'ora.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Chiedo conferma a @Ipercool per evitare uno sfondone fisico o-o

Penso di averlo già scritto, non c'entra con il tema ma con gli sfondoni...

Ad un esame di fisica il Prof chiede al candidato di scrivere la formula della gravitazione universale.
Per qualche motivo il poveretto inserisce un segno meno davanti alla "G".
Il Prof chiede se è certo di quanto scritto.
Risposta affermativa.
Il Prof allora afferra il libretto universitario del malcapitato (all'epoca cartaceo) che si trovava sulla cattedra e lo lancia fuori da una vicina finestra aperta.
Allo sguardo allibito del ragazzo replica: Bene ora può andare a recuperarlo al piano di sopra.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocità

Se a 40km/h ti servono 270w per andare ad esempio a 50km/h devi fare 50^3/40^3=1,95 moltiplicare per i 270w cioè servirebbero teorici 527w sottolineo teorici ma non ci andiamo tanto lontano

Grazie, la risposta è chiarissima e utilissima.
Il lato positivo è che:
- il calcolo teorico corrisponde "esattamente" ai 500W segnati dal Turno e i miei 50km/h su strada.
- probabilmente ho veramente 500W di picco (ora sono motivato a comprare il misuratore di potenza:mrgreen:)

Il lato negativo è che per tenerei 50 all'ora e tirare il gruppone sul lago mi servono 500W di ftp. :doh: (mettero il Bafang :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se interessa, questa è la pagina del tentativo dell'anno scorso di un ragazzo della mia zona, a quanto ho potuto vedere molto ben preparato:
Scorrendo un poco c'è un'immagine coi dati. Diciamo che non sembra nemmeno troppo semplice, poi ovviamente non posso sapere se era in giornata no, se è un "fuoriclasse" o solo un ottimo amatore, ecc... (non lo conosco e non ci ho mai pedalato personalmente).
Si si, dicevo molti possono riuscirci, di certo non che un record del mondo sia una passeggiata. Vedo che il tuo amico ringrazia sponsor etc, solo trovare degli sponsor (al di la dei soldi) e del supporto (non giusto un allenatore che paghi) e' meritorio.

A vedere i dati, partiva comunque da un valore piuttosto modesto per un record (270 FTP, forse e' troppo piccolo per questo tipo di prova), e tuttavia si e' allenato davvero bene (aumentadolo del 30% in 9 mesi). Pero' ha fatto solo 7 allenamenti su pista prima del record (immagino appunto per motivi logistici - sara' stato difficile avere la bici finale pronta molto prima, la pista non era vicino casa etc), ed infatti nella prova ha tenuto solo 285 watt poiche' in curva la potenza scendeva a 150watt (normale che scenda un po'). Infine ha tenuto 93 di rpm che su pista non va bene. Purtroppo ci vuole un sacco di tempo ad abituarsi agli rpm da pista (105), pero' per sforzi costanti sembra sia necessario. Comunque bravo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
- probabilmente ho veramente 500W di picco (ora sono motivato a comprare il misuratore di potenza:mrgreen:)
E' impossibile. Io da giovane avevo un buon 200m piani e (dai tempi del coronavirus solo in teoria) faccio palestra, ho delle gambe abbastanze voluminose. Pero' in volata sono una pippa patentata. Perche'? Probabilmente e' mentale, ci serve cattiveria e rpm altissimi per scaricare tutto quello che si ha sui pedali in pochi secondi. La paura inconscia di farmi male o altro, probabilmente mi trattiene, o forse me lo dico solo perche' in fondo e' vero che sono pippa. Ma 500W di picco se sai dare il massimo in 10 secondi comunqu non e' possibile.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Penso di averlo già scritto, non c'entra con il tema ma con gli sfondoni...

Ad un esame di fisica il Prof chiede al candidato di scrivere la formula della gravitazione universale.
Per qualche motivo il poveretto inserisce un segno meno davanti alla "G".
Il Prof chiede se è certo di quanto scritto.
Risposta affermativa.
Il Prof allora afferra il libretto universitario del malcapitato (all'epoca cartaceo) che si trovava sulla cattedra e lo lancia fuori da una vicina finestra aperta.
Allo sguardo allibito del ragazzo replica: Bene ora può andare a recuperarlo al piano di sopra.
C'è una variante del libretto lanciato per ogni facoltà, io sapevo quella di giurisprudenza! :)