Sto sbagliando ad allenarmi?

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Ho eseguito lo scorso mesociclo effettuando i seguenti allenamenti settimanali:
martedì: SFR (rulli)
mercoledì: agilità (rulli)
venerdì: uscita per allenamenti in salita
domenica: distanza con qualche salita facile.
Durante l'ultima settimana di carico mi sentivo veramente in forma.

Poi settimana di scarico (molto di scarico visto che ho fatto solo due uscite)

Nuovo mesociclo con il seguente allenamento:
martedì: F&O (rulli)
giovedì: F&O (rulli)

Il fatto è che in questa prima settimana di carico, il venerdì e la domenica mi sentivo le gambe un pò inchiodate e la senzazione generale è stata di maggiore stanchezza.

Secondo voi da cosa può dipendere la maggiore stanchezza? Forse dal fatto che ho iniziato a fare un nuovo tipo di esercizio (F&O) oppure ho distribuito male gli allenamenti (F&O vicino ad un allenamento per le salite)? Mi sarebbe di aiuto qualche consiglio. Grazie.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu

Il fatto è che in questa prima settimana di carico, il venerdì e la domenica mi sentivo le gambe un pò inchiodate e la senzazione generale è stata di maggiore stanchezza.

Secondo voi da cosa può dipendere la maggiore stanchezza? Forse dal fatto che ho iniziato a fare un nuovo tipo di esercizio (F&O) oppure ho distribuito male gli allenamenti (F&O vicino ad un allenamento per le salite)? Mi sarebbe di aiuto qualche consiglio. Grazie.
Ti cuoci troppo con le sfr. Le fai correttamente? sicuro di non spingere troppo nella prima fase? fai defaticamento e poi stretching fatto per bene alla fine?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu

Doppio, pardon

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Ti cuoci troppo con le sfr.

Vorresti dire che faccio troppi allenamenti di sfr e f&o?

Le fai correttamente? sicuro di non spingere troppo nella prima fase? fai defaticamento e poi stretching fatto per bene alla fine?

Forse quando ho fatto le sfr spingevo un pò troppo, nel senso che raggiungevo valori di fc abbastanza alti (vicino alla soglia). Purtoppo ho valori di potenza vermante scarsi.:cry:
Le F&O invece riesco a farle nei valori di fc corretti.
Niente stretching.

Il problema si è presentato quando ho iniziato a fare le f&o e ho il dubbio che ne faccia troppe o che non debba farle prima deglia allenamenti in salita.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
No scusami, volevo scrivere: con le f&o.
Comunque già hai sbagliato nelfare le sfr a frequenze così elevate.

Per la programmazione: intanto bisogna notare che hai inserito un allenamento in più di qualità, e di sicuro la cosa non è ininfluente. Poi è solo la prima settimana questa, voglio dire che è difficile valutare, potrebbe essere solo una stanchezza generale, stress, poche ore di sonno...insomma le variabili sono troppe.

Il fatto che sia un esercizio nuovo per essere. Prima delle f&o avevi mai tenuto valori del cuore oltre la soglia?

Zapata

Novellino
28 Settembre 2006
81
0
Visita sito
Io quest'anno, dopo alcuni anni che sono andato a sensazione, mi sono fatto preparare una tabella d'allenamento. La cosa che balza agli occhi è che è tutta strutturata al raggiungimento di picchi di forma in prossimità delle gare a cui voglio partecipare alternati a settimane di recupero. E gli esercizi di f/o sono progressivi. Cioè aumentano di settimana in settimana.
Risultato più eclatante è sicuramente che gli sforzi fatti e la fatica che ne consegue sono maggiori ma molto più digeribili. E rendono di più...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ma al venerdì cosa intendi con "uscita per allenamenti in salita"?

Cmq è troppo IMHO,le f&o sono ottime ma dovrai pure recuperare,o no??Fossi in te eliminerei da subito l'uscita del venerdì e recupererei le energie per poi fare dei bei lunghi a buon ritmo la domenica.

2 sedute di qualità da 2/2.5 ore tutto compreso sono più che sufficenti

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Durante l'allenamento del venerdì faccio parecchia salita (con pendenze ideali alla mia preparazione), proporzionalmente ai km percorsi.
Mentre la domenica cerco di fare più km con qualche salita più pedalabile rispetto al venerdì.

E' quello che ti finisce secondo me,non tanto per il singolo allenamento ma nel contesto,già abbastanza "carico" in cui lo fai.
Il giorno dopo la seconda sessione si carico di solito si riposa o al max si esce blandi, te fai salita:wacko::wacko:
Ecco che praticamente ti ritrovi il sabato con tre lavori importanti sulle gambe,qualcosa recuperi di certo ma non sufficentemente da darti brillantezza nel lungo domenicale.
Questo almeno è come la vedo,ma non sono un preparatore,eè la mia ideao-o