Storia cambi/gruppi Campagnolo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
i freni sono Super Record, ma credo li abbiano usati a lungo, fino a metà anni '80.
essenzialmente sono stati in vita fino a quando sono stati un'alternativa ai non troppo amati Delta. Esisteva la versione detta Cobalto(dalla finitura della vite di serraggio) che mi sembra sia sopravvissuta al Super Record a lungo.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
essenzialmente sono stati in vita fino a quando sono stati un'alternativa ai non troppo amati Delta. Esisteva la versione detta Cobalto(dalla finitura della vite di serraggio) che mi sembra sia sopravvissuta al Super Record a lungo.

I cobalto erano appunto l'alternativa ai Delta.
Sul Master devo montare proprio quelli, col C-Record e dato che odio i Delta.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se ti interessa oltre al C-Record completo con i freni delta I° tipo (il resto del gruppo è dell'88) ho anche i seguenti pezzi a giro x casa:manettini comandi cambio Syncro Record (bellissimi),comandi a manopola x mtb Bullet,comandi a manettini Record off-road,cambio mtb Centaur grigio,cambio Athena I° tipo (no syncro).Con alcuni pezzi vorrei fare una bici ibrida,sono indeciso se con il manubrio da corsa con i manettini,con manubrio mtb e o Bullet o manettini OR o montare un manubrio tipo crono con leve freno corsa e manettini mtb montati tipo bar-end.Se vi serve qualcosa fatemelo sapere.Come gruppi posseduti tra me e mio padre abbiamo avuto questi:Nuovo Record completo '77-Super Record completo '81-C-Record completo'88-Centaur completo mtb '90-misto Record-Chorus 8v con manettini tra il '90 e il '95-Record Titanium 8v completo '96 (bellissimo esteticamente,ci sono innamorato perso..)-Record 10v completo '03 e l'ultimo Record 11v completo.
Qualche pezzo Campagnolo ce l'ha venduto...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
A proposito dei freni a delta,io che non sono mai sceso sotto i 90 kg,li ho usati x 4 o 5 anni e mi ci sono trovato da dio,frenata morbida e progressiva e potenza sufficiente.Unico appunto avevano la corsa molto lunga e con le mani in presa alta praticamente non frenavano un piffero.Comunque non ho mai avuto un problema.

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
51
0
Rende (CS)
Visita sito
segnalo questo sito che pubbliga i cataloghi campagnolo dal 53 agli anni 80

[URL="http://www.cicloturista.eu/index.php/Cataloghi-Campagnolo/View-category/Page-6.html"][URL]http://www.cicloturista.eu/index.php/Cataloghi-Campagnolo/View-category/Page-6.html[/URL][/URL]

Se sapete dove trovare cataloghi più recenti pls fatelo sapere.

Segnalo anche il libro "The Dancing Chain - History and development of the deraileur bucycle" di F Berto con ampia storia illustrata dei cambi e della Campagnolo

Il sito non e' accedibile

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Quasi tutte le entry level dagli anni 70 alla fine degli anni 80 comprese le sportive e parecchie da passeggio per quanto riguarda il solo deragliatore posteriore. Era il diretto concorrente del cugino transalpino Huret Allvit o Eco