Stradale "4 stagioni" italiana

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
Dopo un po' di contatti con varie aziende, mi sto orientando su Bonetti per una combinazione di prezzo e tipo di bici. Qualcuno ha esperienza diretta con loro? Non ho dubbi sulla serietà e professionalità, solo un timore che magari siano orientati a lavorare per grossi marchi più che per un privato, e anche per il fatto che quasi certamente farò l'ordine "a distanza". In ogni caso per adesso gentilissimi e disponibili (ma non ho ancora pagato niente :))
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dopo un po' di contatti con varie aziende, mi sto orientando su Bonetti per una combinazione di prezzo e tipo di bici. Qualcuno ha esperienza diretta con loro? Non ho dubbi sulla serietà e professionalità, solo un timore che magari siano orientati a lavorare per grossi marchi più che per un privato, e anche per il fatto che quasi certamente farò l'ordine "a distanza". In ogni caso per adesso gentilissimi e disponibili (ma non ho ancora pagato niente :))
ne ricordo una abbastanza recente sul forum, comunque, caschi in piedi.

trovato:
 
  • Mi piace
Reactions: sambarluc

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Dopo un po' di contatti con varie aziende, mi sto orientando su Bonetti per una combinazione di prezzo e tipo di bici. Qualcuno ha esperienza diretta con loro? Non ho dubbi sulla serietà e professionalità, solo un timore che magari siano orientati a lavorare per grossi marchi più che per un privato, e anche per il fatto che quasi certamente farò l'ordine "a distanza". In ogni caso per adesso gentilissimi e disponibili (ma non ho ancora pagato niente :))
La mia ciclocross, non gravel, l'ha fatta Bonetti ed è una meraviglia.bravissimi a prendere le mie misure, ci sto benissimo per ore, bravissimi anche a consigliare e poi a realizzare, sui miei post ho già pubblicato alcune foto
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Qualcuno ha esperienza diretta anche con Bice, non lontano da Milano? Mi sembra molto orientato all'off-road, ma come posizione potrebbe tornarmi comoda.
cerca i post di @arwen, non segue più il forum, ma si era fatta fare una bici da strada molto molto bella Bice lavora veramente bene, di conseguenza non è sicuramente tra i più economici.
In zona c'era anche Ponc, molto bravo anche lui.
 
  • Mi piace
Reactions: sambarluc

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
cerca i post di @arwen, non segue più il forum, ma si era fatta fare una bici da strada molto molto bella Bice lavora veramente bene, di conseguenza non è sicuramente tra i più economici.
In zona c'era anche Ponc, molto bravo anche lui.
Ciao @sambarluc , non entro nel forum da una vita. Per vicissitudini varie non pedalo da parecchio. Però confermo che Bice lavora davvero bene, io mi ero fatta fare una bdc disc ormai diversi anni fa proprio perché lui all'epoca era molto bravo con le gravel ed aveva parecchia esperienza con i dischi.
Ormai di anni ne sono passati diversi, la mia Bice è sempre bellissima e fa bella mostra di se in sala, in attesa di tornare in strada.
Dario nel frattempo di bici da corsa ne ha fatte parecchie dopo la mia.
Prova a sentirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
Ciao @sambarluc , non entro nel forum da una vita. Per vicissitudini varie non pedalo da parecchio. Però confermo che Bice lavora davvero bene, io mi ero fatta fare una bdc disc ormai diversi anni fa proprio perché lui all'epoca era molto bravo con le gravel ed aveva parecchia esperienza con i dischi.
Ormai di anni ne sono passati diversi, la mia Bice è sempre bellissima e fa bella mostra di se in sala, in attesa di tornare in strada.
Dario nel frattempo di bici da corsa ne ha fatte parecchie dopo la mia.
Prova a sentirlo.
Grazie mille della risposta, e ti auguro di poter tornare a pedalare con soddisfazione!

Io devo soprattutto capire quando e come posso andare da un telaista, mi sembra che se non vado di persona prendere un "su misura", la cosa abbia molto poco senso e tanto valo prendere una taglia "standard", ma fatico a trovare il tempo per farlo.
 

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
Scusate, torno su questo thread perché più mi informo e più sono confuso, è evidentemente un tema inquinato dal marketing. Al momento la mia bicicletta (gravel) monta ruote 622x40. Trovo questa misura davvero inutile per quello che faccio io (>95% asfalto), e anche quando vado sullo sterrato, nel complesso, non ne vedo particolarmente il senso (non voglio assolutamente fare polemica, evidentemente è un problema mio - e non ditemi che avrei dovuto scegliere meglio la mia bici perché non l'ho scelta ;pirlùn^). In passato ho usato gomme tra i 28 e i 32 (su telai cross), ma era parecchi anni fa e non so più bene cosa aspettarmi da cosa (e soprattutto, non so bene cosa aspettarmi "dal mercato" - intendo dire che potrei anche desiderare montare delle gomme 622x32 con tasselli da 1cm, ma il fatto di desiderarlo non me le farà trovare...).

Ora, dopo questa lunga premessa, la domanda è:
alla luce dell'uso che prevedo di fare della bici* su che misura di gomme dovrei orientarmi (cioè soprattutto su che dimensioni massime consentite da telaio e forcella dovrei puntare)?

* L'uso che prevedo di fare è: in larghissima maggioranza asfalto (in condizioni variamente cattive), con occasionali puntate su sterrato leggero (strade bianche, sentieri in terra battuta), in condizioni generalmente asciutte. Nell'ipotesi di poter andare a volte in ferie, e di potersi perfino portare la bici dietro, a volte qualche sterrato più lungo, ma sempre non tecnico.
 
Ultima modifica:

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Scusate, torno su questo thread perché più mi informo e più sono confuso, è evidentemente un tema inquinato dal marketing. Al momento la mia bicicletta (gravel) monta ruote 622x40. Trovo questa misura davvero inutile per quello che faccio io (>95% asfalto), e anche quando vado sullo sterrato, nel complesso, non ne vedo particolarmente il senso (non voglio assolutamente fare polemica, evidentemente è un problema mio - e non ditemi che avrei dovuto scegliere meglio la mia bici perché non l'ho scelta ;pirlùn^). In passato ho usato gomme tra i 28 e i 32 (su telai cross), ma era parecchi anni fa e non so più bene cosa aspettarmi da cosa (e soprattutto, non so bene cosa aspettarmi "dal mercato" - intendo dire che potrei anche desiderare montare delle gomme 622x32 con tasselli da 1cm, ma il fatto di desiderarlo non me le farà trovare...).

Ora, dopo questa lunga premessa, la domanda è:
alla luce dell'uso che prevedo di fare della bici* su che misura di gomme dovrei orientarmi (cioè soprattutto su che dimensioni massime consentite da telaio e forcella dovrei puntare)?

* L'uso che prevedo di fare è: in larghissima maggioranza asfalto (in condizioni variamente cattive), con occasionali puntate su sterrato leggero (strade bianche, sentieri in terra battuta), in condizioni generalmente asciutte. Nell'ipotesi di poter andare a volte in ferie, e di potersi perfino portare la bici dietro, a volte qualche sterrato più lungo, ma sempre non tecnico.
Se l'uso che vuoi fare è questo secondo me con un 35mm di passaggio sei coperto.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ci provo:
Vedi l'allegato 341318
Magari provo anche a fare una "visita guidata", così forse potete darmi dei consigli più generali sulle cose a cui fare attenzione.
Iniziando dalla posizione in sella, mi pare molto comoda, fin troppo, diciamo che avrei voluto averla quando con la bici viaggiavo. Dovrei in particolare spostare gli spacer per abbassare un po' il manubrio ma sono pigro. In compenso trovo l'ergomax ottimo, soprattutto perché tendo a stare molto con le mani sopra per evitare dolori ad un gomito (e perciò ancor di più dovrei abbassarlo).
Anche come reach, la posizione è molto tranquilla, potrebbe essere un po' più sportiva senza compromettere la comodità sulle distanze che faccio.
Tubo sella molto inclinato, anche quello potrebbe essere un po' più verticale, penso, senza troppi aggravi per la schiena (soprattutto passando all'acciaio, almeno credo). A volte vorrei muovere la sella ancora più avanti per stare più sopra ai pedali, ma finirei troppo avanti (cit. Er Piotta). Carro posteriore, boh, mi pare bello lungo, ma probabilmente non vado abbastanza forte sullo sterrato per apprezzarne (o meno) le qualità. Sterzo ottimo, forse la cosa migliore della bici. È la prima forcella in carbonio che uso e trovo che la sua rigidità dia molta sicurezza. Anche qui, gli angoli sono molto da mtb e si sente, nulla a che vedere con la mia vecchissima bici da corsa, nel bene e nel male, diciamo, un po' più di reattività non guasterebbe a volte (sull'asfalto). Ruote dt Swiss spline 1800, di gran lunga le migliori ruote che abbia mai avuto, ma ad occhio perché le precedenti erano in ghisa. Monto tubolari da 40mm, ne apprezzo la bassa pressione per il comfort, ma secondo me dei tubolari da 35 o magari 32 andrebbero altrettanto bene. Shimano grx 1x economico (ho scordato il numero) nel complesso abbastanza deludente come rapporti, velocità e precisione. Dischi idraulici, funzionano anche quando li cucino per bene! Come vedete mi piace tenere la sella con punta ben in basso, forse per via della magrezza, non so, si sa che è una cosa molto personale.
Come ho detto, la bici nel complesso va bene, ma è deludente sui lunghi tratti a pendenza costante (effetto SUV delle ruotone, ad occhio, e della posizione che fa faticare un po' troppo le ginocchia) e anche in salita, un po' per i rapporti e un po' perché non riesco a starci bene in piedi, la posizione troppo arretrata non mi fa spingere come si deve, forse anche in questo i rapporti poco omogenei giocano un ruolo.
È venuta fuori quasi una recensione personale, non so se abbia senso, me lo direte voi.
Ciao e grazie.
inclinazione sella da brividi, numero di spacers esagerato e ruote che non sono per tubolare..prima della nuova bici urge biomeccanico che chiarisca la situazione
 
  • Haha
Reactions: sambarluc

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
inclinazione sella da brividi, numero di spacers esagerato e ruote che non sono per tubolare..prima della nuova bici urge biomeccanico che chiarisca la situazione
Tanto per ribadire:
- l'inclinazione di sella è forse un 5mm di dislivello, come già detto la foto inganna. L'ho anche ri-regolata seguendo suggerimenti precedenti, ho ridotto un po' ulteriormente, per ora non ho notato grandi differenze (a mio personalissimo avviso l'arretramento conta di più).
- spacer: io non fingo di essere sportivo, pedalo e basta. Comunque son d'accordo che dovrei spostarne almeno uno, lo farò.
- ruote: come detto poco sopra, non ho scelto la bici (bici precedente mi ha abbandonato nel picco di richiesta di bici post-covid), e comunque non sono sicuro di cosa intendi, puoi elaborare? Ho dei tubolari montati e comunque posso assicurare che le ruote girano.
 

sambarluc

Novellino
22 Aprile 2022
29
5
42
Losanna
Visita sito
Bici
Due ruote massimo
Scusa mi spieghi che vuoi dire? No perché “viene solo con”, faccio fatica a capirlo.
Scusa, in effetti è criptico. Da quanto mi hanno detto, le forcelle di cui dispongono arrivano o fino a 30 oppure sorpassano i 40, non hanno qualcosa che consenta di montare un 35 e non di più. La mia impressione era di dover puntare a qualcosa che arrivasse appunto a 32 o 35, però, come ho detto prima, non è che ne sono tanto sicuro, e se c'è un consenso che la moda delle gomme grosse sia appunto una moda come un'altra, ben venga il 28 o 30.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tanto per ribadire:
- l'inclinazione di sella è forse un 5mm di dislivello, come già detto la foto inganna. L'ho anche ri-regolata seguendo suggerimenti precedenti, ho ridotto un po' ulteriormente, per ora non ho notato grandi differenze (a mio personalissimo avviso l'arretramento conta di più).
- spacer: io non fingo di essere sportivo, pedalo e basta. Comunque son d'accordo che dovrei spostarne almeno uno, lo farò.
- ruote: come detto poco sopra, non ho scelto la bici (bici precedente mi ha abbandonato nel picco di richiesta di bici post-covid), e comunque non sono sicuro di cosa intendi, puoi elaborare? Ho dei tubolari montati e comunque posso assicurare che le ruote girano.

La foto può ingannare quanto vuoi ma quelli non sono assolutamente 5mm. Non so cosa intendi per tubolari ma quelli che hai sono copertoncini schwalbe one alround.
Se vuoi usare copertoncini da 35 basta che prendi la forcella da 40 che sarà da gravel come quella che hai, oramai lo standard è quello, avrai più spazio. o-o
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: schindelhauer

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Scusa, in effetti è criptico. Da quanto mi hanno detto, le forcelle di cui dispongono arrivano o fino a 30 oppure sorpassano i 40, non hanno qualcosa che consenta di montare un 35 e non di più. La mia impressione era di dover puntare a qualcosa che arrivasse appunto a 32 o 35, però, come ho detto prima, non è che ne sono tanto sicuro, e se c'è un consenso che la moda delle gomme grosse sia appunto una moda come un'altra, ben venga il 28 o 30.
Si ma insomma, non credo sarebbe un problemone prendersi la forcella che consente il passaggio dei 40 e metterci un copertoncino di sezione sotto i 30. C'e' tanta di quella gente che prende una gravel e poi ci mette i copertoncini da 25 per farci strada..

Poi come ti ha gia' detto alespg, io sinceramente per il sentiero occasionale nonche' ben tenuto, non ci penserei proprio a montare roba da 35 (!) tassellata (!!) tutto l'anno.