[intervento lungo, passate pure oltre]
Voglio fare una sintesi strategica della mia valutazione della StradeBianche 22. Faccio questa GF dal 2016 e quindi posso dire di averne vista una certa evoluzione negli anni.
Nella valutazione di qualunque prodotto ci sono tante caratteristiche da valutare - da una parte - e del prezzo - dall’altra.
Ora, so che RCS Active ha perso una valanga di soldi nel 2020 e 2021 e che è normale volersi rifare, MA io, da consumatore, devo bilanciare la valutazione col prezzo. Questo rapporto per me, nel 2022, é inferiore ad 1 (cioè valutazione media e prezzo alto). Mi spiego.
In una GF io valuto ricettività alberghiera (ad es Feltre 1, ValBadia 10), bellezza del luogo (Milano 1, Val Badia o Siena 10), stato delle strade (Oltrepò 1, ValBadia 10, Siena n.v. per definizione), modalità di iscrizione e griglie, organizzazione consegna pacco gara, pacco gara in sè, …, sicurezza, organizzazione gara e gestione del traffico, …, numero di iscritti e casino conseguente, organizzazione all’arrivo, docce, pasta party, … e chi più ne ha, più ne metta. Spesso i miei valori sono medi, tranne quando qualcosa spicca nel bene e nel male.
Credo che tutti, consciamente o inconsciamente facciamo questo ragionamento.
Dall’altra parte c’è l’organizzatore, che si fa un bilancio analogo seppur speculare. E, ripeto, capisco le vacche molto magre degli ultimi due anni, ma se è il consumatore a farne le spese, l’organizzatore sta segando il ramo su cui è seduto.
A Siena, nell’abbinata Sett/marzo ho l’impressione di essere stato sfruttato da RCS Active perchè, a fronte di prezzi crescenti (70€ tre anni fa’, 90€ settembre, 100€+ adesso) quello che ho avuto da RCS è calante: pacco gara striminzito, maglia estiva a marzo e invernale a settembre, taglie immettibili a settembre (con l’effetto che ho preso una taglia a marzo due misure più grandi), assenza del gilet promesso per iscritto, consegna del pacco gara in un invivibile tendone ghiacciato e umido, villaggio nella fortezza dove gli unici stand utili erano Lacomed (creme etc) e Named (ma se organizzi una gf a marzo possibile che non sia possibile avere dal Sindaco una location al chiuso? Se me lo chiedete, Colnago, MDD e GF NY ce l’anno), altimetria effettiva da 2800 con 2200 dichiarata, assenza di mie fotografie pur pagate (sic!), …
Lo so che ho elencato solo deficit, ma la bellezza di Siena, la ricettività e varietà alberghiera e l’attrattività del percorso sono davanti agli occhi di tutti. In sintesi: valutazione delle caratteristiche da 6.5. E soprattutto è insufficiente il mio valore su ciò che deve “produrre” RCS Active.
Valutazione del prezzo? 8/9. Fino a tre anni fa’ SB si posizionava nella fascia medio-alta (70€). Ora punta ai 100€ ed oltre. Come MDD, GF NY a NewYork, NoveColli. (A mio giudizio tutte queste tre hanno una valutazione delle caratteristiche superiore, ma è solo il mio giudizio)
Ecco perchè dico che non vale la pena. Invito voi a fare un analogo rapporto. Il mio è inferiore a 1 e credo che per qualche anno seguirò i vostri commenti e per tornare vedrò se RCS farà esperienza di risultati e commenti.
Si dice che arrivano al traguardo l’85-90% dei partenti (se non ci sono condizioni meteo avverse). Con 3400 arrivati e cronometrati, non c’erano più di 4000 partenti. Quindi mi sa che non sono il solo a cominciare ad avere rapporti di valutazione inferiore ad 1. Per non considerare che tre settimane prima della gara hanno riaperto le iscrizioni per i pettorali invenduti.
PS: Maglie. Sapete cosa penso che sia accaduto? Nel 2020 hanno aspettato l’ultima settimana ad annunciare lo spostamento e poi cancellazione. Quindi gli sponsor avevano già prodotto i 4000 pezzi, tra cui le maglie. A settembre 21 abbiamo avuto maglie invernali e taglie immettibili perchè erano le maglie avanzate dal 2020 e a marzo abbiamo avuto maglie estive perché erano quelle originariamente previste per settembre 21. Io un’altra spiegazione razionale non ce l’ho.