Strade bianche 2023

maso62

Novellino
28 Novembre 2017
61
11
Bologna
Visita sito
Bici
Cube nu road
Su questo discorso a me è già capitato varie volte di gente che mi dice: "quel percorso lì? con la gravel? vai tranquillo si fa senza problemi !!! con la gravel si fa tutto" ... e poi mi sono trovato sui sentieri per le capre, dove non vado nemmeno con la mtb perchè non mi piacciono.
Io ho spesso la sensazione che chi lo fa è probabilmente più abile tecnicamente (nessun problema a riconoscerlo) ed ama far notare al resto del mondo che lui lo può fare ... se non ci riesci sei tu che sei una pippa. Un pò come quei gruppi mtb dove invitano il neofita su sentieri difficili per dimostrare che "io lo faccio anche con una frontina e tu che hai una full da millemila euro sei in difficoltà".
E' un atteggiamento che ho sempre trovato fastidioso. E dico fastidioso perchè sono una persona gentile.

Tornando al discorso di prima ... io dubito che con gomme da 25mm su sterrati mi troverei bene a 30 km/h ... a meno che non siano veramente puliti come una tavola da biliardo. Se c'è brecciolino, sabbia o anche tratti lunghi di pavè ... io con i 25 non mi trovo. Capisco che invece per altri vada benissimo. Congratulazioni. Però non è che questo autorizza a generalizzare e pensare che vada bene per tutti la stessa soluzione.

Qui nelle mie zone, ad esempio, c'è il lungo Adda (per chi lo conosce) ... beh io con le gomme da 25mm mi trovo in modo pessimo. Con quelle da 30mm va bene, invece.

P.S. tutto ciò premesso, io spero che il 5 Marzo nevichi, ma non prima della gara ... da metà gara in poi !!! così li vediamo tutti i fenomeni !!! whispiasi sezione
ormai le bici sono tutte disk, se piove prima o al limite durante è un bene perchè il brecciolino è compatto e non si muove .
se invece è secco scivola sotto il culo a prescindere dalle gomme
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ormai le bici sono tutte disk, se piove prima o al limite durante è un bene perchè il brecciolino è compatto e non si muove .
se invece è secco scivola sotto il culo a prescindere dalle gomme
Dipende quanto piove. Se vengono giù 5 mm è come dici, se invece si forma il fango ...

Comunque io tifo per la NEVE !!! :==
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cavoli !!! Ma non è un pò al limite? Sarà che la mia tecnica non è certo eccelsa, ma io sullo sterrato a 25-30 all'ora con i 25mm sono un pò in difficoltà se non è proprio spianato.

Se poi dovesse esserci bagnato ...gandalf
la 2a edizione, quella dopo la nevicata del sabato, l'ho fatta coi 23 ... e sono ancora vivo
gli anni dopo coi 25 (meglio onestamente)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Beh, questa è una riflessione che mi è utile.

Perchè potrei pensare di montare una coppia di ruote con il materiale che ho in box:
cerchi carbon Roval profilo 40mm
gomme Specialized Roubaix 25/28mm (25 larghezza, 28 altezza)

che rispetto alla soluzione che avevo in mente ...
cerchi DT Swiss basso profilo
gomme Specialized Roubaix 30/32mm (30 larghezza, 32 altezza)

... sicuramente mi fa guadagnare un pò di Watt, soprattutto in pianura su asfalto.

Ci penso
Ho fatto 2 conti: con la soluzione "leggera" tiro giù 250 grammi per ruota. Non male !!!
Oltre al vantaggio aero del profilo medio sopra i 30 km/h.
Facendo però qualche stima sulla potenza ... direi che (a parità di tutto il resto, inclusa la potenza media erogata) sul percorso della GF Strade Bianche potrei guadagnare circa 3 minuti. Mah ... tenendo conto che qualcosa perderei nelle discese sterrate ... non so se ne vale la pena, :? Dipende dalle condizioni del terreno forse.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dipende quanto piove. Se vengono giù 5 mm è come dici, se invece si forma il fango ...

Comunque io tifo per la NEVE !!! :==
Non credere, lo sterrato toscano l'hanno inventato proprio per garantire la transitabilità anche col maltempo, nè più nè meno del pavè in Belgio ;-) Per cui col bagnato ci si sporca parecchio ma il terreno resta abbastanza duro e "fermo" e non particolarmente scivoloso. Se non si ha tanta confidenza con questi terreni a mio parere la situazione peggiore è il secco prolungato e quindi la presenza di tanta breccia sottile e terra slegata nonchè di buche e solchi.

Personalmente io userei un 28 o al massimo un 30, che consente di giocare un po' di più con le pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non credere, lo sterrato toscano l'hanno inventato proprio per garantire la transitabilità anche col maltempo, nè più nè meno del pavè in Belgio ;-) Per cui col bagnato ci si sporca parecchio ma il terreno resta abbastanza duro e "fermo" e non particolarmente scivoloso. Se non si ha tanta confidenza con questi terreni a mio parere la situazione peggiore è il secco prolungato e quindi la presenza di tanta breccia sottile e terra slegata nonchè di buche e solchi.

Personalmente io userei un 28 o al massimo un 30, che consente di giocare un po' di più con le pressioni.
Nel senso che con il 30 staresti un pò più basso di pressione?

Le Specy Roubaix (sia 25/28 che 30/32) si possono gonfiare fino a 6,5 bar con camera.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel senso che con il 30 staresti un pò più basso di pressione?

Le Specy Roubaix (sia 25/28 che 30/32) si possono gonfiare fino a 6,5 bar con camera.
concordo, infatti l'edizione del 2018 (mi pare), dopo la nevicata del sabato, gli sterrati erano perfetti ma siamo arrivati sporchi fino ai capelli
la peggiore il 2019, tutto secco e con le ruote che affondavano nella polvere
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il 30 ti consente di abbassare un po' la pressione qualora le condizioni e/o la confidenza col terreno lo consigliassero/richiedessero senza aumentare di troppo il rischio di pizzicata.
Eh sì ... potrei partire con i 30mm gonfiati 6,5 bar dietro e 6 bar davanti e se poi vedo che non mi trovo ... scendo un pò di pressione, perchè i 30 anche a 4-5 bar sono pedalabili
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Su questo discorso a me è già capitato varie volte di gente che mi dice: "quel percorso lì? con la gravel? vai tranquillo si fa senza problemi !!! con la gravel si fa tutto" ... e poi mi sono trovato sui sentieri per le capre, dove non vado nemmeno con la mtb perchè non mi piacciono.
Io ho spesso la sensazione che chi lo fa è probabilmente più abile tecnicamente (nessun problema a riconoscerlo) ed ama far notare al resto del mondo che lui lo può fare ... se non ci riesci sei tu che sei una pippa. Un pò come quei gruppi mtb dove invitano il neofita su sentieri difficili per dimostrare che "io lo faccio anche con una frontina e tu che hai una full da millemila euro sei in difficoltà".
E' un atteggiamento che ho sempre trovato fastidioso. E dico fastidioso perchè sono una persona gentile.

Tornando al discorso di prima ... io dubito che con gomme da 25mm su sterrati mi troverei bene a 30 km/h ... a meno che non siano veramente puliti come una tavola da biliardo. Se c'è brecciolino, sabbia o anche tratti lunghi di pavè ... io con i 25 non mi trovo. Capisco che invece per altri vada benissimo. Congratulazioni. Però non è che questo autorizza a generalizzare e pensare che vada bene per tutti la stessa soluzione.

Qui nelle mie zone, ad esempio, c'è il lungo Adda (per chi lo conosce) ... beh io con le gomme da 25mm mi trovo in modo pessimo. Con quelle da 30mm va bene, invece.

P.S. tutto ciò premesso, io spero che il 5 Marzo nevichi, ma non prima della gara ... da metà gara in poi !!! così li vediamo tutti i fenomeni !!! whisp
Io ho solo detto, come l'ho fatta nelle mie 4 edizioni, poi ognuno deve sapere il suo grado di confidenza ecc.. il primo tratto è veloce e con ruote con i 28, avevo pensato di faticare molto di più, e ho messo i 25, e dopo la prima edizione, non ho più cambiato assetto, anche per scaramanzia. Io sono comunque un paracarro, e sulla situazione sterrati, a Siena, sono molto molto meglio di tanti asfalti. E se piove o è umido lo preferirei, la polvere è molto peggio. p.s. Ho bucato 2 volte alla 9c quest'anno e nonostante tutto, sono arrivato alla fine, tubolare a 1,5 atm, ti porta a casa, se hai copertoncino o tubeless...no
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
il tubeless difficile che scenda a 1.5in caso di foratura, deve essere proprio grossa. Altrimenti resta sui 2-3 bar, e a casa ti ci porta eccome
Per carita, non voglio aprire un "discussione", ma se buco...e ho copertoncino o tubeless, senza pressione non mi posso muovere perché stallona, con un tubolare incollato, anche a terra, io sono arrivato a casa, o finire la 9c, poi se mi sbaglio mi correggerete
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per carita, non voglio aprire un "discussione", ma se buco...e ho copertoncino o tubeless, senza pressione non mi posso muovere perché stallona, con un tubolare incollato, anche a terra, io sono arrivato a casa, o finire la 9c, poi se mi sbaglio mi correggerete

col tubolare del tutto a terra non arrivi da nessuna parte però, anche se non stallona niente. 1.5bar non significa a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and luigi_g

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho fatto 2 conti: con la soluzione "leggera" tiro giù 250 grammi per ruota. Non male !!!
Oltre al vantaggio aero del profilo medio sopra i 30 km/h.
Facendo però qualche stima sulla potenza ... direi che (a parità di tutto il resto, inclusa la potenza media erogata) sul percorso della GF Strade Bianche potrei guadagnare circa 3 minuti. Mah ... tenendo conto che qualcosa perderei nelle discese sterrate ... non so se ne vale la pena, :? Dipende dalle condizioni del terreno forse.
sempre fatto con tubless da 25.
La prima edizione c'era un mio amico, (che va più di me), lui era con la gravel, alla fine sono arrivato prima io
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
398
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ho fatto 2 conti: con la soluzione "leggera" tiro giù 250 grammi per ruota. Non male !!!
Oltre al vantaggio aero del profilo medio sopra i 30 km/h.
Facendo però qualche stima sulla potenza ... direi che (a parità di tutto il resto, inclusa la potenza media erogata) sul percorso della GF Strade Bianche potrei guadagnare circa 3 minuti. Mah ... tenendo conto che qualcosa perderei nelle discese sterrate ... non so se ne vale la pena, :? Dipende dalle condizioni del terreno forse.
Ho fatto 2 edizioni
La prima a settembre 2021 con tubeless 25
La seconda questo marzo con camera d’aria con liquido e copertone antiforatura

Prima edizione ho tagliato il tubeless dopo 20 km ma sono riuscito a gonfiarlo ogni ristoro e sono arrivato all’arrIvo
Seconda tutto liscio

Se dovessi fare una terza utilizzerei i tubeless perché più scorrevoli, meno pesanti e più leggeri.
Per me per questo percorso si presta con questa tipologia di gomme

Ciao