Strade Bianche 2024

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
l'ho già fatta nel 2018 quindi sapevo di che si parlava quando mi sono iscritto e posso dire serenamente che è peggiorata sotto tutti i punti di vista. se poi per te uno sterrato perfetto può essere pieno di buche allora non so che dirti
suvvia, si chiamano sterrati non velluto. per me erano ottimi.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Zurigo
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A mio parere gli sterrati in larga parte erano in ottime condizioni, meglio dell'anno scorso. Compatti, senza brecciolino, senza fango, con ottima tenuta. Fanno eccezione forse i tratti di Serravalle e Piana in cui c'era qua e la un filo di fango e decisamente piu' buche. Ma niente di che. Io l'ho fatta con Vittoria Corsa Control TLR da 30mm che si sono rivelati ottimi in queste condizioni (peso 68kg)

Per quanto riguarda il traffico, vado controcorrente e devo dire che si' c'era molta gente ma partendo col 2489 e finendo in 4h34 non credo di essere stato ostacolato o limitato dal traffico (forse il contrario... ho ostacolto io qualche invasato)

Se trasformassero la SB in una francesata tipo il "Fiandre", la gara perderebbe ogni fascino e non la farei piu' di certo.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
- Alla mdd( sebbene non vi abbia mai partecipato) c'è quasi subito una salita che screma il gruppo.
Alla 9 colli le strade essendo leggermente più larghe e in pianura danno la possibilità di creare gruppi omogenei a livello di gamba.

Per quanto ricordo i migliori sterrati degl'ultimi anni erano quelli dell'anno scorso ad ogni modo ogni meteo varia la conformazione degli stessi.

I tour operator hanno ragione d'esserci non c'è dubbio ma allora fai griglie per i cicloturisti e griglie per gli agonisti o papabili.
Cmq fare la Strade Bianche a testa bassa senza fare un po' i cicloturisti ,secondo me ci si perde il bello di questa manifestazione.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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BMC
mi ha aspettato sulle tolfe e asfaltato sul s. caterina (pareva VDP su Alaphilippe)
direi che abbiamo già il verdetto ;pirlùn^
Ti invidio jack.....certo che deve essere una goduria condividere una GF del genere con la Compagna della vita!!!! Poi se anche più forte....e anche più stimolante!
Io al posto tuo.....se ti lancia la sfida per l'Edizione 2025.....non ci rinuncerei..... anzi!!!!
Mai mollare
 
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Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
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Castelfranco Veneto
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Wilier Triestina
Cmq fare la Strade Bianche a testa bassa senza fare un po' i cicloturisti ,secondo me ci si perde il bello di questa manifestazione.
Il cicloturista lo si può fare il venerdì nel giro di scarico, o in occasione della nova eroica, dove il panorama è sicuramente migliore.

Comunque ognuno ha il suo modo di correre. Io se devo fare il cicloturista evito di pagare l'obolo della quota gf( anche se qui è giusticata da gilet+ maglia)
 
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Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Acquapendente
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
- Alla mdd( sebbene non vi abbia mai partecipato) c'è quasi subito una salita che screma il gruppo.
Alla 9 colli le strade essendo leggermente più larghe e in pianura danno la possibilità di creare gruppi omogenei a livello di gamba.

Per quanto ricordo i migliori sterrati degl'ultimi anni erano quelli dell'anno scorso ad ogni modo ogni meteo varia la conformazione degli stessi.

I tour operator hanno ragione d'esserci non c'è dubbio ma allora fai griglie per i cicloturisti e griglie per gli agonisti o papabili.
Ho partecipato a 6 mdd, nel primo passsaggio sul Campolongo si trova tanta gente ma non mi è mai capitato di mettere il piede a terra. Anche alla mdd se compri tramite tour operator il pacchetto di una settimana parti in una griglia davanti, l’ho comprato 4 volte; e questo vale indipendentemente se vuoi fare la gara o farti la passeggiata con sosta a tutti i ristori.
Alle 9colli a cui ho partecipato, ne ho fatte 4 di cui l’ultima nel 2018, i primi km sono a velocità folle ma alla prima salita un po’ di traffico si trova, anche perché almeno fino a quegli anni gli iscritti erano 12000, ma anche in questo caso, mai messo il piede a terra.
A Siena non gestiscono ottimamente l’assegnazione delle griglie di merito come mdd e 9colli, ma il fatto che i tour operator diano possibilità di partire davanti è identico sulle altre manifestazioni.
Come gestiresti un cliente che acquista il pacchetto, gli chiedi quanto sei allenato?
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Cmq fare la Strade Bianche a testa bassa senza fare un po' i cicloturisti ,secondo me ci si perde il bello di questa manifestazione.
Per me pensiero opposto. Proprio qui è importante farla in tiro per vivere l'emozione a pieno. E' bello prendere gli sterrati a tutta e arrivare sui muri finali con le gambe stanche e piene di acido lattico. Se si fanno gli sterrati a passeggio scartando le buche o Santa Cristina con il rapportino in controllo si perde completamente questo aspetto "eroico" del percorso. Detto questo per intenderci a me del risultato frega nulla perche anche volendo non avrei le gambe per stare davanti.
Personalmente sono partito molto indietro e almeno per la prima parte sono stato al mio posto senza prendermi rischi assurdi per passare tra il traffico, poi dal bivio in poi mi son divertito come un matto a tirare sugli sterrati e a battagliare con chi era in gruppo con me, bellissimo...
Avevo qualche timore per lo stato degli sterrati che invece sono risultati fin troppo in ordine.
Weekend come sempre splendido in quel di Siena e complimenti al mio compagno di squadra che si è portato a casa un 8^ posto assoluto sul lungo, che moto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Per me pensiero opposto. Proprio qui è importante farla in tiro per vivere l'emozione a pieno. E' bello prendere gli sterrati a tutta e arrivare sui muri finali con le gambe stanche e piene di acido lattico. Se si fanno gli sterrati a passeggio scartando le buche o Santa Cristina con il rapportino in controllo si perde completamente questo aspetto "eroico" del percorso. Detto questo per intenderci a me del risultato frega nulla perche anche volendo non avrei le gambe per stare davanti.
Personalmente sono partito molto indietro e almeno per la prima parte sono stato al mio posto senza prendermi rischi assurdi per passare tra il traffico, poi dal bivio in poi mi son divertito come un matto a tirare sugli sterrati e a battagliare con chi era in gruppo con me, bellissimo...
Avevo qualche timore per lo stato degli sterrati che invece sono risultati fin troppo in ordine.
Weekend come sempre splendido in quel di Siena e complimenti al mio compagno di squadra che si è portato a casa un 8^ posto assoluto sul lungo, che moto
Certo tirare è bello,se si fa in sicurezza va benissimo...se deve essere uno slalom tra 7000 persone per me è da idioti.
Chi vorrebbe trovare a una manifestazione con 7000 persone ,strade strette e tratti sterrati ,la strada sempre libera per fare il suo ritmo a tutta,probabilmente ha sbagliato indirizzo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Il cicloturista lo si può fare il venerdì nel giro di scarico, o in occasione della nova eroica, dove il panorama è sicuramente migliore.

Comunque ognuno ha il suo modo di correre. Io se devo fare il cicloturista evito di pagare l'obolo della quota gf( anche se qui è giusticata da gilet+ maglia)
Il venerdì magari qualcuno, così a occhio e croce va a lavorare...
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
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tra le colline e il lago
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bmc slr01/cervelo r3
Prima volta per me alle strade bianche, partendo col 5000 e passa era ovvio trovare " traffico" Però mi sono divertito e gli sterrati erano anche meglio di quanto mi aspettassi, il vero problema mi è sembrato il rientro a Siena dove gli addetti più che badare ai ciclisti si preoccupavano di intralciare il meno possibile il traffico, fermando chi arrivava in bici per far passare le auto, ad un incrocio dove un auto si era fermata per farci passare l'addetto ha urlato: vada vada loro devono rispettare il codice della strada, vero, però magari un po di buonsenso
 
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catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Pinarello
Il venerdì magari qualcuno, così a occhio e croce va a lavorare...
immagino che il senso fosse che ci sono 50 weekend con le strade libere a Siena e dintorni...se uno vuole ammirare il paesaggio, fare foto, fermarsi al bar dovrebbe approfittare e andarci in altri periodi...io infatti ci andrò dopo il cambio dell'ora e con temperature più miti, come faccio da qualche anno.
Di pedalare in mezzo al casino, rifiuti e gente ferma, esaltati che urlano per passare non mi va proprio e non capisco dove sia il divertimento (stessa situazione di tante altre gf cmq). Se la facessero più lunga con partenza alla francese la farei volentieri però
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A mio parere gli sterrati in larga parte erano in ottime condizioni, meglio dell'anno scorso. Compatti, senza brecciolino, senza fango, con ottima tenuta. Fanno eccezione forse i tratti di Serravalle e Piana ...
Il problema del tratto da Piana alla SR2 è che attualmente è usato come collegamento stradale tra Buonconvento e Bibbiano/Murlo/Castiglion del Bosco per via del ponte sull'Ombrone in rifacimento. Per cui ci passano decine di auto, camion e furgoni al giorno con le conseguenze del caso...
 
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Velocista
22 Aprile 2004
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www.sembola.it
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verde
immagino che il senso fosse che ci sono 50 weekend con le strade libere a Siena e dintorni...se uno vuole ammirare il paesaggio, fare foto, fermarsi al bar dovrebbe approfittare e andarci in altri periodi...io infatti ci andrò dopo il cambio dell'ora e con temperature più miti, come faccio da qualche anno.
Di pedalare in mezzo al casino, rifiuti e gente ferma, esaltati che urlano per passare non mi va proprio e non capisco dove sia il divertimento (stessa situazione di tante altre gf cmq). Se la facessero più lunga con partenza alla francese la farei volentieri però
Io la penso come te.

MA (ed è un MA bello grosso): sei certo che la partenza alla francese avrebbe un bilancio positivo per l'organizzatore? sicuro che il bilancio netto tra più "cicloturisti" e meno "garisti" sarebbe positivo? Del 60% di italiani alla partenza quanti tornerebbero per una manifestazione senza cronometro e senza volata anche per 1562° posto?

Vedi sopra, le organizzazioni sono aziende, massimizzano il profitto (come è normale che sia).
 
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Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
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S-Works Sl6 2018
Buongiorno per me è stata la seconda volta, ho fatto il lungo 2 anni fa e il corto quest'anno partendo dalla penultima griglia! Il numero dei partecipanti in 2 anni mi è sembrato triplicato. La gara o meglio per me l'evento sportivo è fantastico ma ci sono delle criticità che gli organizzatori dovrebbero studiare e valutare per bene.

1) le partenze devono essere piu' scaglionate, sul primo settore di sterrato si era fermi come sul GRA e per me che arrivo merdesimo puo' andar pure bene ma capisco chi si arrabbia.
2) il primo ristoro intorno ai 30 km è assurdo lo abbiamo attraversato a piedi ma mi domando la sua utilità quale è visto che si è partiti un ora prima.
3) Se Strade bianche vuole crescere come la novecolli, i margini sono incredibili, c'erano stranieri da tutte le parti del mondo. Il
Pasta party è abbastanza imbarazzante e poi per la seconda volta vedo che c'e molta fretta di smontare e andare via subitissimo un peccato perchè molte persone si possono godere l'arrivo e il post doccia con piu' calma.

comunque un evento bellissimo...
 
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catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Pinarello
Io la penso come te.

MA (ed è un MA bello grosso): sei certo che la partenza alla francese avrebbe un bilancio positivo per l'organizzatore? sicuro che il bilancio netto tra più "cicloturisti" e meno "garisti" sarebbe positivo? Del 60% di italiani alla partenza quanti tornerebbero per una manifestazione senza cronometro e senza volata anche per 1562° posto?

Vedi sopra, le organizzazioni sono aziende, massimizzano il profitto (come è normale che sia).
è vero che si rischia di perdere qualche centinaio di partecipanti ma con una partenza libera e senza rischi, la possibilità di fare il percorso a tutta ci sarebbe lo stesso, oltre alla bellezza dei posti che c'è in ogni caso.
Se una manifestazione è senza una classifica e ci sono quelli che nemmeno partono perché non è gara o agonismo, allora sarebbe tutto di guadagnato per chi punta sul turismo e sui grandi numeri :mrgreen: ho fatto 2 volte il Fiandre ed erano tutti contenti e rilassati, una festa dove però è venuta pure fuori una media finale importante
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti invidio jack.....certo che deve essere una goduria condividere una GF del genere con la Compagna della vita!!!! Poi se anche più forte....e anche più stimolante!
Io al posto tuo.....se ti lancia la sfida per l'Edizione 2025.....non ci rinuncerei..... anzi!!!!
Mai mollare
solo 2 anni fa la aspettavo, ora lei è decisamente più forte su questo tipo di percorsi: io mi difendo su piano, vallonato o su salite molto lunghe, tipo dolomiti, ma su questi percorsi nervosi non ho possibilità
comunque mi ha fatto abbassare di 5' il mio best (cosa che non credevo possibile) quindi, anche fosse l'ultima, ho chiuso in bellezza
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Buongiorno per me è stata la seconda volta, ho fatto il lungo 2 anni fa e il corto quest'anno partendo dalla penultima griglia! Il numero dei partecipanti in 2 anni mi è sembrato triplicato. La gara o meglio per me l'evento sportivo è fantastico ma ci sono delle criticità che gli organizzatori dovrebbero studiare e valutare per bene.

1) le partenze devono essere piu' scaglionate, sul primo settore di sterrato si era fermi come sul GRA e per me che arrivo merdesimo puo' andar pure bene ma capisco chi si arrabbia.
2) il primo ristoro intorno ai 30 km è assurdo lo abbiamo attraversato a piedi ma mi domando la sua utilità quale è visto che si è partiti un ora prima.
3) Se Strade bianche vuole crescere come la novecolli, i margini sono incredibili, c'erano stranieri da tutte le parti del mondo. Il
Pasta party è abbastanza imbarazzante e poi per la seconda volta vedo che c'e molta fretta di smontare e andare via subitissimo un peccato perchè molte persone si possono godere l'arrivo e il post doccia con piu' calma.

comunque un evento bellissimo...
La strade bianche ha dei margini di crescita enormi, non di partecipanti però!
Per come la vedo io delle GF non montane tipo MDD, è di gran lunga la più bella per paesaggi ed atmosfera.
L'iscrizione nel giro di 7/8 anni è (giustamente) più che raddoppiata e credo che continuerà a crescere, invece l'organizzazione non è cresciuta di pari passo. Le strade dovrebbero rimanere chiuse se non per tutta la durata della manifestazione quantomeno per 3/4 se non 5 ore, in più di un caso mi sono trovato in mezzo alle auto se non addirittura con le auto contro sugli sterrati, inaccettabile!
Nel prezzo dell'iscrizione che prevedo giungerà a breve a raggiungere i 150 euro DEVONO essere inclusi il servizio chip e l'incisione sulla medaglia del nome e del tempo oltre che un pasta party degno di questo nome, credo che sia uno dei peggiori che abbia mai visto includendo anche GF con costi di iscrizioni pari ad 1/3 di questa.
Tutto deve partire dal numero chiuso, max 4/5.000 partecipanti che sono quelli che il percorso e la location può gestire, di più sono troppi e vanno a scapito dell'organizzazione ma questo loro lo sanno bene visto che hanno sempre detto che non avrebbero mai superato i 5.000 pettorali. Possono mettere tranquillamente l'estrazione dei pettorali come fa la MDD ed aumentare i prezzi purchè riescano a garantire una organizzazione all'altezza come riesce a fare la MDD e possono stare certi che avranno sempre la fila per avere un pettorale.