Straducale 2014

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.708
1.181
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quindi bene il lungo "estremo" e il corto "veloce" se questi soddisfano una larga fetta di ciclisti!!

Ok ma a quel punto si dovrebbero fare partenze separate come avviene a Camerino poiche' chi si cimenta nel "medio" parte sempre a palla....e cosi facendo si altera lo spirito della GF
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sinceramente non ho capito di cosa stai parlando. Dicevo solo che chi organizza una gara di 140 km dovrebbe scrivere "Fondo" e non "Granfondo", e' una mera formalita'. Poi io sono d'accordo con te nel non esagerare con DSL e kilometraggio, ma poi ogni ciclista fa le sue scelte.

articolo 9.2 del regolamento tecnico ACSI 2014, che ha ripreso il vecchio regolamento UDACE.

Appunto sono regole scritte da un ente che è stato estromesso dalla Consulta (lo stesso che squalificava a vita per antipatia o che dava il tesserino agli atleti squalificati da altri Enti), non un dogma inconfutabile, di sicuro non applicabile da altri Enti. E peraltro nel merito è una bischerata.

Ogni organizzatore la propria manifestazione la chiama come vuole, anche a Pietra Ligure dove chiamano "Granfondo" la loro manifestazione con percorso unico di 92km. Poi noi sappiamo tutti cosa vuol dire "fare una granfondo" che vuol dire "fare una gran fatica" elemento che è variabile a seconda del grado di preparazione di ognuno. In ogni caso mi rifiuto di non considerare tale il 130km che ci fanno fare a Camerino...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pero' alla straducale i 2/3 hanno fatto il medio.
Non mi risulta che nel ciclismo amatoriale ci si debba inchinare alle preferenze della maggioranza, anche se qualificata... :mrgreen:

PS: anche a Recanati la maggioranza farà il medio da 90 km ma mica per questo pensate di abolire il percorso lungo da 125? Altrimenti l'Airone mica si muove dalla Toscana... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ok ma a quel punto si dovrebbero fare partenze separate come avviene a Camerino poiche' chi si cimenta nel "medio" parte sempre a palla....e cosi facendo si altera lo spirito della GF
E' vero anche questo. Ma le partenze separate sono una "chicca" che comporta disagi organizzativi e non sempre è applicabile per quanto sempre auspicabile. Al limite a Urbino potrebbe far partire alle 8:00 il percorso corto da sé...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non mi risulta che nel ciclismo amatoriale ci si debba inchinare alle preferenze della maggioranza, anche se qualificata... :mrgreen:

PS: anche a Recanati la maggioranza farà il medio da 90 km ma mica per questo pensate di abolire il percorso lungo da 125? Altrimenti l'Airone mica si muove dalla Toscana... o-o
Non intendevo questo, ma questo: alla straducale c'erano un corto, un lungo e un lunghissimo. La maggioranza ha scelto il lungo, per cui ad abolirlo per lasciare solo il corto e il lunghissimo ci si darebbe la zappa sui piedi.

Noi lasceremo il corto come tutte le gare di fondo normali, e ci aspettiamo come al solito 1/3 sul lungo e 2/3 sul corto.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Appunto sono regole scritte da un ente che è stato estromesso dalla Consulta (lo stesso che squalificava a vita per antipatia o che dava il tesserino agli atleti squalificati da altri Enti), non un dogma inconfutabile, di sicuro non applicabile da altri Enti. E peraltro nel merito è una bischerata.

Se non sbaglio e' anche nel regolamento FCI. Credo che l'unica importanza appena appena sostanziale sia per quelli che si cimentano nei c.d campionati italiani di fondo o roba simile.

Per me, come per te credo, una corsa e' una corsa e stop, poi se e' il circuito di 7 km da ripetere 8 volte o un anello da 200 km e 4000 mt di DSL, sempre una corsa e'.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non intendevo questo, ma questo: alla straducale c'erano un corto, un lungo e un lunghissimo. La maggioranza ha scelto il lungo, per cui ad abolirlo per lasciare solo il corto e il lunghissimo ci si darebbe la zappa sui piedi.

Noi lasceremo il corto come tutte le gare di fondo normali, e ci aspettiamo come al solito 1/3 sul lungo e 2/3 sul corto.
Forse non mi sono spiegato bene. Io non sono per abolire niente. Come sono solito ripetere "nel ciclismo amatoriale c'è spazio per tutti!"
Solo che qualcuno metteva in discussione lungo estremo e corto...
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Appunto sono regole scritte da un ente che è stato estromesso dalla Consulta (lo stesso che squalificava a vita per antipatia o che dava il tesserino agli atleti squalificati da altri Enti), non un dogma inconfutabile, di sicuro non applicabile da altri Enti. E peraltro nel merito è una bischerata.

Ogni organizzatore la propria manifestazione la chiama come vuole, anche a Pietra Ligure dove chiamano "Granfondo" la loro manifestazione con percorso unico di 92km. Poi noi sappiamo tutti cosa vuol dire "fare una granfondo" che vuol dire "fare una gran fatica" elemento che è variabile a seconda del grado di preparazione di ognuno. In ogni caso mi rifiuto di non considerare tale il 130km che ci fanno fare a Camerino...

Non ci mettiamo a fare ironia sugli Enti...che nessuno può permettersi di scagliare la prima pietra, FCI compresa.
E poi è strano che un esperto conoscitore del movimento come te faccia dei grossolani errori come quello di considerare l'UDACE un ente di promozione sportiva: non lo è mai stato! Così come credo non sia mai stato in consulta (non essendo un EPS).
Ma a parte questo, io rispetto i regolamenti del mio Ente ACSI che mi paiono (almeno su questo punto) molto coerenti e condivisibili, e non vedo perché altri Enti non potrebbero seguire gli stessi principi.
Ragazzi...finiamola con sta storia che la FCI è meglio degli altri, che è la più grossa boiata che si possa sentire!
Anche perché non si capisce bene questo "meglio" a cosa si riferisca.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Appunto sono regole scritte da un ente che è stato estromesso dalla Consulta (lo stesso che squalificava a vita per antipatia o che dava il tesserino agli atleti squalificati da altri Enti), non un dogma inconfutabile, di sicuro non applicabile da altri Enti. E peraltro nel merito è una bischerata.

Ogni organizzatore la propria manifestazione la chiama come vuole, anche a Pietra Ligure dove chiamano "Granfondo" la loro manifestazione con percorso unico di 92km. Poi noi sappiamo tutti cosa vuol dire "fare una granfondo" che vuol dire "fare una gran fatica" elemento che è variabile a seconda del grado di preparazione di ognuno. In ogni caso mi rifiuto di non considerare tale il 130km che ci fanno fare a Camerino...
Mi sembra che nei meandri dei regolamenti anche gare da circuito come Pietra, lunghissima manifestazione con percorso off limits:mrgreen:,possa fregiarsi, aimè, del titolo altisonante di granfondo in quanto presenta un percorso unico:bua: RIDICOLO, ma dovrebbe essere così. Ma purtroppo è quanto cercano i granfondisti italici:bua::bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non ci mettiamo a fare ironia sugli Enti...che nessuno può permettersi di scagliare la prima pietra, FCI compresa.
E poi è strano che un esperto conoscitore del movimento come te faccia dei grossolani errori come quello di considerare l'UDACE un ente di promozione sportiva: non lo è mai stato! Così come credo non sia mai stato in consulta (non essendo un EPS).
Ma a parte questo, io rispetto i regolamenti del mio Ente ACSI che mi paiono (almeno su questo punto) molto coerenti e condivisibili, e non vedo perché altri Enti non potrebbero seguire gli stessi principi.
Ragazzi...finiamola con sta storia che la FCI è meglio degli altri, che è la più grossa boiata che si possa sentire!
Anche perché non si capisce bene questo "meglio" a cosa si riferisca.
Verissimo, è un po' come a Roma, si fanno di fronte a noi la guerra, ma sotto sotto si stringono le mani colme di.......... alla faccia nostra:bua:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non ci mettiamo a fare ironia sugli Enti...che nessuno può permettersi di scagliare la prima pietra, FCI compresa.
E poi è strano che un esperto conoscitore del movimento come te faccia dei grossolani errori come quello di considerare l'UDACE un ente di promozione sportiva: non lo è mai stato! Così come credo non sia mai stato in consulta (non essendo un EPS).
Ma a parte questo, io rispetto i regolamenti del mio Ente ACSI che mi paiono (almeno su questo punto) molto coerenti e condivisibili, e non vedo perché altri Enti non potrebbero seguire gli stessi principi.
Ragazzi...finiamola con sta storia che la FCI è meglio degli altri, che è la più grossa boiata che si possa sentire!
Anche perché non si capisce bene questo "meglio" a cosa si riferisca.
Non ce l'ho con l'ACSI (e non ho mai detto che la FCI è il meglio), ma con la presunzione che quel "regolamento" debba essere una pietra miliare indiscutibile. Ripeto che nessuno mi convincerà che il percorso lunga di una GF Terre dei Varano (peraltro affiliata ACSI) sia una mediofondo. In ogni caso lo stesso ente avrebbe disapplicato il proprio regolamento...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra che nei meandri dei regolamenti anche gare da circuito come Pietra, lunghissima manifestazione con percorso off limits:mrgreen:,possa fregiarsi, aimè, del titolo altisonante di granfondo in quanto presenta un percorso unico:bua: RIDICOLO, ma dovrebbe essere così. Ma purtroppo è quanto cercano i granfondisti italici:bua::bua:
Non è quello che cercano i granfondisti ma quello che offrono quegli organizzatori per mantenere livelli di assistenza decenti (una volta anche a Pietra L. c'era il lungo vero). Se vuoi correre in Liguria è così altrimenti stai a casa...
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Non ce l'ho con l'ACSI (e non ho mai detto che la FCI è il meglio), ma con la presunzione che quel "regolamento" debba essere una pietra miliare indiscutibile. Ripeto che nessuno mi convincerà che il percorso lunga di una GF Terre dei Varano (peraltro affiliata ACSI) sia una mediofondo. In ogni caso lo stesso ente avrebbe disapplicato il proprio regolamento...

A prescindere dalle considerazioni personali, tutte legittime ma opinabili, i regolamenti vengono approvati e comunicati a dicembre, e correttamente la GF Terre dei Varano è inserita nel campionato Fondo [url]http://www.acsionline.it/settoreciclismo/images/Fondo/Fondo/calendario%20fondo%202014.pdf[/URL]

ciò non vuol dire che non sia una manifestazione di altissimo livello, sicuramente la migliore a cui io abbia partecipato quest'anno e a pensarci bene la migliore a cui io abbia mai partecipato (non ho mai fatto la straducale :-x)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A prescindere dalle considerazioni personali, tutte legittime ma opinabili, i regolamenti vengono approvati e comunicati a dicembre, e correttamente la GF Terre dei Varano è inserita nel campionato Fondo [URL="http://www.acsionline.it/settoreciclismo/images/Fondo/Fondo/calendario%20fondo%202014.pdf"][url]http://www.acsionline.it/settoreciclismo/images/Fondo/Fondo/calendario%20fondo%202014.pdf[/URL][/URL]

ciò non vuol dire che non sia una manifestazione di altissimo livello, sicuramente la migliore a cui io abbia partecipato quest'anno e a pensarci bene la migliore a cui io abbia mai partecipato (non ho mai fatto la straducale :-x)
Certo che una volta dovresti anche provarla in bici. Un paio di legnate dall'Airone e poi vedi come corri ad addolcire il percorso... :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non è quello che cercano i granfondisti ma quello che offrono quegli organizzatori per mantenere livelli di assistenza decenti (una volta anche a Pietra L. c'era il lungo vero). Se vuoi correre in Liguria è così altrimenti stai a casa...
In Liguria a parte un'eccezione è così e si deve prendere per buono, ma è quello che cercano i circuitari dirottati su quelle che erano granfondo. Basta vedere quante granfondo sono attualmente in calendario, una decina?, e in queste quanti si mettono a fare il lungo. Oramai i ciclisti che fanno granfondo sono al 90% come i pescatori, si riempiono la bocca di epiche imprese e poi alla fine se gli organizzatori presentano due percorsi di cui il più lungo è di 120-140 km lo affronta il 30% dei partecipanti:bua::bua: che squallore!!!!!
sabato alla Luc Alphand sul lungo eravamo sì e no un 3-400, Assalto e scavalcamento griglie nullo, tratto controllato senza fenomeni che ti cercavano di passare da tutte le parti, ristori essenziali, assistenza meccanica nulla ( si parte con camere di scorta e non con niente come qua perché PESA, ) Buona frecciatura, incroci principali presidiati, scorte motociclistiche sempre presenti avanti e dietro i gruppi più numerosi e AMMIRAGLIE ASSENTI!!!!!! Forse quello che manca qua è un bagno di umiltà, altro che credersi fenomeni.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A prescindere dalle considerazioni personali, tutte legittime ma opinabili, i regolamenti vengono approvati e comunicati a dicembre, e correttamente la GF Terre dei Varano è inserita nel campionato Fondo [URL="http://www.acsionline.it/settoreciclismo/images/Fondo/Fondo/calendario%20fondo%202014.pdf"][url]http://www.acsionline.it/settoreciclismo/images/Fondo/Fondo/calendario%20fondo%202014.pdf[/URL][/URL]

ciò non vuol dire che non sia una manifestazione di altissimo livello, sicuramente la migliore a cui io abbia partecipato quest'anno e a pensarci bene la migliore a cui io abbia mai partecipato (non ho mai fatto la straducale :-x)
Meno male altrimenti sai che delusione:cry::cry: