Strana foratura al tubolare

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Oggi ho avuto uno strano inconveniente. Durante l'uscita il mio tubolare ha iniziato a sgonfiarsi molto molto lentamente. L'ho gonfiato con la bomboletta di aria compressa essendo certo di non aver forato ma di avere qualche problema con il valvolino di tenuta. Invece ha continuato a sgonfiarsi sempre in maniera lenta. Ho concluso il giro sopperendo alle continue perdite di pressione con la solita bomboletta. Arrivato a casa l'ho sgonfiato del tutto, smontato, gonfiato e messo in acqua per trovare le bollicine. Ebbene queste si sono palesate tra le cuciture ovvero nella parte a contatto con il cerchio..... E' possibile che si sia forato "sotto"? Può aver influito un mio passaggio con la ruota strusciando contro uno di quei maxi tombini rettangolari? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
P.s. il tubolare è un Continental Sprinter.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
E' più probabile che tu veda la fuoriuscita dell'aria in quel punto perchè è il posto del battistrada o della carcassa sigillato male. Il foro può essere tranquillamente dall'altra parte.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si era già verificata una perdita di pressione sullo stesso tubolare un mesetto fa ed avevo imputato la cosa a sporcizia sulla valvola tanto e vero che fino ad oggi non avevo avuto problemi. Poi oggi questo strano comportamento. Bassa pressione non credo perchè di solito li gonfio prima di uscire.
Dopo ricontrollo il punto esatto di fuoriuscita dell'aria.......
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo si è forato in maniera minima, ma l'aria fuoriesce da un varco nella cucitura

ricontrolla altrimenti con un bomboletta gonfia e ripara o con il lattice dovresti risolvere
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Anch'io ho oggi ho avuto un problema simile ma con un copertoncino. Il buco, era talmente piccolo che a occhio non si vede, ma immergendo la camera d'aria in una bacinella si vedevano delle piccolissime bollicine e mi ha permesso di rientrare a casa senza cambiare la camera d'aria. Che :culo:.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Si era già verificata una perdita di pressione sullo stesso tubolare un mesetto fa ed avevo imputato la cosa a sporcizia sulla valvola tanto e vero che fino ad oggi non avevo avuto problemi. Poi oggi questo strano comportamento. Bassa pressione non credo perchè di solito li gonfio prima di uscire.
Dopo ricontrollo il punto esatto di fuoriuscita dell'aria.......
Non dubito Che gonfi ad ogni uscita ma à quanto? Non so il tuo peso ma se vai à pressioni inferiori à 8/8.5 il rischio di incorrere in problemi del genere e' elevato
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Non dubito Che gonfi ad ogni uscita ma à quanto? Non so il tuo peso ma se vai à pressioni inferiori à 8/8.5 il rischio di incorrere in problemi del genere e' elevato

No, di solito le metto ad 11. Ora ho messo un pò di lattice, vediamo se tappa il microforo, comunque lo userei poi come tubo di riserva.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Oggi ho avuto uno strano inconveniente. Durante l'uscita il mio tubolare ha iniziato a sgonfiarsi molto molto lentamente. L'ho gonfiato con la bomboletta di aria compressa essendo certo di non aver forato ma di avere qualche problema con il valvolino di tenuta. Invece ha continuato a sgonfiarsi sempre in maniera lenta. Ho concluso il giro sopperendo alle continue perdite di pressione con la solita bomboletta. Arrivato a casa l'ho sgonfiato del tutto, smontato, gonfiato e messo in acqua per trovare le bollicine. Ebbene queste si sono palesate tra le cuciture ovvero nella parte a contatto con il cerchio..... E' possibile che si sia forato "sotto"? Può aver influito un mio passaggio con la ruota strusciando contro uno di quei maxi tombini rettangolari? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
P.s. il tubolare è un Continental Sprinter.
Si è possibile sotto, a me è successo sia con i competition che con gli sprinter, però dopo aver preso buche, come se l'avesse bucato la cucitura del tubolare. Comunque non gonfiare a 11 è inutile, ti distruggi solo la schiena e basta un sassolino un pò appuntito per bucare.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si è possibile sotto, a me è successo sia con i competition che con gli sprinter, però dopo aver preso buche, come se l'avesse bucato la cucitura del tubolare. Comunque non gonfiare a 11 è inutile, ti distruggi solo la schiena e basta un sassolino un pò appuntito per bucare.

Infatti, a parte l'episodio singolo di sgonfiaggio a causa della valvola ostruita, la mattina in cui ho constatato la lenta perdita di pressione, avevo preso di striscio uno di quei tombini rettangolari rischiando anche di cadere. Probabilmente l'urto ha lacerato il tubolare proprio in un punto nascosto.......;nonzo%. Comunque ho iniettato del lattice e gonfiato ma il tubo si sgonfia sempre in maniera lenta.
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
m'è successa la stessa identica cosa 3 mesi fa proprio coi continental sprinter.. ero a ruota di un trattore e ho preso una buca stradale quasi in pieno.. il tubolare è andato giù nel giro di 500 metri.. a casa ho controllato e c'era un buco di quasi mezzo cm tra le cuciture interne..

per "ripararlo" col liquido (stan's no tube) ci ho messo un pò , ma alla fine con 50-60 cc di liquido s'è tappato tranquillamente.. il fatto è che bisogna far ruotare e inclinare la ruota in mille modi dopo aver inserito il liquido perchè il foro è in un punto in cui il liquido naturalmente tende a non andare..

per dovere di cronaca ti dico che poi 2 mesi dopo in una discesa il suddetto tubolare ha iniziato a risgonfiarsi lentissimamente.. mi sono fermato , l'ho rigonfiato e dopo ha tenuto sempre.. (forse era il tappo di lattice che s'è stappato e dopo s'è ritappato).. quindi come dici tu tienlo come tubolare di scorta