Strano fenomeno: "Ne ho, ma non lo do"

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io mi sono autodefinito uno che "si addormenta sui pedali".
Ovvero, mi capita sovente di rendermi conto che la mia andatura è molto più bassa rispetto a quello che potrei fare.
Quando me ne rendo conto infatti, inizio a far muliare le gambe aumentando il ritmo di pedalata e vedo che vanno, anzi vanno anche più facilmente rispetto alla andatura precedente.
Salita o pianura non fa differenza, il fenomeno mi capita un po dovunque.
Perchè?

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io mi sono autodefinito uno che "si addormenta sui pedali".
Ovvero, mi capita sovente di rendermi conto che la mia andatura è molto più bassa rispetto a quello che potrei fare.
Quando me ne rendo conto infatti, inizio a far muliare le gambe aumentando il ritmo di pedalata e vedo che vanno, anzi vanno anche più facilmente rispetto alla andatura precedente.
Salita o pianura non fa differenza, il fenomeno mi capita un po dovunque.
Perchè?
Non riesci a rimanere concentrato,con l'allenamento...con l'allenamento:mrgreen:
prova ad uscire con qualcun altro che ti possa stimolare...................

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non riesci a rimanere concentrato,con l'allenamento...con l'allenamento:mrgreen:

straquoto x 4 anni sono uscito con mio zio o con amici che andavano più piano di me e mi ero adeguato a quei ritmi (le corone grandi sia su ibrida che su bdc le avevo usate pochissimo)

salvo qualche volta che uscivo con qualcuno più forte riuscivo a tirare fuori i watt che avevo

ora che con un amico più allenato, mi sto rendendo conto che negli anni prima non pedalavavo ma andavo a spasso, anche in salita sono migliorato tantissimo vado sempre piano rispetto agli altri però grazie al mio amico che mi fa il passo in salita mi sta permettendo di affrontare salite lunghe a cui prima non mi sarei proprio avvicinato

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Farsi dominare dal rapporto significa fare un'andatura senza sforzo. Si pensa di andare forte invece ci si adagia su una velocità di crociera. Mentre quando domini il rapporto sei tu che vuoi andare forte. E spesso, ci accorgiamo, che quelle 5 pedalate in più non ci fanno per niente male e sono molto più allenanti.

prova ad uscire con qualcun altro che ti possa stimolare.

Esatto. Probabilmente giri sempre da solo.
Un buon metodo per imparare a sforzarsi è porsi degli obiettivi: una salita, una pianura ad una certa velocità, anche solo un pezzo, poi si recupera e magari si ripete l'esercizio proseguendo il giro.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
per migliorare bisognerebbe sempre uscire con qualcuno che ne ha piu di noi
a volte ci sembra di andare, e di andare bene perchè non fatichiamo: ecco, se non fatichiamo è perchè ne avremmo ancora, e non poco

diverso se vuoi uscire a passeggio, allora dai retta alle tue gambe

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ora che con un amico più allenato, mi sto rendendo conto che negli anni prima non pedalavavo ma andavo a spasso, anche in salita sono migliorato tantissimo vado sempre piano rispetto agli altri però grazie al mio amico che mi fa il passo in salita mi sta permettendo di affrontare salite lunghe a cui prima non mi sarei proprio avvicinato

Infatti, per migliorare bisogna uscire con gente più forte di noi. Non troppo però. Uscire con loro quando vanno tranquilli, ma che tengano un ritmo che per noi è medio alto costante e che alla fine del giro risulti per noi un ottimo allenamento. Bisogna fregarsene di prendere batoste e di staccarsi in salita e sapere che quello che paghiamo oggi ci servirà domani.

Edit: Rinoge mi ha preceduto, mentre scrivevo.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Infatti, per migliorare bisogna uscire con gente più forte di noi. Non troppo però. Uscire con loro quando vanno tranquilli, ma che tengano un ritmo che per noi è medio alto costante e che alla fine del giro risulti per noi un ottimo allenamento. Bisogna fregarsene di prendere batoste e di staccarsi in salita e sapere che quello che paghiamo oggi ci servirà domani.

Edit: Rinoge mi ha preceduto, mentre scrivevo.

o-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
a me non capita mai, non è che do sempre sempre il massimo altrimenti esploderei però mi piace stare vicino al limite e menare più possibile...altrimenti se devo andare a spasso vado in giro in città o sul lungomare con il mio cancello tutto arrugginito!

ottimo consiglio...se esci con qualche ciclista che va di più di te (non tanto di più altrimenti per lui è una palla) vedrai che sarà un gran bello stimolo e migliorerai sotto tutti gli aspettio-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Aggiungerei utile il Cardiofrequenzimetro.
Ti aiuta a renderti conto dello sforzo aldilà delle sole sensazioni, inoltre ti da modo di gestire al meglio l'uscita.
So che stò fuori un paio d'ore? Vado a tutta (o quasi) sempre.
Faccio un lungo? stò al 50-60%
...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
anche a me succede, e per questa ragione tengo sempre un occhio sulla velocità, proprio per non cadere nella passeggiata. appena vedo un minimo calo riprovo a rispingere e mi accorgo che non stavo più spingendo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

.

vabbè se la differenza di allenamento è abissale, è inutile anche provarci xkè dopo qualche km sei cotto

col mio amico devo dire che c'è un amalgama perfetta xkè in salita lui mi fa il passo e risco a salire molto meglio che da solo, certo lui pesando venti kg in meno di me diciamo che sale più tranquillo delle sue possibilità

in pianura vado meglio e lo tiro senza problemi

se poi becchiamo qualcuno più forte ci attacchiamo e cerchiamo di darci i cambi così da migliorare ultiorermente entrambi

fino a pochi mesi fa ricordo che quando mettevo la corona grande andavo subito in acido lattico ora dopo adeguato riscaldamento la uso senza problemi, e i tempi sui giri soliti che facevo si stanno abbassando notevolmente

peccato non averlo conosciuto prima o-o

ah ovviamente anche ora che esco da solo spingo molto di più proprio xkè sono più conscio dei miei mezzi

certo ogni tanto faccio anche le uscite a velocità blande blande tutte in agilità, ma ora le chiamo di scarico :-x

Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
In salita spingo quasi sempre, talvolta alla morte, non ho bisogno di riferimenti, in pianura da solo vado a spasso, nelle gran fondo o se c'e' qualche altro cicloamatore davanti, cosa frequente ad esempio sull'aurelia in inverno, magari tiro un po di piu' ponendomi l'obbiettivo di non farmi staccare, comunque oltre un certo livello di sforzo in piano mollo in qualsiasi situazione, fare fatica su terreno piatto non mi piace, se ultimamente lo faccio un po di piu' e solo perche' penso che anche quello serva come allenamento anche per la salita.
ciao ciao

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
straquoto x 4 anni sono uscito con mio zio o con amici che andavano più piano di me e mi ero adeguato a quei ritmi (le corone grandi sia su ibrida che su bdc le avevo usate pochissimo)

salvo qualche volta che uscivo con qualcuno più forte riuscivo a tirare fuori i watt che avevo

Adesso vai come si deve , prima eri un PARAKAR:mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Farsi dominare dal rapporto significa fare un'andatura senza sforzo. Si pensa di andare forte invece ci si adagia su una velocità di crociera. Mentre quando domini il rapporto sei tu che vuoi andare forte. E spesso, ci accorgiamo, che quelle 5 pedalate in più non ci fanno per niente male e sono molto più allenanti.

Esatto. Probabilmente giri sempre da solo.

Si esco da solo. Primo perchè non conosco altri ciclisti "scarsi come me" che escono il pomeriggio e secondo perchè quelli che incontro in settimana mi sembrano che volino. Oddio, più di qualcuno me lo passo anche, ma se lo passo io forse sta solo passeggiando :mrgreen:
Cmq forse è questione caratteriale, esco, faccio i km che devo fare e rientro. Vivevo così anche le uscite in moto, senza pranzi, poche chiacchiere, pochi fronsoli, tre o quattro persone erano il massimo della compagnia dopodichè le consideravo una scampagnata e non una uscita.

a me non capita mai, non è che do sempre sempre il massimo altrimenti esploderei però mi piace stare vicino al limite e menare più possibile...altrimenti se devo andare a spasso vado in giro in città o sul lungomare con il mio cancello tutto arrugginito!

ottimo consiglio...se esci con qualche ciclista che va di più di te (non tanto di più altrimenti per lui è una palla) vedrai che sarà un gran bello stimolo e migliorerai sotto tutti gli aspettio-o

Non credo di passeggiare ... volontariamente. E' che mi accorgo che mi cala il ritmo, o forse come diceva qualcuno, mi adagio senza volerlo su una pedalata che non mi affatica, salvo poi riprendere a spingere quando me ne rendo conto. Per questo dico che "mi addormento".

anche a me succede, e per questa ragione tengo sempre un occhio sulla velocità, proprio per non cadere nella passeggiata. appena vedo un minimo calo riprovo a rispingere e mi accorgo che non stavo più spingendo

Esatto. o-o