strano sbalzo di pulsazioni post uscita??

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa molto strana.
ho fatto il primo vero lungo della stagione 170km di fila e circa 1800m di dislivello, sempre tranquillo, nessuna tirata, tant'è che sono arrivato a casa non distrutto ma abbastanza tranquillo.

mentre iniziavo a fare un po' di streching con il cardio ancora acceso di colpo è passato da 110bpm a circa 154bpm e non era un errore del cardio, ho proprio sentito lo sbalzo!!
mi ci sono voluti 3-4 minuti buoni per ritornare attorno alle 100...poi più nessun problema.
secondo voi cos'è stato?
mi dovrò mica preoccupare?? ;nonzo%

ciao a tutti e grazie

PS: se cardiotonico fosse in ascolto sarebbe la persona perfetta!
 

bosket

Pignone
12 Ottobre 2008
136
0
Torino
Visita sito
secondo me non c'è da preoccuparsi...anche lo streching è un'attività fisica diversa da quella di riposo. I battiti cardiaci posso variare sia in base al lavoro che l'organismo deve affrontare, ma anche a seguito di stress o emozioni (più o meno forti).
Se il tuo cuore funge o non funge lo puoi solo vedere quando sei attaccato a una macchina per ECG o se qualcuno ti fa un'ascultazione con stetoscopio.
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Dalla descrizione sembra ti sia venuta un pò di tachicardia, è successo diverse volte anche a me in allenamento, le cause possono essere diverse, stress, ansia, oppure può essere causata da una patologia cardiaca, per sicurezza è meglio che ti rivolgi ad un medico per fare degli accertamenti per escludere l'ultima ipotesi, io li ho fatti e poi è venuto fuori che è tutto ok
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
mi sentirei di escluderlo...nessun sintomo tipico, solo le pulsazioni sono salite di colpo.

In effetti poi al medico gliene parlo, ma vorrei capire se è stata una cosa sporadica o se c'è un qualcosa di serio...mah...

Se ti è successo solo una volta e l'episodio non si è mai ripetuto, non penso possa esservi qualcosa di rilevante.
E' prudente parlarne comunque al medico.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A me è successo una volta diversi anni fa, un po dopo aver terminaro un'oretta di running, pero' subito prima avevo abusato con la caffeina..magari hai assunto qualcosa e non gli hai dato importanza..
In ogni caso senti dal medico ed eventualmente fai una visita specifica dal cardiologo se non l'hai mai fatta, tipo ecocardio ecc, non fa mai male, io starei più tranquillo.