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Testo
<blockquote data-quote="Ciclonik" data-source="post: 5072246" data-attributes="member: 70357"><p>Ciao, io l'ho scoperto in questi giorni e con l'aiuto di un mio amico che sta leggendo un libro che si chiama "La bibbia dell'allenamento ciclistico" ho capito bene o male il funzionamento. Purtroppo non ho tutta la vecchia stagione importata su strava e ho potuto analizzare solo i miei ultimi 2 mesi di allenamento. </p><p>Noterai che dopo allenamenti duri la forma fisica scende e l'affaticamento sale, dopo alcuni giorni di recupero attivo e passivo, vedrai che le due curve vanno di nuovo ad incrociarsi, quello è il momento di caricare di nuovo. La curva fitness non deve mai scendere troppo, altrimenti perdi condizione.</p><p></p><p>C'è poi tutta la pianificazione da fare sulla stagione ed in base ai tuoi obbiettivi, nella quale le curve devono seguire un trend piuttosto che un altro in determinati periodi. Ad es. 3 mesi di allenamenti "blandi" nei quali le due curve (affaticamento e forma fisica) si devono incrociare sovente, poi poco meno di 2 mesi di costruzione in cui vanno aumentati i carichi fino ad arrivare ad un picco, in cui forma fisica ed affaticamenti non sono mai stati così distanti, segue una fase di recupero in cui le due rette si incrociano e poi sei pronto per il tuo obbiettivo nel quale dovresti essere al top della condizione. Su quel libro ci sono degli esempi di grafico da seguire per impostare la stagione, molto utili, così è molto difficile da spiegare a parole.</p><p></p><p>Per programmare la stagione e le fasi sopracitate ci sono dei programmi dove tu imposti la data della gara e il programma ti dice le date nelle quali dovrai inserire le fasi di allenamento sopracitate.</p><p></p><p>E' roba da preparatori atletici, sarebbe meglio affidarsi a qualcuno, oppure fai come me e sperimenti e vai a sensazione.</p><p></p><p>Il grafico sembra molto giusto nel mio caso, tutte le volte che ero stanco avevo le curve che non si incrociavano per molto tempo. Inoltre quando mi sentivo riposato ho iniziato a caricare nuovamente proprio nei momenti in cui le due curve si incrociavano.</p><p></p><p>Alla fine della fiera ne puoi fare a meno, però per preparare un obbiettivo credo possa tornare molto utile, vedremo a fine stagione.</p><p>Ciao.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ciclonik, post: 5072246, member: 70357"] Ciao, io l'ho scoperto in questi giorni e con l'aiuto di un mio amico che sta leggendo un libro che si chiama "La bibbia dell'allenamento ciclistico" ho capito bene o male il funzionamento. Purtroppo non ho tutta la vecchia stagione importata su strava e ho potuto analizzare solo i miei ultimi 2 mesi di allenamento. Noterai che dopo allenamenti duri la forma fisica scende e l'affaticamento sale, dopo alcuni giorni di recupero attivo e passivo, vedrai che le due curve vanno di nuovo ad incrociarsi, quello è il momento di caricare di nuovo. La curva fitness non deve mai scendere troppo, altrimenti perdi condizione. C'è poi tutta la pianificazione da fare sulla stagione ed in base ai tuoi obbiettivi, nella quale le curve devono seguire un trend piuttosto che un altro in determinati periodi. Ad es. 3 mesi di allenamenti "blandi" nei quali le due curve (affaticamento e forma fisica) si devono incrociare sovente, poi poco meno di 2 mesi di costruzione in cui vanno aumentati i carichi fino ad arrivare ad un picco, in cui forma fisica ed affaticamenti non sono mai stati così distanti, segue una fase di recupero in cui le due rette si incrociano e poi sei pronto per il tuo obbiettivo nel quale dovresti essere al top della condizione. Su quel libro ci sono degli esempi di grafico da seguire per impostare la stagione, molto utili, così è molto difficile da spiegare a parole. Per programmare la stagione e le fasi sopracitate ci sono dei programmi dove tu imposti la data della gara e il programma ti dice le date nelle quali dovrai inserire le fasi di allenamento sopracitate. E' roba da preparatori atletici, sarebbe meglio affidarsi a qualcuno, oppure fai come me e sperimenti e vai a sensazione. Il grafico sembra molto giusto nel mio caso, tutte le volte che ero stanco avevo le curve che non si incrociavano per molto tempo. Inoltre quando mi sentivo riposato ho iniziato a caricare nuovamente proprio nei momenti in cui le due curve si incrociavano. Alla fine della fiera ne puoi fare a meno, però per preparare un obbiettivo credo possa tornare molto utile, vedremo a fine stagione. Ciao. [/QUOTE]
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