STRAVA fitness

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma


Salve, qualcuno lo ha mai preso in considerazione questo grafico messo a disposizione da STRAVA Premium ? Ho avuto la versione premium gratis per un mese e mi sono accorto di questa funzione ieri , sto cercando di capise se ha un senso e come sfruttarlo ...

Grazie per gli interventi,

Luca.

OPS. vedo che ci sono dei problemi ad allegare l'immagine! come devo fare ?
 
Ultima modifica:

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
12/05/2014
MEDIA MAX
Velocità 31,1km/h 56,2km/h
Cadenza 96 115
Frequenza cardiaca 146 bpm 159 bpm
Potenza stimata 246W —
Dislivello complessivo 349m
Temperatura 24℃

19/12/2014
MEDIA MAX
Velocità 30,4km/h 54,4km/h
Cadenza 86 107
Frequenza cardiaca 153 bpm 164 bpm
Potenza stimata 247W —
Dislivello complessivo 349m
Temperatura 12℃

Provo a sfruttare questo 3d senza aprirne un'altro ( sempre dati strava sono quindi tanto vale...)

A distanza di mesi mi ritrovo mediamente meno agile e con più pulsazioni , do la colpa a fattori climatici magari i 12 gradi di differenza incidono , ma non so quanto, voi che dite ?

Anche se poi il mio miglior tempo l'ho ottenuto con una cadenza inferiore..

30/09/2014
MEDIA MAX
Velocità 33,1km/h 52,2km/h
Cadenza 81 98
Frequenza cardiaca 158 bpm 167 bpm
Potenza stimata 282W —
Dislivello complessivo 349m
Temperatura 25℃
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross


Salve, qualcuno lo ha mai preso in considerazione questo grafico messo a disposizione da STRAVA Premium ? Ho avuto la versione premium gratis per un mese e mi sono accorto di questa funzione ieri , sto cercando di capise se ha un senso e come sfruttarlo ...

Grazie per gli interventi,

Luca.

OPS. vedo che ci sono dei problemi ad allegare l'immagine! come devo fare ?

Ciao, io l'ho scoperto in questi giorni e con l'aiuto di un mio amico che sta leggendo un libro che si chiama "La bibbia dell'allenamento ciclistico" ho capito bene o male il funzionamento. Purtroppo non ho tutta la vecchia stagione importata su strava e ho potuto analizzare solo i miei ultimi 2 mesi di allenamento.
Noterai che dopo allenamenti duri la forma fisica scende e l'affaticamento sale, dopo alcuni giorni di recupero attivo e passivo, vedrai che le due curve vanno di nuovo ad incrociarsi, quello è il momento di caricare di nuovo. La curva fitness non deve mai scendere troppo, altrimenti perdi condizione.

C'è poi tutta la pianificazione da fare sulla stagione ed in base ai tuoi obbiettivi, nella quale le curve devono seguire un trend piuttosto che un altro in determinati periodi. Ad es. 3 mesi di allenamenti "blandi" nei quali le due curve (affaticamento e forma fisica) si devono incrociare sovente, poi poco meno di 2 mesi di costruzione in cui vanno aumentati i carichi fino ad arrivare ad un picco, in cui forma fisica ed affaticamenti non sono mai stati così distanti, segue una fase di recupero in cui le due rette si incrociano e poi sei pronto per il tuo obbiettivo nel quale dovresti essere al top della condizione. Su quel libro ci sono degli esempi di grafico da seguire per impostare la stagione, molto utili, così è molto difficile da spiegare a parole.

Per programmare la stagione e le fasi sopracitate ci sono dei programmi dove tu imposti la data della gara e il programma ti dice le date nelle quali dovrai inserire le fasi di allenamento sopracitate.

E' roba da preparatori atletici, sarebbe meglio affidarsi a qualcuno, oppure fai come me e sperimenti e vai a sensazione.

Il grafico sembra molto giusto nel mio caso, tutte le volte che ero stanco avevo le curve che non si incrociavano per molto tempo. Inoltre quando mi sentivo riposato ho iniziato a caricare nuovamente proprio nei momenti in cui le due curve si incrociavano.

Alla fine della fiera ne puoi fare a meno, però per preparare un obbiettivo credo possa tornare molto utile, vedremo a fine stagione.
Ciao.
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma

Più o meno avevo capito come funziona e ti ringrazio per il contributo, solo che a guardare il grafico e a ripensare ai vari stati di forma affaticamento o sensazioni positive che ho superato in questo anno mi sembra una linea piatta .

Forse si un preparatore riuscirebbe a leggere meglio tra le righe ....

Grazie e auguri di buon Natale.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels


Salve, qualcuno lo ha mai preso in considerazione questo grafico messo a disposizione da STRAVA Premium ? Ho avuto la versione premium gratis per un mese e mi sono accorto di questa funzione ieri , sto cercando di capise se ha un senso e come sfruttarlo ...

Grazie per gli interventi,

Luca.

OPS. vedo che ci sono dei problemi ad allegare l'immagine! come devo fare ?
non è altro che il performance manager di qualsiasi altro programma.
indica il rapporto tra allenamento cronico ed acuto (quantità di allenamento su 42 settimane e quantità su 7 giorni)
basato sulla frequenza cardiaca, fa abbastanza acqua...
con la potenza, è quasi in linea con altri programmi
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Dal grafico sembrerebbe che venga stimato il tuo livello di "fitness" ad un valore di 33, dalla proiezione (parte del grafico tratteggiata) il sistema si aspetta che tu faccia recupero per fare salire la forma fisica. A occhio direi che significa quello.

Comunque se clicchi sui punti di domanda dovresti avere una breve spiegazione. Non ho Strava premium non saprei dirti di più.
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Qualcuno mi ha aiuta a capire cosa indica l'immagine!?che mi affatico sempre di più e che non entrerò mai in forma!?uso solo i dati del cardio...Grazie!

A mio modo di interpretarlo sei al culmine ...se vuoi creare nuovi stimoli devi abbassare l'affaticamento per qualche giorno sotto il livello del fitness e poi riprendere gradatamente .
Conta molto di più dove è la linea di affaticamento prima dell'uscita che dopo .
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Ho notato che se ti alleni sui rulli, e importi la traccia dal garmin, pur riconoscendoti rpm,cardio,velocità ecc ecc ti da dei punteggi allo suffer score bassissimi, e quindi la curva risulta sfalsata! Tipo io sfr, f&o, vivendo in pianura sono costretto a farle sui rulli.. E nella curva fitness me li vede più leggeri delle varie sedute su strada di scarico :(
Peccato perché era interessante questa curva..
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Ho notato che se ti alleni sui rulli, e importi la traccia dal garmin, pur riconoscendoti rpm,cardio,velocità ecc ecc ti da dei punteggi allo suffer score bassissimi, e quindi la curva risulta sfalsata! Tipo io sfr, f&o, vivendo in pianura sono costretto a farle sui rulli.. E nella curva fitness me li vede più leggeri delle varie sedute su strada di scarico :(
Peccato perché era interessante questa curva..

Direi tutto normale, se in 1h fai 15' riscaldamento 4x5' SFR o F&O 15'defaticamento, saranno 60 punti, ma a livello Cardio non ti sei spaccato ...
No?
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Direi tutto normale, se in 1h fai 15' riscaldamento 4x5' SFR o F&O 15'defaticamento, saranno 60 punti, ma a livello Cardio non ti sei spaccato ...
No?

Si, però a livello di affaticamento mi sento molto più stanco quando faccio questo tipo di lavori sui rulli piuttosto che quando mi faccio 100km in piano al lento! Boh..
Tipo ieri: 102km, rpm medi 93, cardio medio 149 (ho la max a 192), vel media 30 tondi tondi e strava al suffer score mi dava 170 quasi! Con tanto di curva fitness con affaticamento che è salito vertiginosamente.. Mentre quando sui rulli mi faccio un ora con appunto sfr e simili, scendo che sono stanco morto e nel grafico fitness l'affaticamento cala.. Boh...

Magari sbaglio io a pensare che dei lavori specifici siano più pesanti di un lungo al lento-medio..
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Si, però a livello di affaticamento mi sento molto più stanco quando faccio questo tipo di lavori sui rulli piuttosto che quando mi faccio 100km in piano al lento! Boh..
Tipo ieri: 102km, rpm medi 93, cardio medio 149 (ho la max a 192), vel media 30 tondi tondi e strava al suffer score mi dava 170 quasi! Con tanto di curva fitness con affaticamento che è salito vertiginosamente.. Mentre quando sui rulli mi faccio un ora con appunto sfr e simili, scendo che sono stanco morto e nel grafico fitness l'affaticamento cala.. Boh...

Magari sbaglio io a pensare che dei lavori specifici siano più pesanti di un lungo al lento-medio..

Un mio 100x750 a 30km/h media 138bpm med. = z3 basso me lo valuta 196 come stimolo allenante e un' uscita di SFR come dicevo prima 62 , mi sembra congruo a me .

Certamente sono sforzi differenti lo sento bene anche io....
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Un mio 100x750 a 30km/h media 138bpm med. = z3 basso me lo valuta 196 come stimolo allenante e un' uscita di SFR come dicevo prima 62 , mi sembra congruo a me .

Certamente sono sforzi differenti lo sento bene anche io....

Ah okkk! Perfetto allora.. Pensavo i rulli sfasassero un po tutto! Bene, meglio così! Proverò allora a seguire le curve:)
Grazie per la dritta!! o-o o-o
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
A mio modo di interpretarlo sei al culmine ...se vuoi creare nuovi stimoli devi abbassare l'affaticamento per qualche giorno sotto il livello del fitness e poi riprendere gradatamente .
Conta molto di più dove è la linea di affaticamento prima dell'uscita che dopo .

Grazie per il parere! Anche io alla fine ho interpretato così, però non mi sento particolarmente stanco, tra l'altro difficilmente faccio giorni consecutivi ma alterno... C'è da dire che mi faccio abbastanza dislivello e un po' di salite in soglia o giù di lì anche se con chilometraggio non elevato. Vabbè nel week end sarò costretto a non andare quindi vedremo.. purtroppo in quanto pippa perdo molto se non mi alleno e se non faccio salita...
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Grazie per il parere! Anche io alla fine ho interpretato così, però non mi sento particolarmente stanco, tra l'altro difficilmente faccio giorni consecutivi ma alterno... C'è da dire che mi faccio abbastanza dislivello e un po' di salite in soglia o giù di lì anche se con chilometraggio non elevato. Vabbè nel week end sarò costretto a non andare quindi vedremo.. purtroppo in quanto pippa perdo molto se non mi alleno e se non faccio salita...

Domanda : hai impostato la frequenza cardiaca ti trovi allineato con le zone ??

Non so come si faccia ad inserire una foto in sto forum e con sto cacchio di mela , ti mostrerei volentieri il mio grafico ma...

Saluti Luca
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Domanda : hai impostato la frequenza cardiaca ti trovi allineato con le zone ??

Non so come si faccia ad inserire una foto in sto forum e con sto cacchio di mela , ti mostrerei volentieri il mio grafico ma...

Saluti Luca

Io ho fatto l'upload dall'ipad facendo lo screenshot delle pagina e caricando la foto in gestisci allegati... Cmq le zone dovrebbero essere giuste... Sono partito dalla soglia anaerobica (più o meno calcolata) e da li con le varie percentuali impostati i valori..
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
575


Questo è di qualche tempo fa....
http://www.servimg.com/view/11878187/575
 
Ultima modifica:

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
il rullo è più faticoso per la minor inerzia del mezzo (nel caso del rullo solo la ruota) la mancanza di pari areazione e la posizione sempre uguale

Quindi facendo metà preparazione sui rulli (appunto tranne gli scarichi e i lunghi) suggerisci di non guardarla nemmeno la curva?

Teoricamente, se fosse corretta, dovrei fare allenamenti intensi quando affaticamento e forma si incrociano giusto? Per poi fare sedute di scarico o comunque non troppo impegnative in modo da non far calare il valore del "fitness" finché non si incrociano nuovamente e quindi ricaricare?

In soldoni funziona così esatto?