STRAVA fitness

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Quoto e aggiungo che potresti verificare con il grafico dell'anno passato se i momenti in cui i grafici di affaticamento e forma si sono incrociati ti sentivi particolarmente brillante, nel tuo caso vedo metà Marzo, metà Aprile, fine Luglio.

Si ora che me lo fai notare effettivamente a metà marzo e metà aprile stavo molto bene e ho fatto 2 GF in cui la settimana prima avevo fatto scarico... non volevo essere già in forma in quel periodo però e infatti a maggio ero cotto! Quest'anno spero di arrivare alla forma nei mesi di maggio e giugno...confido nel preparatoreo-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Si ora che me lo fai notare effettivamente a metà marzo e metà aprile stavo molto bene e ho fatto 2 GF in cui la settimana prima avevo fatto scarico... non volevo essere già in forma in quel periodo però e infatti a maggio ero cotto! Quest'anno spero di arrivare alla forma nei mesi di maggio e giugno...confido nel preparatoreo-o

Prima delle GF e dopo 2/3 settimane di carichi penso sia fondamentale la settimana di scarico. Ma se sei seguito da un preparatore tu puoi stare tranquillo e fregartene proprio del grafico di Strava :)
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Prima delle GF e dopo 2/3 settimane di carichi penso sia fondamentale la settimana di scarico. Ma se sei seguito da un preparatore tu puoi stare tranquillo e fregartene proprio del grafico di Strava :)

Beh chiaro...ma la mia è curiosità...la scienza che sta dietro allenamenti e alimentazione sono molto interessanti per me cuoco per professione e ciclista per passioneo-o

Cmq vedremo perchè il preparatore mi ha detto che lo scarico per noi amatori non esiste...massimo 2 giorni prima della gara...;nonzo%

Intanto grazie per la mano che mi state dando...inizio lentamente a capirci qualcosa
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Vediamo se sto cacchio di 2Peak incomincia a farmi alzare il fitness e aumentare i carichi il 19/4 arriva in fretta ... dai dai.. se non vado do la colpa a loro tanto.. :rosik:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    47,2 KB · Visite: 98

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
In confronto ai vostri grafici il mio fa ridere [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


uploadfromtaptalk1424727471074.jpg

<iframe height='454' width='300' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/athletes/6127734/latest-rides/85a71b7740b777359ee10c2cbad9fae8a7480006'></iframe>
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ti posto il grafico dopo un lungo del week end e inizio Iallenamento chermical così mi spieghi che succede..grazie
Non ho mai provato il programma di chermical, però so che fa' lavorare ad alte intensità per periodi brevi, ora il tuo grafico è ancora più chiaro. Se vedi infatti in settimana la forma scende per poi tornare subito su ad intercettare l'affaticamento in previsione di un nuovo carico.
Io continuerei a seguire rigorosamente il programma iniziato, devi solo stare attento a non fare aggiunte di carichi (lunghi del we) che non ti permettono di recuperare a dovere prima di svolgere gli esercizi tosti in settimana. E occhio ad aver scelto il programma più adatto alle tue capacità.
 

Allegati

  • Screenshot_2015-03-06-21-21-46.jpg
    Screenshot_2015-03-06-21-21-46.jpg
    5,5 KB · Visite: 114

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ti posto il grafico dopo un lungo del week end e inizio Iallenamento chermical così mi spieghi che succede..grazie


Succede che arrivi sempre il venerdì che hai recuperato la fatica del lungo della domenica prima e hai la forma per caricare nuovamente. Nonostante il recupero avvenuto in settimana, ogni weekend parti con un fitness più' alto. Secondo me va benissimo se continui così come stai facendo[emoji6]
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
C'è poco da fare , per quanto mi riguarda per alzare il fitness l'unica è il lungo o gara la domenica e per mantenerlo 2 uscite da 1-1,30h in settimana.
Probabilmente una volta stabilizzato a 45 servirà altro per salire ancora e non so se ne varrà la pena.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    42 KB · Visite: 98

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Sono già andato oltre i valori di agosto 2014 come Fitness, qualche lieve miglioramento quest'anno c'è stato ed ora sto alleggerendo un poco per poi riprendere in vista di un appuntamento a fine mese .

Se avete qualcosa da dire ben venga...

Saluti
 

Allegati

  • 1 anno.jpg
    1 anno.jpg
    46,1 KB · Visite: 104

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
qualcuno sa se è possibile caricare un allenamento in manuale (e quindi senza traccia HR o W) ed aggiornare i valori Fitness?
(come in GC per chi lo usa...)
grazie
;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il proggramma di allenamento di strava è adattivo, cioè tiene conto dell'effettivo allenamento svolto e mantiene e/o modifica i successivi oppure è una tabella fissa e statica?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il programma di allenamento di strava è adattivo, cioè tiene conto dell'effettivo allenamento svolto e mantiene e/o modifica i successivi oppure è una tabella fissa e statica?
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti, ho da poco scoperto la funzione fitness and freshness su Strava premium e mi chiedevo se fosse utile anche ad un neofita come me che non ha ovviamente le conoscenze di un preparatore. In particolare non sono sicuro di riuscire ad interpretare correttamente i dati. Vedo che ad esempio il fitness da dicembre ad oggi è rimasto pressochè invariato, mentre la curva dell'affaticamento in molti casi si interseca con quella della freshness. Questo vuol dire che non sto riuscendo a fare alcun miglioramento?? A dicembre il fitness è aumentato con uscite molto lunghe e dislivello ma poca qualità. Negli utlimi mesi invece (anche prima della quarantena) sto utilizzando molto i rulli con allenamenti specifici basati sulla FTP, ma a quanto sembra non si riescono a fare miglioramenti.... Cattura.PNG
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti, ho da poco scoperto la funzione fitness and freshness su Strava premium e mi chiedevo se fosse utile anche ad un neofita come me che non ha ovviamente le conoscenze di un preparatore. In particolare non sono sicuro di riuscire ad interpretare correttamente i dati. Vedo che ad esempio il fitness da dicembre ad oggi è rimasto pressochè invariato, mentre la curva dell'affaticamento in molti casi si interseca con quella della freshness. Questo vuol dire che non sto riuscendo a fare alcun miglioramento?? A dicembre il fitness è aumentato con uscite molto lunghe e dislivello ma poca qualità. Negli utlimi mesi invece (anche prima della quarantena) sto utilizzando molto i rulli con allenamenti specifici basati sulla FTP, ma a quanto sembra non si riescono a fare miglioramenti.... Vedi l'allegato 199800

Ciao
la condizione fisica aumenta quando la forma fisica inizia a scendere sotto il -10; quindi potresti sostituire il giorno di riposo con una sgambata di 1h/1h30' di scarico e piazzare qua e la qualche sessione di fondo più lunga del solito.
Ti giro un mio grafico per darti un'idea:

Schermata 2020-04-16 alle 14.06.46.png
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao
la condizione fisica aumenta quando la forma fisica inizia a scendere sotto il -10; quindi potresti sostituire il giorno di riposo con una sgambata di 1h/1h30' di scarico e piazzare qua e la qualche sessione di fondo più lunga del solito.
Ti giro un mio grafico per darti un'idea:

Vedi l'allegato 199814
mi sembrava strano il tuo grafico, dato che la forma fisica è sempre al di sotto della condizione fisica. In realtà vedo che utilizzi solo la potenza mentre nel grafico che ho postato prima era presente potenza + sforzo relativo in quanto negli ultimi mesi ho utilizzato due bici e su una di queste non ho il PM (la bici senza pm l'ho utilizzata nel periodo di natale). Impostando il grafico con la sola potenza ho quanto segue e in effetti è simile a quello da te postato. Non riesco però a capire quale sia la differenza tra i due e perchè nel primo il freshness è sempre maggiore del fitness e perchè il fitness sembra aumentare considerando la sola poetnza e invece rimane stabile considerando anche lo sforzo relativo.

Cattura.PNG
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
mi sembrava strano il tuo grafico, dato che la forma fisica è sempre al di sotto della condizione fisica. In realtà vedo che utilizzi solo la potenza mentre nel grafico che ho postato prima era presente potenza + sforzo relativo in quanto negli ultimi mesi ho utilizzato due bici e su una di queste non ho il PM (la bici senza pm l'ho utilizzata nel periodo di natale). Impostando il grafico con la sola potenza ho quanto segue e in effetti è simile a quello da te postato. Non riesco però a capire quale sia la differenza tra i due e perchè nel primo il freshness è sempre maggiore del fitness e perchè il fitness sembra aumentare considerando la sola poetnza e invece rimane stabile considerando anche lo sforzo relativo.

Vedi l'allegato 199819
Sì, non uso la funzione dello sforzo relativo; preferisco il freddo dato del PM però se inserisco ambedue i parametri il grafico non cambia.
Evidentemente nel tuo caso stai aumentando la potenza mantenendo inalterati i valori cardio (ipotesi, non ci metterei la mano sul fuoco).
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku