STRAVA fitness

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Si hai ragione, abbassa i valori di 20 ma le curve rimangono uguali. Il PM inizierò ad usarlo a breve, vedrò cosa cambia.
I lavori sui rulli in settimana, sebbene siano massacranti, con suffer 130/140, non alzano molto il fitness ho notato, diciamo di 3/4 punti. quello che ho visto dare la spinta verso l'alto è sempre il lungo del fine settimana.
Ho finito ieri il secondo mesociclo ultimando la preparazione invernale, ora settimana di scarico e dal prossimo weekend sono pronto per correre, successivamente partirò con gli allenamenti basati sulla potenza.
Le sensazioni sono che c'è ancora tanto lavoro da fare, ma ora potendo lavorare in settimana solo indoor si può arrivare sono fino li.

CHe dire , siamo in 2 posizioni completamente diverse;nonzo% tu sei già quasi pronto , io ho tutto da fare ahaah:cassius:
 

Allegati

  • strava.jpg
    strava.jpg
    40,5 KB · Visite: 76

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ho fatto la prova a gratis del premium ma ho scelto il pagamento mensile quando scade la prova gratuita, ma se volessi sospendere oppure modificare il pagamento dove bisogna andare che non trovo la pagina?
Si hai ragione, abbassa i valori di 20 ma le curve rimangono uguali. Il PM inizierò ad usarlo a breve, vedrò cosa cambia.
I lavori sui rulli in settimana, sebbene siano massacranti, con suffer 130/140, non alzano molto il fitness ho notato, diciamo di 3/4 punti. quello che ho visto dare la spinta verso l'alto è sempre il lungo del fine settimana.
Ho finito ieri il secondo mesociclo ultimando la preparazione invernale, ora settimana di scarico e dal prossimo weekend sono pronto per correre, successivamente partirò con gli allenamenti basati sulla potenza.
Le sensazioni sono che c'è ancora tanto lavoro da fare, ma ora potendo lavorare in settimana solo indoor si può arrivare sono fino li.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
in allegato la performance di strava, sono un pò preoccupato perchè sembra che abbia già la forma che avevo lo scorso anno a Luglio, i casi sono due o fra un po scoppio oppure qualcuno m isa spiegare bene il grafico.

Dal tuo grafico mi sembra di capire che a gennaio hai fatto degli allenamenti meno frequenti ma più intensi (lunghi del fine settimana?) mentre ora in febbraio hai aumentato la frequenza e diminuito l'intensità. Ho interpretato bene?
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Interessante dicussione...per capire meglio questo grafico...che onestamente non mi sembra sia spiegato benissimo...

In teoria il picco di forma si raggiunge quando il dato "forma fisica" è vicino allo 0?

Appena trovo come salvare l'immagine posto il mio graficoo-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
esatto quindi adesso che succede meglio correre o aspettare, non vorrei bruciarmi prima della primavera?

dipende da quali sono i tuoi obiettivi e da come hai strutturato i tuoi allenamenti secondo me, fai allenamenti a sensazione o segui una tabella? secondo me se continui con il trand che hai postato tra un po' sarai stanco e nel frattempo non avrai creato gli stimoli per crescere.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Interessante dicussione...per capire meglio questo grafico...che onestamente non mi sembra sia spiegato benissimo...

In teoria il picco di forma si raggiunge quando il dato "forma fisica" è vicino allo 0?

Appena trovo come salvare l'immagine posto il mio graficoo-o

Ho schiacciato sul link strava nella tua firma, che coincidenza, ti seguo da un po' con interesse perchè sono anche io della zona e ho trovato interessante il tuo metodo degli allenamenti. Poco tempo fa' ho anche commentato un tuo allenamento per chiederti come ti trovavi con il recente passaggio alla potenza.

Non so se hai letto la bibbia per l'allenamento con il PM, la "training and racing with PM", sono andato a rileggermi i paragrafi in cui parla dei carichi degli allenamenti (TSB, CTL, ATL), capitolo 8. Sono gli stessi concetti che utilizza Strava per fare il grafico della forma che ritengo essere veramente utile. Se ci si allena con il PM il passaggio a Strava Premium aiuta molto perchè semplifica molto i concetti e questo è utile per i neofiti che non hanno molta dimestichezza con i software di analisi come Goldencheetah.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ho schiacciato sul link strava nella tua firma, che coincidenza, ti seguo da un po' con interesse perchè sono anche io della zona e ho trovato interessante il tuo metodo degli allenamenti. Poco tempo fa' ho anche commentato un tuo allenamento per chiederti come ti trovavi con il recente passaggio alla potenza.

Non so se hai letto la bibbia per l'allenamento con il PM, la "training and racing with PM", sono andato a rileggermi i paragrafi in cui parla dei carichi degli allenamenti (TSB, CTL, ATL), capitolo 8. Sono gli stessi concetti che utilizza Strava per fare il grafico della forma che ritengo essere veramente utile. Se ci si allena con il PM il passaggio a Strava Premium aiuta molto perchè semplifica molto i concetti e questo è utile per i neofiti che non hanno molta dimestichezza con i software di analisi come Goldencheetah.

Ok ti ho trovato!o-o e iniziato a seguirti...
Si l'ho letta e presto la rileggerò ora che sono in riviera non ce l'ho sotto mano...

Affaticamento è ATL, Fitness è CTL e Forma fisica la differenza tra i 2 giusto?
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Interessante dicussione...per capire meglio questo grafico...che onestamente non mi sembra sia spiegato benissimo...

In teoria il picco di forma si raggiunge quando il dato "forma fisica" è vicino allo 0?

Appena trovo come salvare l'immagine posto il mio graficoo-o


in teoria si è pronti per gareggiare quando le curve forma e affaticamento si incrociano da quel che ho capito!

guardando sul tuo profilo mi pare di vedere che hai il power meter!
potresti postare due screen dei grafici fitness calcolati utilizzando il solo power meter e il solo cardio?
giusto per vedere le differenze tra i due grafici.. per valutare se con il solo utilizzo dei dati cardio la curva ha una certa valenza o se è del tutto insignificante!

grazie :D

(per uploadare le foto io uso postimage . org ! poi riporti il link nel forum)
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ecco i miei grafici...il primo comprende anche la stagione passata...in cui a maggio ho subito un infortunio muscolare... il secondo è riguardo solo a quella attuale...

Ora sono in una fase di carico importante da 10gg circa e ancora per 4gg...Chi mi aiuta a capirci qualcosa?o-oo-oo-o
 

Allegati

  • Cattura di schermata (1).jpg
    Cattura di schermata (1).jpg
    14,4 KB · Visite: 67
  • Cattura di schermata (3).jpg
    Cattura di schermata (3).jpg
    13,9 KB · Visite: 68

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Ecco i miei grafici...il primo comprende anche la stagione passata...in cui a maggio ho subito un infortunio muscolare... il secondo è riguardo solo a quella attuale...

Ora sono in una fase di carico importante da 10gg circa e ancora per 4gg...Chi mi aiuta a capirci qualcosa?o-oo-oo-o

"CREDO": sei molto stanco o almeno io lo sarei ..., per andare in forma teoricamente dovresti scaricare andando sotto la linea fitness (già bella alta paragonata alla stagione passata) e ripartire prima del tuo evento ( gara ) .

Per favore stesso grafico ma senza PM solo cardio.... grazie
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
"CREDO": sei molto stanco o almeno io lo sarei ..., per andare in forma teoricamente dovresti scaricare andando sotto la linea fitness (già bella alta paragonata alla stagione passata) e ripartire prima del tuo evento ( gara ) .

Per favore stesso grafico ma senza PM solo cardio.... grazie

Quoto e aggiungo che potresti verificare con il grafico dell'anno passato se i momenti in cui i grafici di affaticamento e forma si sono incrociati ti sentivi particolarmente brillante, nel tuo caso vedo metà Marzo, metà Aprile, fine Luglio.
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Da metà gennaio sto eseguendo fra settimana qualche rip di forza 1/2 volte la settimana e nel week end uscite libere, febbraio praticamente ho iniziato un po a seguire gli allenamenti del libro di chermical ma avevo intenzione di iniziare seriamente dalla prox settimana per arrivare in forma verso aprile.Però guardando il grafico mi viene da dire che scoppio prima, quindi è meglio scaricare un po oppure è meglio darci dentro?
dipende da quali sono i tuoi obiettivi e da come hai strutturato i tuoi allenamenti secondo me, fai allenamenti a sensazione o segui una tabella? secondo me se continui con il trand che hai postato tra un po' sarai stanco e nel frattempo non avrai creato gli stimoli per crescere.
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
ma io non ho capito una cosa..
il livello di affaticamento.. noi abbiamo il picco di forma quando è a zero o quando si incrocia con la curva forma???
perche se aspetto che l'affaticamento vada a zero, il livello fitness mi cala drasticamente!! mentre se deve semplicemente essere incrociato con la curva forma allora sono aposto!
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
ma io non ho capito una cosa..
il livello di affaticamento.. noi abbiamo il picco di forma quando è a zero o quando si incrocia con la curva forma???
perche se aspetto che l'affaticamento vada a zero, il livello fitness mi cala drasticamente!! mentre se deve semplicemente essere incrociato con la curva forma allora sono aposto!

Tutte le volte che la linea di affaticamento tocca la linea di Fitness il valore Forma Fisica è uguale a Zero .

Questo non vuol dire che sei al top.

Devi capire tu come e quando lo sei e capire dal grafico come ci sei arrivato ...
Esempio : mi sono spaccato a mezzo portando la linea di affaticamento al massimo in 4 settimane poi sono andato sotto la linea di fitness per 1a settimana e quando ho ripreso ho portato il sabato la linea di affaticamento a ridosso della fitness e domenica in gara andavo a palla.....

Altro caso potrebbe essere che se non stai almeno 10-20 punti sopra o sotto la linea di fitness il sabato la domenica non vai ...

E' tutto soggettivo secondo me , e il grafico serve solo a trarre spunti sul come fare o stare al meglio delle proprie caratteristiche , guardare il passato per far meglio in futuro ...

Luca
 

Allegati

  • stress.jpg
    stress.jpg
    40,4 KB · Visite: 73

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Da metà gennaio sto eseguendo fra settimana qualche rip di forza 1/2 volte la settimana e nel week end uscite libere, febbraio praticamente ho iniziato un po a seguire gli allenamenti del libro di chermical ma avevo intenzione di iniziare seriamente dalla prox settimana per arrivare in forma verso aprile.Però guardando il grafico mi viene da dire che scoppio prima, quindi è meglio scaricare un po oppure è meglio darci dentro?

Non ho mai provato il programma di chermical, però so che fa' lavorare ad alte intensità per periodi brevi, ora il tuo grafico è ancora più chiaro. Se vedi infatti in settimana la forma scende per poi tornare subito su ad intercettare l'affaticamento in previsione di un nuovo carico.
Io continuerei a seguire rigorosamente il programma iniziato, devi solo stare attento a non fare aggiunte di carichi (lunghi del we) che non ti permettono di recuperare a dovere prima di svolgere gli esercizi tosti in settimana. E occhio ad aver scelto il programma più adatto alle tue capacità.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
"CREDO": sei molto stanco o almeno io lo sarei ..., per andare in forma teoricamente dovresti scaricare andando sotto la linea fitness (già bella alta paragonata alla stagione passata) e ripartire prima del tuo evento ( gara ) .

Per favore stesso grafico ma senza PM solo cardio.... grazie

Eccolo...però calcola che da dicembre ho fatto 2 sedute di palestra e 2 di corsa senza PMo-o
 

Allegati

  • Cattura di schermata (4).jpg
    Cattura di schermata (4).jpg
    14,8 KB · Visite: 57