STRAVA fitness

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
575


Questo è di qualche tempo fa....
http://www.servimg.com/view/11878187/575

Interessante il grafico...ma a livello di sensazioni/prestazioni come le relazioni al grafico!?Nei momenti in cui hai fatto meno le linee spezzate si incrociano e li dovrebbe essere il picco di forma o no!?
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Mah.. Il livello di fitness è praticamente sempre su 43 o giù di lì! Vuol dire che non sei migliorato niente? O sono io che interpreto male il dato?
Quando migliori non dovrebbe salire il valore del fitness?

Giustissimo e i tempi lo confermano....

CMQ non è così , se per mantenere alto il Fitness devi affaticarti non produci cmq miglioramenti.
Devi a livello teorico affaticarti-riposarti e ripartire per produrre effetti.... ma il come è tutto un mistero arcano ahahaha.

Ho iniziato a guardarlo di recente il grafico e in quel lungo periodo di lateralizzazione non ho migliorato nulla , mentre importanti miglioramenti li ho avuti ad inizio stagione quando dopo un lungo periodo in affaticamento sono rientrato in range e poi ho ripreso ..

Ad agosto mi son spaccato di km e altimetria ( per quello che erano i miei standard a settembre dopo uno stacco di qualche giorno e ripresa leggera ero bello pimpante , poi la il lungo range di qui parlavo prima.

Ora la linea fitness mi è calata a 32 ma ho l'affaticamento quasi azzerato e sto lavorando su ripetute da 3'x5 -5'x3 uscite brevi da 1h in settimana, soffro molto in freddo e al momento i tempi non vengono , dal week devo aumentare il carico in termini di tempo e la linea fitness spero inizi a salire...
Vorrei entrare in forma per metà aprile a metà marzo una garetta di avvicinamento ... vedremo se con l'aiuto del grafico riuscirò a disciplinarmi meglio.


Voi riuscite a vedere i miei grafici allegati? io no!
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Giustissimo e i tempi lo confermano....

Ho iniziato a guardarlo di recente il grafico e in quel lungo periodo di lateralizzazione non ho migliorato nulla , mentre importanti miglioramenti li ho avuti ad inizio stagione quando dopo un lungo periodo in affaticamento sono rientrato in range e poi ho ripreso ..

Ad agosto mi son spaccato di km e altimetria ( per quello che erano i miei standard a settembre dopo uno stacco di qualche giorno e ripresa leggera ero bello pimpante , poi la il lungo range di qui parlavo prima.

Ora la linea fitness mi è calata a 32 ma ho l'affaticamento quasi azzerato e sto lavorando su ripetute da 3'x5 -5'x3 uscite brevi da 1h in settimana, soffro molto in freddo e al momento i tempi non vengono , dal week devo aumentare il carico in termini di tempo e la linea fitness spero inizi a salire...
Vorrei entrare in forma per metà aprile a metà marzo una garetta di avvicinamento ... vedremo se con l'aiuto del grafico riuscirò a disciplinarmi meglio.


Voi riuscite a vedere i miei grafici allegati? io no!

Okkkkk! Perfetto!
Comunque si si vedono! Ho preso il link, copiato ed incollato in un altra pagina e me lo ha aperto:)
Comunque da quello che ho capito, gli allenamenti si fanno a mesocicli, quindi magari ci sta che per tre settimane dia parecchio affaticamento e poca forma, con picco del fitness. Poi nella settimana di scarico torni a livelli umani di forma e affaticamento, con fitness che è comunque salito molto rispetto all'inizio del mesociclo!

(A me sembra di aver capito così.. Poi magari dico una cagata è) ahah
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Quindi facendo metà preparazione sui rulli (appunto tranne gli scarichi e i lunghi) suggerisci di non guardarla nemmeno la curva?

Teoricamente, se fosse corretta, dovrei fare allenamenti intensi quando affaticamento e forma si incrociano giusto? Per poi fare sedute di scarico o comunque non troppo impegnative in modo da non far calare il valore del "fitness" finché non si incrociano nuovamente e quindi ricaricare?

In soldoni funziona così esatto?

in ogni caso gli allenamenti intensi vanno fatti da più fresco.
c'è chi dice che sul rullo per avere la stessa sensazione e lo stesso affaticamento, bisognerebbe togliere il 10% dall'ftp e lavorare su quell'impostazione.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Mah.. Il livello di fitness è praticamente sempre su 43 o giù di lì! Vuol dire che non sei migliorato niente? O sono io che interpreto male il dato?
Quando migliori non dovrebbe salire il valore del fitness?

esatto... se il livello di fitness è sempre costante non c'è miglioramento.
vuol dire che il tuo carico di lavoro nell'ultima settimana è pari a quello delle ultime 6 settimane.
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
esatto... se il livello di fitness è sempre costante non c'è miglioramento.
vuol dire che il tuo carico di lavoro nell'ultima settimana è pari a quello delle ultime 6 settimane.

perfetto! sei stato chiarissimo!
solo un ultima domanda..
è "normale" che mi valuti al suffer score un lungo (4h) in z3 bassa 160 punti, mentre l'allenamento di oggi sui rulli cioè 4x3'30" sfr + 8x30"Max Pot con 30" di recupero tra le ripetizioni solamente 50???
(uso solo cardio, purtroppo non ho il misuratore di potenza)

stando a quanto dice strava domani potrei caricare ancora, stando alle mie sensazioni sarebbe meglio di no!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Interessante questa discussione, anche io sto provando il mese premium e questa funzione la sto monitorando con interesse per capire come sfruttarla. Credo che in ogni caso con il solo cardio non sia attendibilissima, tutte le funzioni di strada premium ho notato che andrebbero sfruttate con il PM per essere veramente utili.
Guardavo gli screenshot postati dei vostri grafici e mi ha sorpreso molto come nonostante i duri allenamenti il livello di fitness si attesti sui 40.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
perfetto! sei stato chiarissimo!
solo un ultima domanda..
è "normale" che mi valuti al suffer score un lungo (4h) in z3 bassa 160 punti, mentre l'allenamento di oggi sui rulli cioè 4x3'30" sfr + 8x30"Max Pot con 30" di recupero tra le ripetizioni solamente 50???
(uso solo cardio, purtroppo non ho il misuratore di potenza)

stando a quanto dice strava domani potrei caricare ancora, stando alle mie sensazioni sarebbe meglio di no!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Anche a me gli allenamenti sui rulli me li ha valutati al massimo 71(1:30h di rulli),penso sia semplicemente perché sono stato più tempo in z1,z2 e l'allenamento non è molto lungo...Penso faccia una qualche somma matematica pesata per le zone di allenamento.quindi a meno che ti fai un'ora di soglia e fuori soglia farai sempre meno di un giro al medio di 2/3 ore.E almeno parlo x me,riuscirei a reggere più allenamenti pesanti in giorni consecutivi sui rulli piuttosto che su strada.Sarà anche per quello che non li reputo così utili!
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
perfetto! sei stato chiarissimo!
solo un ultima domanda..
è "normale" che mi valuti al suffer score un lungo (4h) in z3 bassa 160 punti, mentre l'allenamento di oggi sui rulli cioè 4x3'30" sfr + 8x30"Max Pot con 30" di recupero tra le ripetizioni solamente 50???
(uso solo cardio, purtroppo non ho il misuratore di potenza)

stando a quanto dice strava domani potrei caricare ancora, stando alle mie sensazioni sarebbe meglio di no!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Anche a me gli allenamenti sui rulli me li ha valutati al massimo 71(1:30h di rulli),penso sia semplicemente perché sono stato più tempo in z1,z2 e l'allenamento non è molto lungo...Penso faccia una qualche somma matematica pesata per le zone di allenamento.quindi a meno che ti fai un'ora di soglia e fuori soglia farai sempre meno di un giro al medio di 2/3 ore.E almeno parlo x me,riuscirei a reggere più allenamenti pesanti in giorni consecutivi sui rulli piuttosto che su strada.Sarà anche per quello che non li reputo così utili!

a parte che con il cardio non è che sia proprio esatto, quello che fa sentire di più l'affaticamento è il carico di lavoro, non l'intensità in se.
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Credo che il loro grafico abbia un senso , sulla mia banca dati il tutto sembra avere un senso, mi ci ritrovo nelle varie fasi della stagione passata.

Sarebbe molto utile vedere il grafico solo cardio e con MP di qualcuno e se possibile un commento sulle sensazioni e numeri della passata stagione.

Grazie ,

Luca
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Anche a me gli allenamenti sui rulli me li ha valutati al massimo 71(1:30h di rulli),penso sia semplicemente perché sono stato più tempo in z1,z2 e l'allenamento non è molto lungo...Penso faccia una qualche somma matematica pesata per le zone di allenamento.quindi a meno che ti fai un'ora di soglia e fuori soglia farai sempre meno di un giro al medio di 2/3 ore.E almeno parlo x me,riuscirei a reggere più allenamenti pesanti in giorni consecutivi sui rulli piuttosto che su strada.Sarà anche per quello che non li reputo così utili!

A me gli allenamenti di 1e50 sui rulli, quelli intensi del martedì/giovedì, li valuta tra i 130 e i 140, mentre i recuperi attivi stanno sui 30.

Secondo voi il punteggio di fitness tende ad essere più elevato e a salire maggiormente quando uno passa da uno periodo di fuori forma e comincia ad allenarsi con costanza e con intensità o viceversa più uno è in forma e più è difficile far salire il livello?
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
A me gli allenamenti di 1e50 sui rulli, quelli intensi del martedì/giovedì, li valuta tra i 130 e i 140, mentre i recuperi attivi stanno sui 30.

Secondo voi il punteggio di fitness tende ad essere più elevato e a salire maggiormente quando uno passa da uno periodo di fuori forma e comincia ad allenarsi con costanza e con intensità o viceversa più uno è in forma e più è difficile far salire il livello?

Direi che il fitness sale repentinamente quando riesci a dare nuovi stimoli aumentando chilometraggio ed intensità.

Quando sei già in forma e non riesci a dare nuovi stimoli vedi la linea di affaticamento che incrocia in continuazione quella di fitness.

Puoi inserite un tuo grafico ?

Grazie

Luca
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Direi che il fitness sale repentinamente quando riesci a dare nuovi stimoli aumentando chilometraggio ed intensità.

Quando sei già in forma e non riesci a dare nuovi stimoli vedi la linea di affaticamento che incrocia in continuazione quella di fitness.

Puoi inserite un tuo grafico ?

Grazie

Luca

Si ok, credo di aver capito quello che vuoi dire. Allego il mio grafico.
 

Allegati

  • Strava.jpg
    Strava.jpg
    37,1 KB · Visite: 77

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Gentilmente puoi inserire lo stesso grafico con solo il Cardio ?

Grazie

Meno male che me l'hai detto, non avevo mai provato a mettere "solo cardio" nel menù a tendina, perchè pensavo che non possedendo il PM non cambiasse. Invece cambia eccome! Com'è possibile? Io non ho mai fornito al sistema dati di potenza, si basa forse sulla potenza stimata??

ecco il grafico solo cardio:
 

Allegati

  • strava3.jpg
    strava3.jpg
    42,1 KB · Visite: 81

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Meno male che me l'hai detto, non avevo mai provato a mettere "solo cardio" nel menù a tendina, perchè pensavo che non possedendo il PM non cambiasse. Invece cambia eccome! Com'è possibile? Io non ho mai fornito al sistema dati di potenza, si basa forse sulla potenza stimata??

ecco il grafico solo cardio:

Cambiano i valori ma non le curve , speravo tu avessi davvero il PM per vedere invece quanto cambia realmente tra PM e NO.

CMQ hai un livello di Fitness che io mi sogno , probabilmente legato ad attività indoor ?

Ora però sembri arrivato al tuo target (già ad inizio stagione) ! giusto ? Come ti senti ora?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Cambiano i valori ma non le curve , speravo tu avessi davvero il PM per vedere invece quanto cambia realmente tra PM e NO.

CMQ hai un livello di Fitness che io mi sogno , probabilmente legato ad attività indoor ?

Ora però sembri arrivato al tuo target (già ad inizio stagione) ! giusto ? Come ti senti ora?

Si hai ragione, abbassa i valori di 20 ma le curve rimangono uguali. Il PM inizierò ad usarlo a breve, vedrò cosa cambia.
I lavori sui rulli in settimana, sebbene siano massacranti, con suffer 130/140, non alzano molto il fitness ho notato, diciamo di 3/4 punti. quello che ho visto dare la spinta verso l'alto è sempre il lungo del fine settimana.
Ho finito ieri il secondo mesociclo ultimando la preparazione invernale, ora settimana di scarico e dal prossimo weekend sono pronto per correre, successivamente partirò con gli allenamenti basati sulla potenza.
Le sensazioni sono che c'è ancora tanto lavoro da fare, ma ora potendo lavorare in settimana solo indoor si può arrivare sono fino li.