Interessante il grafico...ma a livello di sensazioni/prestazioni come le relazioni al grafico!?Nei momenti in cui hai fatto meno le linee spezzate si incrociano e li dovrebbe essere il picco di forma o no!?
Mah.. Il livello di fitness è praticamente sempre su 43 o giù di lì! Vuol dire che non sei migliorato niente? O sono io che interpreto male il dato?
Quando migliori non dovrebbe salire il valore del fitness?
Giustissimo e i tempi lo confermano....
Ho iniziato a guardarlo di recente il grafico e in quel lungo periodo di lateralizzazione non ho migliorato nulla , mentre importanti miglioramenti li ho avuti ad inizio stagione quando dopo un lungo periodo in affaticamento sono rientrato in range e poi ho ripreso ..
Ad agosto mi son spaccato di km e altimetria ( per quello che erano i miei standard a settembre dopo uno stacco di qualche giorno e ripresa leggera ero bello pimpante , poi la il lungo range di qui parlavo prima.
Ora la linea fitness mi è calata a 32 ma ho l'affaticamento quasi azzerato e sto lavorando su ripetute da 3'x5 -5'x3 uscite brevi da 1h in settimana, soffro molto in freddo e al momento i tempi non vengono , dal week devo aumentare il carico in termini di tempo e la linea fitness spero inizi a salire...
Vorrei entrare in forma per metà aprile a metà marzo una garetta di avvicinamento ... vedremo se con l'aiuto del grafico riuscirò a disciplinarmi meglio.
Voi riuscite a vedere i miei grafici allegati? io no!
Quindi facendo metà preparazione sui rulli (appunto tranne gli scarichi e i lunghi) suggerisci di non guardarla nemmeno la curva?
Teoricamente, se fosse corretta, dovrei fare allenamenti intensi quando affaticamento e forma si incrociano giusto? Per poi fare sedute di scarico o comunque non troppo impegnative in modo da non far calare il valore del "fitness" finché non si incrociano nuovamente e quindi ricaricare?
In soldoni funziona così esatto?
Mah.. Il livello di fitness è praticamente sempre su 43 o giù di lì! Vuol dire che non sei migliorato niente? O sono io che interpreto male il dato?
Quando migliori non dovrebbe salire il valore del fitness?
esatto... se il livello di fitness è sempre costante non c'è miglioramento.
vuol dire che il tuo carico di lavoro nell'ultima settimana è pari a quello delle ultime 6 settimane.



perfetto! sei stato chiarissimo!
solo un ultima domanda..
è "normale" che mi valuti al suffer score un lungo (4h) in z3 bassa 160 punti, mentre l'allenamento di oggi sui rulli cioè 4x3'30" sfr + 8x30"Max Pot con 30" di recupero tra le ripetizioni solamente 50???
(uso solo cardio, purtroppo non ho il misuratore di potenza)
stando a quanto dice strava domani potrei caricare ancora, stando alle mie sensazioni sarebbe meglio di no!!!![]()
perfetto! sei stato chiarissimo!
solo un ultima domanda..
è "normale" che mi valuti al suffer score un lungo (4h) in z3 bassa 160 punti, mentre l'allenamento di oggi sui rulli cioè 4x3'30" sfr + 8x30"Max Pot con 30" di recupero tra le ripetizioni solamente 50???
(uso solo cardio, purtroppo non ho il misuratore di potenza)
stando a quanto dice strava domani potrei caricare ancora, stando alle mie sensazioni sarebbe meglio di no!!!![]()
Anche a me gli allenamenti sui rulli me li ha valutati al massimo 71(1:30h di rulli),penso sia semplicemente perché sono stato più tempo in z1,z2 e l'allenamento non è molto lungo...Penso faccia una qualche somma matematica pesata per le zone di allenamento.quindi a meno che ti fai un'ora di soglia e fuori soglia farai sempre meno di un giro al medio di 2/3 ore.E almeno parlo x me,riuscirei a reggere più allenamenti pesanti in giorni consecutivi sui rulli piuttosto che su strada.Sarà anche per quello che non li reputo così utili!
Anche a me gli allenamenti sui rulli me li ha valutati al massimo 71(1:30h di rulli),penso sia semplicemente perché sono stato più tempo in z1,z2 e l'allenamento non è molto lungo...Penso faccia una qualche somma matematica pesata per le zone di allenamento.quindi a meno che ti fai un'ora di soglia e fuori soglia farai sempre meno di un giro al medio di 2/3 ore.E almeno parlo x me,riuscirei a reggere più allenamenti pesanti in giorni consecutivi sui rulli piuttosto che su strada.Sarà anche per quello che non li reputo così utili!
A me gli allenamenti di 1e50 sui rulli, quelli intensi del martedì/giovedì, li valuta tra i 130 e i 140, mentre i recuperi attivi stanno sui 30.
Secondo voi il punteggio di fitness tende ad essere più elevato e a salire maggiormente quando uno passa da uno periodo di fuori forma e comincia ad allenarsi con costanza e con intensità o viceversa più uno è in forma e più è difficile far salire il livello?
Direi che il fitness sale repentinamente quando riesci a dare nuovi stimoli aumentando chilometraggio ed intensità.
Quando sei già in forma e non riesci a dare nuovi stimoli vedi la linea di affaticamento che incrocia in continuazione quella di fitness.
Puoi inserite un tuo grafico ?
Grazie
Luca
Si ok, credo di aver capito quello che vuoi dire. Allego il mio grafico.
Gentilmente puoi inserire lo stesso grafico con solo il Cardio ?
Grazie
Meno male che me l'hai detto, non avevo mai provato a mettere "solo cardio" nel menù a tendina, perchè pensavo che non possedendo il PM non cambiasse. Invece cambia eccome! Com'è possibile? Io non ho mai fornito al sistema dati di potenza, si basa forse sulla potenza stimata??
ecco il grafico solo cardio:
Cambiano i valori ma non le curve , speravo tu avessi davvero il PM per vedere invece quanto cambia realmente tra PM e NO.
CMQ hai un livello di Fitness che io mi sogno , probabilmente legato ad attività indoor ?
Ora però sembri arrivato al tuo target (già ad inizio stagione) ! giusto ? Come ti senti ora?