Strava & GPS (parte 2ª)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
perchè Strava prende i dati "raw" e li elabora, non prende i dati calcolati da Connect. Stessa cosa fanno anche tutte le altre piattaforme.

Riprendo l'argomento perchè anche la mia potenza media su stava e differente da quella di garmin connect, ho il power meter chiaramente.

comprendo differenze tra NP e potenza media ponderata... ma la potenza media normale, in quanto media, deve essere identica tra GC e strava

non capisco quale sia il problema perchè a molti amici con il PM la potenza media coincide

grazie per un vostro aiuto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
comprendo differenze tra NP e potenza media ponderata... ma la potenza media normale, in quanto media, deve essere identica tra GC e strava
Anche per la potenza media occorre un algoritmo e occorrono delle scelte, i dati possono essere registrati ogni secondo oppure a intervalli diversi tra loro (dipende dal dispositivo e dalle sue impostazioni), nel qual caso va deciso come calcolare la media, poi occorre decidere se escludere gli zeri (gli zeri di potenza o solo quelli di cadenza o solo quelli di velocità), e quale intorno degli zeri escludere, eccetera...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Anche per la potenza media occorre un algoritmo e occorrono delle scelte, i dati possono essere registrati ogni secondo oppure a intervalli diversi tra loro (dipende dal dispositivo e dalle sue impostazioni), nel qual caso va deciso come calcolare la media, poi occorre decidere se escludere gli zeri (gli zeri di potenza o solo quelli di cadenza o solo quelli di velocità), e quale intorno degli zeri escludere, eccetera...

Nel mio caso i dati sono registrati ogni secondo, potenza e cadenza esclusi gli zeri (queste sono le impostazioni del garmin 530)

Garmin Connect ed il 530 sono in linea come risultati di fine giro mentre strava da una potenza totalmente diversa.

Ad esempio ieri, potenza media Garmin 224 mentre strava mi restituisce 190

Son quasi più allineate NP (garmin 265) e potenza media ponderata (strava 255)

Voi che avete il dato della potenza media uguale tra garmin e strava che parametri avete settato ?
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Nel mio caso i dati sono registrati ogni secondo, potenza e cadenza esclusi gli zeri (queste sono le impostazioni del garmin 530)

Garmin Connect ed il 530 sono in linea come risultati di fine giro mentre strava da una potenza totalmente diversa.

Ad esempio ieri, potenza media Garmin 224 mentre strava mi restituisce 190

Son quasi più allineate NP (garmin 265) e potenza media ponderata (strava 255)

Voi che avete il dato della potenza media uguale tra garmin e strava che parametri avete settato ?

Sì, perché per la potenza devi includere gli zeri!
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Nel mio caso i dati sono registrati ogni secondo, potenza e cadenza esclusi gli zeri (queste sono le impostazioni del garmin 530)

Garmin Connect ed il 530 sono in linea come risultati di fine giro mentre strava da una potenza totalmente diversa.

Ad esempio ieri, potenza media Garmin 224 mentre strava mi restituisce 190

Son quasi più allineate NP (garmin 265) e potenza media ponderata (strava 255)

Voi che avete il dato della potenza media uguale tra garmin e strava che parametri avete settato ?
Stesso problema con il Bryton Rider 530 ed il Favero Assioma Uno.
Sul sito Bryton vedo dei dati di potenza e su Strava me li segna inferiori (che già ho pochi watt), quindi poi zone, TSS e NP sono tutti errati.
Invece se prendo il .fit registrato dal Bryton e lo carico manualmente su Garmin Connect i dati di potenza sono tutti identici al sito Bryton.
Quindi è Strava che ha un algoritmo tutto suo.

Esempio con lo stesso .fit registrato con il Bryton 530:
Sito Bryton: Avg 146w NP 163w TSS 237,7
Sito Strava: Avg 133w NP 158w TSS 225
Sito Garmin: Avg 146w NP 163w TSS 237,7
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
perchè ? in discesa non pedalando la media verrebbe falsata parecchio, ad esempio...

Se li escudo a monte (in registrazione) non dovrebbe vederli ne strava ne GC, no ?

Eh no, la media deve considerare anche gli zeri... se pedali un'ora a 200W e fai un'ora di discesa a 0W, non penserai mica di aver pedalato due ore a 200W medi? :mrgreen:

Per dare meno peso agli zeri c'è proprio la potenza normalizzata che se ne occupa!

E quando li togli da Garmin Connect non li escludi dalla registrazione ma solo dall'elaborazione che fa Garmin Connect :-)xxxx
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Eh no, la media deve considerare anche gli zeri... se pedali un'ora a 200W e fai un'ora di discesa a 0W, non penserai mica di aver pedalato due ore a 200W medi? :mrgreen:

Per dare meno peso agli zeri c'è proprio la potenza normalizzata che se ne occupa!

E quando li togli da Garmin Connect non li escludi dalla registrazione ma solo dall'elaborazione che fa Garmin Connect :-)xxxx

l'esclusione degli zeri ha senso con la cadenza (ho pedalato 2 ore a 90 rpm ed è corretto togliere gli zeri quando non pedalo) ma potrebbe in effetti avere meno senso con la potenza
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se li escudo a monte (in registrazione) non dovrebbe vederli ne strava ne GC, no ?
comunque non li escludi a monte, l'impostazione che fai sul dispositivo serve per i valori calcolati dal dispositivo (quindi la media che vedi sul display durante il giro), ma sul file naturalmente i valori sono registrati tutti zeri inclusi
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Qualcuno ha idea se su Strava (o su Garmin) sia possibile risalire a quanti km avevo fatto da inizio anno negli anni passati?
Chiaramento posso vedere quanti km ho fatto da inizio anno quest'anno, ma mi interesserebbe vedere quanti km avevo fatto nello stesso periodo negli anni scorsi.
Grazie
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Qualcuno ha idea se su Strava (o su Garmin) sia possibile risalire a quanti km avevo fatto da inizio anno negli anni passati?
Chiaramento posso vedere quanti km ho fatto da inizio anno quest'anno, ma mi interesserebbe vedere quanti km avevo fatto nello stesso periodo negli anni scorsi.
Grazie
Su Strava non puoi. Appoggiati ad un analizzatore esterno (io uso Veloviewer).
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.430
2.231
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Qualcuno ha idea se su Strava (o su Garmin) sia possibile risalire a quanti km avevo fatto da inizio anno negli anni passati?
Chiaramento posso vedere quanti km ho fatto da inizio anno quest'anno, ma mi interesserebbe vedere quanti km avevo fatto nello stesso periodo negli anni scorsi.
Grazie
...è possibile ma devi utilizzare strava via Web.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Qualcuno ha idea se su Strava (o su Garmin) sia possibile risalire a quanti km avevo fatto da inizio anno negli anni passati?
Chiaramento posso vedere quanti km ho fatto da inizio anno quest'anno, ma mi interesserebbe vedere quanti km avevo fatto nello stesso periodo negli anni scorsi.
Grazie

Lo puoi fare con Garmin Connect dal web.
Vai su RAPPORTTI > RIEPILOGO AVANZAMENTO > poi selezioni sport e lasso di tempo

E ti da i dati relativi ai campi selezionati: distanza, tempo, dislivello...
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Qualcuno ha idea se su Strava (o su Garmin) sia possibile risalire a quanti km avevo fatto da inizio anno negli anni passati?
Chiaramento posso vedere quanti km ho fatto da inizio anno quest'anno, ma mi interesserebbe vedere quanti km avevo fatto nello stesso periodo negli anni scorsi.
Grazie
con l' estensione web "elevate" puoi vedere anno per anno alla data che preferisci (con la sincronizzazione in ordine) quanti km o elevazione o tempo oppure n° attività avevi fatto raggruppando anche diversi tipi di attività, (es ciclismo indoor e ciclismo su strada)
1685388682914.png
 
  • Mi piace
Reactions: scico and lap74

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
387
137
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
salve, se possibile vorrei un chiarimento sui segmenti che risultano nascosti. in pratica è successo questo: qualche giorno fa ho percorso per la prima volta un segmento che è normalmente apparso sia su app che su browser. oggi rifatto lo stesso segmento che misteriosamente non compariva su app e su browser risultava tra quelli nascosti. con la funzione scopri è riapparso su app. in sostanza secondo quale logica i segmenti vengono contrassegnati come nascosti e ci sarebbe un modo per evitare questa targatura di default per tutti i segmenti? grazie
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
salve, se possibile vorrei un chiarimento sui segmenti che risultano nascosti. in pratica è successo questo: qualche giorno fa ho percorso per la prima volta un segmento che è normalmente apparso sia su app che su browser. oggi rifatto lo stesso segmento che misteriosamente non compariva su app e su browser risultava tra quelli nascosti. con la funzione scopri è riapparso su app. in sostanza secondo quale logica i segmenti vengono contrassegnati come nascosti e ci sarebbe un modo per evitare questa targatura di default per tutti i segmenti? grazie
dovrebbero essere segmenti ripetitivi che l'algoritmo omette, almeno credo. Non credo che si possa modificare tale risultato essendo l'algoritmo a monte che decide.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
salve, se possibile vorrei un chiarimento sui segmenti che risultano nascosti. in pratica è successo questo: qualche giorno fa ho percorso per la prima volta un segmento che è normalmente apparso sia su app che su browser. oggi rifatto lo stesso segmento che misteriosamente non compariva su app e su browser risultava tra quelli nascosti. con la funzione scopri è riapparso su app. in sostanza secondo quale logica i segmenti vengono contrassegnati come nascosti e ci sarebbe un modo per evitare questa targatura di default per tutti i segmenti? grazie
c'è un tastino sulla destra del segmento nascosto , con scritto "scopri". Premuto quello, il segmento rientra nella lista dei visibili, prova...