Strava & GPS (parte 2ª)

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Qualcuno che ha Android...da qualche giorno, nell'aprire la mappa di una corsa, ha per caso questo messaggio? Vedi l'allegato 162683

Succede anche a me .
Me ne sono accorto ieri , ho provato a disinstallare e reinstallare non è cambiato niente.
Googlando mi pare di aver trovato altri utenti che riscontrano lo stesso problema.

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
Secondo me non è un problema di strava ma Google play service , infatti tutte le app che sfruttano Google play service non funzionano. Provate a fare condividi posizione su WhatsApp la mappa non si vede.

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
Buongiorno, a me da ieri da lo stesso priblema.....
Qualcuno che ha Android...da qualche giorno, nell'aprire la mappa di una corsa, ha per caso questo messaggio? Vedi l'allegato 162683
Succede anche a me..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Andate in impostazioni
Cercate l'app google play services
memoria--->cancella cache
gestisci spazio (sempre menu memoria) ---> cancella tutti i dati

Cercate poi l'app Google play services for instant apps
fate la stessa cosa fatta per google play services

• Mi piace
Reactions: anissnuff

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Scusate ma anche dalle vostre parti c'è gente con profili multipli? Ad esempio ogni anno crea un nuovo utente con lo stesso nome o simile e figura 4 volte in classifica... Oppure carica le attività doppie ogni volta... cioè ma sta gente che problemi ha? Manie di protagonismo?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Scusate ma anche dalle vostre parti c'è gente con profili multipli? Ad esempio ogni anno crea un nuovo utente con lo stesso nome o simile e figura 4 volte in classifica... Oppure carica le attività doppie ogni volta... cioè ma sta gente che problemi ha? Manie di protagonismo?
Io ho gente che mi ha chiesto 3-4 volte di seguirmi con profili diversi e poi caricano i giri su più profili...non so se è perché a volte dimenticano la password del precedente profilo o se è perché caricano il file sia da PC che da Garmin che da bluetooth, boh. A volte vedi che uno esce con se stesso [emoji848]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: gianky73

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d

Può succedere anche se si carica il giro direttamente dal file (es.TCX o FIT) ed inoltre arriva a strava tramite sincronizzazione automatica di Garmin connect o Movescout. Capita per esempio che la sincronizzazione non funziona, quindi si carica il file diretto poi la sincronizzazione riparte e ti trovi il segmento doppio senza volerlo, poi tra un anno e l' altro cambi marca di computerino, importi tutto il pregresso e anche quello sincronizzando te ne crea un terzo...

• Mi piace
Reactions: carci

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ciao a tutti, pianificato su Strava il giro del Lago Maggiore è risultato un dislivello di 2700 metri circa. Francamente troppi. Oggi, a giro concluso, il Bolt Wahoo ne ha registrati 695, in linea con i Garmin degli amici.
Dopo aver caricato la traccia su Strava ho scelto l’opzione “correzione dislivello”, 2544 metri....
Ora, è vero che mi fanno comodo per il badge june climbing, è vero che le regole le fanno loro come pure le correzioni, ma mi sembra di barare.
Scherzi a parte, mi pare un errore troppo grande.

1CAD3400-6D67-41C7-9D73-4715F57758C0.jpeg

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, pianificato su Strava il giro del Lago Maggiore è risultato un dislivello di 2700 metri circa. Francamente troppi. Oggi, a giro concluso, il Bolt Wahoo ne ha registrati 695, in linea con i Garmin degli amici.
Dopo aver caricato la traccia su Strava ho scelto l’opzione “correzione dislivello”, 2544 metri....
Ora, è vero che mi fanno comodo per il badge june climbing, è vero che le regole le fanno loro come pure le correzioni, ma mi sembra di barare.
Scherzi a parte, mi pare un errore troppo grande.

Vedi l'allegato 163744
Strava fa il conteggio utilizzando punti trigonometrici fiduciali invece dei dati GPS.
Questi sono frequenti e ben distribuiti negli Stati Uniti ed in altri paesi, ma molto poco frequenti da noi.
Quindi utilizzando tali punti qui da noi i valori che vengono fuori sono completamente sballati.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Coolbike

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Strava fa il conteggio utilizzando punti trigonometrici fiduciali invece dei dati GPS.
Questi sono frequenti e ben distribuiti negli Stati Uniti ed in altri paesi, ma molto poco frequenti da noi.
Quindi utilizzando tali punti qui da noi i valori che vengono fuori sono completamente sballati.

Ok, ora mi è chiaro.
Ma come vengono incrementati questi punti?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok, ora mi è chiaro.
Ma come vengono incrementati questi punti?
Non ho capito "incrementati".
Comunque si tratta di punti le cui posizione e quota sono note e certe.
Facendo una triangolazione trigonometrica tra questi punti è possibile stabilire la quota di altri punti di cui è nota la posizione.

Se sono molti l'approssimazione è buona, se sono pochi i valori ricavati non sono affidabili.

• Mi piace
Reactions: Coolbike

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Non ho capito "incrementati".
Comunque si tratta di punti le cui posizione e quota sono note e certe.
Facendo una triangnolazione trigonometrica tra questi punti è possibile stabilire la quota di altri punti di cui è nota la posizione.

Se sono molti l'approssimazione è buona, se sono pochi i valori ricavati non sono affidabili.

Questi punti chi li determina? perché da noi sono insufficienti?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questi punti chi li determina? perché da noi sono insufficienti?
Normalmente gli Istituti geografici nazionali.

Sono pochi ed inadeguati perché nel nostro paese ci sono molte cose inadeguate, purtroppo anche molto più rilevanti di questa.

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC

Sono pochi ed inadeguati perché nel nostro paese ci sono molte cose inadeguate, purtroppo anche molto più rilevanti di questa.

Si, concordo. Per esempio lo stato delle strade.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Strava fa il conto usando i dati nasa srtm*, non i dati della rete trigonometrica.
Questi dati sono ad "alta" risoluzione negli usa (un punto ogni 30m) e a "bassa" nel resto del mondo (un punto ogni 90m)**...
La mancanza di risoluzione si fa sentire soprattutto nelle alpi per vari motivi, ai quali si somma il problema della precisione gps nelle aree con pareti molto verticali: se il gps ti mette per errore fuori dalla strada di 5m, ti puoi trovare decine di metri più in alto o in basso se la strada è ricavata in una parete molto ripida.

*Missione di quasi 20 anni fa in cui la nasa ha spedito un "radar" in orbita con uno shuttle per mappare l'intero pianeta.

** un paio di anni fa hanno rilasciato dati ad alta risoluzione anche per il resto del mondo, ma non è chiaro se strava usi quelli nuovi o quelli vecchi (che hanno subito un lungo processo di pulizia).

Ultima modifica:

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno,oggi ho notato che nell'applicazioni strava per Android non mi fa più vedere nei dettagli relativi a segmento su una mia attività o di un altro,la classifica relativa a "chi seguo"!la cosa mi era molto utile per rivedere al volo certi giri o fare confronti.C'è qualche impostazione di privacy o settaggio che mi sono perso?