Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ciao a tutti
ho cercato ma non ho trovato nulla.ho una domanda forse utile a tutti,
esiste un modo o un tool per pulire una traccia prima di caricarla su strava ?
a tutti sarà capitato che il proprio gps mette punti un po' a caso distanti dalla strada (o troppo distanziati e uniti da rette e di conseguenza la traccia non matcha più i segmenti strava.
c'è un modo per rimettere i punti sulla strada?
 

maglianera87

Novellino
30 Giugno 2014
26
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 2014
Ciao a tutti.

Ieri a seguito di una foratura ho messo strava in pausa e al momento di ripartire mi sono dimenticato di riavviare la registrazione. Non ho un ciclocomputer gps, utilizzo polar cs 500 quindi non posso esportare la traccia.

Ora vi chiedo se è possibile modificare la traccia aggiungendo il tratto mancante? Ovviamente i dati relativi alla velocità non avrebbero più significato ma a me interessava solamente avere il chilometraggio complessivo e il percorso.

Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao a tutti.

Ieri a seguito di una foratura ho messo strava in pausa e al momento di ripartire mi sono dimenticato di riavviare la registrazione. Non ho un ciclocomputer gps, utilizzo polar cs 500 quindi non posso esportare la traccia.

Ora vi chiedo se è possibile modificare la traccia aggiungendo il tratto mancante? Ovviamente i dati relativi alla velocità non avrebbero più significato ma a me interessava solamente avere il chilometraggio complessivo e il percorso.

Grazie
;nonzo%

se non c'è una traccia da modificare non si può far nulla.
puoi aggiungere un'attività manuale se ti interessano i km totali nelle statistiche
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao a tutti.

Ieri a seguito di una foratura ho messo strava in pausa e al momento di ripartire mi sono dimenticato di riavviare la registrazione. Non ho un ciclocomputer gps, utilizzo polar cs 500 quindi non posso esportare la traccia.

Ora vi chiedo se è possibile modificare la traccia aggiungendo il tratto mancante? Ovviamente i dati relativi alla velocità non avrebbero più significato ma a me interessava solamente avere il chilometraggio complessivo e il percorso.

Grazie

;nonzo%

se non c'è una traccia da modificare non si può far nulla.
puoi aggiungere un'attività manuale se ti interessano i km totali nelle statistiche

Potresti tracciare la parte mancante su qualche tool tipo openrunner o simili, e poi scaricare il gpx.

Quindi con TCX Converter dovresti poter unire il gpx fino al punto in cui si arresta la registrazione reale con il gpx finto. Non so pero' se strava poi lo accettera'.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Potresti tracciare la parte mancante su qualche tool tipo openrunner o simili, e poi scaricare il gpx.

Quindi con TCX Converter dovresti poter unire il gpx fino al punto in cui si arresta la registrazione reale con il gpx finto. Non so pero' se strava poi lo accettera'.

cancellando una traccia si può caricare l'altra.

se si usano solo i gpx è più facile.

se i pezzi mancanti o rovinati sono in mezzo anzichè all'inizio o fine l'unione è più complicata se si usano i tcx
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Una domanda: dove si inserisce il peso della bici in strava? Bisogna calcolarlo ai fini della loro stima di potenza ?
Grazie
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti.

Ieri a seguito di una foratura ho messo strava in pausa e al momento di ripartire mi sono dimenticato di riavviare la registrazione. Non ho un ciclocomputer gps, utilizzo polar cs 500 quindi non posso esportare la traccia.

Ora vi chiedo se è possibile modificare la traccia aggiungendo il tratto mancante? Ovviamente i dati relativi alla velocità non avrebbero più significato ma a me interessava solamente avere il chilometraggio complessivo e il percorso.

Grazie

La ricetta è questa : fare scaricare da un utente pagante per la versione completa di Strava, la tua traccia incompleta in gpx , importarla in apposito software aggiungere manualmente i pezzi mancanti , aggiornare la velocità con una fissa che ti comoda , (altrimenti risulterebbero delle velocità assurde e la tua attività verrebbe flaggata come non corretta da Strava ) .
Poi elimini da strava l'attività incompleta sostituendola con quella completa .
altra soluzione è creare direttamente da strava un nuovo percorso che ricalca quello da te fatto , scaricare il gpx e caricarlo come attività eliminando prima quella incompleta .
In definitiva é una rottura di palle , se però per te é così importante , vai con dios .....
 

maglianera87

Novellino
30 Giugno 2014
26
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 2014
Grazie,

avevo provato a creare la traccia con openrunner e convertirla con tcx converter come suggerito da cacciatorino.

Poi ho visto che comunque si può inserire la traccia manualmente su strava.

Volevo tenere traccia dei chilometri perché utilizzo due biciclette ed ho il polar in assistenza (spero me lo riportino prima o poi...:angrymod:)




La ricetta è questa : fare scaricare da un utente pagante per la versione completa di Strava, la tua traccia incompleta in gpx , importarla in apposito software aggiungere manualmente i pezzi mancanti , aggiornare la velocità con una fissa che ti comoda , (altrimenti risulterebbero delle velocità assurde e la tua attività verrebbe flaggata come non corretta da Strava ) .
Poi elimini da strava l'attività incompleta sostituendola con quella completa .
altra soluzione è creare direttamente da strava un nuovo percorso che ricalca quello da te fatto , scaricare il gpx e caricarlo come attività eliminando prima quella incompleta .
In definitiva é una rottura di palle , se però per te é così importante , vai con dios .....
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Nelle ultime 2 uscite caricate questa settimana non mi ha corretto il dislivello ( ho un bryton 40) , che abbiano capito e sistemato ?
aspettiamo comunque prima di cantare vittoria.....
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Per me Strava è poco più che un simpatico gioco. Poi quando leggo che ci sono emeriti sconosciuti che su salite al 7,5% salgono a circa 400 watt medi mi viene da ridere, è evidente che barino...
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
o-o
Io lo uso solo per tracciare il percorso,il resto a me non serve a nulla.
Per quello puoi anche seguire e tracciare i percorsi con altre app, tanto se i tempi non ti interessano non avrai perdite e sopratutto il livello altimetrico sarà più accurato.

Io invece la uso per tenere traccia dei miei tempi, quelli dei miei amici, di qualche "mostro" che va forte e da cui traggo anche stimolo per far meglio, per quando sono solo e, sono in crisi, mi auto stimolo pensando a strava che mi tiene sott'occhio. .....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per me Strava è poco più che un simpatico gioco. Poi quando leggo che ci sono emeriti sconosciuti che su salite al 7,5% salgono a circa 400 watt medi mi viene da ridere, è evidente che barino...

Mmmm , i bari ci sono e mi auguro che siamo la minoranza , una cosa certa è che la precisione di Strava si basa su dati , esterni a partire dai vari smartfone ecc , che non sono certamente strumenti di precisione atomica , oltre alle variabili del segnale Gps , per non parlare del dato altimetrico .
quindi il risultato non può essere paragonato con dati reali , ma sono solo idee aprossimative a volte molto aprossimative specialmente in mezzo alle montagne con curve e valli .
Moltissimi per comodità quando i dati sono a loro favore, li prendono per oro colato , quando invece sono mortificanti , allora è solo un giochino divertente e inaffidabile .

Per quanto mi riguarda il divertimento bici sta solo sulla strada , e strava e solo un diario dei percorsi che faccio , è utile per scoprirne di nuovi , vedendo dove altri pedalando .
Dei dati numerici , non me ne frega una nulla in quanto inaffidabili , se poi si considera il contesto ciclistico di sfide , in strada si fa di tutto anche in ambito amatoriale per tenere dietro i compagni di uscita , con "qualsiasi" mezzo , quello virtuale non si discosta da questa politica , tanto più che é di una semplicità disarmante , per di più senza sudare neanche una goccia.

Come previsto tempo addietro questo farà implodere su se stesso Strava e simili , per credibilità fallita .

Potrei postare qui una guida che in 5 minuti ti spiega a chiunque come doppare i dati delle uscite , volendo pure senza muovere la bici dal garage .
Ti becchi tutti i kom che vuoi .
Ma siccome conosco la categoria , simil pescatori , cacciatori etc .
Si griderebbe allo scandalo qui sul forum , magari gli stessi poi dietro le quinte sarebbero i primi ad approfittarne , nascosti dietro il mantello dei paladini dell'onestà .
La differenza è che sulla strada devi per forza avere i numeri per emergere , su Stava e simili i numeri , basta sapere come manovrarli .

Io sono uno scarso su strada , e ci tengo che sia così pura su Strava , vedi "Parakito ".
 
  • Mi piace
Reactions: Gialdo

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Per me Strava è poco più che un simpatico gioco. Poi quando leggo che ci sono emeriti sconosciuti che su salite al 7,5% salgono a circa 400 watt medi mi viene da ridere, è evidente che barino...
Se leggi il valore stimato da Stava stai pure tranquillo che è sovrastimato e pure di parecchio. Se invece prendi il valore di persone che a fianco della colonna watt hanno un piccolo fulmine, quello è misurato dal powermeter. 400 watt su 50 kg di ciclista sono valori da prof, 400 watt sui miei 90 e passa kg sono valori da ciclista medio scarso. Poi dipende da quanto tempo durano quei 400 watt.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Mmmm , i bari ci sono e mi auguro che siamo la minoranza , una cosa certa è che la precisione di Strava si basa su dati , esterni a partire dai vari smartfone ecc , che non sono certamente strumenti di precisione atomica , oltre alle variabili del segnale Gps , per non parlare del dato altimetrico .
quindi il risultato non può essere paragonato con dati reali , ma sono solo idee aprossimative a volte molto aprossimative specialmente in mezzo alle montagne con curve e valli .
Moltissimi per comodità quando i dati sono a loro favore, li prendono per oro colato , quando invece sono mortificanti , allora è solo un giochino divertente e inaffidabile .

Per quanto mi riguarda il divertimento bici sta solo sulla strada , e strava e solo un diario dei percorsi che faccio , è utile per scoprirne di nuovi , vedendo dove altri pedalando .
Dei dati numerici , non me ne frega una nulla in quanto inaffidabili , se poi si considera il contesto ciclistico di sfide , in strada si fa di tutto anche in ambito amatoriale per tenere dietro i compagni di uscita , con "qualsiasi" mezzo , quello virtuale non si discosta da questa politica , tanto più che é di una semplicità disarmante , per di più senza sudare neanche una goccia.

Come previsto tempo addietro questo farà implodere su se stesso Strava e simili , per credibilità fallita .

Potrei postare qui una guida che in 5 minuti ti spiega a chiunque come doppare i dati delle uscite , volendo pure senza muovere la bici dal garage .
Ti becchi tutti i kom che vuoi .
Ma siccome conosco la categoria , simil pescatori , cacciatori etc .
Si griderebbe allo scandalo qui sul forum , magari gli stessi poi dietro le quinte sarebbero i primi ad approfittarne , nascosti dietro il mantello dei paladini dell'onestà .
La differenza è che sulla strada devi per forza avere i numeri per emergere , su Stava e simili i numeri , basta sapere come manovrarli .

Io sono uno scarso su strada , e ci tengo che sia così pura su Strava , vedi "Parakito ".
11000km questo è un altro stimolo (ma ti seguo da parecchio in realtà )
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Se leggi il valore stimato da Stava stai pure tranquillo che è sovrastimato e pure di parecchio. Se invece prendi il valore di persone che a fianco della colonna watt hanno un piccolo fulmine, quello è misurato dal powermeter. 400 watt su 50 kg di ciclista sono valori da prof, 400 watt sui miei 90 e passa kg sono valori da ciclista medio scarso. Poi dipende da quanto tempo durano quei 400 watt.

Nel caso specifico 24 minuti.
Ma come fanno a stimare i watt?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.