Per me Strava è poco più che un simpatico gioco. Poi quando leggo che ci sono emeriti sconosciuti che su salite al 7,5% salgono a circa 400 watt medi mi viene da ridere, è evidente che barino...
Mmmm , i bari ci sono e mi auguro che siamo la minoranza , una cosa certa è che la precisione di Strava si basa su dati , esterni a partire dai vari smartfone ecc , che non sono certamente strumenti di precisione atomica , oltre alle variabili del segnale Gps , per non parlare del dato altimetrico .
quindi il risultato non può essere paragonato con dati reali , ma sono solo idee aprossimative a volte molto aprossimative specialmente in mezzo alle montagne con curve e valli .
Moltissimi per comodità quando i dati sono a loro favore, li prendono per oro colato , quando invece sono mortificanti , allora è solo un giochino divertente e inaffidabile .
Per quanto mi riguarda il divertimento bici sta solo sulla strada , e strava e solo un diario dei percorsi che faccio , è utile per scoprirne di nuovi , vedendo dove altri pedalando .
Dei dati numerici , non me ne frega una nulla in quanto inaffidabili , se poi si considera il contesto ciclistico di sfide , in strada si fa di tutto anche in ambito amatoriale per tenere dietro i compagni di uscita , con "qualsiasi" mezzo , quello virtuale non si discosta da questa politica , tanto più che é di una semplicità disarmante , per di più senza sudare neanche una goccia.
Come previsto tempo addietro questo farà implodere su se stesso Strava e simili , per credibilità fallita .
Potrei postare qui una guida che in 5 minuti ti spiega a chiunque come doppare i dati delle uscite , volendo pure senza muovere la bici dal garage .
Ti becchi tutti i kom che vuoi .
Ma siccome conosco la categoria , simil pescatori , cacciatori etc .
Si griderebbe allo scandalo qui sul forum , magari gli stessi poi dietro le quinte sarebbero i primi ad approfittarne , nascosti dietro il mantello dei paladini dell'onestà .
La differenza è che sulla strada devi per forza avere i numeri per emergere , su Stava e simili i numeri , basta sapere come manovrarli .
Io sono uno scarso su strada , e ci tengo che sia così pura su Strava , vedi "Parakito ".