Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Buongiorno a tutti,
stamani ho usato per la prima volta strava per fare i rulli con cardiofrequenzimetro associato all'Iphone tramite Bluetooth(configurazione che uso sempre in strada senza problemi).
Volevo registrare la sessione in modo che mi tenesse traccia del cardio e mi desse l'indice di sofferenza. Ho controllato la sessione durante l'allenamento e il cardio funzionava bene, però quando ho concluso l'allenamento e salvato la sessione mi ha segnato come cardio 110 fisso è indice di sofferenza 0.
Qualcuno mi sa dire se posso recuperare i dati?per fare i rulli devo impostare qualcosa in modo che non si sballi la traccia e Strava capisca che sto facendo i rulli?
Grazie
Federico
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Nella versione PC di Strava, in impostazioni - privacy- attività private, ho tolto la spunta per avere pubbliche in automatico, e come impostazione predefinita, tutte le attività.
Ma dalla apk mobile, rimangono private. Qualcuno sa come renderle pubbliche come impostazione predefinita anche da apk mobile?
Ho provato a farlo, ma mi rimanda alla versione da pc dove è già impostata come "pubblica".


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Buongiorno a tutti,
stamani ho usato per la prima volta strava per fare i rulli con cardiofrequenzimetro associato all'Iphone tramite Bluetooth(configurazione che uso sempre in strada senza problemi).
Volevo registrare la sessione in modo che mi tenesse traccia del cardio e mi desse l'indice di sofferenza. Ho controllato la sessione durante l'allenamento e il cardio funzionava bene, però quando ho concluso l'allenamento e salvato la sessione mi ha segnato come cardio 110 fisso è indice di sofferenza 0.
Qualcuno mi sa dire se posso recuperare i dati?per fare i rulli devo impostare qualcosa in modo che non si sballi la traccia e Strava capisca che sto facendo i rulli?
Grazie
Federico

Hai usato anche un sensore di velocità? se non erro i grafici strava sono principalmente con asse x che si riferisce alla distanza e credo che nel momento in cui non si usi un sensore di velocità il programma non sia in grado di salvare i vari record nel modo corretto.

Per provare a recuperare i dati ( se sono stati salvati, cosa di cui dubito) dovresti provare a scaricare il file gpx della sessione ed analizzarlo con un programmino tipo tcx converter
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Gran bella cosa strava, ma secondo me c'è un bel problemino da risolvere.

Visto che chi usa strava lo fa per le varie classifiche sui segmenti, io comincerei a escludere da tali classifiche quelli che non hanno i dati FC.

Questo escluderebbe tutti quei beoti che fanno i segmenti su mezzi diversi dalla bici/o da correre a piedi.

Io stesso ho dei segmenti fino al 2015 dove sono in classifica (intendo primi 20) e non ho i dati FC perchè non ero ancora attrezzato, ok fatemi fuori, ci riproverò.... ma almeno si fa pulizia anche dei beoti.

Quelli che usano senza il cardio avranno funzioni limitate, tipo ti registro il percorso, ti dico come saresti classificato se avessi il cardio ecc ecc
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Gran bella cosa strava, ma secondo me c'è un bel problemino da risolvere.

Visto che chi usa strava lo fa per le varie classifiche sui segmenti, io comincerei a escludere da tali classifiche quelli che non hanno i dati FC.

Questo escluderebbe tutti quei beoti che fanno i segmenti su mezzi diversi dalla bici/o da correre a piedi.

Io stesso ho dei segmenti fino al 2015 dove sono in classifica (intendo primi 20) e non ho i dati FC perchè non ero ancora attrezzato, ok fatemi fuori, ci riproverò.... ma almeno si fa pulizia anche dei beoti.

Quelli che usano senza il cardio avranno funzioni limitate, tipo ti registro il percorso, ti dico come saresti classificato se avessi il cardio ecc ecc

guarda anche a me da fastidio chi bara anche in un gioco, perchè strava è questo, un gioco!!!

io se li becco li segnalo e segnalo l'attività.

quella di mettere la fc non sarebbe una soluzione, perchè ci sarebbe gente che poi andrebbe in vespa o scooter o ibike o auto/camion/trattore ecc.., con la fascia cardio :rosik:

è un gioco e da fastidio comunque chi bara, ma se vengono scovati vanno segnalati e bloccata l'attività.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Nella versione PC di Strava, in impostazioni - privacy- attività private, ho tolto la spunta per avere pubbliche in automatico, e come impostazione predefinita, tutte le attività.
Ma dalla apk mobile, rimangono private. Qualcuno sa come renderle pubbliche come impostazione predefinita anche da apk mobile?
Ho provato a farlo, ma mi rimanda alla versione da pc dove è già impostata come "pubblica".


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Mi sa che vale solo per i futuri caricamenti, i vecchi devi passateli uno ad uno
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
guarda anche a me da fastidio chi bara anche in un gioco, perchè strava è questo, un gioco!!!

io se li becco li segnalo e segnalo l'attività.

quella di mettere la fc non sarebbe una soluzione, perchè ci sarebbe gente che poi andrebbe in vespa o scooter o ibike o auto/camion/trattore ecc.., con la fascia cardio :rosik:

è un gioco e da fastidio comunque chi bara, ma se vengono scovati vanno segnalati e bloccata l'attività.

Certo hai ragione pure tu, ma chi va in moto con la fascia cardio e mi fa un segmento di 10km a 50 di media e con FC media non superiore a 100.... non è sgamabile? Non sarebbe poi cosi impossibile fare un calcoletto di km percorsi nell'ultimo anno, peso, età, velocità, pendenza e fare un calcolo per difetto della FC, se vai sotto di quella.... bang.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
guarda anche a me da fastidio chi bara anche in un gioco, perchè strava è questo, un gioco!!!

io se li becco li segnalo e segnalo l'attività.

quella di mettere la fc non sarebbe una soluzione, perchè ci sarebbe gente che poi andrebbe in vespa o scooter o ibike o auto/camion/trattore ecc.., con la fascia cardio :rosik:

è un gioco e da fastidio comunque chi bara, ma se vengono scovati vanno segnalati e bloccata l'attività.
Concordo!
Piuttosto io farei classifiche separate per i pro, da quando usano strava molti segmenti ormai hanno tempi assurdi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Certo hai ragione pure tu, ma chi va in moto con la fascia cardio e mi fa un segmento di 10km a 50 di media e con FC media non superiore a 100.... non è sgamabile? Non sarebbe poi cosi impossibile fare un calcoletto di km percorsi nell'ultimo anno, peso, età, velocità, pendenza e fare un calcolo per difetto della FC, se vai sotto di quella.... bang.

Concordo!
Piuttosto io farei classifiche separate per i pro, da quando usano strava molti segmenti ormai hanno tempi assurdi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

vedete quante incongruenze, proprio perchè un gioco!!!

per la FC ci sarebbe il problema che lo stesso sforzo alcuni lo fanno a 150 bpm altri a 180, a parità di età/peso/sesso

quello della presenza dei pro ormai è inevitabile, pedalano anche loro, si allenano ma effettivamente potrebbero fare classifica a parte.

ma anche le sfide basate sui dislivelli fatti, io con garmin faccio 10.000 mt mentre chi usa l'app con stessi percorsi ne quantifica 20000/30000/40000!!!!
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
vedete quante incongruenze, proprio perchè un gioco!!!

per la FC ci sarebbe il problema che lo stesso sforzo alcuni lo fanno a 150 bpm altri a 180, a parità di età/peso/sesso

quello della presenza dei pro ormai è inevitabile, pedalano anche loro, si allenano ma effettivamente potrebbero fare classifica a parte.

ma anche le sfide basate sui dislivelli fatti, io con garmin faccio 10.000 mt mentre chi usa l'app con stessi percorsi ne quantifica 20000/30000/40000!!!!

Infatti! Però ci sono interventi a mio modo di vedere molto veloci da realizzare e che andrebbero a migliore nettamente il "gioco", classifiche separate per i pro e altitudine solo con dispositivo barometrico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Hai usato anche un sensore di velocità? se non erro i grafici strava sono principalmente con asse x che si riferisce alla distanza e credo che nel momento in cui non si usi un sensore di velocità il programma non sia in grado di salvare i vari record nel modo corretto.

Per provare a recuperare i dati ( se sono stati salvati, cosa di cui dubito) dovresti provare a scaricare il file gpx della sessione ed analizzarlo con un programmino tipo tcx converter


SolidDave innanzi tutto grazie per la risposta ;-)

Non ho usato un sensore velocità, ma solo la fascia cardio. Cmq ieri mi sono letto alcuni forum americani e ho aperto una segnalazione su Strava.

Praticamente sia sui forum, sia il team di Strava mi hanno dato la stessa spiegazione e cioè che Strava funziona necessariamente col Gps attivo e quindi se stai fermo nello stesso punto il sistema impazzisce. Ancora non hanno implementato la funzione per allenarsi sui rulli. Inoltre provando a spengere il gps sul cellulare Strava non ti permette di registrare alcun allenamento (almeno su Iphone).

Mi hanno consigliato di usare un altra app (il team di Strava mi ha consigliato Wahoo Fitness) che ha un profilo apposito per l'allenamento sui rulli e ti permette di condividere poi il risultato su Strava. Questo, così dicono, permette a Strava di avere tutti i dati e compilare correttamente l'indice sofferenza e avere le statistiche dell'allenamento.

Per quanto riguarda la traccia ieri ho provato ad aprirla con Excel, blocco note e a caricarla su Garmin Connect, ma in tutti e tre i casi non ho trovato i dati del cardio corretti. Inoltre mi da una vel max di 76,1 km anche se sono stato fermo in garage e un tempo di allenamento di 3,14 minuti. Temo proprio che non sia possibile recuperare niente :cry::cry::cry:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie del suggerimento. Quello nn sarebbe nemmeno un problema. Mi scoccia nn poter beneficiare dell'addon Relive.cc in quanto risultando le mie uscite di default come private, nn mi genera il percorso.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Relive non lo conosco, io uso veloviewer ed è molto bello, vale più i soldi che costa rispetto al premium di Strava che, diciamoci la verità, senza segmenti sarebbe inutile.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Relive non lo conosco, io uso veloviewer ed è molto bello, vale più i soldi che costa rispetto al premium di Strava che, diciamoci la verità, senza segmenti sarebbe inutile.
Relive e veloviewer sono cose diverse. Il secondo è sicuramente più utile. Il primo è solo carino.
https://www.relive.cc/
Aggiungilo a Strava, provalo.
Bye[emoji106]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Infatti! Però ci sono interventi a mio modo di vedere molto veloci da realizzare e che andrebbero a migliore nettamente il "gioco", classifiche separate per i pro e altitudine solo con dispositivo barometrico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Per l'altitudine basterebbe che chi non ha barometro usi l'altimetria delle mappe.
E poi serve una classifica divisa per tipo di bici: io ho cx e corsa e mi piacerebbe capire con il cx dove sonoro veloce lento di mtb.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
evito di quotare uno per uno che fra l'altro non so neppure come si fa, per dire che i pro, non solo si inseriscono nelle classifiche, ma lo fanno pure in gara, cosi risulta che Visconti, che certo non è un Cancellara, ha percorso un tratto di 15km, durante il Giro, a 54 di media, quindi rientra nei casi da segnalare in quanto "scia"
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
E proprio quello il bello di Strava: potere vedere a quanto vanno i pro, soli o in scia, in allenamento, come in corsa.

Non capisco il problema.
Sicuramente, non dico di non poter vedere quanto vanno i pro, è sicuramente interessante, mi piacerebbe però poter avere una classifica per amatori in quanto mi interessa di più confrontarmi con loro che con il tempo del pro che rimane irraggiungibile. Ad oggi non c'è modo di distinguere tra pro e amatore, cosi come dai tempi fatti in gara in gruppo rispetto al tempo che faccio da solo. Basterebbe semplicemente potenziare i filtri delle classifiche e farmi scegliere cosa voglio vedere di default. Io inserirei le seguenti distinzioni:

- pro/amatore
- gara o gruppo/allenamento in singolo
- tipo di bici, MTB, corsa, ebike, ecc...

Poi ovviamente ci sarà sempre modo di barare, ma attraverso le segnalazioni è molto facile identificare un tempo fatto in gara/gruppo da uno fatto da solo, o magari segnalare un pro che si spaccia da amatore. Insomma la rete sociale permetterebbe di tenere il tutto sotto controllo, per lo meno nei segmenti più gettonati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.