Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Poi con i miei 22.000 km all'anno capitava spesso che queste imprecisioni andavano a causare dei kom involontari

Per curiosita', quale gps stai usando in bici che genera tutte queste kom involontari e tramite quale tipo di errore?
Io uso Strava da quattro anni con un gps Polar, di kom involontari avro' avuto si e no uno per anno... tipicamente neanche per colpa del gps ma perche' e' rimasto involontariamente acceso durante una tratta in macchina ( al GF Alassio ho segnato diversi kom mentre ero in ambulanza :rosik: ).

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per curiosita', quale gps stai usando in bici che genera tutte queste kom involontari e tramite quale tipo di errore?
Io uso Strava da quattro anni con un gps Polar, di kom involontari avro' avuto si e no uno per anno... tipicamente neanche per colpa del gps ma perche' e' rimasto involontariamente acceso durante una tratta in macchina ( al GF Alassio ho segnato diversi kom mentre ero in ambulanza :rosik: ).
GPS tutti garmin .
Due edge 800
Un edge 705
Un edge 500
Gli errori in pianura non capitano quasi mai ho meglio ci sono le solite imprecisioni ..
Ma se giri in montagna in mezzo alle valli il GPS fa le bizze ...tutti .
E io giro per lo più in quei posti .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Personalmente mai fatto un kom, ma i valori non sballano mai. Il tempo che faccio realmente, strava me lo segnala, ne più ne meno

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Personalmente mai fatto un kom, ma i valori non sballano mai. Il tempo che faccio realmente, strava me lo segnala, ne più ne meno
Esistono dei segmenti,specialmente su tratti cort 200/300 mt, dve il gps sballa di brutto e ti da velocita' assurde. Ad Asolo TV ce ne' uno alla fine di una salita dove vedi spesso 60 km/h.

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Esistono dei segmenti,specialmente su tratti cort 200/300 mt, dve il gps sballa di brutto e ti da velocita' assurde. Ad Asolo TV ce ne' uno alla fine di una salita dove vedi spesso 60 km/h.

Personalmente quei segmenti di 200-300 mt non li prenderei proprio in considerazione e li eliminerei da strava, mi chiedo a cosa serve sapere se i 200 mt li fai in 29, 30 oppure 31 secondi. Piuttosto la sfida è bella da vedere per delle salite lunghe almeno un paio di chilometri

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.750
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Io i kom li ho fatti, ma parliamo di segmenti facilini dove per fare un kom devi andare a 43 per 2 km, roba così, oppure qualche volata in salita nei cavalcavia.

Ma se uno usa uno smartphone, a seconda del modello e della precisione del GPS (dò la colpa al GPS, visto che il cronometro è precisissimo in ogni modello) se il gps sballa di 30, 40 metri o più, potrebbe dirmi che ho completato il segmento anche se mancano appunto 30, 40 metri, e più corto è il segmento e più questo errore incide. Poi è anche vero che per lo stesso motivo potrebbe segnarmi fuori percorso, o alla peggio più indietro anche se il segmento l'ho completato, ma questi errori arrivano sicuramente dagli smartphone.

Ho usato il garmin tutta questa stagione e a parte quella volata dove ha cannato di brutto (ricordo che dopo pochi minuti, a casa, avevo l'1% di batteria) per il resto è stato di una precisione maniacale.

Poi strava, ovvio che se uno imbroglia sul campo (scie, segmenti in auto ecc) o al computer... è difficile creare un algoritmo che individui tutti i casi, ma quello che dico io, neppure ci provano. Un semplice algoritmo che individui le variabili tempo-distanza-fc-età-pendenza anomale, dai non sarebbe troppo difficile. Almeno si fa una pulizia base, poi basterebbe indagare per bene quando un segmento viene segnalato

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.750
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Personalmente quei segmenti di 200-300 mt non li prenderei proprio in considerazione e li eliminerei da strava, mi chiedo a cosa serve sapere se i 200 mt li fai in 29, 30 oppure 31 secondi. Piuttosto la sfida è bella da vedere per delle salite lunghe almeno un paio di chilometri

Tu hai anche ragione ma se consideri che qui per fare salite o ti cucchi 80km di piano fra andata e ritorno, oppure ci vai in macchina, ecco che i segmenti in pianura tornano utili.
Certo sulle volate (ossia segmenti di 200m) l'errore è dietro l'angolo, perchè strava ha un dettaglio al secondo (e non al centesimo) e - quello che è più grave ma spero di sbagliarmi - di 100m

Quindi secondo me - ma spero di sbagliarmi - se uno disegna una volata di 160m strava la considera 200 ed ecco che in 50 superano i 60km/h

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il GPS sbaglia di meno di 5mt anche se i chip dei telefoni sono meno precisi, il problema è che se sbaglia due volte a favore su un telefono segna nello stesso tempo anche un ventina di metri in meno a parità di tempo o un tempo inferiore a parità di metri.

Gialloblu81

Novellino
10 Settembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
Olivieri
domanda... perchè quando esporto un percorso da me creato su Strava, me lo salva con estensione gpx.xml??
se sposto questo file nella directory "new files" di Garmin, non me lo trasfroma in estensione .fit e quindi non lo vedo nei percorsi.

Etneo

Novellino
1 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
lee cougan nitro
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi. Ho creato un percorso con gpsies, scaricato il file e poi caricato sul sito di strava, fino a qua tutto bene, adesso però non so come si possa riprendere il file per poter ripercorre il tragitto creato. Chi può aiutarmi?

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
476
141
Visita sito
Bici
corsa
Lo devi caricare su Percorsi poi dalla App, clicchi sulla freccetta in basso a destra di Registra Attività e poi Utilizza percorso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.