Io i kom li ho fatti, ma parliamo di segmenti facilini dove per fare un kom devi andare a 43 per 2 km, roba così, oppure qualche volata in salita nei cavalcavia.
Ma se uno usa uno smartphone, a seconda del modello e della precisione del GPS (dò la colpa al GPS, visto che il cronometro è precisissimo in ogni modello) se il gps sballa di 30, 40 metri o più, potrebbe dirmi che ho completato il segmento anche se mancano appunto 30, 40 metri, e più corto è il segmento e più questo errore incide. Poi è anche vero che per lo stesso motivo potrebbe segnarmi fuori percorso, o alla peggio più indietro anche se il segmento l'ho completato, ma questi errori arrivano sicuramente dagli smartphone.
Ho usato il
garmin tutta questa stagione e a parte quella volata dove ha cannato di brutto (ricordo che dopo pochi minuti, a casa, avevo l'1% di batteria) per il resto è stato di una precisione maniacale.
Poi strava, ovvio che se uno imbroglia sul campo (scie, segmenti in auto ecc) o al computer... è difficile creare un algoritmo che individui tutti i casi, ma quello che dico io, neppure ci provano. Un semplice algoritmo che individui le variabili tempo-distanza-fc-età-pendenza anomale, dai non sarebbe troppo difficile. Almeno si fa una pulizia base, poi basterebbe indagare per bene quando un segmento viene segnalato