Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simic22

Novellino
25 Marzo 2012
17
0
Roveredo in Piano (PN)
Visita sito
Bici
Velotek
Ieri ho fatto un giro e strava mi ha calcolato tutto il percorso che ho fatto. Solo che quando sono andato a vedere le salite fatte, ho visto che non mi ha calcolato il tempo di una (ed era lunga 5,5 km :cry). Ho usato l'app x android. Com'è possibile?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ieri ho fatto un giro e strava mi ha calcolato tutto il percorso che ho fatto. Solo che quando sono andato a vedere le salite fatte, ho visto che non mi ha calcolato il tempo di una (ed era lunga 5,5 km :cry). Ho usato l'app x android. Com'è possibile?

Puoi mandare il link della tua uscita? Probabilmente non esiste un segmento per quella salita, e la creazione automatica non ha funzionato.

simic22

Novellino
25 Marzo 2012
17
0
Roveredo in Piano (PN)
Visita sito
Bici
Velotek
Puoi mandare il link della tua uscita? Probabilmente non esiste un segmento per quella salita, e la creazione automatica non ha funzionato.

Si eccolo http://app.strava.com/activities/52116913
Sono andato a vedere e il segmento della salita esiste ;nonzo%. Stranamente però mi ha calcolato il tempo di un segmento + breve all'interno della salita di cui mi interessava il tempo (ah la salita che mi interessava si chiama Mezzomonte). Grazie!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si eccolo http://app.strava.com/activities/52116913http://app.strava.com/activities/52116913
Sono andato a vedere e il segmento della salita esiste ;nonzo%. Stranamente però mi ha calcolato il tempo di un segmento + breve all'interno della salita di cui mi interessava il tempo (ah la salita che mi interessava si chiama Mezzomonte). Grazie!

A naso mi sembra che il cell. ha perso il segnale GPS proprio all'interno del segmento che ti interessava: quel tratto rettilineo che vedi nel percorso in salita di solito dipende da quello.

Potrebbe essere dovuto ad uno strato di nuvole molto alto presente in zona, o a problemi del tuo apparato GPS.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
probabilmente garminSynck invia un file tcx generico e strava lo interpreta come non realizzato da un dispositivo con altimetro barometrico e scatta automaticamente in ricalcolo altitudine

Non c'entra molto con la tua risposta, ma un'altra cosa assurda di questo ricalcolo di Strava e' quando passiamo sui viadotti:

Strava non riconosce il ponte ma ci fa scendere per il pendio e risalire dall'altra parte! :mrgreen:

Me ne sono accorto confrontando lo stesso segmento contentente un viadotto abbastanza alto, tracciato in maniera tradizionale e rifatto usando il trucchetto del tcx-converter.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Domanda a voi esperti di utilizzatori di strava con file garmin. Ho fatto un allenamento prova di una gara a circuito con autolap per posizione > inizio e giro. Ho quindi creato lap (premendo il tasto lap) durante l'allenamento,non solo ad ogni passaggio dal via (che ovviamente da GPS dal secondo passaggio in poi crea automaticamente) ma ad ogni tratto di interesse. Quindi a fine allenamento ho avuto le medie dal file sulla cronologia del garmin. E fin qui ok. Riportando il file su Strava però ho notato che non riporta i lap che io selezionato ma mi sarebbe piaciuto invece anche vedere l'analisi di strava (per la potenza ad esempio visto che ancora non sono munito di PM) di ogni tratto che ho selezionato. L'unico modo che c'è è creare manualmente dei segmenti cercando di farli corrispondere con i lap che ho selezionato??

Grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Riportando il file su Strava però ho notato che non riporta i lap che io selezionato ma mi sarebbe piaciuto invece anche vedere l'analisi di strava (per la potenza ad esempio visto che ancora non sono munito di PM) di ogni tratto che ho selezionato. L'unico modo che c'è è creare manualmente dei segmenti cercando di farli corrispondere con i lap che ho selezionato??

Basta che clicchi sul tracciato e poi quando ti si apre la cartina con sotto l'altimetria e i tuoi tempi dei segmenti, clicchi sulla tab "Laps".

Massimo

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
3
Visita sito
Bici
colnago
Ho uppato su strava alcuni file tcx del mio garmin 500 e dal confronto delle tracce ho notato alcune discrepanze molto evidenti...tipi 500mt di differenza tra i dislivelli totali dell'uscita...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi ho fatto questa attivita:

http://app.strava.com/activities/52481944

della quale allego il file GPX creato ccon Oruxmaps.

Relativamente al dislivello vedo che:

1) Il comitato organizzatore della corsa ha dichiarato 2400

2) Oruxmaps mi dice 2700

3) Il file gpx esportato da Oruxmaps e dato in pasto a Strava dice 3100

4) Il file GPX caricato in TCX Converter mi dice 2310

5) Il file GPX convertito in tcx (edge 500) con TCX Converter e caricato in Strava mi dice 3300.

Ora, a parte la n.3, ma le n.2, 4 e 5 non dovrebbero dire tutti la stessa cosa? Come sono possibili differenze cosi' enormi?

Allegati

• 2013-05-05 0825__20130505_0825.zip
    84,8 KB · Visite: 4

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Oggi ho fatto questa attivita:

http://app.strava.com/activities/52481944

della quale allego il file GPX creato ccon Oruxmaps.

Relativamente al dislivello vedo che:

1) Il comitato organizzatore della corsa ha dichiarato 2400

2) Oruxmaps mi dice 2700

3) Il file gpx esportato da Oruxmaps e dato in pasto a Strava dice 3100

4) Il file GPX caricato in TCX Converter mi dice 2310

5) Il file GPX convertito in tcx (edge 500) con TCX Converter e caricato in Strava mi dice 3300.

Ora, a parte la n.3, ma le n.2, 4 e 5 non dovrebbero dire tutti la stessa cosa? Come sono possibili differenze cosi' enormi?
compe direbbe 2550
st 3100 3000 con correzione di quota
tra l'altro nella tua zona i famosi dem hanno ancora minor risoluzione/precisione perchè invece di essere a 1" sono a 3"
http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html

non conosco le strade però il file contiene una traccia molto ballerina
è evidente che alla base di tutto ci vuole un buon segnale-traccia in mancanza di ciò non si arriva ad una precisione accettabile :cry:

per dire ho usato per anni un garmin 301 senza altimetro barometrico e la diff nel ciclismo (più nella corsa anche perchè solitamente i km vanno da 5 a 20 e poco dislivello, corsa in piano) con uno barometrico su un giro era di 100m max 200m

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non conosco le strade però il file contiene una traccia molto ballerina
è evidente che alla base di tutto ci vuole un buon segnale-traccia in mancanza di ciò non si arriva ad una precisione accettabile :cry:

Il percorso era fortemente ondulato effettivamente, c'e' poi da dire che il tempo era veramente infame, con un strato di nubi molto spesso e pioggia continua.

Piu' che altro mi sembra che strava fa dei ricalcoli anche sui file tcx creati da TCX Converter, e questo non me l'aspettavo.

P.S. Tutti i miei "following" su strava che hanno fatto la corsa riportano un DSL di 3300, indipendentemente dal device usato: vuoi vedere che adesso strava ricalcola anche sui garmin barometrici?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Per tutte Strava effettua il ricalcolo, e siccome i tracciati hanno precisioni differenti ottieni dati altimetrici molto differenti a causa dei filtri che Strava applica e delle cartine altimetriche completamente sballate. L'unico dato reale è quello che ti segnava il dispositivo (se barometrico) e l'altimetria che otterresti caricando il .FIT (se Garmin).

Piu' che altro mi sembra che strava fa dei ricalcoli anche sui file tcx creati da TCX Converter, e questo non me l'aspettavo.

E perchè ? il ricalcolo dipende semplicemente dal dispositivo scritto nel file.
Se lo editi e lo fai "sembrare" un dispositivo barometrico, Strava non applica più alcun ricalcolo, ma solo i filtri anti letture spurie.

Massimo

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per tutte Strava effettua il ricalcolo, e siccome i tracciati hanno precisioni differenti ottieni dati altimetrici molto differenti a causa dei filtri che Strava applica e delle cartine altimetriche completamente sballate. L'unico dato reale è quello che ti segnava il dispositivo (se barometrico) e l'altimetria che otterresti caricando il .FIT (se Garmin).

Se lo editi e lo fai "sembrare" un dispositivo barometrico, Strava non applica più alcun ricalcolo, ma solo i filtri anti letture spurie.

Massimo

Ho provato ad esportare da TCX-Converter in *.fit, ma la traccia ottenuta non ha niente a che vedere con quella realmente percorsa, e' un vecchio percorso fatto settimane fa'.... ;nonzo% ;nonzo%

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Massimo

Appunto:, se guardi la mia attivita' su strava, vedrai che risulta fatta con un Garmin Edge 500, quando in realta' ho usato un Sony Xperia Active e poi trasformato il file gpx in tcx con TCX-Converter facendolo sembrare come creato con un Garmin barometrico.

Nonostante questo, la traccia gpx caricata su TCX-Converter mi dice D+=2320, che e' grosso modo corretto, ma se poi la esporto in formato tcx e la do a Strava, la pagina dell'attivita' mi dice che ho un D+=3300, che e' assurdo. Per questo mi viene da pensare che Strava faccia qualche ricalcolo anche sui tcx di tcx-converter.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.