Questo è un falso mito.

Quando si gioca, il presupposto dovrebbe essere il rispetto delle regole del gioco stesso.
È un po' come se io e te giocassimo a scacchi, tu ti assentassi per andare al bagno, e nel mentre io modificassi a mio vantaggio la posizione degli scacchi sulla scacchiera.
Che risposta sarebbe poi, ad una tua eventuale obiezione, "è un gioco, ed allora limitiamoci a giocare e divertiamoci!!!!"
Nessuno ti obbliga a "giocare" su Strava. (parlo in generale!) però se ci vai (a giocare) e non rispetti le regole, non hai capito un razzo. (in senso piuttosto ampio)