Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
I dati dell'altitudine sono sballati perché probabilmente strava usa i dati DEM (Digital Elevation Model) di un progetto NASA e non sono molto precisi (specie quando si somma anche l'errore GPS) per esempio nel caso di strade sull'orlo di un burrone: 5 metri fanno la differenza tra essere a 1000 o 1100m di altitudine. Inoltre, nel caso delle gallerie, viene rilevata l'altitudine del terreno sopra la galleria, non quello della strada percorsa (se provate a confrontare segmenti simili su bikemap probabilmente avrete errori simili).
Per un mio programma personale che fa più o meno le stesse cose di strava li ho usati anch'io, ma sono utili soprattutto in pianura o comunque in zone con non elevata differenza di altitudine nel raggio di 30-40 metri dalla strada.
Visto l'abbondanza di dati che avranno, se segnalate i casi probabilmente ricavano valori più precisi dalle tracce gps con l'altimetro barometrico.

Per i casi degli imbroglioni: non serve nemmeno fare la fatica di fare le salite dietro moto o perdere tempo per farle in macchina, chi vuole imbrogliare può farlo comodamente seduto al PC in un paio di orette scrivendo un programma. Quindi, come per ogni cosa su internet, credete soli ai dati delle persone che conoscete e di cui vi fidate (e di cui avete riscontro anche tramite altri canali):mrgreen:.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
lupus chi ha un garmin con altimetro barometrico ha rilevazioni dei dislivelli molto precisi, a meno di cambi repentini di pressione e salvo un punto di partenza preciso.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Infatti, è quello che ho scritto. Evidentemente strava non usa quei dati se la VAM e l'altitudine delle salite è sballata.

li usa se passi con garmin, se registri con cellulare invece usa quelle mappe. l'ho letto sul sito strava
For GPS devices that do not have a barometric altimeter (which provides Strava with accurate elevation data), Strava looks up elevation data from elevation databases provided by the USGS, CIAT-CSI, METI, and NASA. The ASTER GDEM is a product of METI and NASA.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ma gli intertempi delle salite bisogna prenderli manualmente?
io porte sempre il cell. dietro la tasca e mi registro la traccia gps

grazie
rapa

no, se le salite sono mappate, ti ritrovi la classifica in automatico. Se non è mappata la mappi tu, con lo strumento segments, facilissimo da utilizzare già dentro strava, via browser.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ottimo da ieri ho il riferimento del tempo da battere su due salite vicino a casa. Detentore Taylor Phinney della BMC:wacko:
Da 12 minuti al migliore della mia squadra:cry:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Vari corridori che partecipano al giro del trentino inseriscono la loro tracce gpx, alcuni metteno anche le tracce degli allenamenti, fra gli altri Pinotti e Taylor Phinney
Alcuni dati: Phinney lungo in allenamento di 305 km :wacko: tempo di salita caprino Spiazzi nella tappa di ieri in 18'18'' Wam 1400 e dopo c'era da affrontare punta veleno.
La tappa di ieri con 30 km totali di salita percorsi con una wam minima di 1250 e max di 1525 direi che mediamente saliva a 1400 di wam.
Quando sento parlare degli amatori che credono di andare come pro o poco meno dico iscrivetevi su Strava e verificate :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
AAAARG!
Veronesi iscrivetevi!!!!
Siamo in pochissimi e su ogni salita davanti a me ci sono sempre i soliti 2/3 nomi (e uno è una donna!) che mi danno distacchi enormi.
Solo sulle salite più battute vicine alla città c'è qualcun'altro...
Dai che almeno riempite 'sti buchi tristi e mi buttate fuori classifica!

Ciao!
Lucio
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
AAAARG!
Veronesi iscrivetevi!!!!
Siamo in pochissimi e su ogni salita davanti a me ci sono sempre i soliti 2/3 nomi (e uno è una donna!) che mi danno distacchi enormi.
Solo sulle salite più battute vicine alla città c'è qualcun'altro...
Dai che almeno riempite 'sti buchi tristi e mi buttate fuori classifica!

Ciao!
Lucio

Spostati verso Negrar, Pendola, Cola oppure sulle salite del Lago e vedrai quanta gente che c'è o-o
 

devil65

Novellino
28 Giugno 2005
14
0
Verona (vicinanze)
Visita sito
AAAARG!
Veronesi iscrivetevi!!!!
Siamo in pochissimi e su ogni salita davanti a me ci sono sempre i soliti 2/3 nomi (e uno è una donna!) che mi danno distacchi enormi.
Solo sulle salite più battute vicine alla città c'è qualcun'altro...
Dai che almeno riempite 'sti buchi tristi e mi buttate fuori classifica!

Ciao!
Lucio

Ciao Lucio, credo che i due che citi siamo io e la mia compagna.
Appena registrato su Strava ho caricato tutti gli allenamenti/uscite anche dello scorso anno.
Ormai sono 5 anni che uso Garmin,ora il 500 e prima il 305.

Visto che facciamo gli stessi giri, se ci incrociamo almeno ci salutiamo. Noi abbiamo la divisa Fimap-MrGud
Ciao
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Io sono un Jebetum... il pìù scarso del Jebetum...
Quindi tu sei Paolo... Cavolo se pedala la tua compagna!
Se vi vedo in giro cercherò di farmi riconoscere, ma ho notato che uscite molto fra settimana, io solo il sabato e qualche volte la domenica...

Ciao!
Lucio

Ps. Siate clementi nelle prossime salite :)
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Prima di passare a Strava ho mappato alcuni giri con Mapmytrack (sempre uando il cellulare). C'è modo di importare i dati su Strava? Ho tentato di salvare i dati come .gpx sul pc e quindi fare l'upload su Strava, ma niente da fare: mi segnala un errore. Sbaglio io oppure non si può fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.