Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Mi correggo: i watt espressi in salita saranno per forza errati. Tuttavia quelli in pianura sono giusti (data l'elevata precisione del cronometro e delal distanza)?

dipende cosa s'intende per giusti, diciamo verosimili perchè si tratta comunque di una stima basata su un calcolo
1) bisognerebbe avere il misuratore di potenza
2) devi essere da solo perchè in scia o gruppo la potenza impressa e giocoforza minore
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Dipende.

Per quanto riguarda la VAM, se il segmento è stato creato da altri che avevano l'altimetro barometrico, lui applica l'altimetria del segmento e non la tua. Tieni comunque presente che anche con il barometrico molti tracciati hanno errori di parecchi metri. Di solito la precisione è alta su percorsi medio-lunghi (roba da 30' in su) e un po' più bassa su percorsi corti. Ma, ripeto, tutto dipende dalla precisione della traccia di chi ha creato il segmento di riferimento.

Per la Potenza, quando calcolata e non letta da uno strumento (indicato con il segno del fulmine), è invece un dato di massima valido più o meno valido solo se sono rispettate le seguenti condizioni:

1) Parliamo di una salita che non ha tratti pianeggianti, in pianura o pendenze troppo blande.

2) Il segmento ha buona precisione (altimetro barometrico).

3) Il peso tuo e della bici è stato correttamente impostato prima di caricare il tracciato.

4) Le condizioni di vento erano trascurabii.

Massimo

e in pianura? il segmento è preciso per definizione, il peso mio e della bici conta meno, la pendenza è zero e quindi costante.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi correggo: i watt espressi in salita saranno per forza errati. Tuttavia quelli in pianura sono giusti (data l'elevata precisione del cronometro e delal distanza)?

e in pianura? il segmento è preciso per definizione, il peso mio e della bici conta meno, la pendenza è zero e quindi costante.

Assolutamente no. I dati di potenza in pianura sono privi di significato anche in assenza di scie in quanto il peso del coefficiente aerodinamico è rilevante e ignoto.

Le uniche potenze che possono essere calcolate sono quelle in salita dove le velocità sono ridotte e la non conoscenza dei coefficienti aerodinamici influenza poco la precisione del calcolo.

Cosa intendi per "il segmento è precisio per definizione" ? ;nonzo%

Massimo
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Assolutamente no. I dati di potenza in pianura sono privi di significato anche in assenza di scie in quanto il peso del coefficiente aerodinamico è rilevante e ignoto.

Le uniche potenze che possono essere calcolate sono quelle in salita dove le velocità sono ridotte e la non conoscenza dei coefficienti aerodinamici influenza poco la precisione del calcolo.

Cosa intendi per "il segmento è precisio per definizione" ? ;nonzo%

Massimo

Tu intendi che sono privi di significato sempre oppure semplicemente approssimati?
Questi watt in pianura insomma, li devo tenere un pò in considerazione oppure non devo nemmeno guardarli?

In pianura intendevo dire che essendo la misurazione in metri precisa (almeno questo queste teconologie lo fanno egregiamente) allora è nota con ragionevole precisione la distanza percorsa.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Tu intendi che sono privi di significato sempre oppure semplicemente approssimati?
Questi watt in pianura insomma, li devo tenere un pò in considerazione oppure non devo nemmeno guardarli?

Secondo me guardare i valori di potenza e vam che ti da Strava e' totalmente inutile vista l'inaffidabilita' delle misure, il che ti porterebbe solo a valutazioni sbagliate. L'unica funzione utile di Strava sono i tempi, per vedere se in un certo segmento pian piano migliori negli stessi tratti.

Se per te e' cosi' importante conoscere potenza e vam penso che devi dotarti di strumenti adeguati, come altimetri barometrici e power-tap o roba del genere.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Secondo me guardare i valori di potenza e vam che ti da Strava e' totalmente inutile vista l'inaffidabilita' delle misure, il che ti porterebbe solo a valutazioni sbagliate. L'unica funzione utile di Strava sono i tempi, per vedere se in un certo segmento pian piano migliori negli stessi tratti.

Se per te e' cosi' importante conoscere potenza e vam penso che devi dotarti di strumenti adeguati, come altimetri barometrici e power-tap o roba del genere.

non è che siano inaffidabili a prescindere, perchè possono anche coincidere con i dati del misurature di potenza. il problema è che non si può determinare quando coincidono.

concordo o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu intendi che sono privi di significato sempre oppure semplicemente approssimati? Questi watt in pianura insomma, li devo tenere un pò in considerazione oppure non devo nemmeno guardarli?

In pianura sono del tutto privi di significato. Potresti tranquillamente stare pedalando a 300w e ottenere dal calcolo 200 o 400 a seconda della direzione e intensità del vento (anche se debole) e a seconda della posizione sulla bici.
Ovvero il margine di errore è ignoto.

Se il tuo scopo è farti un'idea del tuo profilo di potenza quello che ti conviene fare è scegliere una salita lunga quanto ti serve (a seconda di quale potenza critica vuoi misurare) abbastanza regolare senza pendenze eccessivamente elevate o basse, percorrerla al meglio delle tue possibilità, prendere i tempi e poi calcolarti la potenza media con uno dei vari strumenti online (o il mio foglio Excel che trovi in firma) inserendo a mano i dati corretti : tempo, lunghezza, dislivello, stima dei coefficienti di attrito aerodinamico e di rotolamento, peso complessivo tuo+abbigliamento+bici (misurato in modo corretto e non a stima).

Basarsi su Strava per fare questo calcolo quando già si sa che i dati sottostanti sono soggetti a errori più o meno marcati ha poco senso.

In pianura intendevo dire che essendo la misurazione in metri precisa (almeno questo queste teconologie lo fanno egregiamente) allora è nota con ragionevole precisione la distanza percorsa.

Quel dato è corretto ma purtroppo in pianura ti frega tutto il resto.

Massimo
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Se non sbaglio quando vai sull'opzione di cancellazione del segmento c'è un campo per specificare perchè ritieni vada cancellato, ma lascio ai più esperti...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
grazie mille... ma tu che dici...gli scrivo in inglese o in italiano???ahahah..no perchè io e l'inglese non siamo tanto amici... :)

...bisogna vedere quanto sono amici loro con l'italiano.
Comunque credo sia tempo perso, per un segmento che riesci a far togliere ne salteranno fuori altri 100 inutili quanto quello, che fai scrivi ogni volta a strava?o-o
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
hai ragione anche tu..ma dai però... la gente non ce la fà più....come fai a fare un segmento che parte con un giro in un parcheggio... guarda lo rifarei anche io solo per il gusto di portargli via il kom poi vediamo se ne mette 2 di giri di parcheggio...ahahah
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
hai ragione anche tu..ma dai però... la gente non ce la fà più....come fai a fare un segmento che parte con un giro in un parcheggio... guarda lo rifarei anche io solo per il gusto di portargli via il kom poi vediamo se ne mette 2 di giri di parcheggio...ahahah

Caspita però sai che vanto poter detenere il kom del parcheggio:mrgreen:
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Caspita però sai che vanto poter detenere il kom del parcheggio:mrgreen:
no bè parte fà un giro nel parcheggio e poi c'è 9 km di salita impegnativa....solo che il segmento della salita c'era già(veramnete sono 2 che partono a 50 mt uno dall'altro ma quelli ci stanno)ma questo se l'è fatto da un parcheggio li di fronte....fà un giro e parte per la salita...hahahah và bè contento lui...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.