Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti pareva che non inventassero i trucchi come per tutti i videogiochi online...
Pensandoci bene è un banale programma, potrebbe scriverlo chiunque abbia anche minime conoscenze di programmazione. Peccato che ci sia sicuramente chi lo usa, a sto punto quando vedrò un record fatto da gente comune e non ciclisti in gara avrò sempre un dubbio... il doping è proprio nella natura dell'uomo

E' da quando esiste Strava che si può fare e c'è gente che lo fa (e farlo è pure tecnicamente banale visto che GPX e TCX sono file di testo XML...). Il fatto che giri qualche applicazione per farlo in automatico senza avere competenze informatiche non credo cambi di molto il concetto nè il numero di persone tarate che si eccita per un KOM fasullo. Daltrone già oggi, nella completa ignoranza tecnica, bastava portare il Garmin in auto o moto e il doping digitale era fatto.

Massimo
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Chiederemo a Strava di bloccare l'upload di file che non provengano direttamente dalla sua app per iphone o android.


Io uso Oruxmaps e carico il file su strava in automatico via e-mail.......perchè dovrei essere obbligato a utilizzare un app che non mi piace ???
orux maps ha altimetria , vel.media , posso caricare un percorso e seguirlo........ e chi ne ha più ne metta.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
sono sballati sui dislivelli ma non sui tempi, che sono cio' che conta per le classifiche!
E' vero sono solo i dislivelli ad esser fantasiosi... ma in pratica il garmin usa il sensore barometrico per calcolarli, per quello è più preciso?


Comunque ci ho pensato anch'io, autorizzare solo strava da smartphone (come faccio, solo perchè non ho un garmin xD), ma se guardiamo i tempi, il 70% di quelli caricati (dato sparato a caso, ma +o-) non proviene da app, bensì da garmin500 & co. Infatti i ciclisti che fan gare non hanno cellulari appresso...

Vabbè, accontentiamoci di com'è.... meglio di niente :rosik:o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io uso Oruxmaps

anche io uso orux, ma se l'uso di questi siti dovesse diventare diffuso, non vedo alternative a una "firma digitale" dei file, e l'unico modo penso sarebbe quello di usare applicazioni certificate da Strava.com.

E non sono d'accordo con Mr.Spock quando dice che la cosa si poteva fare anche prima: a mettere le mani su un file xml saranno capaci l'1% dei ciclisti, invece a caricare un file su un sito e poi muovere dei cursori, direi almeno il 50%, poi per fortuna di questo 50% il disonesti saranno in numero abbastanza piccolo.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Pensare che io credevo pazzo un tale che l'altro giorno e' arrivato con l'auto ha sceso la bici si e' scaldato un po in pianura poi ha fatto la salita a tutta in cima ha girato ed e' tornato giu e' salito in auto e se ne e' andato....
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Pensare che io credevo pazzo un tale che l'altro giorno e' arrivato con l'auto ha sceso la bici si e' scaldato un po in pianura poi ha fatto la salita a tutta in cima ha girato ed e' tornato giu e' salito in auto e se ne e' andato....

io lo uso, però il bello di strava è la visualizzazione dell'intero percorso fatto, per cui secondo me chi fa come da te descritto non è paragonabile a chi fa i tempi su un percorso. Anche se questa differenza non è evidenziata agli occhi di un utente è ovviamente evidente.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sono sballati sui dislivelli ma non sui tempi, che sono cio' che conta per le classifiche!

No, sono sballati spesso anche i tempi a causa delle perdite di segnale, specialmente quelli da iPhone. Ho visto diversi casi.

Pensare che io credevo pazzo un tale che l'altro giorno e' arrivato con l'auto ha sceso la bici si e' scaldato un po in pianura poi ha fatto la salita a tutta in cima ha girato ed e' tornato giu e' salito in auto e se ne e' andato....

In quello non ci vedo nulla di particolarmente strano : voleva farsi quella salita a tutta da fresco. Magari era uno che faceva un test massimale con il Power Meter.

Massimo
 

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
226
18
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Ho appena registrato un'uscita con sportstracker. L'ho così esportata per caricarla su strava, ma sorge un problma. Strava mi da una vel. max. di 71,6 km/h (che non mi sono nemmeno sognato di raggiungere) nelle statistiche. La velocità max rilevata da sportstracker è di 52 km/h circa, come mai questa differenza? Il problema è che Strava poi nel grafico performance alla voce velocità mette come picco intorno ai 50 kmh, quindi il valore esatto. Il valore sfasato è soltanto nell'elenco statistiche alla voce vel max. (km percorsi, vel media, vel max etc)

Qualcuno sa come risolvere?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Beh per fortuna le perdite di segnale lasciano tracce evidentissime. Con l'androide non mi e' mai sucesso finora. o-o

Ma ti ritrovi lo stesso minuti regalati falsando i risultati.
Senza contare la precisione GPS degli smartphone che lascia molto a desiderare. Molte volte i segmenti nemmeno te li aggancia oltre al fatto che gli errori sulla partenza e l'arrivo possono arrivare a svariati secondi (che in salite brevi fanno la differenza).

Massimo
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Dipende da smartphone a smartphone, il mio ad esempio è mostruoso come GPS; velocissimo, da freddo attacca in 5 secondi e non sbaglia un colpo, la velocità è la stessa del contakm sui tratti che ricordo a memoria.
Gli ultimi smarphone sono precisissimi, non mi stupirei se fossero meglio dei vari navigatori, mi lascia capire persino la posizione della carreggiata, se ho tagliato una curva ecc, col vecchio tom tom era già tanto se mi beccava la strada in cui ero quando ce n'erano altre affiancate.

Le pendenze invece sono sballate come tutti i GPS, d'altronde dallo spazio si va male a calcolare qualche metro di differenza di altitudine sulla terra :mrgreen:

cacciatorino ma che telefono hai per curiosità? Barometro e vedo anche ant+ dal sensore contafrequenza o sbaglio?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
cacciatorino ma che telefono hai per curiosità? Barometro e vedo anche ant+ dal sensore contafrequenza o sbaglio?

Penso che sia unico al mondo: Sony Xperia Active. E' fuori produzione, io l'ho trovato usato su amazon (seminuovo) a 110 euro.

si, e' anche ANT+ compatibile, infatti devo comprare la fascia cardio adatta, quella che ho adesso non e' ant....
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Dipende da smartphone a smartphone, il mio ad esempio è mostruoso come GPS; velocissimo, da freddo attacca in 5 secondi e non sbaglia un colpo, la velocità è la stessa del contakm sui tratti che ricordo a memoria.
Gli ultimi smarphone sono precisissimi, non mi stupirei se fossero meglio dei vari navigatori, mi lascia capire persino la posizione della carreggiata, se ho tagliato una curva ecc, col vecchio tom tom era già tanto se mi beccava la strada in cui ero quando ce n'erano altre affiancate.

Le pendenze invece sono sballate come tutti i GPS, d'altronde dallo spazio si va male a calcolare qualche metro di differenza di altitudine sulla terra :mrgreen:

cacciatorino ma che telefono hai per curiosità? Barometro e vedo anche ant+ dal sensore contafrequenza o sbaglio?

quello dell'errore della quota è un problema vecchio come il mondo...
http://www.x50v.it/content/view/329/52/
articolo del 2005
 

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
226
18
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Piuttosto che in meno meglio in più :mrgreen:
Comunque probabilmente c'è stata qualche interferenza, hai provato a vedere dove c'è il tratto a 50 all'ora se ingrandendo il grafico appare una punta rapidissima a 71?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque ho provato ora ma nulla, non so come mai visualizzi quel dato, otretutto su sportstracker come vel. max. mi da quella esatta! E' Strava che ha fato un po' di casino :D non si può modificare manualmente o con qualche software per modifica di file gpx?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dipende da smartphone a smartphone

Quasi tutti, tranne rare eccezioni ovviamente.

Le pendenze invece sono sballate come tutti i GPS, d'altronde dallo spazio si va male a calcolare qualche metro di differenza di altitudine sulla terra :mrgreen:

In realtà la tua posizione Latitudine+Longitudine viene rilevata con un errore che nei momenti di massima precisione è di circa 3m.
Il motivo per cui la quota ha invece precisione (se così si può dire) inferiore ai 100m è dovuta alla posizione dei satelliti che sono tutti posizionati su orbite simili alla stessa distanza dal centro della terra. La triangolazione avviene quindi con angoli spesso simili e sfavorevoli per garantire in altitudine la stessa precisione che si ha sul piano terrestre. Daltronde ai militari che hanno sviluppato il sistema per la guida dei missili non interessava la quota quanto la precisione del punto da silurare.
Altro motivo, non meno importante, è la precisione del geoide di approssimazione della superficie terrestre che è un solido di forma complessa.

Massimo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.