Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Anche il traduttore di google è in difficoltà, e si chiede di che nazionalità è l'utente e dove ha imparato l'italiano.

Strava è "un'agenda condivisa" che mostra tutto ciò che in essa viene scritto.
Se la scrittura è errata o mendace non vi pone rimedio, tranne in certe situazioni per l'altimetria.
Chiedo scusa se ci sono degli errori di scrittura ma per motivi mi trovo a scrivere da un cellulare.Comunque sono poco esperto di strava in quanto è da poco che lo uso,anche se resta il fatto che un po' di delusione l'ho già avuta.Sicuro so usare poco strava ma se faccio una salita a 22o 14 me la segna sempre con lo stesso tempo e velocita'
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
New da Strava, se il giochino funziona e' una svolta non da poco ...magari se qualche ciclocomputer riesce ad interfacciarsi invece di vedere le info solo su s.phone ancora meglio... ma siamo solo all'inizio o-o


Get Instant Segment Times & Track Your Friends from Your Phone

Want to know exactly how you performed immediately after completing a segment? Want to see how you stack up against friends who ran or rode the same segment moments before you? Real-time Segments gives Premium members their segment times instantly and removes the wait. Also available on Android and coming soon to iPhone, Active Friends lets you see which of your followers on Strava are currently out riding or running. Go join them, or get that extra motivation to post a time next to theirs on a day's segment leader board. Learn more about Real-time segments, Active Friends and what's coming soon for iPhone and Android.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
New da Strava, se il giochino funziona e' una svolta non da poco ...magari se qualche ciclocomputer riesce ad interfacciarsi invece di vedere le info solo su s.phone ancora meglio... ma siamo solo all'inizio o-o

certo scordati le "passeggiate" :wacko: perchè se non và al primo colpo ti tocca andare in fuga o fare una ripetuta in più, un vero suicidio :-)
 

JenPli

Pignone
15 Maggio 2010
137
1
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Strava non traccia di suo i profili altimetrici delle salite, semplicemente usa l'altimetria del tracciato dell'utente che ho creato il segmento.
Quindi se chi ha creato il segmento non aveva un dispositivo barometrico o usava uno smartphone medio (noti per fare tracciati ad-cazzum) tu quando percorrerai quel segmento, cliccando sul segmento stesso vedrai la sua altimetria e non la tua.
Nel momento in cui ti crei il tuo segmento sulla tua traccia allora vedrai la tua altimetria (e vedrà la tua altimetria anche chiunque altro clicchi sul tuo segmento).

E' più chiaro ?

Diciamo che il problema in se non è lo smartphone ma il chip gps che monta. Ho avuto un Nexus S, e Sony X8 registrava nettamente meglio quest'ultimo. Ho notato che in certi casi c'è un'approssimazione della rilevazione quando il segnale non è perfetto. Poi se uno registra con endomondo, e importa su strava diciamo che il problema per chi ha passati matematici è mal condizionato :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Diciamo che il problema in se non è lo smartphone ma il chip gps che monta. Ho avuto un Nexus S, e Sony X8 registrava nettamente meglio quest'ultimo. Ho notato che in certi casi c'è un'approssimazione della rilevazione quando il segnale non è perfetto. Poi se uno registra con endomondo, e importa su strava diciamo che il problema per chi ha passati matematici è mal condizionato :mrgreen:

Il problema in realtà sono più cose, il chip GPS, il fatto che la maggior parte degli SP non ha un altimetro barometrico (tranne alcune rare eccezioni) e il fatto che i software sono ben poco intelligenti, incapaci di filtrare in modo opportuno ed efficace gli errori di percorso e, soprattutto, di profilo altimetrico. In questo il Garmin non ha rivali (anche se potrebbe fare meglio, soprattutto per alcune derive del GPS).

Massimo
 

JenPli

Pignone
15 Maggio 2010
137
1
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Il problema in realtà sono più cose, il chip GPS, il fatto che la maggior parte degli SP non ha un altimetro barometrico (tranne alcune rare eccezioni) e il fatto che i software sono ben poco intelligenti, incapaci di filtrare in modo opportuno ed efficace gli errori di percorso e, soprattutto, di profilo altimetrico. In questo il Garmin non ha rivali (anche se potrebbe fare meglio, soprattutto per alcune derive del GPS).

Massimo

In effetti stavo leggendo questo.

https://strava.zendesk.com/entries/20965883-elevation-for-your-activity

Strava corregge automaticamente elevazione derivata da una fonte GPS consultando banche dati di elevazione per determinare l'elevazione in ciascun punto nell'attività.

In pratica utilizza i dati degli altimetri barometrici ? E se il percorso è nuovo ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In effetti stavo leggendo questo.

[URL]https://strava.zendesk.com/entries/20965883-elevation-for-your-activity[/URL]



In pratica utilizza i dati degli altimetri barometrici ? E se il percorso è nuovo ?

Strava ha un elenco di dispositivi che classifica "con altimetro barometrico" per cui non applica di fatto correzioni e prende per buona l'altimetria complessiva misurata dello strumento. Per gli altri dispositivi effettua un ricalcolo basato su cartine altiemetriche radar in loro possesso. Il problema è che certe zone del pianeta sono ben coperte, altre molto meno (come ad esempio il Nord Italia), il che si traduce in "correzioni" che diventano un vero e proprio buttare i dadi a caso. Molti percorsi si ritrovano con dislivelli doppi.

Discorso differente è per il profilo altimetrico grafico. Di quello viene sempre presentato per i segmenti il profilo registrato dallo strumento di chi ha creato il segmento, a prescindere dalla qualità del tracciato.

Massimo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come faccio con lo smart...se i file li ho sul polar?

Per le uscite vecchie non puoi fare niente ormai. Per le prossime, olte che con il polar registra anche con il cell, con un'applicazione che ti permetta di esportare in formato gpx (oruxmaps, runtastic) o che permetta il caricamento automatico sul sito di strava (ip bike, la app di strava per android o iphone).
 

mimmo10

Novellino
7 Luglio 2013
30
0
ferrara
Visita sito
Bici
pinarello
Quindi esempio prima di iniziare una salita..apparte il polar mi porto dietro il cell..attaccando solo il gps ho devo scaricarmi qualcosa? Scusa la mia ignoranza in materia..
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi esempio prima di iniziare una salita..apparte il polar mi porto dietro il cell..attaccando solo il gps ho devo scaricarmi qualcosa? Scusa la mia ignoranza in materia..

Devi scaricarti un'applicazione, e far partire la registrazione quando vuoi (io di solito registro sempre tutto il giro), usando l'apposito comando dell'applicazione che stai usando, avendo abilitato il gps ovviamente.
Quando hai finito il giro, se usi la app di Strava basta premere "fine registrazione" e fa tutto da sola per quanto riguarda il caricamento sul sito. Con altre applicazioni invece devi esportate dal cell la traccia in formato gpx e poi caricarla sul sito web tramite un computer.

Le applicazioni che penso siano piu' usate sono:

1) strava, molto comoda ma consuma tantissima batteria (upload diretto della traccia)

2)Ip bike, ottima ma credo che la versione gratuita abbia un limite di kilometraggio totale (upload diretto della traccia)

3) Oruxmaps, la mia preferita (richiede esportazione in gpx)

4) Runtastic, non la uso ma me ne hanno parlato molto bene (richiede esportazione in gpx)

Comunque penso che se fai ricerche qui' sul forum trovi molto materiale per farti un'idea migliore.
 

mimmo10

Novellino
7 Luglio 2013
30
0
ferrara
Visita sito
Bici
pinarello
Intanto grazie infinite..ma se io ti dico ke x le tre cime di lavaredo ho un tempo di 49 min.. tu da strava riesci a dirmi in ke posizon mi piazzerei la vam e quant altro?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Intanto grazie infinite..ma se io ti dico ke x le tre cime di lavaredo ho un tempo di 49 min.. tu da strava riesci a dirmi in ke posizon mi piazzerei la vam e quant altro?

Meglio che chiedi a qualcuno di quelle parti! :mrgreen: Non so neanche dove sono queste tre cime di lavaredo, e bisogna vedere se il tuo tempo e' stato preso nello stesso punto in cui e' stato creato il segmento.

Riesci a vedere questo link:

http://app.strava.com/segments/expl.../46.616489,12.302123/zoom/12/map_type/terrain

Ma comunque l'iscrizione a strava e' gratuita, puoi iscriverti e poi fare tutte le ricerche che vuoi!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Meglio che chiedi a qualcuno di quelle parti! :mrgreen: Non so neanche dove sono queste tre cime di lavaredo, e bisogna vedere se il tuo tempo e' stato preso nello stesso punto in cui e' stato creato il segmento.

Riesci a vedere questo link:

[url]http://app.strava.com/segments/explore#location/tre%20cime/type/cycling/min/3/max/5/surface/undefined/center/46.616489,12.302123/zoom/12/map_type/terrain[/URL]

Ma comunque l'iscrizione a strava e' gratuita, puoi iscriverti e poi fare tutte le ricerche che vuoi!

C'e' questo segmento:

http://app.strava.com/segments/657860

Se e' questa la salita a cui ti riferisci, con 49 minuti dovresti essere grossomodo 210° su un totale di 273.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.