Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
comunque forse adesso si è capito perchè quest'anno ci sono tutti questi distrurbi sul segnale gps...
...hanno chiuso alcune ambasciate...

Mi sono messo a curiosare, ed ho scoperto che alcuni cellulari (fra cui il mio) possono usare anche la rete russa che si chiama "Glonass". Lo switch e' automatico, nel senso che finche' la ricezione e' buona si usa la rete GPS, mentre quando questa diventa scadente il sistema passa automaticamente alla Glonass, che pero' consuma un po' piu' batteria.

Sembra che il sistema Glonass fornisca migliori risultati quando la visione del cielo e' ridotta, quindi in citta o nelle vallate strette, mentre e' comparabile al GPS in campo aperto.

http://developer.sonymobile.com/2012/01/19/glonass-support-in-our-latest-xperia-phones/
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Mi sono messo a curiosare, ed ho scoperto che alcuni cellulari (fra cui il mio) possono usare anche la rete russa che si chiama "Glonass". Lo switch e' automatico, nel senso che finche' la ricezione e' buona si usa la rete GPS, mentre quando questa diventa scadente il sistema passa automaticamente alla Glonass, che pero' consuma un po' piu' batteria.

Sembra che il sistema Glonass fornisca migliori risultati quando la visione del cielo e' ridotta, quindi in citta o nelle vallate strette, mentre e' comparabile al GPS in campo aperto.

http://developer.sonymobile.com/2012/01/19/glonass-support-in-our-latest-xperia-phones/

non mi riferivo a quello

ma al disturdo che viene inserito nel segnale con più frequenza del solito dagli usa, per una vera o presunta minaccia terroristica...

aspettitiamo galileo se il controlo è europeo e collegiale :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non mi riferivo a quello

ma al disturdo che viene inserito nel segnale con più frequenza del solito dagli usa, per una vera o presunta minaccia terroristica...

aspettitiamo galileo se il controlo è europeo e collegiale :mrgreen:

Appunto: alcuni cellulari, quando capiscono che il segnale della rete GPS e' degradato, passano automaticamente a quella Glonass, in modo trasparente all'utente.

Si puo' vedere dal numero del satellite a cui il device e' collegato: numeri bassi indcano la rete GPS, numeri alti (da 65 in poi mi sembra) indicano satelliti della rete Glonass.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Appunto: alcuni cellulari, quando capiscono che il segnale della rete GPS e' degradato, passano automaticamente a quella Glonass, in modo trasparente all'utente.

Si puo' vedere dal numero del satellite a cui il device e' collegato: numeri bassi indcano la rete GPS, numeri alti (da 65 in poi mi sembra) indicano satelliti della rete Glonass.

forse non mi sono spiegato...

sei a cielo aperto in mezzo al lago maggiore ricevi 15 satelliti quindi segnale pieno ed improvvisamente ti ritovi per un secondo in mezzo al lago baikal per poi ritornare sul lago maggiore dove sei; è solo un esempio

questi micro disturbi che gli americani inseriscono nel segnale prima erano molto limitati mentre adesso sono giornalieri se non orari!

finchè non ci sarà una rete di satelliti esenti da disturbi, con forte segnale o debole, la traccia sarà sempre molto approssimativa
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
non mi riferivo a quello

ma al disturdo che viene inserito nel segnale con più frequenza del solito dagli usa, per una vera o presunta minaccia terroristica...

aspettitiamo galileo se il controlo è europeo e collegiale :mrgreen:
[MENTION=6847]sunboy[/MENTION], è notizia confermata? A me sembra illogico, ma venendo dagli States con le loro paranoie tutto può essere.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
prova a mandare una mail a wikileaks...
al massimo si trovano notizie tipo questa

Appunto, a me suona come leggenda urbana. Che esistano jammer che disturbano il segnale, mi sta bene. Che Kim Jong-il, cerchi di rompere le balle alla flotta americana in Pacifico anche.
Ma, dal punto di vista statunitense, o degardo completamente il segnale, come facevano prima del 2000, oppure non vedo il senso di alterarlo un po' sì e un po' no.
Mi sembra più realistico questo: http://www.roseindia.net/technology/gps/sources-of-GPSe-error.shtml

Poi parliamo sempre di un paese divenuto paranoico dopo l'11/09, è ci può stare che qualche militare si sia svegliato la mattina indicando il disturbo del segnale GPS come l'arma definitiva per sconfiggere il terrorismo. :wacko:

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
per chi ha voglia di smanettare sulla traccia gps originale "farlocca"

A voi! :mrgreen:

intanto iniziamo con le parole :mrgreen: aspettando chi ha un metodo veloce, visto che ci sarebbe un gran BEL lavoro da fare...

nel salire da bormio in galleria il gps ha perso il segnale varie volte ed ha aggiunto metri (tracciato) alla traccia stessa. poi nel penultimo tornate prima del bivio per la svizzera ha perso di nuovo completamente il segnale e lo ha ritrovato in valle perdendo tutta la discesa dell'umbrail. la salita da prato è messa abbastanza bene a parte un breve allungamento in una galleria (che non ricordavo...)
tutto il percorso è diviso da intervalli che sembrano di 8km ;nonzo% però appunto ci sono dei tratti che risultano di 7km ma anche di 5.5km ;nonzo%

come dire è meglio che lo rifai :-x :mrgreen: o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao stravologi. ho un problema con il mio garmin 500. sulle un paio di salite (non della mia zona) non mi prende i segmenti. una in particolare: la salita da avio / san valentino anche oggi non mi ha preso nessun segmento. oggi ho addirittura azzerato il garmin prima dell'inizio della salita ma nisba. mi dà un segmento di duecento metri che ha inventato lui ma gli altri manco a parlarne. che potrebbe essere? è il mio garmin che ha qualche problems?
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
intanto iniziamo con le parole :mrgreen: aspettando chi ha un metodo veloce, visto che ci sarebbe un gran BEL lavoro da fare...

nel salire da bormio in galleria il gps ha perso il segnale varie volte ed ha aggiunto metri (tracciato) alla traccia stessa. poi nel penultimo tornate prima del bivio per la svizzera ha perso di nuovo completamente il segnale e lo ha ritrovato in valle perdendo tutta la discesa dell'umbrail. la salita da prato è messa abbastanza bene a parte un breve allungamento in una galleria (che non ricordavo...)
tutto il percorso è diviso da intervalli che sembrano di 8km ;nonzo% però appunto ci sono dei tratti che risultano di 7km ma anche di 5.5km ;nonzo%

come dire è meglio che lo rifai :-x :mrgreen: o-o


A me interessava sistemare solo la salita da Prato. Ci ho smanettato un po' con un programmino ma dopo aver sistemato tutto, ho caricato su strava e mi ha dato un errore quindi ho rinunciato.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Vorrei cancellare un segmento (o tempo personale) in cui ho "conquistato" un KOM immeritatamente.

E' successo che ho infilato la bici in macchina senza azzerare il garmin, così nella traccia compare anche il tratto che ho percorso in auto... :bua:

Adesso vedere tra i miei KOM quel tempo lì... mi infastidisce un po', e credo che infastidisca anche gli altri...

Come faccio a eliminare quel tratto (che poi costituisce la parte terminale di un giro di allenamento)? Non sono molto pratico con questi "articoli", tipo modifiche tracce gps e roba del genere...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vorrei cancellare un segmento (o tempo personale) in cui ho "conquistato" un KOM immeritatamente.

E' successo che ho infilato la bici in macchina senza azzerare il garmin, così nella traccia compare anche il tratto che ho percorso in auto... :bua:

Adesso vedere tra i miei KOM quel tempo lì... mi infastidisce un po', e credo che infastidisca anche gli altri...

Come faccio a eliminare quel tratto (che poi costituisce la parte terminale di un giro di allenamento)? Non sono molto pratico con questi "articoli", tipo modifiche tracce gps e roba del genere...

Potresti provare la funzione "flag ride", ma credo che nasconda tutta l'attivita' non solo quel segmento.

Altrimenti prova ad allegare il GPX, con TCX-Converter dovrebbe essere un lavoro di due minuti correggerlo. Poi dopo che te lo ricarichiamo cancelli l'attivita' da Strava e ricarichi quella corretta.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Potresti provare la funzione "flag ride", ma credo che nasconda tutta l'attivita' non solo quel segmento.

Altrimenti prova ad allegare il GPX, con TCX-Converter dovrebbe essere un lavoro di due minuti correggerlo. Poi dopo che te lo ricarichiamo cancelli l'attivita' da Strava e ricarichi quella corretta.

Grazie! Ho trovato l'opzione per flaggare il singolo segmento, adesso non lo vedo più tra i miei KOM, ma non leggo neppure i tempi degli altri ;nonzo% ... non vorrei aver fatto un casino... ;nonzo%

...peccato comunque, chissà quando mi ricapiterà di percorrere 10Km con una media dei 67km/h e battiti a 60... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
se volessi creare un nuovo segmento sono obbligato a posizzionare il punto di inizio/fine con lo slider in alto?
Non c'e' un metodo più preciso (ad esempio far coincidere l'inizio del segmento allo start del lap che voglio segmentare)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.