Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
898
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Salve a tutti ragazzi..ho da poco un edge510, l'altro giorno ho caricato una corsa su strava..siccome ho visto che come dati esce pure la potenza in w pur non avendo alcun misuratore, volevo sapere se quella che esce è attendibile più o meno...grazie. .
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Salve a tutti ragazzi..ho da poco un edge510, l'altro giorno ho caricato una corsa su strava..siccome ho visto che come dati esce pure la potenza in w pur non avendo alcun misuratore, volevo sapere se quella che esce è attendibile più o meno...grazie. .

è calcolata... quindi dipende se eri da solo, senza vento, asfalto ect... è una buona base
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Anche io uso strava, da pochissimo!
Devo dire che è abbastanza carino! Mi ci trovo bene anche se fino ad ora ho registrato solo due uscite e cioè quelle che ho fatto da quando ce l'ho!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Strava non riesce più a caricarmi i dati dal Garmin, devo prima scaricali sul Garmin Connect e poi esportare il file gxp e quindi caricare su strava il file. Vi è mai capitato?

a parte il fatto che puoi importare i file manualmente... sicuramente senza passare per nessun altro software, strava import funziona con il garmin. :asd:
1)non funziona solo con alcuni browser tipo opera
2) è cambiato il plugin communicator garmin ora c'è la ver 410, quindi è bene aggiornare
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho fatto delle prove con varie uscite montane , quindi con segnale Gps non dei migliori , spesdo strava fatica e riconoscere il percorso , in fin qui ci sa tutto , con il garmin 500 andava in po meglio del 705 grazie alla maggiore sensibilità al segnale Gps del 500 .
Ma sorpresa attivando l'opzione stai su strada del 705 , che significa anche se il segnale gps dello strumento ti dice che sei in mezzo al bosco a 15 mt dalla strada lui in automatico corregge registrando la posizione sulla strada più vicina .
Nel risulta che pur avendo uno strumento meno preciso come gps in realtà verrà registrato il percorso corretto precisamente sulla strada , così che Strava lo riconosca senza difficoltà .
Ovviamente la funzione è attivabile su gps con cartografia comprendente la stada realmente percorsa , e ovviamente con funzione segui strada abilitata .
Va da se che pure le analisi dei dati saranno più precise e attendibili .
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho fatto delle prove con varie uscite montane , quindi con segnale Gps non dei migliori , spesdo strava fatica e riconoscere il percorso , in fin qui ci sa tutto , con il garmin 500 andava in po meglio del 705 grazie alla maggiore sensibilità al segnale Gps del 500 .
Ma sorpresa attivando l'opzione stai su strada del 705 , che significa anche se il segnale gps dello strumento ti dice che sei in mezzo al bosco a 15 mt dalla strada lui in automatico corregge registrando la posizione sulla strada più vicina .
Nel risulta che pur avendo uno strumento meno preciso come gps in realtà verrà registrato il percorso corretto precisamente sulla strada , così che Strava lo riconosca senza difficoltà .
Ovviamente la funzione è attivabile su gps con cartografia comprendente la stada realmente percorsa , e ovviamente con funzione segui strada abilitata .
Va da se che pure le analisi dei dati saranno più precise e attendibili .

Come sempre c'è l'altro lato della medaglia, se la strada che percorri non è nella cartografia... ti fa fare certi zompi :mrgreen:

carlo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come sempre c'è l'altro lato della medaglia, se la strada che percorri non è nella cartografia... ti fa fare certi zompi :mrgreen:

carlo

E vero , fa casino anche se due stade si trovano vicine , percorrendo una strada che fiancheggiava l'autostrada mi segnava che percorrevo la A4 , volevo creare un nuovo segmento , sicuro che sarei rimasto imbattuto su quel segmento almeno in bici .....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E vero , fa casino anche se due stade si trovano vicine , percorrendo una strada che fiancheggiava l'autostrada mi segnava che percorrevo la A4 , volevo creare un nuovo segmento , sicuro che sarei rimasto imbattuto su quel segmento almeno in bici .....
Ho visto un tuo KOM mostruoso in un tratto dove sono passato col gruppo, salita 1 km a 61,7 di media con una vam di 4654!!!!!!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Da un po' di tempo uso Strava ma mi ha sempre sbagliato l'altimetria.
A voi succede?
Ormai lo utilizzo per segnare il percorso così da ricrearlo con Bike Route Toaster per vedere l'altimetria.

che intendi? a me nel solito giro normalmente la sballa di un 60 metri su 2400 di dislivello. tranne la settimana scorsa che me l'ha sovratimato di 130 metri. ad un certo punto in un tratto al 10 % mi ha dato 25 metri in cento cinquanta metri di strada. era letteralmente impazzito.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
che intendi? a me nel solito giro normalmente la sballa di un 60 metri su 2400 di dislivello. tranne la settimana scorsa che me l'ha sovratimato di 130 metri. ad un certo punto in un tratto al 10 % mi ha dato 25 metri in cento cinquanta metri di strada. era letteralmente impazzito.

Intendo dire che ultimamente l'app per iPhone è piuttosto imprecisa.
Nell'ultima uscita mi ha segnato un dislivello di 1500 mt quando in realtà erano 900 circa.
Capisci che così diventa inaffidabile e finirò con non usarla più.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Da un po' di tempo uso Strava ma mi ha sempre sbagliato l'altimetria.
A voi succede?
Ormai lo utilizzo per segnare il percorso così da ricrearlo con Bike Route Toaster per vedere l'altimetria.

Da quanto ho capito io, Strava rispetta l'altimetria solo dei dispositivi Garmin con altimetro barometrico (5x0, 8x0, 910) ma per tutti gli altri ricalcola l'altimetria basandosi su mappe altimetriche... purtroppo almeno per quanto concerne l'Italia le sue mappe altimetriche sono inferiori persino a quelle di Bike Route Toaster.
Se hai un dispositivo con chip gps Sirfstar IV (l'unico chip diffuso ad avere un'altimetria satellitare discretamente affidabile) ritengo che nell'attuale situazione sia giustificato fingere che i dati provengano da un Garmin altimetrico.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
E vero , fa casino anche se due stade si trovano vicine , percorrendo una strada che fiancheggiava l'autostrada mi segnava che percorrevo la A4 , volevo creare un nuovo segmento , sicuro che sarei rimasto imbattuto su quel segmento almeno in bici .....

è un tipico problema dei navigatori anche da auto se passi sopra o sotto un cavalcavia o se percorri una strada con tornanti stretti l'errore GPS è tale da posizionarti sulla strada adiacente. I SW più evoluti capiscono che stai percorrendo una strada e non puoi immediatamente percorrerne un'altra ma il limite c'è.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Da quanto ho capito io, Strava rispetta l'altimetria solo dei dispositivi Garmin con altimetro barometrico (5x0, 8x0, 910) ma per tutti gli altri ricalcola l'altimetria basandosi su mappe altimetriche... purtroppo almeno per quanto concerne l'Italia le sue mappe altimetriche sono inferiori persino a quelle di Bike Route Toaster.
Se hai un dispositivo con chip gps Sirfstar IV (l'unico chip diffuso ad avere un'altimetria satellitare discretamente affidabile) ritengo che nell'attuale situazione sia giustificato fingere che i dati provengano da un Garmin altimetrico.

Intendo dire che ultimamente l'app per iPhone è piuttosto imprecisa.
Nell'ultima uscita mi ha segnato un dislivello di 1500 mt quando in realtà erano 900 circa.
Capisci che così diventa inaffidabile e finirò con non usarla più.

esiste infatti un modo di aggirare il tutto dicendo appunto che hai un garmin (vedi altra discussione...)

però bisogna manipolare il file e fare upload manuale sul sito. non tutti i cell/software consentono questo :cry:
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io non capisco in base a cosa calcola il dislivello!
E a cosa servono i segmenti?
Inoltre vorrei sapere se è possibile cercare gente della mia zona che usa Strava perchè andando su followers vedo gente della Spagna ;nonzo% può essere che non ci sia nessuno a Messina che lo usa? ihihihi
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io non capisco in base a cosa calcola il dislivello!
E a cosa servono i segmenti?
Inoltre vorrei sapere se è possibile cercare gente della mia zona che usa Strava perchè andando su followers vedo gente della Spagna ;nonzo% può essere che non ci sia nessuno a Messina che lo usa? ihihihi

I segmenti sono dei pezzi di tracciato creati dagli utenti (o in automatico da Strava) normalmente riguardanti una salita.
Per trovare altri tuoi concittadini vai su "Explore"->"Activity Search" e al posto di Italia scrivi Messina e fai cerca, ti si apre un elenco con tutti i giri partiti in zona Messina.
Puoi farti un'idea in base alla frequenza di chi è della tua zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.