Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
anche io, uso il garmin per poi caricare la traccia su strava, anche a me sottostima la velocità media, lo fa anche il training camp del bdc forum e se comparo la stessa uscita con garmin connect-strava-bdc forum tutte e tre con qualche piccola differenza di velocità media e km percorsi

forse perchè considera il tempo totale dell' uscita fermate comprese, non il tempo effettivamente pedalato, avete provato a caricare un' uscita senza fermate?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Stufo di Strava che si inventa dislivelli assurdi?

Come noto a molti, Strava ha la cattiva abitudine di catalogare come affidabili dal punto di vista dell'altimetria solo alcune categorie di dispositivi (tra i quali ad esempio il Garmin Edge 800). Per tutti gli altri dispositivi per bici e mobili viene attivato invece un sistema di ricalcolo dei dislivelli che è totalmente inaffidabile (almeno per l'Italia). Il risultato sono dislivelli che a volte arrivano ad essere il doppio della realtà.

Con questa procedura che ho sviluppato è possibile ingannarlo.
Sono sufficienti alcuni tool che si reperiscono facilmente su Internet e pochi click.

Innanzitutto se il vostro dispositivo non produce .FIT, è necessario convertire il tracciato in TCX (se già non è prodotto dal vostro dispositivo in tale formato). Ciò può essere fatto utilizzando TCX Converter:

[URL="http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html"][URL="http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html"][URL]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html[/URL][/URL][/URL]

- Cliccate su "Importa->Apri..."
- Cliccate su "Esporta->Salva come TCX...->Salva come Cronologia"

Dopodichè scaricate questo Tool:

[URL="http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/repairfitfile_235.zip"][URL="http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/repairfitfile_235.zip"][URL]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/repairfitfile_235.zip[/URL][/URL][/URL]

Si tratta di un file MDE per Microsoft Access. Per eseguirlo serve avere installato Microsoft Access, oppure in mancanza di questo è sufficiente il RunTime scaricabile gratuitamente da qua:

[URL="http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=10910"][URL="http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=10910"][URL]http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=10910[/URL][/URL][/URL]

RepairFitFile è un Tool che serve principalmente per riparare il files .FIT danneggiati o che contengono spike, ma possiede anche un'altra interessante caratteristica, ovvero quella di consentire il caricamento di files .FIT o .TCX, la modifica di tutti i parametri e il successivo risalvataggio in .FIT. Quindi:

- Cliccate su "Import and repair file" e selezionate il file .TCX prodotto con TCXConverter (oppure il .FIT del vostro dispositivo che Strava non riconosce come affidabile).
- Cliccate su "Device Info and misc." e poi modificate il "Manufacturer" in "Garmin" (1) e il "Product" in "Edge 800" (1169).
- Cliccate su "Export File".
- Selezionate "Export File Format : FIT" e poi cliccate "ok".
Ora predete il .FIT prodotto e caricatelo su Strava usando l'opzione Upload->From File"...

et voilà, ecco che Strava si fiderà di voi perchè crederà di avere a che fare con un Garmin Edge 800.

Buon divertimento.
Massimo

A me funzione benissimo, grazie MrSpock se non ci fossi bisognerebbe inventarti o-o

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
forse perchè considera il tempo totale dell' uscita fermate comprese, non il tempo effettivamente pedalato, avete provato a caricare un' uscita senza fermate?

Forse è per quello. Per farti un esempio avevo un'attività del Garmin con 2h58 ca. con media 34 esatti e mi ha calcolato 3h04 con media 33,5. Probabilmente ha contato qualche sosta che non ricordo ahah

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Voi lo usate spesso? E vi capita anche a voi che sottostimi la media?

anche io, uso il garmin per poi caricare la traccia su strava, anche a me sottostima la velocità media...

Strava utilizza e visualizza il "moving time". Io carico con il 500 e non mi pare ci siano velocità medie sottostimate: il moving time di Strava corrisponde a quello del Connect.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve,
uso strava da un anno ormai, fino ad ora l'ho usato tramite app android.
Ho da poco acquistato un garmin 510, con il quale ho fatto la prima uscita di prova.
Ho subito notato una differenza nella precisione dei dati, ma ho riscontrato un problema. In pratica ho notato che su un segmento dove mi è capitato di dovermi fermare (aspettavo il passaggio del giro) mi è stato attribuito un tempo di percorrenza stratosferico che tiene conto del tempo in cui sono rimasto fermo. Con l'app sono certo che le pause venivano conteggiate a parte. qualcuno sa spiegarmi la cosa?

• Mi piace
Reactions: mice

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato delle anomalie su tempi di singoli segmenti inseriti su strava perchè ho verificato una cosa strana scaricando una uscita fata in compagnia sabato scorso.
Con alcuni amici ho percorso alcune salite dei colli Berici e la cosa strana riscontrata è che pur partendo assieme e terminando le salite con un po' i distacco tra di noi i tempi che Strava dava ad ognuno in alcuni casi erano sbagliati ma non di poco. Per esempio in una salita dove rispetto ad un amico sarò arrivato con forse un minuto di anticipo mi viene "assegnato" un tempo di 5 minuti superiore, in una seconda salita dove sono arrivato con forse 2 minuti di anticipo abbiamo lo stesso tempo e a due amici partiti ed arrivati assieme viene accreditato un tempo con ben 6 minuti di differenza.
Tengo a precisare che non me ne frega niente di sfide KOM o altro, questo post era solamente per evidenziare l'anomlia e sapere se qualcun altro l'ha riscontrata.
Per completezza dico anche che tutti abbiamo dei Garmin 800 o 500 e cosa strana che sui Labs di Strava si vede che arrivo un po' prima ma chissà come mai ho tempi più alti... boh?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato delle anomalie su tempi di singoli segmenti inseriti su strava perchè ho verificato una cosa strana scaricando una uscita fata in compagnia sabato scorso.
Con alcuni amici ho percorso alcune salite dei colli Berici e la cosa strana riscontrata è che pur partendo assieme e terminando le salite con un po' i distacco tra di noi i tempi che Strava dava ad ognuno in alcuni casi erano sbagliati ma non di poco. Per esempio in una salita dove rispetto ad un amico sarò arrivato con forse un minuto di anticipo mi viene "assegnato" un tempo di 5 minuti superiore, in una seconda salita dove sono arrivato con forse 2 minuti di anticipo abbiamo lo stesso tempo e a due amici partiti ed arrivati assieme viene accreditato un tempo con ben 6 minuti di differenza.
Tengo a precisare che non me ne frega niente di sfide KOM o altro, questo post era solamente per evidenziare l'anomlia e sapere se qualcun altro l'ha riscontrata.
Per completezza dico anche che tutti abbiamo dei Garmin 800 o 500 e cosa strana che sui Labs di Strava si vede che arrivo un po' prima ma chissà come mai ho tempi più alti... boh?
se si tratta di qualche secondo dipende dalla registrazione del gps
se invece ci sono minuti dovresti verificare esattamente, al metro, il segmento e vedere se ti sei fermato prima o lungo il percorso

personalmente non ho visto quello che hai descritto se non nella prima mia voce. peraltro ritengo che essendo tutto "automatico" non dovrebbe fare errori o distinzioni di sorta ;nonzo%

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Uscita con amico lui con cell+ STRAVA io con GARMIN 500: mio dislivello 1986 STRAVA 2240....chilometri uguali.
carico su STRAVA mio account dislivello uguale al GARMIN...:mrgreen:
riporto solo le differenze senza fare polemiche-Ciao:wacko:

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Io a parte le medie leggermente più basse di 0,4/0,5 km/h non riscontro differenze con i dati del mio Edge 500. Dislivello e battiti sono molto precisi, al massimo qualche piccola differenza di qualche metro con l'altitudine ma cose di poco conto.

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
se si tratta di qualche secondo dipende dalla registrazione del gps
se invece ci sono minuti dovresti verificare esattamente, al metro, il segmento e vedere se ti sei fermato prima o lungo il percorso

personalmente non ho visto quello che hai descritto se non nella prima mia voce. peraltro ritengo che essendo tutto "automatico" non dovrebbe fare errori o distinzioni di sorta ;nonzo%

Probabilmente sarà come dici tu non può essere altrimenti anche se per esempio nella seconda salita sono andato oltre il termine (dall'altra parte della strada in uno sbocco a"T" su una strada principale) ed egualmente qualcosa non quadrava, magari la fine del segmento era più a destra e io ho tagliato dritto di qualche metro per andare all'ombra...

Bea ciavada... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FedericoSbrissa

Novellino
19 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Durace
Buongiorno,
sto da poco utilizzando strava, registro le attività sia sul mio garmin edge 810 che direttamente su strava con l'iphone 5s e relativa app (cell tenuto su tasca posteriore maglietta).. ho notato:
Stesso giro di 131km con dislivello positivo "misterioso"...

- Rilevazione dislivello+ Garmin EDGE810 altimetro barometrico 2820m
- Scaricata l'attività su Garmin connect ed applicate le correzioni GPS, funzione attivata in automatico sul sito, aumenta in automatico il dislivello+ a 3.096mt
- Rilevazione dislivello+ Strava su iphone5s 3.899mt

Entrambi le rilevazioni sono identiche per quanto riguarda la distanza, velocità media in movimento etc.
In generale su quasi tutte le rilevazioni fatte di recente noto una certa differenza nella rilevazione altimetrica... sempre più alta su Strava.

Considerati tutti i problemi che ho con l'edge 810 da quella maledetta volta in cui l'ho comprato, soprattutto dovuti all'imprecisione del GPS e di tutte le funzioni avanzate, ho inizialmente "pensato" le rilevazioni di strava dall'iphone potessero essere più precise ... me leggendo in giro un po' di commenti nel forum non ne sono più molto sicuro.

Voi cosa ne pensate? che esperienze avete?... meglio rilevare con il garmin e trasferire poi la rilevazione su strava con i vari siti appositi?

Grazie per i vostri commenti e chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato in precedenza... non ho avuto modo di leggere tutte le 200 pagine :-)

Fede

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
97
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
Buongiorno,
sto da poco utilizzando strava, registro le attività sia sul mio garmin edge 810 che direttamente su strava con l'iphone 5s e relativa app (cell tenuto su tasca posteriore maglietta).. ho notato:
Stesso giro di 131km con dislivello positivo "misterioso"...

- Rilevazione dislivello+ Garmin EDGE810 altimetro barometrico 2820m
- Scaricata l'attività su Garmin connect ed applicate le correzioni GPS, funzione attivata in automatico sul sito, aumenta in automatico il dislivello+ a 3.096mt
- Rilevazione dislivello+ Strava su iphone5s 3.899mt

Entrambi le rilevazioni sono identiche per quanto riguarda la distanza, velocità media in movimento etc.
In generale su quasi tutte le rilevazioni fatte di recente noto una certa differenza nella rilevazione altimetrica... sempre più alta su Strava.

Considerati tutti i problemi che ho con l'edge 810 da quella maledetta volta in cui l'ho comprato, soprattutto dovuti all'imprecisione del GPS e di tutte le funzioni avanzate, ho inizialmente "pensato" le rilevazioni di strava dall'iphone potessero essere più precise ... me leggendo in giro un po' di commenti nel forum non ne sono più molto sicuro.

Voi cosa ne pensate? che esperienze avete?... meglio rilevare con il garmin e trasferire poi la rilevazione su strava con i vari siti appositi?

Grazie per i vostri commenti e chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato in precedenza... non ho avuto modo di leggere tutte le 200 pagine :-)

Fede

su dislivello è il garmin ad avere ragione, il gps dei cell gonfia i valori a seconda delle strade dal 20 al 40% in più

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
confermo anche con me strava indica valori di dislivello assurdi. anche i tempi calcolati non proprio sicuro siano reali, infatti su alcuni tratti ho cronometrato con il ciclocomputer e avevo valori che non mi tornavano su strava.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
confermo anche con me strava indica valori di dislivello assurdi. anche i tempi calcolati non proprio sicuro siano reali, infatti su alcuni tratti ho cronometrato con il ciclocomputer e avevo valori che non mi tornavano su strava.

se ti fermi strava nei segmenti non lo considera, nella corsa totale sì. Altrimenti qualcuno potrebbe guadagnare posizioni in un segmento facendo forte certi pezzi e riposando.
Il dislivello dipende dalle mappe da cui è tratto, come per garmin con dispositivi non barometrici. Se hai un dispositivo barometrico e importi il file su strava, invece, è tutto corretto.

bettisfr

Novellino
21 Marzo 2012
19
0
Assisi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 (2014)
Ciao a tutti. Ieri sera ho fatto un'uscita in bicicletta ed ho registrato il tutto con Strava. Tornato dalle mie fatiche, sono sceso dalla bici, ho preso il cellulare, controllato Strava e tutto risultava essere corretto, ossia 75 km e 2:30 h.
Contento di tutto ciò, ho selezionato "Salva attività" ma alla fine, quando i risultati erano pronti, mi sono accorto che l'uscita effettivamente salvata risultava essere lunga solamente 35 km. Ed i rimanenti 40?
Strava dovrebbe registrare i punti (lat, lon, tempo) in dei file temporanei da qualche parte del file system di Android... se riuscissi a recuperarli potrei fare un "import" dal sito. C'è qualche rimedio? Avete avuto voi qualche problema del genere?

Grazie in anticipo :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.