Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ciao a tutti,
uso strava in tutte le mie uscite ed a volte vado alla ricerca di KOM su segmenti a me congeniali (in particolare pianura e brevissime salite).
Spinto dalla curiosità di come certi KOM potessero essere irraggiungibili (a parte lo strattagemma che citerò ci sono furbetti che si piazzano dietro camion o addirittura tracciano percorsi usando il garmin con l'automobile) ho scoperto un sito in grado di "dopare" le prestazioni digitali. Il sito (che non vi svelo, altrimenti molti di voi potrebbero essere tentati di usarlo ...) semplicemente chiede il caricamento di un file GPX con la percentuale di pompaggio da attuare e restituisce infine il file "dopato" che potrà essere caricato su STRAVA ...è molto facile così rubare i KOM ai vostri amici ...ma fortunatamente questo "strattagemma" è facilmente rilevabile con una neanche tanto attenta analisi della prestazione.
Ecco come fare:
si va sulla prestazione dell'atleta "incriminato", si apre un qualsiasi segmento (possibilmente uno abbastanza lungo) e si clicca sul pulsante "Analizza". Se la prestazione è vera comparirà una schermata dove la linea della velocità avrà un andamento abbastanza costante
Vedi l'allegato 119031
se al contrario la prestazione è dopata la linea della velocità apparirà con all'interno dei "bump" cadenziati
Vedi l'allegato 119032
Nelle immagini che vi allego ho simulato un pompaggio del 5% su un percorso di circa 5km ed i bump sono molto evidenti. Per percorsi più brevi i bump sono più dilatati ma sempre a distanze fra loro uguali e per percentuali di pompaggio basse (1-2%) e per segmenti brevissimi (poche decine di metri) potrebbe anche esserci un solo bump (comunque riconoscibilissimo perchè si presenta come un trapezio di dimensioni più o meno allungate a seconda della lunghezza del percorso).
Tengo a precisare che le immagini sono state estratte facendo prove con il mio account di strava e che alla fine mi sono caricato i file NON DOPATI ...i miei pochi KOM sono tutti veri e sudati..
CIAO!

Quel sito è attivo da molto tempo e si trova facilmente. Scrivere una applicazione che dopa un file GPX rendendolo peraltro credibile come cadenze, battiti, potenza ecc... è banale per chi ha un minimo di dimistichezza con l'informatica. E senza "bump" a segnalare che è un tarocco così come fa il sito.

Personalmente mi ci vorrebbe non più di un'oretta.

Ma la vera domanda è : perchè farlo ?

Secondo me c'è gente malata che ha una vita così noiosa che solo un KOM può migliorare la propria giornata...
E andare a caccia di truffatori da Strava non è che sia poi da meno...

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
776
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Anche io ho una domanda.
Se io creo un segmento c'è subito una classifica con chi ci è passato, oppure la classifica è solo per chi ci passa successivamente alla creazione del segmento??

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Anche io ho una domanda.
Se io creo un segmento c'è subito una classifica con chi ci è passato, oppure la classifica è solo per chi ci passa successivamente alla creazione del segmento??

la classifica vien fatta subito, ma per essere veramente completa la si deve guardare dopo qualche ora o il giorno dopo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Hai sottomesso la richiesta quando eri loggato nel tuo account?
Riprova.Forse l'email non era corretta?
Di solito viene generata una e-mail in automatico di risposta

Beibo

Sisi ero loggato. Non mi è stata richiesta alcuna mail al momento della richiesta, tuttavia ogni santo giorno mi arrivano 5 o 6 mail da strava, ragion per cui la mia mail del profilo è correttissima. Ora ho provato a ripetere la richiesta, tuttavia nemmeno stavolta si è generata una mail automatica di risposta... :cry:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Io ho creato un segmento in una salita di 1 ora e non e' stata creata nessuna classifica successiva e risulto solo io.

se è passato del tempo il problema è la traccia. ovvero se la tua traccia, come primo, è molto fuori dalla strada e tutti gli altri che ci passono invece registrano sulla strada è evidente che nessuno passerà mai nel tuo segmento

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.913
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se è passato del tempo il problema è la traccia. ovvero se la tua traccia, come primo, è molto fuori dalla strada e tutti gli altri che ci passono invece registrano sulla strada è evidente che nessuno passerà mai nel tuo segmento
Ma dovrebbe vedersi anche nella mappa il segnale rosso che devia?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.913
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per strava la base sono le mappe google, con relative strade, quindi il tuo segmento/traccia con un buon zoom ma non eccessivo deve risultare sulla strada
In effetti se faccio zoom al massimo si vede la traccia rossa che in vari punti esce dalla strada. Meglio cosi', sicuramente nessuno mi batte!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me c'è gente malata che ha una vita così noiosa che solo un KOM può migliorare la propria giornata...
pensa che sul forum gemello c'è stato uno che si è vantato di aver scombinato la "classifica" ai suoi amici usando la bici elettrica per poi esibirsi in una serie di improperi... sì, di gente malata ce n'è parecchia.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.519
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io ho creato un segmento in una salita di 1 ora e non e' stata creata nessuna classifica successiva e risulto solo io.

Hai verificato di aver reso pubblico il segmento ? altrimenti è privato e risulti solo te.
devi vedere su dashboard --> i miei segmenti se accanto c'è un lucchetto e sbloccarlo.
di default quando lo crei lo mette privato

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.519
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Si, io non metto niente in privato.

dicevo così perchè era successo anche a me, quando ho creato il segmento non avevo levato la spunta dal quadratino e mi era rimasto privato non volendo.
Di solito il giorno dopo qualcosa c'è , quindi ancora non vedi nessuna classifica su quel segmento ?

l'unica spiegazione che mi viene in mente è che sia un segmento poco trafficato, dalle mie parti ci sono salite con meno di 10 persone che le hanno fatta con Strava, le vado a cercare apposta almeno ho qualche bel risultato anch'io ........:mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Temo che non sia così. I segmenti sono spesso sbandati fuori dalla strada, per non parlare dei segmenti MTB su sentieri non mappati.

per il fuoristrada non ti sò dire, ma per esperienza diretta con qualche segmento su strada l'unica spiegazione è quella, anche perchè in quelle occasioni la "strada" non passa dove è disegnata su google (anche le mappe di google contengono degli errori) ma ne caso specifico come le open/igm.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.