Strava-Kudos e tanta ipocrisia

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono perplesso,
ebbene, ora mi domando, ho notato che attraverso il sito ufficiale Strava, ho avuto modo di incontrare nuove persone e fare amicizia condividendo la stessa passione del ciclismo e organizzare insieme alcune uscite in bici da corsa.
Poi col tempo mi sono accorto che con alcune di queste persone l'unico interesse è stato quello di limitarsi solo di pubblicare le proprie attività e dare i Kudos o riceverli di chi ti segue su Strava.
Che senso avrebbe di condividerle solo virtualmente quando nella vita reale non ci sono più interessi di uscire insieme in bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mi unisco anch’io a quelli che non hanno capito il senso del tuo post, strava non ha paletti di utilizzo, lo puoi utilizzare come semplice database x allenamenti o come social, io lo utilizzo x tenere il conto e analizzare gli allenamenti e magari paragonarli con quei pochi amici con cui mi alleno e condivido il profilo (è privato), non ci trovo nulla di male.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
71
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Poi col tempo mi sono accorto che con alcune di queste persone l'unico interesse è stato quello di limitarsi solo di pubblicare le proprie attività e dare i Kudos o riceverli di chi ti segue su Strava

Il senso sta' qui, e di questi elementi che assumono gli "zuccheri" o quel che e', prima di affrontare i segmenti e vantarsi o meglio illudersi di aver fatto meglio di quello sfigato che non prende niente ce ne'...ce ne'....sul profilo privato niente da eccepire..ma ormai il "condividere" e' una malattia, e il non condividere o meglio il non poterlo fare e' una patologia simile all'astinenza da social,chi non condivide magari tra i primi, non esiste.L'evoluzione di Strava,immagino nel prossimo futuro, preveda pene corporali per chi dopo un tot di tentativi non superi "veloce 1960" alla seconda uscita...poveri pirla....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il senso sta' qui, e di questi elementi che assumono gli "zuccheri" o quel che e', prima di affrontare i segmenti e vantarsi o meglio illudersi di aver fatto meglio di quello sfigato che non prende niente ce ne'...ce ne'....sul profilo privato niente da eccepire..ma ormai il "condividere" e' una malattia, e il non condividere o meglio il non poterlo fare e' una patologia simile all'astinenza da social,chi non condivide magari tra i primi, non esiste.L'evoluzione di Strava,immagino nel prossimo futuro, preveda pene corporali per chi dopo un tot di tentativi non superi "veloce 1960" alla seconda uscita...poveri pirla....

hai dei problemi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Raffi2000
23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non ne capisco il senso.
Il 90% o anche più della bellezza dell’uscire in bici è andare con uno o più ciclisti e divertirsi a fare le volate ad ogni riga bianca trasversale alla strada, ogni minimo cambio di pendenza, ogni cassonetto, scherzare, confrontare le proprie esperienze e giri, etc...; il resto è solo tristezza e sofferenza pedalando soli.
Strava permette contemporaneamente di fare da database per le proprie uscite e vedere e confrontarsi con gli altri.

Secondo il tuo ragionamento non dovrebbe neanche essere permesso di superare qualcuno che si incontra in giro, anche se questo sta portando a spasso il cane in bici, se si è in bdc e vestiti da ciclisti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mumble…
Non ci arrivo mica a capire il senso del primo post, ma neanche di alcune repliche. ;nonzo%

Mi pare che Strava sia un social tematico, ma non credo che la sua mission principale sia quella di far conoscere nuovi ciclisti con cui condividere uscite ed eventuali amicizie, certo può accadere, ma ritengo che sia più frequente il contrario, ossia che possa essere utile per seguire cosa combinano amici conosciuti in altro modo e scambiare qualche battura con loro.

Chiaramente può essere usato con sfumature diverse, magari alcune condivisibili in pieno ed altre no, ma fino a che non si reca disagio o danno ad altri tutto sommato ciascuno faccia quello che vuole.
Puntare ad avere tanti Kudos è legittimo, ma è "gloria" effimera, avere tanti Kom è indice che si va forte, quindi (in un ambito che è comunque competitivo) si tratta di una "gloria" meno effimera, certo chi bara per avere i Kom è un poveraccio, ma lo è alla stregua di chi si inventa cose improbabili per avere i like su questo Forum o su altri.
I Kom farlocchi li segnalo senza pietà anche se non sono nella classifica relativa, tanto anche se ci fossi sarei molto indietro comunque…

Circa la funzione socializzante, dipende anche dal contesto, se vivessi in una zona dove ci sono grossi gruppi ciclistici potrei pensare di usare Strava per individuare livello ed abitudini a me gradite per aggregarmi, ma in tanti altri ambiti questo non si può fare perché questi gruppi così numerosi e variegati non ci sono.
Vivo in un posto abbastanza remoto, qui siamo talmente in pochi che il gruppo omogeneo è da UNO, già se siamo in due non lo siamo più, fare un'uscita in cinque è evento raro, per essere di più devo andare a fare una GF.
Appare quindi chiaro che, almeno in un contesto come questo, la funzione aggregante di Strava non può essere significativa.
Personalmente seguo pochi amici, in quanto non sono un cacciatore di Kudos e non ho molto tempo da dedicare.

Nel mio caso il caricamento l'ho messo in automatico senza limitazioni (ho anche il link in firma qui), quindi tutti vedono tutto quello che faccio, anche se non è che ci sia molto da vedere.
Capisco tutti quelli che pubblicano tutto, sia forti che seghe, certo le seghe hanno più coraggio a pubblicare, ma almeno è pubblicamente noto che lo siano ed è un bel pensiero che ci si toglie. :mrgreen:
Capisco meno quelli che selezionano le uscite da pubblicare, lo fanno diversi "forti", penso che sia per non dare punti di riferimento agli altri "forti" loro avversari, boh, non essendo forte lo capisco poco, mi sembra un prendersi troppo sul serio, però non pretendo che facciano diversamente.
Ci sono anche quelli che non sono su Strava o che non pubblicano per non far vedere che sono delle seghe, come se fosse un'onta.
Magari però a monte c'è l'essersi spacciati per quello che non si è ed allora non so se alzare il sopracciglio o commiserare e basta.

Tutto sommato lo ritengo comunque uno strumento utile, motivante, la rincorsa alla prestazione sui segmenti è un elemento allenante, quindi positivo, basta che non diventi un'ossessione.
La formula di Strava deve per forza essere azzeccata, altrimenti non si spiegherebbe il suo successo planetario, significa che l'ambito che viviamo è competitivo, per alcuni può esserlo loro malgrado ma è così.

Come tutti gli strumenti di questo tipo può quindi essere utilizzato con sfumature diverse, coprire più esigenze e preferenze, usi distorti ce ne sono ma non sono esclusivi di Strava ovviamente, a me piace e continuerò ad utilizzarlo, chi non ne condivide format e contenuti non ha che da abbandonare il proprio account e rilassarsi.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Come tutti gli strumenti di questo tipo..

Appunto, è uno strumento e uno lo usa come vuole. Poi ci sono usi più o meno consoni, io lo uso come DB ma anche per confrontarmi con qualcuno che fa qualche mio stesso giro.
Come hai detto, finché il mio uso non va a influire su qualcun altro non vedo perché debba essere criticato come se fosse il male in terra.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
338
664
51
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Si chiama edonistico esibizionismo. Il piacere di farsi vedere qualsiasi cosa si faccia.....come quelli che scaricano anche la passeggiata a prendere il latte.
Ognuno è fatto a modo suo. Non c'è tutto sommato nulla di male. Non userei il termine ipocrisia di cui al titolo del 3d.

Ti riferisci a me? Io ho pubblicato un giro chiamato "a prendere il latte" proprio 3 giorni prima del tuo post :-) ...che soddisfazione fare un PR con due scatolotti di latte per mio figlio e una scatola di gelati nello zainetto.... forse l'aiuto aereodinamico dello zaino :-)
In ogni caso anch'io non ho ben capito il senso di critica di questo thread; a dire il vero fino ad ora non mi ero neanche mai posto il problema di come io o di come gli altri usano strava... e detto tra noi, neanche me lo porrò :-)
Io lo uso come data base personale e registro quasi tutte le mie attività, anche le passeggiate (quando mi ricordo), tendenzialmente rendo pubbliche le mie attvità quando esco ad allenarmi; cosí posso vedere in che posizione sono in classifica, cercare di migliorarmi un pochino, vedere i tempi dei KOM dei vari segmenti, dare la colpa della mia distanza al fatto che uso una gravel in acciaio e che non sono leggero... ma so chiaramente che sono scuse :-) .
Non mi interessa e non mi crea nessun problema se il primo ci mette la metà del mio tempo, ma allo stesso tempo mi stimola a migliorare e tutti quelli che sono vicini a me come tempi, mi stimolano ancora di più :-)
Tendenzialmente non pubblico i giri con ebike.... si ho anche un ebike ....ahahah, adesso verrò lapidato ahahah ...lasciatemi però dire a mia discolpa che la uso come mezzo di trasporto... qualche hanno fa ho venduto la moto e mi sono preso una ebike e una gravel.... non potevo fare una scelta migliore, ne sono felicissimo :-). Invece che stare seduto in macchina o su qualche mezzo pubblico, anche se aiutato (più o meno in funzione della stanchezza o della voglia) pedalo almeno un'ora al giorno, cosa che altrimenti non farei mai... causa il poco tempo, non la voglia, altrimenti se potessi pedalerei moooolto più di un'oretta :-)
Ciao a tutti e per quando mi riguarda, usate o non usate strava, come meglio vi aggrada o-o

pezzod

Novellino
17 Settembre 2004
34
4
53
Gemonio
Visita sito
Bici
Cube aerium c 68 TT
Secondo me tu hai dei problemi psicologici., ma cosa ti frega per quale ragione uno utilizza questo software.. Anzi è studiato bene ti permette di archiviare le tue uscite e ti permette di tenere uno stimolo più alto verso i tuoi allenamenti, verso i propri miglioramenti e permette di condividere con i tuoi amici in maniera simpatica e stimolante.. Anzi da quando c è stava è finita la solita, pantomima, forse tu eri uno di questi, dell amicone di turno che raccontava di volare meglio di Pantani sulla salita della zona e si vantava al bar per tempi da pro.. Uno su strava fa l uso che ritiene più opportuno.. Non sono tutti Pogacar o Remco ma con questo non devi offendere dando dei pirla a tutti solo perché vogliono migliorare se stessi e ti senti al sicuro dietro una tastiera.. Perché se no offendendo, l unico che passa da pirla sei tu...