Strava

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.551
12.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sapete se è possibile, immettendo una nuova bici dalle impostazioni, abbinare determinate uscite già caricate? Grazie
Tu vorresti assegnare una bici a dei giri già caricati su Strava? Se è così, basta che entri nell'evento, selezioni "Modifica" e scegli la bici che vuoi
Screenshot_20200518-212952_Strava.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Cambia la politica di Strava rispetto ai "free users" ed i segmenti

Per me che lo uso privato (e ovviamente gratis), tecnicamente cosa cambia?
Non potrö piü raffrontare i miei tempi tra loro (unica cosa che mi interessava).
Da come ho letto ho capito cosi...
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
E chiaro che devono rendere renditizzio l investimento dell' app ma se uno tira la corda poi si spezza magari qualcuno altro fa un app simile gratis e addio Strava. Esempio Garmin ha i suoi segmenti. La classifica con gli altri mi è stata utile da principiante tanto per capire quanto la sparavano grossa i vecchi ciclisti, avendo la possibilità di vedere i dati reali. Non la trovo una strategia vincente rendere a pagamento quello che prima davi gratis, ne va della credibilità dell' offerta, dovevano mettere il valore aggiunto per chiedere dei soldi, con analisi di dettaglio. Così sembra un sequestro ho i tuoi dati e se li vuoi vedere paga.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per me che lo uso privato (e ovviamente gratis), tecnicamente cosa cambia?
Non potrö piü raffrontare i miei tempi tra loro (unica cosa che mi interessava).
Da come ho letto ho capito cosi...
Infatti. Al di là dell'uso privato o meno, non potrai fare confronti con i tuoi tempi vedendoli come una classifica suddivisa negli anni: Strava ti dirà se il tuo tempo è migliorato o tra i tuoi migliori (di solito ti indica se è il primo, il secondo od il terzo), e ti farà vedere i primi 10 della generale del segmento. Un free user potrà creare segmenti, ma avrà tutte le limitazioni di cui sopra.

Uso Strava dal 2012 e spesso mi sono chiesto quando ci sarebbe stata questa svolta. In teoria hanno fatto registrare la gente gratuitamente per anni, cercando di darti un servizio unico. Quindi hanno incamerato clienti offrendo un prodotto che nessun altro aveva (Garmin ed i suoi segmenti sono arrivati dopo e non sono paragonabili al movimento di ciclisti che segue Strava). Ora che le basi sono solide e la gente, detto in soldoni, non potrebbe più fare a meno dei segmenti Strava, hanno fatto quello che avrebbe fatto una qualsiasi altra azienda.

Tanti passeranno alla versione premium (o Summit come si chiama ora), io per esempio ci sto pensando anche se ho capito bene la logica che c'è dietro e mi scoccia farmi tenere al laccio così, ma perdere il mio storico, non poter fare i confronti con gli altri, mi scoccerebbe altrettanto. Probabilmente hanno messo in conto che se anche 1/3 dei free users passerà alla versione a pagamento per loro sarà un successo.

La logica è: crea un prodotto, rendilo unico, fallo diventare quasi indispensabile per la sua unicità: a quel punto non avrà più senso offrirlo gratuitamente, qualcuno (e non saranno pochi) disposto a pagare ci sarà. Un po' come i vari Zwift, Trainer road, etc. per l'allenamento indoor: nessuno ha pensato di fare un prodotto gratuito, sanno bene che quello che offrono è unico e si tengono stretta la fetta di mercato che è disposta a pagare per averlo.

Nel mio caso sto valutando: ho appena installato un power meter e ho un GPS che mi segnalerebbe i segmenti Strava solo se avessi sottoscritto la versione a pagamento. Mi sto domandando perché non sfruttare queste opportunità, anche se i miei obiettivi ciclistici sono altri. Vedremo...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Infatti. Al di là dell'uso privato o meno, non potrai fare confronti con i tuoi tempi vedendoli come una classifica suddivisa negli anni: Strava ti dirà se il tuo tempo è migliorato o tra i tuoi migliori (di solito ti indica se è il primo, il secondo od il terzo), e ti farà vedere i primi 10 della generale del segmento. Un free user potrà creare segmenti, ma avrà tutte le limitazioni di cui sopra.

Uso Strava dal 2012 e spesso mi sono chiesto quando ci sarebbe stata questa svolta. In teoria hanno fatto registrare la gente gratuitamente per anni, cercando di darti un servizio unico. Quindi hanno incamerato clienti offrendo un prodotto che nessun altro aveva (Garmin ed i suoi segmenti sono arrivati dopo e non sono paragonabili al movimento di ciclisti che segue Strava). Ora che le basi sono solide e la gente, detto in soldoni, non potrebbe più fare a meno dei segmenti Strava, hanno fatto quello che avrebbe fatto una qualsiasi altra azienda.

Tanti passeranno alla versione premium (o Summit come si chiama ora), io per esempio ci sto pensando anche se ho capito bene la logica che c'è dietro e mi scoccia farmi tenere al laccio così, ma perdere il mio storico, non poter fare i confronti con gli altri, mi scoccerebbe altrettanto. Probabilmente hanno messo in conto che se anche 1/3 dei free users passerà alla versione a pagamento per loro sarà un successo.

La logica è: crea un prodotto, rendilo unico, fallo diventare quasi indispensabile per la sua unicità: a quel punto non avrà più senso offrirlo gratuitamente, qualcuno (e non saranno pochi) disposto a pagare ci sarà. Un po' come i vari Zwift, Trainer road, etc. per l'allenamento indoor: nessuno ha pensato di fare un prodotto gratuito, sanno bene che quello che offrono è unico e si tengono stretta la fetta di mercato che è disposta a pagare per averlo.

Nel mio caso sto valutando: ho appena installato un power meter e ho un GPS che mi segnalerebbe i segmenti Strava solo se avessi sottoscritto la versione a pagamento. Mi sto domandando perché non sfruttare queste opportunità, anche se i miei obiettivi ciclistici sono altri. Vedremo...
Il ragionamento non fa una grinza ed ognuno poi valuterä il da Farsi Secondo le proprie esigenze. Strava lo uso solo dall´anno scorso, tecnicamente non ci perderei molto, per esempio potrei crearmi le mie salite preferite su Garmin Connect. A me piace fare lo Screenshot della mappa del Giro e mandarla alla mia famiglia ed un paio di amici in Italia, tutto qua.
Mi rendo conto che a chi piaceva confrontarsi con gli altri, dovrä ora pagare...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se mi darà la possibilità di vedere il mio tempo e al massimo lo storico dei miei tempi sul tal segmento, rimarrò così. Non mi interessa poi molto far confronti con altri, in giorni diversi, situazioni diverse e senza sapere cosa stavano facendo gli altri, se erano soli, in gruppo, in gara ecc.
I confronti con gli altri si fanno in gara e basta o al più assieme, nello stesso momento.
Se non potrò nemmeno vedere i miei tempi e il mio storico, amen. Riprenderò a prendere i tempi a mano come facevo prima di usare strava.
File Excel, nome del segmento che mi interessa, data, tempo, dati di potenza e fc, al più velocità media....fine. Di quei pochissimi segmenti che uso come test per vedere in che condizione sto.
Non gli do un centesimo, men che meno sotto "ricatto".
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Un bel cambio di rotta.
Sarà da vedere cosa resta per chi, come me, era iscritto alla versione gratuita.
Sinceramente, a parte lo storico ed i tempi sui segmenti non mi interessa molto di ciò che offre Strava.
Se però tolgono la possibilità di vedere il mio storico sui vari segmenti un pò mi scoccia, era lo "strumento" che utilizzavo per capire se il lavoro fatto dava i suoi frutti. Bisognerà anche vedere cos'altro offre.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E chiaro che devono rendere renditizzio l investimento dell' app ma se uno tira la corda poi si spezza magari qualcuno altro fa un app simile gratis e addio Strava. Esempio Garmin ha i suoi segmenti. La classifica con gli altri mi è stata utile da principiante tanto per capire quanto la sparavano grossa i vecchi ciclisti, avendo la possibilità di vedere i dati reali. Non la trovo una strategia vincente rendere a pagamento quello che prima davi gratis, ne va della credibilità dell' offerta, dovevano mettere il valore aggiunto per chiedere dei soldi, con analisi di dettaglio. Così sembra un sequestro ho i tuoi dati e se li vuoi vedere paga.
Il valore aggiunto c'è: bisogna sempre informarsi a riguardo. Il valore aggiunto non saranno solo i segmenti: con l'abbonamento Summit hai accesso a tutta una serie di analisi e dettagli della tua prestazione, obiettivi etc. Tutto il pacchetto insomma. Se hai un misuratore di potenza e un modo per rilevare durante le attività la tua frequenza cardiaca, Strava ti offre analisi e comparazioni dettagliate di quei dati. Ovvio che se usi l'App dallo Smartphone, che ora non supporta nemmeno più le connessioni cardiache BLE (altra scelta fatta mesi fa dall'azienda e che anticipava, a mio avviso, quello che è successo con i segmenti), e non hai dati rilevanti per verificare la prestazione, se non la velocità ed il tempo, sarai meno interessato ad acquistare la versione a pagamento.

La mia idea è che Strava con questa mossa non voglia far cadere nella rete questo tipo di utenti, che probabilmente rimarranno free users, ma quelli (come me) che usufruivano già in passato di una serie di dati derivati dal Garmin o da altro GPS, e che ora non vogliono perderli perché tali dati potrebbero diventare più interessanti da monitorare con le analisi che offrono. E credimi, siamo tanti, tanti...

Qui non si tratta che arriva un altro e fa un app gratis con i segmenti e Strava chiude. Chiunque arrivi, arriverà dopo. E' quello il vantaggio di Strava, come con WhatsApp: tante app di messaggistica sono fiorite, ma WhatsApp è rimasta la prima (o tra le prime e sicuro la più diffusa) e ha un certo valore e una certa forza sul mercato, tant'è che ora è diventata parte del gruppo Facebook.

Credimi, c'è un motivo se tutti i vari dispositivi GPS, app e software per ciclismo indoor, etc., hanno in automatico la possibilità di fare l'upload dell'attività su Strava, che poi è quello che chiede la maggioranza degli utenti. Questi possono permettersi, almeno per ora, di cercare di indirizzare il mercato dove vogliono loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È la volta buona che mi disintossico...

Così certa gente smetterà di fare quei segmenti da barboni...
:offtopic:
Le salite Divise in 70 parti con tratti di 300m e nomi senza senso (pure qua da me in Baviera non scherzano!).
Mai capita l´utilitä!!!
Fine :offtopic:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Nell'articolo al link del primo post sembrerebbe sparire la divisione in tre dell'abbonamento summit a fronte di un calo di prezzo di circa il 40% totale, per chi ha summit completo conviene. Dopo ci sarebbe solo free e paganti.
Aspettiamo di vedere cosa cambia
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
:offtopic:
Le salite Divise in 70 parti con tratti di 300m e nomi senza senso (pure qua da me in Baviera non scherzano!).
Mai capita l´utilitä!!!
Fine :offtopic:
Ciò deriva purtroppo dal lasciare la gestione dei segmenti agli users: purtroppo sono tanti che creano segmenti inutili ai più, ma che forse hanno un valore per il singolo. Democraticamente non si può pensare di restringere questa possibilità, però bisognerebbe che la gente avesse in testa di rendere privato il segmento, perché non riesco a pensare ad un altro scopo per tutta questa accozzaglia di tratti e trattini di 200-300 metri.

Poi certo si può far pulizia, basta segnalare un segmento e zac. Però poi tanto li ricreano, quindi è una battaglia persa. Molti che creano i segmenti non hanno capito la logica e la forza che c'è dietro, e ne abusano. Basterebbe così poco per fare attività con segmenti unici, puliti, ordinati. Ma ci sono troppi users, e questo crea diversità, e anche ottusità.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciò deriva purtroppo dal lasciare la gestione dei segmenti agli users: purtroppo sono tanti che creano segmenti inutili ai più, ma che forse hanno un valore per il singolo. Democraticamente non si può pensare di restringere questa possibilità, però bisognerebbe che la gente avesse in testa di rendere privato il segmento, perché non riesco a pensare ad un altro scopo per tutta questa accozzaglia di tratti e trattini di 200-300 metri.

Poi certo si può far pulizia, basta segnalare un segmento e zac. Però poi tanto li ricreano, quindi è una battaglia persa. Molti che creano i segmenti non hanno capito la logica e la forza che c'è dietro, e ne abusano. Basterebbe così poco per fare attività con segmenti unici, puliti, ordinati. Ma ci sono troppi users, e questo crea diversità, e anche ottusità.
Non ho altro da aggiungere, vedo che non sono l'unico a pensarla cosi...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Qualche moderatore ha unito le discussioni. Ci avevo pensato prima di crearne una nuova, ma continuando nella discussione con un titolo generico, si perdeva questa cosa dei segmenti che è una svolta significativa.

Anzi, avrei detto che sarebbe comparso un articolo su BDCmag a riguardo...
 
R

RedCaad

Guest
:offtopic:
Le salite Divise in 70 parti con tratti di 300m e nomi senza senso (pure qua da me in Baviera non scherzano!).
Mai capita l´utilitä!!!
Fine :offtopic:

Si bellissimi i segmenti di quelli che non arrivano in cima... Oppure di quelli che sono arrivati di rincorsa dalla discesa prima...

Vai su Zwift... In 20 km piatti cin trovi 150 segmenti... Roba di 10/20"...

Non credo che farò l'abbonamento.
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11