Strava

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
D'accordo sul principio generale (il lavoro altrui si paga), meno su un esempio concreto che fai. Gli organizzatori di GF non dovrebbero guadagnarci (= incassare più delle spese), perché nella stragrande maggioranza dei casi svolgono questa attività tramite A.S.D. che avrebbero lo scopo di promuovere lo sport amatoriale, non quello di lucro espressamente escluso dai LORO statuti. La questione Strava è su un piano radicalmente diverso da quella delle associazioni che organizzano GF, a cui nessuno vieta di costituire società di capitali (come per il circuito Ironman, ad esempio)
Forse ti confondi. Le ASD non escludono il conseguire utili da reinvestire nella loro attività. Se avanzano soldi li utilizzano per la loro attività (dovrebbero).
P.S. alle GF si rinfaccia di guadagnare anche a GF tipo Maratona delle Dolomiti, che è un business per tutti, strutture ricettive e commerciali in primis (anche quelle tacciate di voler guadagnare).
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
D'accordo sul principio generale (il lavoro altrui si paga), meno su un esempio concreto che fai. Gli organizzatori di GF non dovrebbero guadagnarci (= incassare più delle spese), perché nella stragrande maggioranza dei casi svolgono questa attività tramite A.S.D. che avrebbero lo scopo di promuovere lo sport amatoriale, non quello di lucro espressamente escluso dai LORO statuti. La questione Strava è su un piano radicalmente diverso da quella delle associazioni che organizzano GF, a cui nessuno vieta di costituire società di capitali (come per il circuito Ironman, ad esempio)

In realtà è decaduto anche questo aspetto delle A.S.D., ora non hanno più l'obbligo di avere il bilancio a 0 a fine anno e possono fare lucro.
Anche se è un porcata spaventosa, perchè chi "usa" la formula delle A.S.D. per fare business non paga le stesse tasse delle altre aziende.
Ma qui siamo ampiamente OT.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Forse ti confondi. Le ASD non escludono il conseguire utili da reinvestire nella loro attività. Se avanzano soldi li utilizzano per la loro attività (dovrebbero).
P.S. alle GF si rinfaccia di guadagnare anche a GF tipo Maratona delle Dolomiti, che è un business per tutti, strutture ricettive e commerciali in primis (anche quelle tacciate di voler guadagnare).

Appunto, "dovrebbero". Per altro, non hanno stringenti obblighi contabili...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appunto, "dovrebbero". Per altro, non hanno stringenti obblighi contabili...
Rimane il fatto che nulla vieta loro di incassare più di quanto speso, per usarli per la propria attività….fosse anche una sagra paesana per il paese. La gente pretende che uno spende 100, incassi 100 (o magari pure 99) e si faccia un mazzo tanto gratis. Non si ha nemmeno idea di che razza di impegno, anche in termini di tempo, richiedano manifestazioni del genere.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
E come faresti a leggere se la tua teoria ha funzionato o meno ?
Perchè i 5 euro per il forum tu non li tireresti fuori, ovviamente. :mrgreen: :mrgreen:

Stai dicendo che sono corto di braccine a prescindere dal discorso Strava? Senza conoscermi? Bravo.
Precisiamo meglio il mio esempio, poi mi dirai se TU li tireresti fuori. Per renderlo calzante bisogna ipotizzare che il profilo Free sul forum ti consenta di scrivere (aggiungere i contenuti) ma non di leggere (accedere alle classifiche che tu alimenti con i tuoi dati) ivi compresi i messaggi da te inseriti nel corso degli anni. A me farebbe incazzare uguale. Si vede che ad altri i 90 gradi vengon più naturali ....
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Stai dicendo che sono corto di braccine a prescindere dal discorso Strava? Senza conoscermi? Bravo.
Precisiamo meglio il mio esempio, poi mi dirai se TU li tireresti fuori. Per renderlo calzante bisogna ipotizzare che il profilo Free sul forum ti consenta di scrivere (aggiungere i contenuti) ma non di leggere (accedere alle classifiche che tu alimenti con i tuoi dati) ivi compresi i messaggi da te inseriti nel corso degli anni. A me farebbe incazzare uguale. Si vede che ad altri i 90 gradi vengon più naturali ....
sarebbe un po' come se scrivi sul forum,ma non riesci a leggere chi ti risponde al messaggio....bella cagata
IO SOLDI PER IL CICLISMO NE SPENDO PARECCHI......ma questi 60 euro proprio non mi vanno giu',soprattutto perche' e' solo per una questione di classifiche,molte volte anche falsate.......quindi o mi offrono un servizio che realmente potrebbe interessarmi oppure sono solo atto di donazione ai fondatori e dipendenti.....
Chiaramente la mossa di far pagare nasconde sotto qualcosa,avevano promesso anche pulizia di classifiche( ma vedo ancora stessi problemi) kom fatti in macchina o moto,doppi nick nei 10.....attivita' fatte in gruppo che andrebbero differenziate da singole......
Io sinceramente non riesco proprio a darli questi 60 euro........piuttosto mi compro altri 3 paia di guantini
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non credo che chi paga Strava lo faccia perchè utilizza il PM, per analizzare e gestire un piano di allenamento ci sono altri strumenti ben più completi di Strava che, in quest'ambito, offre ben poco.

Infatti secondo me il prezzo richiesto non è proporzionale a quanto offerto. Avrebbero dovuto fare un apgrade serio dal punto di vista dell'analisi degli allenamenti in modo da invogliare chi ne fa quell'utilizzo e credo che secondo me con l'abbassamento dei prezzi e la diffusione dei PM questo sarebbe apprezzato. Così com'è ora pagare per sbirciare i tempi dell'amico mi sembra un prezzo eccessivo. o-o
 

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Rimane il fatto che nulla vieta loro di incassare più di quanto speso, per usarli per la propria attività….fosse anche una sagra paesana per il paese. La gente pretende che uno spende 100, incassi 100 (o magari pure 99) e si faccia un mazzo tanto gratis. Non si ha nemmeno idea di che razza di impegno, anche in termini di tempo, richiedano manifestazioni del genere.

Io non pretendo che nessuno lavori gratis. Ma le ASD hanno lo scopo statutario dello sviluppo dell'attività sportiva dilettantistica, non altri per quanto eventualmente meritori (es. Promozione del territorio, che andrebbe svolta con strumenti diversi).
Su Strava, legittimo che monetizzino; per ora la strategia è quella di svuotare di contenuti il profilo base, che di fatto non ha più senso. Se riusciranno a mantenere una massa critica, avranno avuto ragione loro (come ha avuto ragione chi chiede tutti gli anni un obolo per la fantomatica "attivazione" del chip, o chi ha inventato la runcard).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non pretendo che nessuno lavori gratis. Ma le ASD hanno lo scopo statutario dello sviluppo dell'attività sportiva dilettantistica, non altri per quanto eventualmente meritori (es. Promozione del territorio, che andrebbe svolta con strumenti diversi)…..
Lo sviluppo dell'attività sportiva dilettantistica lo può perseguire anche con eventi sociali, come lo puoi perseguire acquistando o contribuendo all'acquisto di bici (nel caso di ASD ciclistiche) per i minori aderenti alla ASD, piuttosto che per usare i soldi pagando il pullman per trasferte sportive degli aderenti, o acquistare l'abbigliamento tecnico per gli iscritti e darglielo gratis o scontato ecc.ecc.ecc.
E molte fanno proprio questo con i soldi che riescono a raggranellare, essendo che gli anti pubblici e il Coni danno nulla.
Sembra sempre che dietro ci siano chissà che misfatti dietro a ste GF. Il senso di quel che ho detto è questo e mi pareva chiaro sin dall'inizio.
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Il che è perfettamente lecito. A volte sembra quasi che tutti debbano lavorare gratis tranne noi. Gli organizzatori di GF sono dei vampiri perché vogliono guadagnare, le software house sono dei vampiri perché vogliono guadagnare, i sivende sono dei vampiri perché vogliono guadagnare. Che mondo infausto………….
Che c'entra Fausto adesso??? :mrgreen:
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Comunque ragazzi vabene che strava ha tolto le classifiche giornaliere,amici e posizione del best personale ma apparte quello per il resto è rimasto tutto invariato almeno per l'utilizzo che ne facevo io..
E vi posso assicurare che ero uno abbastanza malato di tempi segmenti e robe cosi..
Negli ultimi giri che ho fatto sono comunque riuscito a vedere sui segmenti che mi interessavano i miei best personali.
Delle classifiche amico e del giorno posso farne anche a meno..
O comunque di sicuro non pagherei 60 € all'anno solo per il giochino dei tempi.. anche perchè come dice qualcuno non avendo per ora ancora un power meter le analisi mi interessano realtivamente o comunque utilizzo connect.
Diciamo che un prezzo equo per sbloccare tutte le classifiche dei segmenti potrebbe essere 10 € all'anno..ecco quelli sarei disposto a darglieli e onestamente sarebbe stata una mossa più vincente a mio parere.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il che è perfettamente lecito. A volte sembra quasi che tutti debbano lavorare gratis tranne noi. Gli organizzatori di GF sono dei vampiri perché vogliono guadagnare, le software house sono dei vampiri perché vogliono guadagnare, i sivende sono dei vampiri perché vogliono guadagnare. Che mondo infausto………….

Non è così, nessuno pretende che Strava lavori gratis, Strava lo paghiamo già cedendo a titolo gratuito i nostri personalissimi dati, che peraltro non sappiamo che fine facciano...

I dati li comprano le aziende del settore per fare ricerche, marketing, decidere che linee di sviluppo seguire, che mercati privilegiare, fare le bici per magri o per ciccioni, per alti o per bassi, mettendo più rivenditori in una regione o in un'altra...

Negli USA sono dati preziosi per le assicurazioni sanitarie, che possono dire "ah guarda il mio bel cliente da 130 Kg col diabete, che il sabato si ammazza di bici, porta il cuore a 180 e rischia la pelle"... l'anno prossimo senza dirgli niente il premio sale del 50%...

Niente è gratis, neanche questo spazio su cui stiamo scrivendo...

Peraltro Strava non dice a chi vende i dati, non dice chiaramente che con il canone non venderà più i dati degli utenti premium...

Inoltre il contenuto di informazioni non legato alla parte "social", ovvero sapere tizio dove è andato e quanto ci ha messo, è veramente scarso... magari sbaglio ma temo che non facciano un successone...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è così, nessuno pretende che Strava lavori gratis, Strava lo paghiamo già cedendo a titolo gratuito i nostri personalissimi dati, che peraltro non sappiamo che fine facciano...

I dati li comprano le aziende del settore per fare ricerche, marketing, decidere che linee di sviluppo seguire, che mercati privilegiare, fare le bici per magri o per ciccioni, per alti o per bassi, mettendo più rivenditori in una regione o in un'altra...

Negli USA sono dati preziosi per le assicurazioni sanitarie, che possono dire "ah guarda il mio bel cliente da 130 Kg col diabete, che il sabato si ammazza di bici, porta il cuore a 180 e rischia la pelle"... l'anno prossimo senza dirgli niente il premio sale del 50%...

Niente è gratis, neanche questo spazio su cui stiamo scrivendo...

Peraltro Strava non dice a chi vende i dati, non dice chiaramente che con il canone non venderà più i dati degli utenti premium...

Inoltre il contenuto di informazioni non legato alla parte "social", ovvero sapere tizio dove è andato e quanto ci ha messo, è veramente scarso... magari sbaglio ma temo che non facciano un successone...
Infatti, i nostri dati sono verificati da Strava e fondamentali per tutte le finalità di marketing di cui parli. Roba che se non glieli segnali, Strava lascia pure i percorsi in auto. :ronf:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quante volte in un anno andavate a guardare le classifiche che oggi non potete più vedere?

Non sappiamo quale sia il piano di Strava. Magari sta pensando di organizzare "gare" solitarie riservate agli abbonati, cioè gli unici che potranno vedere la classifica. Iniziative tipo: completa almeno 50 segmenti entro la prima metà della classifica ed avrai un garmin in regalo. O un anno di abbonamento gratis. Possono sfruttarla a loro piacimento, se funziona buon per loro. Ad oggi mi interessano soprattutto i miei tempi, magari usciranno nuove iniziative in futuro e farò l'abbonamento.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quante volte in un anno andavate a guardare le classifiche che oggi non potete più vedere?
tutti i giorni......quella era una cosa che mi divertiva.......infatti adesso mi rompe dove pagare 60 euro per un divertimento e per principio non li pago.
Se domani si svegliasse Facebook e chiede 500 euro ci sarebbe gente disposta a pagare,cosi come 300 euro per whatsapp,oppure 200 euro per questo forum,Istagram altri 500 euro,Linkedim altri 200 euro,Tik Tok 200 euro e cosi via......su non mettiamo di mezzo le barrette che non centra una mazza......strava a fatto una cazzata e per quanto mi riguarda spero subisca pure il colpo
 

Lelebdc

Novellino
16 Giugno 2011
10
0
Visita sito
Bici
fuji SL1 comp
Scoperta fatta da poco .....
Sono un possessore di gps Wahoo ed avevo un account free Ride with Gps per provare la tracciatura di percorsi , poi abbandonato per la facilità di strava ....
Giorni fa l'ho ripreso in quanto l'hanno molto migliorato ed in più mi da anche il turn by turn ...
Avendo sincronizzato il device oggi mi son ritrovato il giro fatto , e spulciando tra i dati .... mi ritrovo un segmento ....Ma dai!!!
Allora ho controllato e sorpresa sorpresa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: si possono creare i segmenti anche su RWGPS ......

Ovviamente non c'è paragone con la componente social di Strava , masi può avere uno storico dei propri risultati e si ha una visione ( dei pochi che usano quasta app) .... ma se percaso ...... e mi fermo qui!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Buona serata a tutti !!!!

Ciao ma io ho visto che su RWGPS l'opzione turn by turn, non è gratuita, o meglio lo è come trail, ma poi costa 6 euro al mese, sbaglio???