Succede anche a voi...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
piu si è leggeri e quindi con poca massa muscolare....
UUUUuuuuuuuueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee c'ho poca massa muscolare... cattivone, ma chi te le dice queste brutte cose sul sottoscritto... :-)

In efetti la circonferenza della coscia, da quando ho smesso il bidibodi, è calata vertigionasamente, del resto quel tipo di massa muscolare in bdc, come anche per la corsa, era più d' impaccio che altro (per non dire dei pantaloni che andavano sempre strettissimi... sembravo un reduce degli anni '70 ;-) ).
In inverno lavoro abbastanza in plaestra anche per curare quest'aspetto, ma ovviamente laddove un tempo effettuavo serie da 10, max 14 ripetizioni (sullo squat) con pesi anche notevoli (per me, of course), ora vado in superserie, combinate di leg extensione e leg curl, circuiti etc. Certo potrei fare qualche lavoretto più specifico... mi sa che prima o poi piombo da Emanuele ed allora, caro il mio Basso, ci sarà poco da ridere :-)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
il bidibodi da illusioni.. appena smetti dopo manco un mese perdi il lavoro di mesi.. tutti quei muscoli e poi son li solo a consumar energie quando pedali..
io ques'inverno qualcosa farò.. ma più per tonificare che per fare massa.. se torno a 80kg posso dire addio anche ai cavalcavia.. già adesso ho un brutto rapporto con le salite..

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Thomos ha scritto:
il bidibodi da illusioni.. appena smetti dopo manco un mese perdi il lavoro di mesi.. tutti quei muscoli e poi son li solo a consumar energie quando pedali..
io ques'inverno qualcosa farò.. ma più per tonificare che per fare massa.. se torno a 80kg posso dire addio anche ai cavalcavia.. già adesso ho un brutto rapporto con le salite..
In effetti il lavoro del bidibodi è piuttosto illusorio, anche se fatto in regime completamente natural, la massa muscolare acquisita è destinata a scemare in men che non si dica al primo accenno di sospensione dell'attività. Tuttavia, crescendo, ho imparato quanto i pesi in genere ed il lavoro in palestra più in generale, possano essere componenti utili per la preparazione a sport anche molto diversi e/o per rimettere in moto distretti muscolari inattivi da diverse ere geologiche. Quel che ormai, per me beninteso, non ha più senso è l'accrescimento muscolare fine a se stesso, il dover prima caricarsi di cibo, per poi tirarsi in prossimità del periodo delle gare etc. Il tutto, in questo modo, è finalizzato all' estetica ed in persone poco preparate mentalmente può generare i gravi danni che tutti conosciamo. L'aspetto positivo del bidobodi, fatto in modo natural e con metodologie d'allenamento corrette, è che ti permette di acquisire una conoscenza particolareggiata del tuo corpo e del suo funzionamento. S'impara a sentire le sensazioni che ogni muscolo t'invia, a curar l'alimentazione acquisendo dei principi fondamentali facilmente adattabili alla vita quotidiana, e si sviluppa una capacità di concentrazione particolare.
L'ultimo aspetto, per me il più importante ed il vero "messaggio" che il bidbodi moderno può inviare alle masse, non è così banale e ci porterebbe talmente fuori strada che la deviazione già fatta rischierebbe di sembrare un trattato sui regimi di rpm in salita :-)