Sudore e freddo in inverno

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
mai pensato di cambiarmi in cima alla salita anche perchè col freddo non è il massimo....l'importante è vestirsi e partire subito....

credo che tutto dipenda da quanto sudi, pur svestendoti in salita....a me come a molti altri che vengono con me capita, con lo scialp, di cambiare la maglietta termica in cima a una vetta magari con -20 e vento...è una frazione di secondo di puro dolore, ma molto meglio che farmi un'ora di discesa col sudore addosso...mai preso niente.
in bici credo sia ancora peggio perchè in discesa, al contrario dello sci fuori pista, fai delle grandi velocità e ti muovi poco...in breve, prendi un gran freddo!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
credo che tutto dipenda da quanto sudi, pur svestendoti in salita....a me come a molti altri che vengono con me capita, con lo scialp, di cambiare la maglietta termica in cima a una vetta magari con -20 e vento...è una frazione di secondo di puro dolore, ma molto meglio che farmi un'ora di discesa col sudore addosso...mai preso niente.
in bici credo sia ancora peggio perchè in discesa, al contrario dello sci fuori pista, fai delle grandi velocità e ti muovi poco...in breve, prendi un gran freddo!

sì ma finchè sei a mille metri e le temperature sono di 3-4 °C e la discesa dura al massimo 15-20min per me non ci sono problemi...

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Certo: lunghe salite e quote superiori a 600 - 700 m le evito anch'io ma in giornate particolarmente belle nelle ore meno fredde, cercando di salire all'ombra e scendere al sole cercando di non sudare in salita e con l'abbigliamento adatto si può fare, ma svestirsi è una follia: se ti freddi poi in discesa non ti scaldi più e se prendi un colpo d'aria...

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Certo: lunghe salite e quote superiori a 600 - 700 m le evito anch'io ma in giornate particolarmente belle nelle ore meno fredde, cercando di salire all'ombra e scendere al sole cercando di non sudare in salita e con l'abbigliamento adatto si può fare, ma svestirsi è una follia: se ti freddi poi in discesa non ti scaldi più e se prendi un colpo d'aria...

caspita! giornate belle, ore calde, per di più dove sali all'ombra cercando di non sudare e scendi al sole...mi sembrano una serie di fattori che non capitano sempre o non si trovano ovunque o cambiano un pò tutto il senso della discussione...il mio è un discorso generico, no anzi molto soggettivo perchè per me è meglio così. io le poche volte che vado in bici di inverno se faccio salite, prima della discesa (20 minuti di discesa in bici, dove per la maggior parte del tempo sei immobile, a 3/4 gradi per me non sono per niente pochi, anzi vuol dire una gelata..) mi cambio la maglietta intima (ma ci vogliono pochi secondi dai! si fa prima a farlo che a dirlo..) e scendo al "calduccio"....però un pò folle lo sono davvero, quindi...o-o

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
caspita! giornate belle, ore calde, per di più dove sali all'ombra cercando di non sudare e scendi al sole...mi sembrano una serie di fattori che non capitano sempre o non si trovano ovunque o cambiano un pò tutto il senso della discussione...il mio è un discorso generico, no anzi molto soggettivo perchè per me è meglio così. io le poche volte che vado in bici di inverno se faccio salite, prima della discesa (20 minuti di discesa in bici, dove per la maggior parte del tempo sei immobile, a 3/4 gradi per me non sono per niente pochi, anzi vuol dire una gelata..) mi cambio la maglietta intima (ma ci vogliono pochi secondi dai! si fa prima a farlo che a dirlo..) e scendo al "calduccio"....però un pò folle lo sono davvero, quindi...o-o
Non volevo darti del folle o-o ma la maglietta in meraklon anche se sudi ti lascia la pelle asciutta e non c'è bisogno di cambiarla.
Comunque per me fare salite d'inverno non è una cosa di tutti i giorni proprio perchè cerco condizioni di quel genere, ma quando capita...

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Non volevo darti del folle o-o ma la maglietta in meraklon anche se sudi ti lascia la pelle asciutta e non c'è bisogno di cambiarla.
Comunque per me fare salite d'inverno non è una cosa di tutti i giorni proprio perchè cerco condizioni di quel genere, ma quando capita...

ma non mi sono mica offeso! ci mancherebbe...è vero che sono un pò folle.
guarda, quando si entra nel campo del soggettivo si può solo riportare la propria esperienza...siamo tutti diversi, c'è poco da aver ragione con la pelle degli altri....ci sarebbe anche un detto, ma non è il caso...
ti assicuro, per chi suda come me non esiste materiale tecnologico che tenga...aiutano molto (non mi chiedere se ho provato il meraklon perchè non lo so: ne uso di tutte le marche, le più prestigiose e che costano un capitale, ma non so di che sian fatte...), ma in inverno mi devo comunque cambiare.
poi ho amici che salgono con la pelliccia in estate e non sudano...ecco loro non capirebbero!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
effekappatì;1858876 ha scritto:
maglietta di ricambio. Tanto sei così caldo alla fine della salita che manco ti accorgi del freddo...

Appunto! Mai preso neanche un raffreddore con questo sistema, come detto da altri in precedenza. L'idea, invece, di scendere con l'intimo intriso di sudore (pur avendo altre giacche sopra), quella sì che mi fa venire freddo solo a pensarci! :wacko:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
quando si entra nel campo del soggettivo si può solo riportare la propria esperienza...siamo tutti diversi, c'è poco da aver ragione con la pelle degli altri
Hai proprio ragione... le variabili soggettive sono tante e, almeno per me, cambiano anche da un giorno all'altro: ci sono giorni in cui fa freddo e sto bene, altri teoricamente più caldi ma tremo dal freddo ;nonzo%