Suggerimento per cambio ruote

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a Tutti,

Io pensavo che la scanalatura per gruppo pignoni da 9V o 10 o 11V fosse uguale per tutti i gruppi Campagnolo incluso il gruppo 8 V. Quindi se le rute sono per Campagnolo da 9 V a 11 V si possono montare i rapporti 8 V.
Poi per utilizzare un pacco rapporto a 8 V avevo capito che bisogna mettere SOLO uno spessore dietro al gruppo rapporti 8V in quanto il gruppo 11 V necessita di un maggiore ingombro e detto spessore lo riduce alla giusta misura per il gruppo 8 V.

SE fosse cosi devo solo trovare ( e non so dove acquistarlo ) questo unico spessore, oltre alle ruote...
Se non fosse cosi mi rimangono i dubbi.

Grazie e saluti

Adelmo
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
se cambia la scalanatura, come fai a montarci i pacchi diversi ?

(lo so che puoi usare il tornio, ma non esageriamo con le complicazioni)
la scanalatura è la distanza tra i singoli pignoni dello stesso pacco.
se il corpetto accoglie i pacchi da 7/8/9/10 che hanno tutti lo stesso ingombro non vedo quale sia il problema. la scanalatura è un parametro che ha a che fare con il deragliatore e con lo spostamento che il comando fa fare al deragliatore stesso. variando laquantità di filo trazionato o la moltiplica dello spostamento a pari tiraggio varia di quanto la catena viene spostata e questo parametro interessa la scanalatura del pacco pignoni.
quindi il vincolo sul pacco pignoni è dato dai comandi. se si ha una trasmissione 8v si monta un pacco pignoni 8v che, per la sua scanalatura, funzionerà correttamente.
 
Ultima modifica:

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ciao a Tutti,

Io pensavo che la scanalatura per gruppo pignoni da 9V o 10 o 11V fosse uguale per tutti i gruppi Campagnolo incluso il gruppo 8 V. Quindi se le rute sono per Campagnolo da 9 V a 11 V si possono montare i rapporti 8 V.
Poi per utilizzare un pacco rapporto a 8 V avevo capito che bisogna mettere SOLO uno spessore dietro al gruppo rapporti 8V in quanto il gruppo 11 V necessita di un maggiore ingombro e detto spessore lo riduce alla giusta misura per il gruppo 8 V.

SE fosse cosi devo solo trovare ( e non so dove acquistarlo ) questo unico spessore, oltre alle ruote...
Se non fosse cosi mi rimangono i dubbi.

Grazie e saluti

Adelmo
credo che si stia confondendo la scanaltura intesa come ho indicato nel messaggio precedente con la serie di righe che ha il corpetto e che servono a trasferire il moto tra corpetto e pacco pignoni. quella non è la scanalatura ma un semplice incastro dentato
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Poi per utilizzare un pacco rapporto a 8 V avevo capito che bisogna mettere SOLO uno spessore dietro al gruppo rapporti 8V in quanto il gruppo 11 V necessita di un maggiore ingombro e detto spessore lo riduce alla giusta misura per il gruppo 8 V.

SE fosse cosi devo solo trovare ( e non so dove acquistarlo ) questo unico spessore, oltre alle ruote...

esattamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la scanalatura è la distanza tra i singoli pignoni dello stesso pacco.
se il corpetto accoglie i pacchi da 7/8/9/10 che hanno tutti lo stesso ingombro non vedo quale sia il problema. la scanalatura è un parametro che ha a che fare con il deragliatore e con lo spostamento che il comando fa fare al deragliatore stesso. variando laquantità di filo trazionato o la moltiplica dello spostamento a pari tiraggio varia di quanto la catena viene spostata e questo parametro interessa la scanalatura del pacco pignoni.
quindi il vincolo sul pacco pignoni è dato dai comandi. se si ha una trasmissione 8v si monta un pacco pignoni 8v che, per la sua scanalatura, funzionerà correttamente.

stai parlando di spessoramento e di distanza tra i pignoni, io sto parlando di quello che se vuoi possiamo chiamare incastro dentato (e che io chiamerei scanalatura, ma chi se ne importa)
 

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
State riducendo d una questione semantica il problema di Adelmo.
Sostanzialmente, seppur quello che è stato chiamato incastro dentato sia una scanalatura, la spiegazione di Feromone su come Adelmo possa risolvere è corretta. A lui serve montare una cassetta 8 velocità su un paio di ruote nuove che montano corpetto per 11 velocità e questo, semantica a parte, si risolve solo con lo spessore adeguato inserito prima della cassetta o sostituendo il corpetto con uno nativo per 8 velocità. A mio giudizio è più pratico, rapido ed economico lo spessore (2 €).
Buone pedalate a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è un problema semantico, se hai un corpetto 10V e ci metti una cassetta 8V, questa semplicemente non entra


In alternativa prendi una cassetta 10V, la dissaldi (o ne fai una con pignoni Miche sciolti), calcoli bene gli spessori considerando che i pignoni 10V sono più sottili di quelli 8V, e poi li fai lavorare con la catena 8V visto che le corone sono del gruppo 8V. La catena avrà dei problemi, ma dato che è in acciaio non durerà troppo poco... tutto si può fare, ma bisogna sapere cosa si sta facendo prima di cominciare
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

Vi ringrazio per il costante e gentile supporto. Sono andato a leggere, come consigliato da Peppe 59, l'articolo sulle tipologie di pignoni e corpetti campagnolo 1 parte fino alla trasmissione Exa Drive che riguarda il mio caso, che vi incollo sotto:

In teoria i pignoni calettati Exa Drive 8v si infilano nel corpetto calettato 9/10/11v, ma lo danneggiano; per usare 8v su questo tipo di corpetti si usano 8 pignoni da una cassetta calettata 9v rispaziati con un kit apposito.

Quindi se l'articolo sopra indicato è corretto, posso acquistare le ruote Calima, ma poi devo acquistare il pacco pignoni di un 9 V e il relativo apposito Kit di spessori.

Sapete dove posso acquistare questo kit di spessori?

P.S. Lo scorso week end poi non sono andato in bici per il mio primo giretto in quanto il mio abbigliamento non mi proteggeva al meglio dal venticello ancora fresco. Tutto rimandato a questo week end con nuovo abbigliamento acquistato dallo smaltimento Ekoi.

Grazie e cordiali saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

su altro forum ho trovato la foto sotto che indica lo spessore dei pignoni e lo spessore dei distanziali tra il 9 V e 8 V. Noto che i pignoni del 9 V sono più sottili ( 1,75mm contro gli 1,85mm dell'8V. Quindi ci vogliono dei distanziali ad OK per mantenere con i pignoni 9 V più sottili lo stesso passo dell'8 V. 1582683159123.png

1582683159123.png
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
dunque, ho detto una cosa parzialmente corretta, e mi scuso per l'errore.
io, erroneamente mi riferivo a shimano di cui ho esperienza diretta mentre avevo perso di vista si trattasse di campagnolo di cui, viceversa non ho esperienza alcuna tra le mie mani.

fatta questa doverosa premessa con le relative scuse per l'errore commesso veniamo al punto.

Le cassette campagnolo a 8 velocità hanno un diverso sistema di denti rispetto alle cassette a 9v e 10v.
Una vecchia cassetta Campagnolo a 8v non si può montare sui mozzi moderni da 9v e 10v.
Viceversa, le cassette Campagnolo moderne da 9v e 10v non si possono montare sui mozzi da 8v.
In teoria sarebbe possibile installare su un mozzo da 8v il corpetto ruota libera moderno ma sembra che in pratica non sia possibile.

Invece per i Sistemi ruota libera Shimano (e compatibili), in generale tutte le ruote libere Shimano sono compatibili con le proprie cassette, senza riguardo alle velocità. Ci sono, tuttavia, alcune eccezioni che sono relative ai vecchi pacchi pignoni e corpetti 7v e precedenti.
senza approfondire shimano che, ho capito qui non ci interessa, resta quello che evidenziava anche l'utente che mi aveva "teso una mano" cioè si cambia il corpetto oppure, volendo, a chi piace un pochino metterci le mani, si mette i pignoni singoli di un pacco 9v con gli spessori dell'8v.

Effettivamente c'è un pochino di complicazione in più con campagnolo ma lungi da me scatenare guerre di religione tipo come accade in fotografia o altri ambiti coi vari brand.

Ciò che conta è che Adelmo può comunque risolvere il suo problema.
Con questo e rinnovando le scuse per la mia svista su campagnolo, ho detto tutto.
Continuerò a leggervi per sapere come Adelmo risolverà.

Love & Peace
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sapete dove posso acquistare questo kit di spessori?


Gli spessori, una volta capito da quanto esattamente ti servono, li trovi su tanti negozi online (gambacicli. lordgun, ridewill, probikeshop, deporvillage, wiggle, etc etc).

Io però mi permetto di insistere: se ti metti a giocare con gli spessori, perché non prendere una ruota con corpetto Shimano, un pacco pignoni Shimano (gli 8V non sono saldati, basta un cacciavite piccolo e si smontano) e mettere gli spessori su quello? Il vantaggio è che è tutta roba che si trova in giro senza nessun problema, mentre i pacchi Campy 9V non è che si trovino al supermercato; in più in questo modo finisci a spendere molto di meno ed avere più scelta (poi se vuoi qualità spendi comunque tanto, eh...)
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao Peppe 59,

Apprezzo i tuoi consigli, grazie.

Per quanto riguarda le ruote il mio primo step sara di sostituire il cerchio anteriore con uno uguale o quantomeno simile per mantenere il look.

Per le ruote nuove prendo in considerazione di passare a pacco pignoni Shimano .

Grazie e buona serata.

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

Ieri finalmente sono uscito per la prima vota. Sul piano appena fuori casa grande feeling, ma forse le ruote con copertoncini Continental Supersport erano troppo gonfie ( 7 Bar ) non il massimo in confort. Non si nota niente di particolare riguardo al leggero spiattellamento ruota anteriore mentre pedalo, ma da fastidio sapere che c'è. Certo non migliora. Poi sono arrivate delle piccole salite e le gambe hanno iniziato a bruciare, specialmente le cosce e i muscoli dietro alla rotula fino al punto che sono sceso. Decisamente avrò bisogno di chilometri e chilometri di pianura per fare sparire il pancione e fare un po di gambe. Ma bel feeling!

Al rientro cercando di ottenere una migliore misura della sella ( arretramento ) mi si è spallato il filetto del dado rettangolare che blocca le due piastre di alluminio sella ( forse era già in parte danneggiato ) . Ho fatto ricerca in internet ma non ho trovato niente. Sapete dove si possa acquistare. Non vorrei dover acquistare tutto il reggi sella ...

Grazie e buona domenica.

Adelmo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti,

Ieri finalmente sono uscito per la prima vota. Sul piano appena fuori casa grande feeling, ma forse le ruote con copertoncini Continental Supersport erano troppo gonfie ( 7 Bar ) non il massimo in confort. Non si nota niente di particolare riguardo al leggero spiattellamento ruota anteriore mentre pedalo, ma da fastidio sapere che c'è. Certo non migliora. Poi sono arrivate delle piccole salite e le gambe hanno iniziato a bruciare, specialmente le cosce e i muscoli dietro alla rotula fino al punto che sono sceso. Decisamente avrò bisogno di chilometri e chilometri di pianura per fare sparire il pancione e fare un po di gambe. Ma bel feeling!

Al rientro cercando di ottenere una migliore misura della sella ( arretramento ) mi si è spallato il filetto del dado rettangolare che blocca le due piastre di alluminio sella ( forse era già in parte danneggiato ) . Ho fatto ricerca in internet ma non ho trovato niente. Sapete dove si possa acquistare. Non vorrei dover acquistare tutto il reggi sella ...

Grazie e buona domenica.

Adelmo


Metti una foto del pezzo. Forse si può alesare, riflettare e mettere una vite un pochino più grande.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
La vite è a posto, questa specie di dado sagomato ha il filetto spallato, penso fosse stato stressato in precedenza SELLA 1.jpg e io gli ho dato il colpo di grazia.

Allego le foto:
 

Allegati

  • sella.jpg
    sella.jpg
    22,1 KB · Visite: 6
  • SELLA 1.jpg
    SELLA 1.jpg
    20,4 KB · Visite: 5

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La vite è a posto, questa specie di dado sagomato ha il filetto spallato, penso fosse stato stressato in precedenza Vedi l'allegato 196643 e io gli ho dato il colpo di grazia.

Allego le foto:

Ok, è chiaro. Secondo me puoi provare da un meccanico o anche da una ferramenta ben fornita. Non dovrebbe essere difficile trovare un ricambio.