sui restauri conservativi...

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
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lissone
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Bici
baci
Ho qualche domanda su come procedere per un restauro conservativo... scusate le domande da pivello ma prima di sbagliare meglio chiedere.
Premettendo che uno o è capace e ha le chiavi giuste o meglio portare dal meccanico e far fare a lui vorrei capire quali lavori è giusto fare/far fare.

1) Movimento centrale e serie sterzo.
Vanno toccati o se sembrano funzionare meglio lasciarli così?
Per la serie sterzo è più facile, non è difficile da smontare, è corretto smontarla, pulirla, cambiare le sfere, ingrassarla e rimontarla? Basta che le sfere siano della stessa misura o esistono sfere dell'epoca e della marca giusta? E in mancanza di quest'ultime meglio lasciare le originali se non sembrano compromesse?
Per il movimento centrale è tutto più complicato dalle difficoltà di smontaggio, se sembra scorrere bene ha senso complicarsi la vita lottando contro una sicura incrostazione di ruggine tra calotte e scatola? Anche quì valgono le stesse domande sulle sfere.

2) Cavi e guaine.
I cavi dei freni li cambio per star tranquillo ma il resto? Le guaine che fanno adesso vanno bene o meglio mantenere le vecchie magari dandogli un'ingrassata tanto la bici avrà un uso saltuario? Esistono guaine d'epoca e cavi del cambio d'epoca o sono tutti uguali?

3) Ruote
Anche quì solita domanda sulle sfere come per la serie sterzo. Smonto, sostituisco (?), ingrasso, rimonto. Ma per i raggi come faccio? Per pulire meglio anche l'esterno del mozzo dovrei smontare la ruota ma poi dove li recupero i raggi giusti? Se la ruota è integra meglio lasciarla montata e pulire alla meglio?

o-o
 

kar38

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23 Ottobre 2010
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Bici
si grazie
prima di aprire il tutto, fai questo tentativo, un amico con una vecchia bottecchia anni 80 ferma da quelli anni aveva parlato con un meccanico e gli aveva preventivato di aprire il tutto e cambiare sfere e grasso per una cifra di 50 euro.

io presi la bici e la oliai x bene con l' olio singer, in tutti i punti da te citati e ingrassai la catena con una bomboletta spray

la bici va come un orologio svizzero, e più percorre km e meglio va

se hai la passione x il bricolage e gli attrezzi potresti provare ad aprire il tutto

ma se devi pagare un meccanico, prova prima con l' olio singer male che vada hai speso solo 3 euro e una ventina di minuti