Ho qualche domanda su come procedere per un restauro conservativo... scusate le domande da pivello ma prima di sbagliare meglio chiedere.
Premettendo che uno o è capace e ha le chiavi giuste o meglio portare dal meccanico e far fare a lui vorrei capire quali lavori è giusto fare/far fare.
1) Movimento centrale e serie sterzo.
Vanno toccati o se sembrano funzionare meglio lasciarli così?
Per la serie sterzo è più facile, non è difficile da smontare, è corretto smontarla, pulirla, cambiare le sfere, ingrassarla e rimontarla? Basta che le sfere siano della stessa misura o esistono sfere dell'epoca e della marca giusta? E in mancanza di quest'ultime meglio lasciare le originali se non sembrano compromesse?
Per il movimento centrale è tutto più complicato dalle difficoltà di smontaggio, se sembra scorrere bene ha senso complicarsi la vita lottando contro una sicura incrostazione di ruggine tra calotte e scatola? Anche quì valgono le stesse domande sulle sfere.
2) Cavi e guaine.
I cavi dei freni li cambio per star tranquillo ma il resto? Le guaine che fanno adesso vanno bene o meglio mantenere le vecchie magari dandogli un'ingrassata tanto la bici avrà un uso saltuario? Esistono guaine d'epoca e cavi del cambio d'epoca o sono tutti uguali?
3) Ruote
Anche quì solita domanda sulle sfere come per la serie sterzo. Smonto, sostituisco (?), ingrasso, rimonto. Ma per i raggi come faccio? Per pulire meglio anche l'esterno del mozzo dovrei smontare la ruota ma poi dove li recupero i raggi giusti? Se la ruota è integra meglio lasciarla montata e pulire alla meglio?
Premettendo che uno o è capace e ha le chiavi giuste o meglio portare dal meccanico e far fare a lui vorrei capire quali lavori è giusto fare/far fare.
1) Movimento centrale e serie sterzo.
Vanno toccati o se sembrano funzionare meglio lasciarli così?
Per la serie sterzo è più facile, non è difficile da smontare, è corretto smontarla, pulirla, cambiare le sfere, ingrassarla e rimontarla? Basta che le sfere siano della stessa misura o esistono sfere dell'epoca e della marca giusta? E in mancanza di quest'ultime meglio lasciare le originali se non sembrano compromesse?
Per il movimento centrale è tutto più complicato dalle difficoltà di smontaggio, se sembra scorrere bene ha senso complicarsi la vita lottando contro una sicura incrostazione di ruggine tra calotte e scatola? Anche quì valgono le stesse domande sulle sfere.
2) Cavi e guaine.
I cavi dei freni li cambio per star tranquillo ma il resto? Le guaine che fanno adesso vanno bene o meglio mantenere le vecchie magari dandogli un'ingrassata tanto la bici avrà un uso saltuario? Esistono guaine d'epoca e cavi del cambio d'epoca o sono tutti uguali?
3) Ruote
Anche quì solita domanda sulle sfere come per la serie sterzo. Smonto, sostituisco (?), ingrasso, rimonto. Ma per i raggi come faccio? Per pulire meglio anche l'esterno del mozzo dovrei smontare la ruota ma poi dove li recupero i raggi giusti? Se la ruota è integra meglio lasciarla montata e pulire alla meglio?