Sui rulli pedalata + rotonda

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ciao a tutti,
è normale avere una pedalata più rotonda sui rulli rispetto all'uso su strada. preciso che ho rulli normali (non parabolici, ma di quelli con la ruota dietro bloccata).
Anche stasera, facendoci caso, mi viene più spontaneo cercare di tirare e non di stantuffare e poi mi viene + spontaneo il tipico movimento di caviglia. Insomma ho una pedalata + rotonda rispetto alla strada.
A cosa è dovuto? e soprattutto, quando vado su strada avrò dei miglioramenti?
 

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
Ciao, (rispolvero un po' di fisica..), non so che modello di rullo tu abbia ma in genere (o almeno sul mio tacx Flow si) è presente un volano in metallo che messo in rotazione stabilizza di fatto la pedalata "assorbendo" e "rilasciando" energia cinetica (Ecin=1/2xMxV^2).
Questo effetto sulla strada di fatto è molto ridotto (le ruote funzionano da volano allo stesso modo ma sono in genere più leggere) però se hai lavorato bene sui rulli(che di fatto sono uno strumento per allenarsi), sulle frequenze di pedalata variazioni di ritmo, ripetute e compagnia bella certo che avrai miglioramenti..
Anzi certi esercizi vengono meglio su rullo che su strada..poi quando il tuo corpo li ha ben recepiti sull'asfalto voli!!!
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
a mio avviso, per il fatto che, sembra una banalità, ma sui rulli devo solo pedalare!

nel senso che non hai alcuna distrazione dalla guida, pertanto è normale focalizzarsi meglio sul gesto pedalato, con tutti i benefici del caso!

Concordo anche io che sui rulli gli esercizi specifici vengono molto molto meglio!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti,
è normale avere una pedalata più rotonda sui rulli rispetto all'uso su strada. preciso che ho rulli normali (non parabolici, ma di quelli con la ruota dietro bloccata).

Dipende anche da quanta potenza ci metti : l'effetto "stantuffo" aumenta con l'aumentare della forza applicata sui pedali e con il diminuire della cadenza. Se si pedala più leggeri che su strada è più semplice pedalare rotondi.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, (rispolvero un po' di fisica..), non so che modello di rullo tu abbia ma in genere (o almeno sul mio tacx Flow si) è presente un volano in metallo che messo in rotazione stabilizza di fatto la pedalata "assorbendo" e "rilasciando" energia cinetica (Ecin=1/2xMxV^2). Questo effetto sulla strada di fatto è molto ridotto (le ruote funzionano da volano allo stesso modo ma sono in genere più leggere)

Non sono daccordo... dico la mia :
Se stai andando con in rullo frenato (ovvero simulando la salita) non c'è praticamente alcun effetto volano sulla ruota, nei punti morti in cui non spingi la ruota immediatamente rallenta perchè ha un'inerzia bassissima (solo quella della ruota), da cui l'effetto stantuffo sui pedali perchè continuamente devi "rilanciare" la velocità della ruota posteriore.
Da cui deriva una pedalata non rotonda.
A differenza del rullo però sulla strada hai in più anche l'enorme inerzia della bici che aiuta a mantenere la velocità di rotazione della ruota anche quando non sei in fase di spinta (anche in salita, in misura minore).

Tant'è che io sul fortius in salita o ad alte potenze ho l'impressione di stantuffare più sul rullo che su strada.

Se stai simulando pianura invece il discorso è differente e le due situazioni diventano simili.

Occhio comunque che l'energia di rotazione del rullino+ruota non si trasferisce sui pedali, non sei a scatto fisso.
L'effetto volano ce l'hai sulla bici da spinning (che è a scatto fisso e ha appunto il volano), ma il quel caso pedali più facilmente rotondo solo perchè ti aiuta il mezzo, non perchè è migliore la tua fase di trazione.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, (rispolvero un po' di fisica..), non so che modello di rullo tu abbia ma in genere (o almeno sul mio tacx Flow si) è presente un volano in metallo che messo in rotazione stabilizza di fatto la pedalata "assorbendo" e "rilasciando" energia cinetica (Ecin=1/2xMxV^2). Questo effetto sulla strada di fatto è molto ridotto (le ruote funzionano da volano allo stesso modo ma sono in genere più leggere)

Non sono del tutto daccordo... dico la mia :
Se stai andando con in rullo frenato (ovvero simulando la salita) non c'è praticamente alcun effetto volano sulla ruota, nei punti morti in cui non spingi la ruota immediatamente rallenta, da cui l'effetto stantuffo sui pedali perchè continuamente devi "rilanciare" la velocità della ruota posteriore. Da cui una pedalata non rotonda.

A differenza del rullo però sulla strada hai in più anche l'enorme inerzia della bici che aiuta a mantenere la velocità di rotazione della ruota anche quando non sei in fase di spinta (anche in salita, in misura minore).

Tant'è che io sul fortius in salita o ad alte potenze ho l'impressione di stantuffare più sul rullo che su strada.

Occhio comunque che l'energia di rotazione del rullino+ruota non si trasferisce sui pedali, non sei a scatto fisso.
L'effetto volano ce l'hai sulla bici da spinning (che è a scatto fisso e ha appunto il volano), ma il quel caso pedali più facilmente rotondo solo perchè ti aiuta il mezzo, non perchè è migliore la tua fase di trazione.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL]
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Questa discussione diventa interessante, io ho i Real Power ed a livello di "intrattenimento" (li ho presi per questo se non non li facevo i rulli) non mi lamento. In salita sono eccezionali, però c'è una cosa che non mi convince.. perchè ad esempio in pianura se tengo le 95 rpm con il 50x19 arrivo ai 27/27,5 km/h e nella realtà su strada faccio di più?? ;nonzo% ora non so "calcolare" di preciso con formule ma ho notato questo. Che poi i rulli per l'allenamento (rulli in generale) siano fenomenali l'ho visto io stesso, 2 settimane fa ho rimesso la bici su strada per un giretto ed ho fatto quello che in genere su strada faccio di allenamento.. sulla stessa salita fatta non so quante volte l'anno scorso (circa 6 km con pendenza media 6% e tratti al 12/13%) ho fatto il mio miglior tempo ottenuto a fine stagione del 2009 ;-) Quindi non male direi.. rimango sempre un bradipo ma.. mi confronto con me stesso :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questa discussione diventa interessante, io ho i Real Power ed a livello di "intrattenimento" (li ho presi per questo se non non li facevo i rulli) non mi lamento. In salita sono eccezionali, però c'è una cosa che non mi convince.. perchè ad esempio in pianura se tengo le 95 rpm con il 50x19 arrivo ai 27/27,5 km/h e nella realtà su strada faccio di più?? ;nonzo%

Il discorso è abbastanza semplice, i ciclosimulatori avendo a disposizione un freno motore controllato al computer sono in grado di simulare con la resistenza del rullo sia l'attrito dell'asfalto che l'attrito aerodinamico (simulandolo aumentando la resistenza).
Però per consentirgli di simulare le *tue* condizioni in modo corretto devi tararlo.
Io posso dirti come si fa sul Fortius, purtroppo non so dirti come si faccia sul Real Power.
Sul Fortius esistono almeno 4 "manopole" :

1) Taratura del freno motore. Il SW effettua un test facendo girare la ruota per qualche secondo e misurando l'attrito gomma/rullino. Questo consente di "chiudere" nel modo corretto il rullino sul rullo. In genere si fa questa taratura "a caldo" dopo aver fatto girare i rulli per 5-10 min.

2) Impostazione del Peso (tuo+bicicletta). Questo consente al SW di simulare in modo corretto la Forza Resistente all'aumentare della pendenza.

3) ScaleFactor : Consente di scalare la Forza Resistente in modo da portarlo a essere simile alla realtà. Un buon modo è fare il video di salita (non esageratamente lunga) e tararlo in modo da ottenere gli stessi tempi che si ottengono nella realtà su strada. Se non si ha la possibilità di fare la stessa salita nella realtà è sufficiente verificare di avere la stessa VAM di una salita simile con pendenza simile.

4) PowerMode : opzionale e dovrebbe servire solo se si vuole tarare il misuratore di potenza interno del fortius.

Sull'Elite non so esistano tarature analoghe.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Il discorso è abbastanza semplice, i ciclosimulatori avendo a disposizione un freno motore controllato al computer sono in grado di simulare con la resistenza del rullo sia l'attrito dell'asfalto che l'attrito aerodinamico (simulandolo aumentando la resistenza).
Però per consentirgli di simulare le *tue* condizioni in modo corretto devi tararlo.
Io posso dirti come si fa sul Fortius, purtroppo non so dirti come si faccia sul Real Power.
Sul Fortius esistono almeno 4 "manopole" :

1) Taratura del freno motore. Il SW effettua un test facendo girare la ruota per qualche secondo e misurando l'attrito gomma/rullino. Questo consente di "chiudere" nel modo corretto il rullino sul rullo. In genere si fa questa taratura "a caldo" dopo aver fatto girare i rulli per 5-10 min.

2) Impostazione del Peso (tuo+bicicletta). Questo consente al SW di simulare in modo corretto la Forza Resistente all'aumentare della pendenza.

3) ScaleFactor : Consente di scalare la Forza Resistente in modo da portarlo a essere simile alla realtà. Un buon modo è fare il video di salita (non esageratamente lunga) e tararlo in modo da ottenere gli stessi tempi che si ottengono nella realtà su strada. Se non si ha la possibilità di fare la stessa salita nella realtà è sufficiente verificare di avere la stessa VAM di una salita simile con pendenza simile.

4) PowerMode : opzionale e dovrebbe servire solo se si vuole tarare il misuratore di potenza interno del fortius.

Sull'Elite non so esistano tarature analoghe.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]

..no su Elite niente di tutto questo, però diciamo che ho "ovviato" prendendo la salita che dicevo nel post di prima ed ho aumentato il fattore "peso" per arrivare ad utilizzare lo stesso rapporto che uso nella realtà.. in pratica ho aggiunto 11 kg. Diciamo che in effetti rispecchia in linea di massima, però sarebbe interessante sentire Elite, perchè in pianura su asfalto a parità di rapporto e cadenza vado più forte (per fortuna :-) )
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Tant'è che io sul fortius in salita o ad alte potenze ho l'impressione di stantuffare più sul rullo che su strada.




Anche io ho le stesse sensazioni sui rullio-oo-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
.. in pratica ho aggiunto 11 kg.

Sul manuale dei ciclosimulatori non lo si scrive, ma il peso da inserire non deve essere solo il tuo, ma il tuo+bici+abbigliamento : in salita devi portare su tutto non solo il tuo peso. Sotto questo punto di vista bisogna infatti inserire 10-11 Kg più del tuo peso (Io sul Fortius uso +11Kg come te).

P.S.: Ovviamente la ricerca della corrispondenza esatta è più un cruccio che una cosa realmente utile... la vera utilità del ciclosimulatore sta comunque nel fatto che è in grado di simulare le condizioni differenti : pianura, discesa, salita, lavori in potenza ecc...

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Sul manuale dei ciclosimulatori non lo si scrive, ma il peso da inserire non deve essere solo il tuo, ma il tuo+bici+abbigliamento : in salita devi portare su tutto non solo il tuo peso. Sotto questo punto di vista bisogna infatti inserire 10-11 Kg più del tuo peso (Io sul Fortius uso +11Kg come te).

P.S.: Ovviamente la ricerca della corrispondenza esatta è più un cruccio che una cosa realmente utile... la vera utilità del ciclosimulatore sta comunque nel fatto che è in grado di simulare le condizioni differenti : pianura, discesa, salita, lavori in potenza ecc...

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]

Quoto in pieno ;-)
 

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
mi intrometto per chiedere una cosa. anch'io ho il fortius e quando ho compilato il mio profilo nel casella peso ho messo il mio attuale peso. Devo mettere il mio peso più quello della bici? E poi ho notato che le calorie consumate sono molto inferiori rispetto al mio polar che ho sulla bici o anche rispetto ad un altro cardiofrequenzimetro sempre polar.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi intrometto per chiedere una cosa. anch'io ho il fortius e quando ho compilato il mio profilo nel casella peso ho messo il mio attuale peso. Devo mettere il mio peso più quello della bici?

Se vui maggiore realismo Sì.

E poi ho notato che le calorie consumate sono molto inferiori rispetto al mio polar che ho sulla bici o anche rispetto ad un altro cardiofrequenzimetro sempre polar.

Le calorie sono un numero abbastanza buttato con i dadi a prescindere da quale sia lo strumento che le calcola (Polar o rullo).
Direi che è il dato assolutamente più inutile da leggere.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
Non sono daccordo... dico la mia :
Se stai andando con in rullo frenato (ovvero simulando la salita) non c'è praticamente alcun effetto volano sulla ruota, nei punti morti in cui non spingi la ruota immediatamente rallenta perchè ha un'inerzia bassissima (solo quella della ruota), da cui l'effetto stantuffo sui pedali perchè continuamente devi "rilanciare" la velocità della ruota posteriore.Da cui deriva una pedalata non rotonda.
Mi permetto di replicare e spiegarmi meglio...qui son d'accordo, per simulare la salita si stringe il freno e l'energia cinetica viene dissipata immediatamente dal freno che agisce sullo stesso albero della massa volanica (dispersione spesso sotto forma di calore a seconda del tipo di freno)
A differenza del rullo però sulla strada hai in più anche l'enorme inerzia della bici che aiuta a mantenere la velocità di rotazione della ruota anche quando non sei in fase di spinta (anche in salita, in misura minore).
Si aggiungerei che l'inerzia di bici + ciclista tralasciando gli effetti aerodinamici
Tant'è che io sul fortius in salita o ad alte potenze ho l'impressione di stantuffare più sul rullo che su strada.

Se stai simulando pianura invece il discorso è differente e le due situazioni diventano simili.

Occhio comunque che l'energia di rotazione del rullino+ruota non si trasferisce sui pedali, non sei a scatto fisso.
L'effetto volano ce l'hai sulla bici da spinning (che è a scatto fisso e ha appunto il volano), ma il quel caso pedali più facilmente rotondo solo perchè ti aiuta il mezzo, non perchè è migliore la tua fase di trazione.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
Attenzione sia rullo che spinbike e aggiungo la semplice ciclette da camera hanno tutte il volano e il freno..solo che hanno masse volaniche diverse ed effetti diversi...Quello che voglio dire è che la "piccola massa volanica presente nei rulli meccanici serve proprio per restituire una resistenza più o meno costante alla pedalata a parità di sforzo impostato sul freno...un po' come il volano nel motore a scoppio serve a rendere rotonda l'azione dello "stantuffare" dei pistoni...o delle gambe del ciclista no?!
Questo è il mio pensiero..Ciao!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi permetto di replicare e spiegarmi meglio...qui son d'accordo, per simulare la salita si stringe il freno e l'energia cinetica viene dissipata immediatamente dal freno che agisce sullo stesso albero della massa volanica (dispersione spesso sotto forma di calore a seconda del tipo di freno)
...
Si aggiungerei che l'inerzia di bici + ciclista tralasciando gli effetti aerodinamici
...
Attenzione sia rullo che spinbike e aggiungo la semplice ciclette da camera hanno tutte il volano e il freno..solo che hanno masse volaniche diverse ed effetti diversi...Quello che voglio dire è che la "piccola massa volanica presente nei rulli meccanici serve proprio per restituire una resistenza più o meno costante alla pedalata a parità di sforzo impostato sul freno...un po' come il volano nel motore a scoppio serve a rendere rotonda l'azione dello "stantuffare" dei pistoni...o delle gambe del ciclista no?!
Questo è il mio pensiero..Ciao!!
Ora mi trovi perfettamente daccordo o-o
Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]