sull'umido-bagnato con la bdc

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
lo so che il thread può far sorridere... ma dopo anni di ibrida/mtb da strada eccomi con la bdc, una DeRosa acciaio, campy record 7v tenuta benissimo, equipaggiata di parafanghi raceblader per la cattiva stagione, coperture gp4000s un po' vecchie (oltrepassati i 6.000 km ma ancora visibili i forellini d'usura).... tutto OK sull'asciutto (anzi, la guidabilità migliora). Ma con umido/bagnato (NON esco con la pioggia che cade però) mi viene un po' di paura solo pensando alla sezione dei copertoncini... bene ... non prendetemi in giro... avete consigli veloci per evitare di aggiornare il sondaggio cadute?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Copertoni freschi ogni stagione invernale... Io sul bagnato non sono mai caduto, una volta che, per cause di forza maggiore, ho dovuto rimontare un copertoncino vecchio sono andato a terra 2 volte nella stessa uscita

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
42
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
confermo il copertoncino fresco, magari di mescola particolarmente morbida ( io mi trovai benissimo con un michelin pro 3....tutto slick ma molto morbido attaccava ovunque ).
Non frenare in curva, approccia la frenata col posteriore caricandolo e premendo sui pedali, scarica l'anteriore cosi anche se dovesse accadere che blocchi la ruota non finisci a terra ma hai la possibilità di riprendere ( facendo leva sul movimento centrale bilanci col culo tutta la bici ).
Ah ovvio, pulisci bene i cerchi e usa un olio sulla catena che non coli o quando lo metti passa un panno sulla catena, cosi avrai frenata potente e modulabile almeno finchè non ti straripa un naviglio.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
In ogni caso sul bagnato e l'umido l'unica cosa che ti salva è il bon senso basti rivedere le cadute al mondiale e non mi si dica che non avevano i tubolari giusti....sul bagnato la sezione dei copertoncini da corsa è troppo ridotta per pensare di avere sicurezza da una mescola piuttosto che da un'altra.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
I consigli te li hanno già dati tutti mi sento solo di dirti anche di evitare le strade dove di solito trovi le buche.......coperte dall'acqua non le vedi e rischi di forare entrambe le gomme (se ti va bene) .....prediligi zone meno trafficate del solito e prudenza sempre!

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ma con umido/bagnato (NON esco con la pioggia che cade però) mi viene un po' di paura solo pensando alla sezione dei copertoncini
Velocità ridotta,ruota il più possibile in asse con il terreno con copertoncino gonfiato meno del solito, frenata leggera modulata,poi può sempre succedere,correre in bici non è una scienza esatta.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Un ulteriore suggerimento, dettato da quanto capitato a me stesso.

Fa' attenzione che quando si passa in zona boscosa l'asfalto puo' essere sporco e sdrucciolevole.

Un giorno stavo scendendo dal monte dietro Pisa gareggiando con uno sconosciuto.
Andavamo davvero forte: entrambi conoscevamo bene la strada.
Ero riuscito a superarlo distanziandolo di una ventina di metri. Appena sopra Tre Colli, ci siamo avvicinati, a una curva assai nota per le sue insidie.

Pensai: 'Ora gli faccio vedere io come la si prende in piega.'

Entrai in curva, piegai e scivolai sulla 'pappetta' dei castagni.
Pochi attimi dopo l'altro ciclista scivolo' anche lui finendomi accanto.

Sergio
Pisa

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4

Siete diventati amici poi?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Siete diventati amici poi?

Non c'e' stato neanche il tempo di parlarci.

Lui e' rapidamente rimontato in sella dileguandosi in discesa.

Io ho avuto la peggio.
Oltre allo scorno di vederlo andar via superandomi. Mi sono ritrovato una spalla dolorante; niente di grave ma per un paio di settimane mi ha fatto male.
Era la spalla destra e mi creava difficolta' anche a scrivere alla lavagna.
In effetti, non solo a scrivere: praticamente impossibile usare il cancellino.
Con difficolta' imparai a farlo, maldestramente e in modo assai ridicolo, con la sinistra.

Sergio
Pisa

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12

per voler uscire a tutti i costi io mi sono rotto l'anca; se proprio non ce la fai a stare a casa o a fare qualche altro sport, pressione molto bassa e molto molto buon senso in tutte le curve, rotatorie comprese !!!!!!!!!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Confermo, pressione bassa, non inclinare la bici se non per il necessario a seguire le curve, ed io ho appena montato copertoncini da 25mm con mescola morbida: Prorace 4, ieri sotto la pioggia mi hanno stupito: sicurezza aumentata decisamente!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Sul bagnato devi partire da questo presupposto: la bicicletta non frena, ma SLITTA.
Quindi:
-velocità ridotta;
-frenata molto più lunga e regolare(mai frenare in curva o quando si piega, ma la curva va fatta con la velocità già modulata e con la bici più perpendicolare possibile col terreno);
-pressione dei copertoncini ai 6-7 bar;
-se ne hai la possibilità, monta i 25mm;
-prima e dopo l'uscita pulisci bene con alcool la pista frenante e ripulusci con un panno la superficie dei pattini;
-evita rigorosamente tutto ciò che è di colore bianco o verniciato: strisce pedonali, frecce direzionali, strisce di fine carreggiata ecc.;
-fai attenzione al breccino perchè ha lo stesso effetto della vernice.

Io sono caduto diverse volte sul bagnato e ho corso pure sotto il diluvio universale(grandine inclusa), se posso darti un consiglio: esci solo se non cade acqua, ovviamente in questo caso munisciti delle precauzioni anche per evitare influenze o acciacchi(celophan sul casco e sulle scarpe, mantellina e,se li hai, guanti in neoprene).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi riuppo questo topic dopo una scivolta senza conseguenze di un paio di mesi fa, non riesco più a guidare sull'umico-bagnato..ho cambiato copertoncini ma niente mi sento titubante e incerto aumentando i rischi... oggi facevo le curve quadrate zero pieghe praticamente

sui kart quando c'era umido o acqua andavo a nozze e anche nel 2013 in una gf bagnata sotto l'acqua andai benissimo superando mezzo gruppo (che mi risuperò in salita ma vabbè)

dovrò riconquistae la fiducia a poco a poco o resterò negato a vita?

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
61
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Io ho preparato una vecchia mtb con ruote stradali da 1.9'', parafanghi e luci come un albero di natale. Se piove o fa buio uso quella. Perché tentare la sorte con la BDC?
A meno di prendere pioggia in gara... O farsi sorprendere da un temporale.. ..

Reactions: mlv

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

durerà altre 4_5 uscite bagnate poi pian piano ti riprendi. Non preoccuparti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

addirittura "tentare la sorte". Non ti sembra di esagerare?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
durerà altre 4_5 uscite bagnate poi pian piano ti riprendi. Non preoccuparti

speriamo, non mi interessa andare a cannone ma almeno sicuro si..mi fa male ancora il collo da qundo guidavo (guidavo è esagerato) teso ieri

io ho tentato la prima ma per me vale la seconda purtroppo.
Ti auguro il contrario

speriamo, non esco con l'acqua ma se capita non vorrei fare come ieri dove in una discesa di 1,5 km facile mi sono preso un minuto almeno dai miei compagni di uscita