sull'utilità del ponticello tra i foderi del carro.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
secondo voi è solo un retaggio del passato,quando si utilizzava per montare il parafango?
o c'è un motivo valido,funzionale?
badate bene che il discorso,ovviamente,si estende anche agli altri materiali,e che tuttora viene impiegato su telai che tutto sono tranne che obsoleti,vedi baum.
e poi,nel caso,avrebbe senso perdere tempo ed energie per una cosa inutile,dal sapore nostalgico e basta?
grazie.
 
S

slotcar55!

Guest
posso solo riportare un appunto fatto da Marnati relativo ad un mio ritrovamento sua bici da pista poi rivelatasi costruita per OLE RITTER
Appena l'ha guardata sotto , ha visto che era senza ponticello , mi ha detto :
bici da inseguimento .
E mi ha spiegato che su quelle da sprint non l'avrebbe mai fatto in quanto sottoposte ad uno stress molto più elevato in quel particolare punto .
 
S

skylite

Guest
Nella mia ignoranza penso che anche se fa poco, meglio che ci sia.
Sopratutto credo serva molto nelle misure grandi, diciamo dalla 54 in su.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Secondo me non dobbiamo discriminare in base alla taglia. In quel punto un telaio è più o meno identico come dimensioni per tutte le taglie.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.915
98
dove capita
Visita sito
"no , a mio avviso ha funzioni solo negative , crea morso di rottura non ha funzioni particolari degenera la zona di saldatura sui due tubi posteriori per riscaldamento , serve solo ad attaccarci il parafango" (cit. Dario Pegoretti)
 
G

gianky

Guest
nagasawa
nagasawa-2.jpg
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... quella però a giudicare dalle dimensioni della guarnitura sembra una cx o una monospeed... Nel primo caso sarebbe ragionevole pensare ad un rinforzo... nel secondo boh... :-x
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
in tutte le bdc d'acciaio che ho c'è,non mi sono mai chiesto il perchè e poi per quanto riguarda la ruota (@RC30) mi pare che eviti che vada a toccare il verticale quando la togli,per il resto sta li da sempre :-x rompe solo un po quando devo pulirla se si è infangata,il dito con lo straccio non mi ci entra :rosik:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
E' un pista per forza visto che è Nagasawa. Che ci metta il ponticello pero' non è che vuol dire che abbia senso. Magari ha semplicemente sempre fatto cosi'...
Per ora la spiegazione di Pegoretti mi sembra la più convincente.
è una considerazione di un addetto ai lavori e quindi preziosa,però mi chiedo perchè non si è mai vista una rottura in quel punto?
sarà pur vero che se scaldi indebolisci,ma non si tratta solo di scaldare,ma di brasare,cosa che conferisce notevole resistenza laddove si esegue.
esempio banalissimo è quello dei fori portaborraccia,se su quei fori non si brasasse un rivetto,sarebbero dei punti di rottura immediati.
ho portato l'esempio di nagasawa e nakano per due motivi:
-nagasawa si è formato con de rosa,de rosa non mette il ponticello e lui si,quindi,credo,non ci è arrivato per caso.
il fatto,poi,che su di un tratto così breve lui pratichi ben due forellini di sfiato mi lascia pensare che non sia un caso ma che sia frutto di uno studio.
-nakano,ed altri keirinisti ancora in attività,avrà sollecitato oltre l'inverosimile tutta la bici,se realmente fosse un morso di rottura l'avremmo visto.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Durante la fiera a Padova ho chiesto a Pegoretti che era nello stand di Darren Crisp se serviva o no e lui conveniva con Darren che non serve. Darren l'ha sempre messo per "tradizione" ma anche lui stava valutando di eliminarlo perché forse da solo fastidi, alterando termicamente la zona dei foderi bassi. Quindi nella mia ho chiesto a Darren di non metterlo. A riprova di ciò con un mio collega, progettista che lavora con gli elementi finiti, abbiamo deciso di fare delle prove - le abbiamo fatte su base materiale AL6061, ma credo esiti analoghi con altri materiali, e ne veniva fuori che se il peso del ponticello lo usiamo invece per aumentare i diametri dei foderi bassi abbiamo più rigidità. Avrebbe senso vincolare i due foderi a meta' della lunghezza ma per ora c'è la ruota :-) ... i foderi bassi cicciotti invece danno tantissima rigidità e precisione di guida perchè limitano lo sbandieramento sx/dx durante i cambi di ritmo in piedi ad esempio....
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
in tutte le bdc d'acciaio che ho c'è,non mi sono mai chiesto il perchè e poi per quanto riguarda la ruota (@RC30) mi pare che eviti che vada a toccare il verticale quando la togli,per il resto sta li da sempre :-x rompe solo un po quando devo pulirla se si è infangata,il dito con lo straccio non mi ci entra :rosik:

è solo questione di tempo,quando diventerai vecchio farai caso anche tu a caxxate del genere:mrgreen:
 
G

gianky

Guest
Durante la fiera a Padova ho chiesto a Pegoretti che era nello stand di Darren Crisp se serviva o no e lui conveniva con Darren che non serve. Darren l'ha sempre messo per "tradizione" ma anche lui stava valutando di eliminarlo perché forse da solo fastidi, alterando termicamente la zona dei foderi bassi. Quindi nella mia ho chiesto a Darren di non metterlo. A riprova di ciò con un mio collega, progettista che lavora con gli elementi finiti, abbiamo deciso di fare delle prove - le abbiamo fatte su base materiale AL6061, ma credo esiti analoghi con altri materiali, e ne veniva fuori che se il peso del ponticello lo usiamo invece per aumentare i diametri dei foderi bassi abbiamo più rigidità. Avrebbe senso vincolare i due foderi a meta' della lunghezza ma per ora c'è la ruota :-) ... i foderi bassi cicciotti invece danno tantissima rigidità e precisione di guida perchè limitano lo sbandieramento sx/dx durante i cambi di ritmo in piedi ad esempio....

sarebbe bello se lo stesso espiremento fosse possibile farlo su un orizzontale tipo ossibuchi, per intendercio-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Durante la fiera a Padova ho chiesto a Pegoretti che era nello stand di Darren Crisp se serviva o no e lui conveniva con Darren che non serve. Darren l'ha sempre messo per "tradizione" ma anche lui stava valutando di eliminarlo perché forse da solo fastidi, alterando termicamente la zona dei foderi bassi. Quindi nella mia ho chiesto a Darren di non metterlo. A riprova di ciò con un mio collega, progettista che lavora con gli elementi finiti, abbiamo deciso di fare delle prove - le abbiamo fatte su base materiale AL6061, ma credo esiti analoghi con altri materiali, e ne veniva fuori che se il peso del ponticello lo usiamo invece per aumentare i diametri dei foderi bassi abbiamo più rigidità. Avrebbe senso vincolare i due foderi a meta' della lunghezza ma per ora c'è la ruota :-) ... i foderi bassi cicciotti invece danno tantissima rigidità e precisione di guida perchè limitano lo sbandieramento sx/dx durante i cambi di ritmo in piedi ad esempio....
interessante,in cosa è consistito l'esperimento,non ho capito?